Covid, news. Bollettino: 352 morti. Terapie intensive stabili, in aumento i ricoveri

©Ansa

Nelle ultime 24 ore i nuovi casi registrati ammontano a 77.696. Calano i tamponi processati (519.293), il tasso di positività è al 15%. Il commissario Figliuolo: "Raggiunto il plateau dell'ondata di Omicron". Oms: "Nuova variante potrebbe segnare la fine della pandemia in Europa". Si punta a estendere la durata della certificazione verde

1 nuovo post

In Russia nuovo record di 65.109 contagi in 24 ore

Nuovo record di contagi di coronavirus in Russia, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 65.109 nuovi casi. Lo riferiscono le autorità sanitarie di Mosca, che ieri avevano registrato 63.205 positivi. La task force incaricata di monitorare l'andamento della pandemia nel Paese ha segnalato che i nuovi casi sono trainati dalla diffusione della variante Omicron e ha registrato 655 decessi nell'ultima giornata. Il precedente picco pandemico era stato registrato in Russia a novembre, con oltre 40mila nuovi casi in un giorno.
- di Costanza Ruggeri

Marche, 2.268 casi in 24ore, 355 con sintomi

Nelle Marche continua a crescere, ma in maniera molto lieve, l'incidenza di positivi su 100mila abitanti: con i 2.268 casi registrati nell'ultima giornata (come di consueto un valore basso per il numero contenuto di tamponi eseguiti la domenica), l'incidenza si attesta a 2.664,10 (2.647,05 ieri, e  2.609,65 il giorno precedente). Lo evidenzia l'aggiornamento dell'Osservatorio epidemiologico regionale. Tra i contagiati 355 persone con sintomi; 889 contatti stretti di positivi, 759 contatti domestici, 8 in ambiente di vita/socialità, 3 in setting lavorativo, 2 in ambiente di scuola/formazione, 1 ciascuno in setting assistenziale e sanitario. Su altri 245 contagi in corso "l'approfondimento epidemiologico".
 
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Evitare che pandemia sanitaria si trasformi in pandemia burocratica"

''Come paese dobbiamo evitare come paese che la pandemia sanitaria si trasformi in pandemia burocratica''. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. "Dei nuovi positivi, i tre quarti sono asintomatici, noi dobbiamo cercare regole per evitare di avere gente che sta per settimane in attesa di qualcosa che non gli arriva''. Per Bonaccini ''bisogna cominciare a rendere più semplificate le norme''.
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Necessario alleggerimento ma al momento opportuno, in base ai dati"

''E' necessario un alleggerimento'' sulle misure ma ''bisogna farlo nel momento opportuno. Occorre fare una programmazione in base ai dati. Non è una cosa che può essere fatta questa settimana ma forse in una decade da oggi probabilmente sì perché i casi caleranno''. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Bisogna ''passare dall'emergenza ad un trattamento ordinario di una patologia che è entrata prepotentemente nei libri di medicina''. ''Anche da noi nei prossimi giorni oltre il calo dei contagi, ormai abbiamo una stabilizzazione, calerà il numero dei ricoverati e dei decessi'', ha detto.
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: Oms? "Ha perso credibilità, troppi annunci discordanti"

"L'Oms parla con troppe voci e discordanti. La settimana scorsa annunciava l'arrivo di varianti letali e oggi invece parla di fine della pandemia con Omicron. Credo che abbia perso una po' di credibilità e fiducia agli occhi dei cittadini. Questa pandemia gli ha fatto molto male". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, quanto affermato dal direttore generale dell’Oms per l’Europa che ha detto che è "plausibile" che con Omicron l’Europa "si stia avviando alla fine della pandemia". "Comunque quello detto dall'Oms Europa lo dicono un po' tutti i ricercatori", aggiunge l'infettivologo. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Israele 67.198 nuovi casi, a gennaio positiva oltre 10% popolazione

In Israele nelle ultime 24 ore si sono registrati 67.198 nuovi casi di coronavirus, con il 29,63 per cento dei test effettuati che sono risultati positivi. Lo riferiscono le autorità sanitarie israeliane, spiegando che nel Paese ci sono 527.223 casi attivi con 783 pazienti ricoverati in gravi condizioni e 144 intubati. Dall'inizio di gennaio sono 983mila gli israeliani che hanno contratto il coronavirus, oltre il 10 per cento della popolazione, ha spiegato il ministero della Sanità.
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 5.603 nuovi casi, tasso positivo al 16,29%

Si è dimezzato oggi in Toscana, rispetto a ieri, il numero dei nuovi contagi di Covid, ma sono circa la metà i test effettuati, tanto che il tasso di positività resta praticamente invariato, anche se scende sensibilmente sulle prime diagnosi. I nuovi casi registrati, fa sapere su Telegram il presidente della Toscana Eugenio Giano, sono 5.603 su 34.405 test di cui 16.075 tamponi molecolari e 18.330 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 16,29% (53,4% sulle prime diagnosi). Ieri i nuovi casi in Toscana erano stati 10.904 su 66.311 test con il tasso dei nuovi positivi a 16,44% (74,2% sulle prime diagnosi).
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 6.118 casi nelle ultime 24 ore

In Veneto nelle ultime 24 ore sono stati 6.188 i nuovi contagi ( 8.788 in meno del giorno precedente) per un totale di malati da inizio pandemia di 1.015.150 unità. I decessi sono 17, per un totale dall'inizio della crisi sanitaria di 12.955 vittime. Il Veneto fa però ancora i conti con un platea enorme di cittadini attualmente positivi e in isolamento: 283.494. Dati contrastanti dagli ospedali: i posti letto occupati da malati Covid in area medica sono 1.705 (-22), invece quelli in terapia intensiva salgono 186
(+3). 

- di Costanza Ruggeri

Dal mal di gola al sudore notturno: 8 possibili sintomi della variante Omicron

Secondo uno studio sudafricano, alcuni segnali sono più frequenti nei pazienti che hanno contratto la Omicron. Per questa mutazione - come osserva anche un report della Uk Health Security Agency - è più rara invece la perdita del gusto e dell’olfatto, mentre il picco di trasmissibilità avverrebbe più tardi rispetto alle altre varianti.

- di Costanza Ruggeri

Quando la quarantena dei lavoratori viene pagata e quando no

Dal 1° gennaio chi ha avuto un contatto stretto con un positivo al coronavirus non può restare a casa in via “precauzionale” percependo l’indennità di malattia. Ecco come stanno agendo le imprese per tutelare la salute dei lavoratori
- di Costanza Ruggeri

L'Austria approva l'obbligo vaccino da febbraio: è il primo Paese Ue a farlo

Il via libera dopo ore di dibattito in Aula. Il ministro della Salute aveva presentato il disegno di legge, sostenuto anche dai socialdemocratici all'opposizione, definendo il vaccino come un atto di solidarietà. TUTTI I DETTAGLI

- di Costanza Ruggeri

Effetto quarta ondata su cure e interventi: la mappa degli ospedali bloccati

Stop ai ricoveri, alla diagnostica e alle operazioni. A causa dei contagi, delle rianimazioni in sofferenza e del personale che scarseggia, sono sempre di più le Regioni che sospendono le attività non legate al virus. A fare le spese dell'ennesimo rinvio di cure sono i pazienti “non Covid” che necessitano di prestazioni ordinarie, come il settore oncologico, ma anche chi ha bisogno di cure improvvise per un infarto o un trauma. Dal Piemonte alla Campania, ecco cosa sta succedendo.
- di Costanza Ruggeri

Kiribati e Samoa in lockdown: dopo 2 anni il virus arriva nelle isole del Pacifico

Secondo i dati Oms, Kiribati finora non aveva registrato nessun contagio, mentre Samoa ne contava due. Ora, con alcuni arrivi dall’estero, sono emersi i primi focolai e le autorità hanno messo in campo alcune restrizioni.
- di Costanza Ruggeri

Locatelli a Sky TG24: "Durata Green pass potrebbe cambiare e andare oltre i 6 mesi"

Considerando la maggior protezione che la terza dose di vaccino fornisce contro il decorso grave dell'infezione da coronavirus, "una maggiore durata del certificato potrebbe a breve essere discussa", ha detto il coordinatore del Cts. Al momento il pass scade dopo 6 mesi dall'ultima somministrazione ricevuta. Tuttavia, pur potendo ipotizzare "la fine della pandemia", è ancora necessario mantenere alto il livello di allerta per il "rischio di nuove varianti" e "vaccinare i più piccoli". GUARDA L'INTERVISTA COMPLETA
- di Costanza Ruggeri

Germania. 63.393 contagi e incidenza record

La Germania segnala 63.393 casi confermati di Covid-19 nelle ultime 24 ore, a fronte dei 34.145 comunicati sette giorni fa, e altri 28 decessi, due in meno rispetto ai 30 registrati una settimana fa. Continua a salire il dato di incidenza settimanale dei contagi. I dati diffusi dall'Istituto Robert Koch parlano di 840,3 casi per 100.000 abitanti su sette giorni, con 698.744 positivi nell'ultima settimana. E' il secondo giorno consecutivo che il dato supera gli 800 casi per 100.000 abitanti (ieri si attestava a 806,8, una settimana fa era a 528,2).
- di Costanza Ruggeri

Mascherine e vaccini: come sarà (forse) il futuro dopo la pandemia

Nell'ultimo periodo si parla sempre più spesso della possibilità che il Covid-19 diventi endemico. Questo, però, non significa automaticamente che spariranno dispositivi di protezione o che non sarà più obbligatorio vaccinarsi.
- di Costanza Ruggeri

Lo studio: "Omicron sopravvive fino a 8 giorni su una superficie di plastica"

Secondo una ricerca della Kyoto Prefectural University of Medicine, in Giappone, la variante sembra mantenere la capacità di infettare anche dopo essere stata nell'ambiente per un lungo periodo di tempo. Questa caratteristica contribuirebbe a spiegare la sua velocità di diffusione. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

A Pechino 2022 rilevati finora 72 casi

Finora nessun atleta coinvolto, ma solo "parti interessate", tra cui personale della radiodiffusione, di federazioni internazionali, di partner di marketing, di media e di forza lavoro in generale. 
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Giovani devono fare booster, unico scudo contro Omicron"

"La dose booster deve essere fatta anche dai più giovani che hanno fatto le due dosi e non solo dagli anziani e dai fragili. I dati sul richiamo ci testimoniano l'efficacia del booster contro Omicron perché evita le ospedalizzazioni e le malattie gravi ma è molto contagiosa. Lo vedo da quello che avviene in ospedale, Omicron è meno patogena di Delta ma se non hai fatto il booster riesce a insinuarsi e in molti soggetti. magari con patologie pregresse, può creare dei problemi". Lo ricorda Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commentando gli ultimi dati diffusi dall’istituto superiore della sanità (Iss), dove si vede che il booster incide sugli over 80 riducendo decessi, ricoveri in terapia intensiva, ospedalizzazioni e positività. 
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Da Oms solo auspicio, presto per dire che con Omicron fine pandemia"

"Fare previsioni con un virus così variabile è sempre molto complicato. Credo che quello dell'Oms sia solo un auspicio ma, oggi, non ci sono elementi sufficienti per dire che con Omicron è arrivata la fine della pandemia. Tutta questa sicurezza potremmo averla tra un po'". Così Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commenta quanto affermato dal direttore generale dell’Oms per l’Europa che ha detto che è "plausibile" che con Omicron l’Europa "si stia avviando alla fine della pandemia". 
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti