In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Aumentano i ricoveri ordinari e le terapie intensive. Tasso al 13,4%

©Ansa

Come riporta l'ultimo bollettino del ministero della Salute, si registrano altri 186.740 contagi con 468 decessi (derivanti da alcuni ricalcoli). Record di guariti: 231.500 in 24 ore. Le Regioni tornano a invocare una revisione delle regole, a partire dalla modifica del sistema dei colori. A Torino muore di Covid un bimbo di dieci anni: non aveva patologie pregresse

Condividi:

Covid Lazio, 2 febbraio open day vaccini per donne incinte e in allattamento

Si terranno il 2 febbraio prossimo diversi open day vaccinali anti Covid su tutto il territorio regionale rivolti alle donne in gravidanza e in allattamento presso la rete dei consultori e i centri aziendali delle Asl di Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina. Open day anche presso l’ospedale di Civitavecchia, l’ospedale dei Castelli, l’ospedale Sant’Eugenio a Roma, l’ospedale Grassi di Ostia, a Tivoli presso Palazzo Cianti e presso i centri vaccinali di Bracciano, Cerveteri e Campagnano. Lo comunica in una nota l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fontana: come Regioni d'accordo a superare colori

La proposta delle Regione al governo "sarà quella di superare il sistema dei colori, concentrare il tracciamento solo sui soggetti sintomatici, calcolare i ricoveri Covid escludendo i pazienti positivi in ospedale per altre patologie. Proposta che come Lombardia avevo già avanzato la scorsa settimana". Così ha spiegato il presidente della Lombardia Attilio Fontana dopo la riunione dei governatori a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Floridia: lavoriamo per ridurre la quarantena

"Stiamo lavorando per rivedere le norme, e quindi la quarantena, perché effettivamente molti ragazzi si trovano a stare a lungo in quarantena pur essendo in salute. Dobbiamo assolutamente, almeno per i più piccoli, cominciare a ridurre i giorni della quarantena. Chiaramente non è una scelta che possiamo prendere in autonomia come ministero dell'Istruzione". Lo ha detto la sottosegretaria all'Istruzione, Barbara Floridia, a Radio Cusano Campus.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Lazio, superate 3,2 mln dosi booster pari a 67% adulti 

"Ieri sono state effettuate oltre 55 mila somministrazioni di vaccino. Oltre 12,4 milioni di vaccini complessivi, superate le 3,2 milioni di dosi booster effettuate, pari al 67% della popolazione adulta. Sono oltre 110 mila le somministrazioni nella fascia 5-11 anni. L'obiettivo entro fine mese e' di arrivare a 3,5 mln di dosi booster superando il 70% della popolazione adulta". Lo comunica, in una nota, l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Bassetti: 'Al Quirinale spero figura che faccia cambiare visione su Covid'

"Meno male". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, commenta all'Adnkronos Salute l'assenza di virologi tra i nomi usciti dal primo scrutinio del voto per il Quirinale. "In questo momento noi serviamo per gestire la pandemia - osserva - quindi è giusto che nessuno voti per i virologi che devono gestire questa fase e portarci fuori definitivamente". SEGUI IL LIVE BLOGGING SUL VOTO AL QUIRINALE
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fontana: virus rallenta; serve nuova strategia

"Con i colleghi presidenti di Regione siamo d'accordo. La situazione epidemiologica è in netto miglioramento in tutto il Paese, quindi occorre impostare una nuova strategia che consenta ai nostri territori di riprendere a far correre l'economia e ai cittadini di tornare a vivere con più serenità". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine dell'incontro con tutti i governatori che si è svolto a Roma. "La nostra proposta sarà quella di superare il sistema dei colori - ha aggiunto - concentrare il tracciamento solo sui soggetti sintomatici, calcolare i ricoveri Covid escludendo i pazienti positivi in ospedale per altre patologie. Proposta che come Lombardia avevo già avanzato la scorsa settimana".
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 11 decessi e +4 ricoveri (354) in 24ore 

In un giorno picco di decessi correlati al Covid nelle Marche per l'ultima ondata: 11 persone morte di cui quattro del Fermano, quattro della provincia di Ancona e tre del Maceratese. Il totale regionale di vittime, fa sapere la Regione, sale a 3.372. In 24ore 7.805 nuovi casi e incidenza in lievissimo rialzo a 2.667,97. Sul fronte ricoveri sono quattro i degenti in più per un totale che raggiunge i 354: +5 in Terapia intensiva (59) con una saturazione dei posti (256 in totale) che sale al 23,4%; +1 in Semintensiva (76) e -2 in reparti non intensivi (219). Infine sono 21 i pazienti dimessi da strutture ospedaliere in un giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, capo Cts va in tv senza mascherina 

Ha sorpreso tutti questa mattina, presentandosi davanti alle telecamere, per la prima volta da quando la crisi sanitaria gli ha dato una notorietà assoluta, a volto scoperto, senza mascherina. Il professor Jean-François Delfraissy, capo del Consiglio scientifico, il Cts francese, ritenuto unanimemente il più rigoroso dei virologi, ha lasciato intendere che la quinta ondata di contagi sta per finire. Arrivando negli studi della tv di France Info, Delfraissy ha esibito il suo volto non coperto per la prima volta da due anni. Quando il giornalista gliene ha chiesto il motivo, il professore ha risposto che "questa è un'epidemia lunga, ma bisogna che comunque ricominciamo un po' a guardare i nostri visi". "Non dico che abbiamo finito - ha aggiunto precisando che anche nello studio tv le distanze erano rispettate - ho già detto che soffriremo parecchio fino a metà marzo". Ma - ha sottolineato - "al contrario vi dico anche che abbiamo un livello di vaccinazione che sta diventando elevatissimo, farmaci che arrivano, forse un virus che si sta indebolendo...".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: non ci sarà  proroga stato emergenza

"Non serve mettere fine al sistema dei colori" come chiedono le Regioni, "i contagi stanno calando". Lo dice all'AGI il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. "L'ondata dura 40-60 giorni", osserva. La proroga allo stato di emergenza che scade il 31 marzo? "Non ci sarà", afferma Sileri.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Pettinari, mancano FFp2 per addetti hub vaccinali Pescara

Mancano le mascherine FFp2 da destinare a personale sanitario impiegato nelle vaccinazioni e negli screening di massa. La denuncia arriva dal consigliere regionale del M5S, Domenico Pettinari, che questa mattina si è recato in visita ispettiva al centro direzionale del servizio vaccinazioni della Asl di Pescara. "Da qui - spiega Pettinari - partono i medici, gli infermieri e gli Oss che in questi giorni sono impiegati nella somministrazione dei vaccini a domicilio e presso gli Hub, nonché il personale sanitario che effettua i tamponi per gli screening di massa. Abbiamo scoperto che questi professionisti, che svolgono un ruolo fondamentale per la lotta al Covid, non hanno neanche l'ausilio base delle FFp2 perché la Asl non sarebbe in grado di fornirle e devono provvedere ad acquistarle di tasca propria o accontentarsi delle mascherine chirurgiche che, però, non sono assolutamente adatte allo scopo".
 
- di Redazione Sky TG24

Scritte No vax, Fedriga: indegne offese a Bonaccini e Lepore 

"Massima solidarietà e vicinanza al collega Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna ed al Sindaco di Bologna Matteo Lepore, per le indegne offese ricevute. Agli autori del vile gesto dico solo: vergognatevi". Lo scrive il Presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, sui propri profili social.
- di Redazione Sky TG24

Tonga, cluster Covid a bordo nave australiana con aiuti

Un focolaio di casi di Covid-19 è scoppiato a bordo di una nave militare australiana con a bordo aiuti umanitari destinati a Tonga, arcipelago colpito di recente da uno tsunami. Lo ha confermato il Dipartimento della Difesa australiano, precisando che finora sono stati individuati 23 casi tra le oltre 600 persone imbarcate, tutte vaccinate. I contatti stretti dei positivi - tutti asintomatici o con sintomi lievi - sono stati messi in isolamento. Secondo la Difesa australiana, la 'Hmas Adelaide' continuerà la sua missione per Tonga, dove è attesa domani. "La Difesa riconosce lo status Covid-free di Tonga e garantirà che le forniture e le attrezzature umanitarie a bordo saranno consegnate in modo sicuro", si legge in una nota.
Il ministro Peter Dutton ha dichiarato che il governo australiano sta lavorando con le autorità di Tonga per evitare che la nave metta a repentaglio l'arcipelago dal punto di vista sanitario. "Hanno un disperato bisogno di aiuti ma non vogliono il rischio del Covid", ha detto il ministro a Sky News.
- di Redazione Sky TG24

Covid, tamponi finiti a Lampedusa: 280 migranti in attesa del test

Tamponi finiti a Lampedusa. Lo screening anti Covid tra i migranti approdati sull'isola sarebbe al momento fermo. A mancare, infatti, sarebbero i test necessari ad accertare l'eventuale positività al virus di coloro che sbarcano sulla più grande delle Pelagie. Gli ultimi 280 intercettati nella notte dagli uomini della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza restano così in attesa. Il rischio è che la situazione possa aggravarsi ulteriormente nel caso di possibili sbarchi nelle prossime ore, favoriti dalle condizioni meteo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, raro incontro di persona di Xi con il presidente Cio

Il presidente Xi Jinping ha avuto nel pomeriggio un rarissimo incontro tenuto di persone durante la pandemia del Covid-19 con una personalità straniera quando alla Diaoyutai State Guesthouse ha visto il numero uno del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, nell'imminenza dei Giochi di Pechino 2022. L'emittente statale Cctv ha mostrato i due leader senza mascherina, seduti a pochi metri di distanza in una grande stanza, circondati da funzionari con le mascherine e con uno sfondo fatto di bandiere del Cio e della Cina. La Cina, dove il Covid-19 è emerso per la prima volta a fine 2019, ha di fatto chiuso i suoi confini a marzo 2020.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, oggi 4.627 nuovi contagi e 7 morti

Sono 4.627 (di età compresa tra 2 mesi e 101 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 197.797. Dei positivi odierni, 3.617 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 7 nuovi casi (di età compresa tra 53 e 89 anni, 1 in provincia di Pescara, 2 in provincia di Teramo, 2 in provincia dell’Aquila, mentre 2 risalgono ai giorni scorsi e sono stati comunicati solo oggi dalla Asl) e sale a 2765. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fedriga: 'Regioni unite per semplificare regole, documento a governo'

“Guardare al futuro e procedere rapidamente verso una normalizzazione della situazione che consenta una ripresa più ordinata e il rilancio del nostro Paese. Questi gli obiettivi che ci siamo posti oggi e che sono la base di una posizione che i Presidenti delle Regioni hanno condiviso in modo unanime”. Lo ha dichiarato oggi Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni, dopo una riunione a Roma con i presidenti di Regione. Superare definitivamente il sistema a colori delle zone di rischio assieme all’esigenza che la sorveglianza sanitaria sia riservata ai sintomatici rappresentano i caposaldi di un documento che sarà inviato al Governo e che sarà una piattaforma imprescindibile per il futuro confronto fra l’esecutivo e le Regioni. Va poi semplificata la sorveglianza nelle scuole, sottolineano le Regioni precisando che "sotto questo profilo per non interrompere continuamente l’attività didattica in presenza è opportuno tenere in isolamento solo gli studenti positivi sintomatici". "Infine occorrerà rivedere la classificazione dei ricoveri Covid evitando di includere i pazienti positivi ricoverati per altre patologie", concludono.-
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: gastroenterologi: saltate visite nell'85% degli ospedali

Nuova crociata di AIGO - Associazione Nazionale Gastreonterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri a favore del paziente e dell'efficienza del SSN con un appello per riorganizzare e recuperare, in tempi brevi, le indagini diagnostiche saltate a causa della quarta ondata pandemica. Un tema che si trascina da tempo, con dati preoccupanti anche sulla mancata prevenzione oncologica. Una recente indagine condotta da AIGO su 136 strutture ospedaliere distribuite omogeneamente sul territorio nazionale, conferma che molti reparti hanno dovuto fare i conti con riduzione di personale in malattia e con molte prenotazioni disdette (o con mancate presentazioni dei pazienti all'appuntamento senza disdetta). L'85% delle Unità di Gastroenterologia che hanno risposto all'indagine ha confermato la mancata erogazione di visite ambulatoriali ed esami endoscopici prenotate nelle ultime due settimane; oltre un quarto delle Unità ha osservato il 30% o più di prestazioni ambulatoriali rinviate.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 278.577 casi positivi e 206 in terapia intensiva

Sono 278.577 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 2.065 ricoverati, 206 in terapia intensiva e 276.306 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 522.616 e i morti 9.699 su un totale di 810.892 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Valle D’Aosta nessun decesso e 480 nuovi positivi

Nessun nuovo decesso e 480 nuovi positivi al Covid -19 in Valle d’Aosta che portano il totale delle persone contagiate dal virus da inizio emergenza a oggi a 27.515. I positivi attuali sono 5.443, di cui 5.360 in isolamento domiciliare, 76 in ospedale, 7 in terapia intensiva. I guariti complessivi sono 21.572, + 875 unità rispetto a ieri. Il totale dei casi fino ad oggi testati è di 122.671 mentre i tamponi effettuati sono 422.255. I decessi di persone risultate positive al Covid in Valle d’Aosta da inizio emergenza ad oggi sono 500.
- di Redazione Sky TG24

Covid, D'Amato (Lazio): 'Semplificare vita a chi ha completato ciclo vaccinale'

"Giunto il momento di semplificare la vita a coloro che hanno completato le vaccinazioni" anti-Covid, che "nel Lazio rappresentano il 63% della popolazione over 12 anni. Questi cittadini, indipendentemente dai luoghi di lavoro, studio, socializzazione, devono essere liberi senza certificazioni e tamponi. In assenza di sintomatologia, tutte le attività, comprese quelle scolastiche, devono essere mantenute". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, in occasione dell'incontro fra i presidenti di Regione che si sono riuniti a Roma per discutere le semplificazioni da chiedere al Governo. 
 
- di Redazione Sky TG24