Covid, news. Bollettino: 352 morti. Terapie intensive stabili, in aumento i ricoveri

©Ansa

Nelle ultime 24 ore i nuovi casi registrati ammontano a 77.696. Calano i tamponi processati (519.293), il tasso di positività è al 15%. Il commissario Figliuolo: "Raggiunto il plateau dell'ondata di Omicron". Oms: "Nuova variante potrebbe segnare la fine della pandemia in Europa". Si punta a estendere la durata della certificazione verde

1 nuovo post

A Milano prima scuola pubblica con punto tamponi

Le famiglie che stanno sottoponendo i bambini al test di fine quarantena aspettano l'esito del tampone: i bambini negativi entreranno direttamente in classe. I positivi tornano a casa", ha detto la preside, Adriana Colloca, a Sky TG24. 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Con Omicron “plausibile” fine della pandemia in Europa"

Lo ha ipotizzato Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per l’Europa. Secondo lo scenario tracciato dall’esperto, infatti, Omicron, che potrebbe contagiare il 60% dei cittadini europei entro il mese marzo, ha cominciato una nuova fase della pandemia di Covid-19 nell’area continentale che potrebbe concludersi con la sua fine.
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Istruzione strumento per affrontare incertezze Covid"

"La possibilità di connetterci tutti in ogni momento è uno strumento straordinario per creare il nuovo modo di organizzare l'istruzione. Viviamo un periodo di straordinaria incertezza in cui le persone sono confuse, e cercano un modo per organizzare la loro vita. La risposta a questa incertezza e' connettere le persone, creare reti per rigenerare ogni genere di attività, idee, valori. Questa e' l'istruzione, la capacità di generare valori in un periodo di incertezza, e' la capacità di reinventare il modo di vivere insieme, e' questo ciò di cui abbiamo bisogno ora", di fronte alla pandemia. Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo virtualmente all'evento International UNESCO Chairs Forum on the Futures of Higher Education, organizzato da Unesco e il Padiglione Italia di Expo Dubai 2020 in occasione della Giornata Internazionale dell'Educazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Francia, entrato in vigore oggi Super green pass

Criticato, osteggiato, infine approvato dal Parlamento e convalidato dal Consiglio costituzionale, è entrato questa mattina in vigore in Francia il nuovo "pass vaccinale", equivalente al Super green pass italiano, che prende il posto del "pass sanitario". Il nuovo pass che certifica il ciclo completo di vaccinazione è obbligatorio per tutte le persone di oltre 16 anni che vogliono entrare in un bar o ristorante, prendere il bus, il treno o accedere a qualsiasi locale con pubblico, dove ormai la certificazione di un test negativo non basta più se non per accedere ad ospedali e servizi sanitari. Altra eccezione, voluta dal Consiglio Costituzionale, non potrà essere considerato obbligatorio per partecipare a un comizio politico in questi 80 giorni che separano dal voto per le presidenziali. 
- di Costanza Ruggeri

Pechino, test a chi acquista medicinali antifebbrili

La municipalità di Pechino richiede a chiunque acquisti medicinali antifebbrili comunemente disponibili di sottoporsi a test contro il Covid-19, nell'ambito degli sforzi per rilevare possibili casi di contagio senza bloccare la città, a meno di due settimane dall'avvio dei Giochi olimpici invernali e della festività del Capodanno lunare.  I residenti della capitale che acquistano antipiretici, antivirali e farmaci contro tosse e mal di gola riceveranno, ha riferito la Commissione sanitaria municipale, un avviso sull'app utilizzata dalla Cina per il tracciamento dei contatti con la richiesta di sottoporsi a un test entro 72 ore, rischiando - in caso contrario - di subire restrizioni di movimento.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Basta con il tamponificio e i bollettini ansiogeni"

Secondo il direttore dello Spallanzani di Roma i bollettini "così come sono ora rischiano di creare solo disorientamento e spavento nei cittadini" e il "tamponificio che si è creato nell’ultimo periodo è assolutamente da evitare". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sequestrati 8mila test rapidi venduti senza permessi

Vendeva test antigenici rapidi che obbligatoriamente devono essere venduti da farmacisti e rivenditori autorizzati, ma non aveva alcun permesso. Sequestrati circa 8mila test rapidi, del valore di circa 35mila euro. Lo hanno scoperto i carabinieri del Nas di Cagliari all'interno di un negozio gestito da un cittadino cinese, durante i controlli voluti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute per verificare il rispetto della normativa sul green pass e sulla corretta attuazione delle disposizioni relative alle modalità di esecuzione dei test rapidi e dei tamponi per la ricerca del Covid-19.
 

- di Costanza Ruggeri

Le Foche: "Serve arrivare al 75% di vaccinati con tre dosi, poi più liberi"

"Presto saremo più liberi, ne sono sicuro, ma occorre un po' di pazienza. Tra un paio di settimane, tre al massimo, la curva dei contagi tenderà a scendere. E allora si potranno alleggerire gradualmente le misure di contenimento del virus". Lo assicura Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma, in un'intervista a Il Corriere della Sera. Il traguardo è vicino? "La strada maestra è la vaccinazione. Dobbiamo assolutamente arrivare al 75% di persone con la terza dose, soltanto a quel punto avremo raggiunto un'immunità sociale davvero importante", risponde l'immunologo. Manca molto? "Adesso siamo circa al 50% e non è male, parliamo di 30 milioni di persone che hanno già ricevuto il booster, però dobbiamo fare ancora meglio, per poter riaprire in sicurezza", avverte. 
 
- di Costanza Ruggeri

Da oggi altre 4 Regioni in arancione: cosa cambia per i no vax

Alla Valle d'Aosta si aggiungono in fascia arancio Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia. Le restrizioni in queste zone non riguardano chi possiede il Super Green pass, ma solo chi non si è sottoposto alla vaccinazioneAltre due regioni, invece, passano dalla zona bianca a quella gialla: Puglia e Sardegna. 
- di Costanza Ruggeri

Il Piemonte è da oggi in zona arancione

L'ingresso della regione nella nuova fascia, dopo 28 settimane in bianco e tre in giallo, non comporta per le persone vaccinate nessuna privazione né ulteriori restrizioni nelle loro attività quotidiane e nella loro socialità.
- di Costanza Ruggeri

Viaggi e quarantena, ecco come potrebbero cambiare le regole in Ue

Bruxelles starebbe valutando di cambiare approccio: eventuali limitazioni nel blocco non sarebbero più imposte sulla base del Paese di provenienza di un viaggiatore, bensì sulla situazione delle singole persone. Lo riporta il quotidiano spagnolo El Pais. Non è la prima volta che si prova a cambiare linea andando verso un allentamento, ma ora si pensa che questo potrebbe essere il momento giusto anche per via dell’alta percentuale di vaccinati.
- di Costanza Ruggeri

Locatelli a Sky TG24: "Durata Green pass potrebbe cambiare e andare oltre i 6 mesi"

Considerando la maggior protezione che la terza dose di vaccino fornisce contro il decorso grave dell'infezione da coronavirus, "una maggiore durata del certificato potrebbe a breve essere discussa", ha detto il coordinatore del Cts. Dal 1° febbraio il pass scadrà dopo 6 mesi dall'ultima somministrazione ricevuta. Tuttavia, pur potendo ipotizzare "la fine della pandemia", è ancora necessario mantenere alto il livello di allerta per il "rischio di nuove varianti" e "vaccinare i più piccoli". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Scadenza del Green pass per chi ha il booster: governo al lavoro sulla proroga

L’esecutivo studia l’ipotesi di allungare la durata del certificato verde oltre i sei mesi per chi ha fatto il booster, in vista del taglio da 9 a 6 mesi previsto da febbraio che potrebbe provocare problemi a chi ha fatto da tempo la terza dose.
- di Costanza Ruggeri

Israele, quarta dose a over 60 triplica protezione contro malattie gravi

La quarta dose del vaccino contro il coronavirus per gli over 60 triplica la protezione contro le gravi complicanze dell'infezione. Lo afferma il ministero della Salute israeliano citando studi preliminari condotti da esperti di varie istituzioni accademiche e sanitarie. Le analisi sono state condotte su 400mila israeliani che hanno ricevuto una quarta dose di vaccino contro il coronavirus e su 600mila che hanno ricevuto la terza dose.
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Iniziare a pensare a riduzione restrizioni"

"Dobbiamo sempre più prendere atto dei dati scientifici e iniziare a immaginare un mondo dove le restrizioni, soprattutto nel mondo scolastico, vengano ridotte". Lo ha affermato il leader di Iv, Matteo Renzi, a Radio Leopolda, commentando l'andamento dei dati sulla diffusione del coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

Sangalli: "Parziali e insufficienti sostegni alle imprese"

I sostegni alle imprese "risultano parziali e dunque insufficienti": è questo il senso dell'intervento del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. "Il nostro Ufficio Studi - si legge - ha recentemente aggiornato le stime sull'andamento della congiuntura. Ne emerge che lo scorso mese di dicembre ha registrato un deterioramento delle condizioni di fondo - per gli impatti economici e sociali della recrudescenza della pandemia e per l'andamento dell'inflazione sospinta dal "caro-energia" - che rafforza le preoccupazioni e l'incertezza per le prospettive del 2022.
- di Costanza Ruggeri

Da oggi Sicilia in arancione, restrizioni per i non vaccinati

Stamattina la Sicilia si sveglia in zona arancione. Come stabilito la settimana scorsa dal ministro della Salute Roberto Speranza, da oggi nell'isola scattano restrizioni soprattutto per i non vaccinati. Innanzitutto gli spostamenti: chi non ha il Green pass rafforzato potrà spostarsi da un Comune all'altro solo per ragioni di necessità, di lavoro o di salute. Unica eccezione, gli spostamenti, concessi a tutti, dai comuni con un massimo 5mila abitanti verso altri comuni entro i 30 chilometri, eccetto i capoluoghi di provincia. 
 
- di Costanza Ruggeri

87,1% con ciclo vaccinale completo, oltre 30 milioni (76,46%) con booster

Sono 48.770.822 (90,30%) le persone vaccinate con almeno una prima dose, 47.061.619 (87,1%) sono quelle che hanno completato il ciclo vaccinale mentre sono 30.231.332 (76,46%) quelle che hanno ricevuto il richiamo. E' quanto emerge dal bollettino Covid del Governo, aggiornato alle 6.15 di questa mattina-
- di Redazione Sky TG24

Covid a Pechino, 78 contagi legati a Olimpiadi Invernali

Sono finora 78 le persone giunte a Pechino per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 a essere risultate positive al test del Covid-19. Lo rende noto il Comitato Organizzatore dell'evento sportivo al via il mese prossimo, negli ultimi dati diffusi on line. Di questi, 72 persone sono risultate positive dal 4 al 22 gennaio scorso (39 all'arrivo all'aeroporto, mentre altre 33 si trovavano già all'interno della bolla) a cui se ne sono aggiunti altri sei oggi. Tra gli ultimi positivi riscontrati, quattro sono nuovi arrivi, di cui uno appartenente al team degli atleti o dei funzionari delle squadre, e altri tre sono, invece, personale collegato alle Olimpiadi Invernali. Gli ultimi due contagi confermati si trovavano già all'interno della "bolla" organizzata per separare gli atleti e lo staff delle Olimpiadi dal pubblico, in base alle misure anti-pandemiche in vigore.
- di Redazione Sky TG24

Covid, viaggi e quarantena: ecco come potrebbero cambiare le regole in Ue

Bruxelles starebbe valutando di cambiare approccio: eventuali limitazioni nel blocco non sarebbero più imposte sulla base del Paese di provenienza di un viaggiatore, bensì sulla situazione delle singole persone. Lo riporta il quotidiano spagnolo El Pais. Non è la prima volta che si prova a cambiare linea andando verso un allentamento, ma ora si pensa che questo potrebbe essere il momento giusto anche per via dell’alta percentuale di vaccinati. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti