In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 352 morti. Terapie intensive stabili, in aumento i ricoveri

©Ansa

Nelle ultime 24 ore i nuovi casi registrati ammontano a 77.696. Calano i tamponi processati (519.293), il tasso di positività è al 15%. Il commissario Figliuolo: "Raggiunto il plateau dell'ondata di Omicron". Oms: "Nuova variante potrebbe segnare la fine della pandemia in Europa". Si punta a estendere la durata della certificazione verde

Condividi:

Sostanzialmente stabili dati Umbria in ultimo giorno

Sono sostanzialmente stabili rispetto a domenica i dati della pandemia Covid in Umbria registrati dalla Regione lunedì 24 gennaio. Nell'ultimo giorno viene segnalato un ricoverato in meno, 199, mentre restano otto i posti occupati nelle terapie intensive. Sono stati accertati 787 nuovi positivi, 822 guariti e un nuovo morto. Gli attualmente positivi scendono quindi a 24.899, 36 in meno. Sono stati analizzati 568 tamponi e 5.953 test antigenici, con un tasso di positività sul totale del 12 per cento (10,67 lunedì della scorsa settimana). 
- di Costanza Ruggeri

Moratti: "In calo pressione su ricoveri ospedalieri in Lombardia"

In Lombardia cala la pressione sui ricoveri ospedalieri sia ordinari sia in terapia intensiva. I numeri dello scorso fine settimana inducono a un cauto ottimismo, come conferma un'analisi realizzata dalla Direzione generale Welfare di Regione Lombardia. "Questa situazione - commenta la vicepresidente ed assessore regionale al Welfare Letizia Moratti - da un lato mette in luce la stabilizzazione della curva pandemica e dall'altro conferma l'efficacia organizzativa messa in campo dalla sanità lombarda anche attraverso il trasferimento di pazienti meno gravi in strutture intermedie riservate a sub acuti e post acuti, in modo da alleggerire la pressione sui ricoveri ospedalieri in area medica e terapie intensive".
 
- di Costanza Ruggeri

Via le restrizioni in Irlanda, stop a green pass e stadi aperti al 100%

L'Irlanda, come la vicina Inghilterra, ha cancellato gran parte delle restrizioni imposte per contrastare la diffusione della variante omicron. Pub e ristoranti potranno rimanere aperti oltre le 20 e non sarà più necessario il green pass per accedere ai luoghi di ristoro, intrattenimento e tempo libero. Non ci saranno più limiti di pubblico agli eventi dal vivo e a quelli sportivi. Da oggi inoltre i lavoratori torneranno negli uffici su base scaglionata, mentre le misure di protezione rimarranno in vigore nelle scuole primarie e secondarie almeno fino alla fine di febbraio. Rimane solo un piccolo numero di restrizioni, tra cui l'obbligo di indossare le mascherine in ambienti come negozi, scuole e trasporti pubblici, l'autoisolamento e l'uso del green pass per i viaggi internazionali.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass base, rafforzato e con booster: differenze e novità in arrivo

Di recente il governo ha aggiornato le regole valide per accedere a vari luoghi e attività. Il Green pass è diventato obbligatorio per usufruire dei servizi alla persona e presto lo sarà anche per andare in posta. Il Super Green pass, invece, serve per accedere a moltissime attività nonché per usare i mezzi di trasporto.
- di Costanza Ruggeri

Scadenza del Green pass per chi ha il booster: governo al lavoro sulla proroga

L’esecutivo studia l’ipotesi di allungare la durata del certificato verde oltre i sei mesi per chi ha fatto il booster, in vista del taglio da 9 a 6 mesi previsto da febbraio che potrebbe provocare problemi a chi ha fatto da tempo la terza dose.
- di Costanza Ruggeri

Palù (Aifa): "Aggiornare vaccini ma sfida è scudo pan-coronavirus"

"E' bene aggiornare i vaccini" anti-Covid "e soprattutto i ricercatori si stanno concentrando sui vaccini pan-coronavirus", in grado cioè di proteggere contro i diversi virus di questa famiglia. "Ricordo però che stiamo tentando da 20, 30 anni per l'influenza", con l'obiettivo di ottenere un vaccino 'universale', "e ancora non l'abbiamo". Lo ha sottolineato Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa.
- di Costanza Ruggeri

Messina da tempo arancione, "Incassi in calo per paura"

A Messina la zona arancione è un realtà da qualche settimana. La città infatti è tra quelle che hanno cambiato colore già dal 15 gennaio a seguito dell'andamento dei contagi da Covid. Commercianti e residenti si sono dunque già adattati alle nuove regole che prevedono il certificato verde. A partire dai ristoranti e dai bar dove anche
per la consumazione di una semplice tazzina di caffè al bancone cosi come al tavolo è richiesto il super green pass. In questi locali il controllo con l'App è ormai un consuetudine a cui anche i clienti si sono abituati. 
- di Costanza Ruggeri

Falsi tamponi per avere Green pass, perquisizioni Nas a Udine e Padova

Dalle prime ore di questa mattina, nelle province di Udine e Padova i carabinieri del Nas di Udine, coadiuvati da militari del Nas Veneto e dei Comandi carabinieri territorialmente competenti, al termine di una prima fase delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Udine, stanno dando esecuzione a 5 decreti di perquisizione nei confronti di 4 soggetti, tutti allo stato indagati. Le perquisizioni hanno riguardato l'attività e la residenza di un farmacista e le abitazioni di 3 persone, docenti in alcune scuole di vari gradi della provincia di Udine. I reati che vengono contestati agli indagati, in concorso tra loro, sono di falso in certificazioni (art. 477 c.p.) e truffa ai danni dello stato (art. 640 comma 2°).
 
- di Costanza Ruggeri

Agenas, intensive stabili a 17%, in calo in 6 regioni

A livello giornaliero, la percentuale di terapie intensiva occupate da pazienti Covid è stabile al 17% in Italia ma cala in 6 regioni o province autonome: Calabria (15%), Campania (12%), Liguria (19%), PA Bolzano (18%), Umbria (9%), Veneto (16%). Cresce in 5: Basilicata (al 6%), Emilia Romagna (17%), Friuli Venezia Giulia (22%), Molise (5%), Piemonte (25%). E' stabile in 10: Abruzzo (al 20%), Lazio (22%), Lombardia (15%), Marche (al 21%), PA Trento (26%), Puglia (14%), Sardegna (15%), Sicilia (19%), Toscana (21%), Val d'Aosta (21%). Questi i dati Agenas del 23 gennaio. 

- di Costanza Ruggeri

Kluge (Oms): "Nuove varianti scontate ma mai più lockdown totali"

"Questa pandemia come tutte le altre finirà, ma è troppo presto per rilassarsi. E' quasi scontato che nuove varianti emergeranno e ritorneranno, con i milioni di infezioni che si verificano nel mondo e che si verificheranno nelle prossime settimane e con il calo dell'immunità e la stagionalità invernale. Ma con una forte sorveglianza e monitoraggio di queste nuove varianti; un'elevata diffusione della vaccinazione e delle terze dosi e un accesso equo e a costi abbordabili agli antivirali; e ancora con test mirati, la protezione dei gruppi ad alto rischio con mascherine di alta qualità e il distanziamento fisico se e quando appare una nuova variante, io credo che una nuova ondata potrebbe non richiedere più il ritorno ai lockdown totali per tutta la popolazione dell'era della pandemia, o a misure simili". E' quanto ha spiegato Hans Kluge, direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa, facendo il punto in una dichiarazione diffusa oggi sulla pandemia di Covid-19 a due anni dal suo inizio. 
- di Costanza Ruggeri

Molise, dopo un mese contagi tornano a scendere

Dopo un mese con dati sempre in aumento i contagi sono per la prima volta in calo in Molise (che, insieme a Basilicata e Umbria e' tra le sole tre regioni italiane ancora bianche). Negli ultimi sette giorni 2.969 nuovi positivi contro i 4.106 dei sette giorni precedenti. Cala anche il tasso di positività che e' ora al 13,7, mentre la settimana scorsa era al 14,3 (oltre 21mila i tamponi processati).
 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Impatto Covid su educazione e giovani, vincere isolamento"

"Care sorelle, in questo momento, nel quale la pandemia di Covid-19 ha prodotto una crisi dai molteplici aspetti, in particolare un forte impatto sull'educazione e sui giovani, vi invito a farvi più vicine alle persone che vivono l'isolamento, la tristezza e lo scoraggiamento". Così Papa Francesco ricevendo le partecipanti al Capitolo Generale delle Canonichesse di Sant'Agostino della Congregazione di Nostra Signora.
 
- di Costanza Ruggeri

Palu' (Aifa): "Ci stiamo avvicinando a immunizzazione"

"Il virus prima o dopo finisce per diventare endemico; e questo lo si acquisisce o per selezione naturale, perché il virus non ha interesse a uccidere l'ospite, o perché aumentano le difese immunitarie. E, tra vaccinazioni e infezione naturale, ci stiamo avvicinando verso quella che è un'immunizzazione della popolazione umana". Lo ha detto Giorgio Palu', presidente dell'Aifa.
- di Costanza Ruggeri

18 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 18 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale; lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Dei nuovi casi locali, 6 sono emersi a Pechino, 3 per provincia nell'Hebei e nelloYunnan, 2 nello Shandong e uno ciascuno a Tianjin, nello Shanxi, nell'Henan e nel Guangdong. Ieri in tutta la Cina continentale sono stati segnalati in totale 39 contagi di Covid-19 importati.
 
- di Costanza Ruggeri

Floridia: "Il Covid ha preso anche me"

"Il Covid ha preso anche me". Lo ha rivelato Barbara Floridia, sottosegretaria del Ministero dell'istruzione, durante il seminario online "Pnrr, Scuole, Territori - Scuole e nuova cittadinanza" organizzato da Ance con la collaborazione del ministero dell'Istruzione.  La sottosegretaria lo ha spiegato all'inizio del suo collegamento on line dicendo di non poter essere presente all'incontro proprio perché, ha detto, "non sto bene". 

- di Costanza Ruggeri

Green pass base, rafforzato e con booster: differenze e novità in arrivo

Di recente il governo ha aggiornato le regole valide per accedere a vari luoghi e attività. Il Green pass è diventato obbligatorio per usufruire dei servizi alla persona e presto lo sarà anche per andare in posta. Il Super Green pass, invece, serve per accedere a moltissime attività nonché per usare i mezzi di trasporto.
- di Costanza Ruggeri

306.000 nuovi casi in India, curva calerà dopo 15/2

L'India ha registrato nel weekend una risalita dei casi di Covid-19, con 306 mila nuovi positivi e 439 decessi: lo si apprende dal bollettino reso noto oggi dal ministero alla Salute. I casi sono tornati a risalire per il quinto giorno consecutivo, con un tasso di positività del 20,75 per cento. Quasi il 60 per cento dei pazienti indiani che hanno perso la vita nella terza ondata della pandemia erano o non vaccinati o vaccinati con solo una prima dose. Sempre ieri sono state somministrate 270mila nuove dosi di vaccino, che hanno portato il totale delle vaccinazioni effettuate a oggi nel Paese a 1 miliardo 622 milioni, con il 74 per cento della popolazione adulta già immunizzata con due dosi.
 
- di Costanza Ruggeri

Due morti e 1.225 nuovi positivi in Alto Adige

Si allunga la lista delle vittime del Covid-19 in Alto Adige: altre due persone (una 80enne ed un 60enne, secondo quanto rende noto l'Azienda sanitaria provinciale) sono morte per le conseguenze dell'infezione. Il totale dei decessi, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, e' ora di 1.342. I nuovi casi positivi accertati nelle ultime 24 ore, sono 1.225.
 
- di Costanza Ruggeri

A Pechino test per 2 mln e per chi acquista farmaci per febbre e mal di gola

Pechino segnala nuovi casi di coronavirus a pochi giorni dall'apertura dei Giochi olimpici invernali, prevista per il 4 febbraio. E' il settimo giorno consecutivo, sottolinea il Guardian, che vengono comunicati nuovi casi accertati nella capitale del gigante asiatico. Il bollettino odierno della Commissione sanitaria nazionale parla di sei nuovi casi di trasmissione locale del Covid-19 confermati ieri a Pechino. Dal 15 gennaio, stando ai dati ufficiali riportati stamani dall'agenzia Xinhua, nella capitale sono stati accertati un totale di 43 casi di trasmissione locale del coronavirus, sei attribuiti alla variante Omicron e gli altri alla Delta.
- di Costanza Ruggeri

Presidi: "Ancora caos nelle scuole, servizio e' snaturato"

Nuovo allarme del Presidente ANP, Antonello Giannelli, sulle scuole: "Mentre la politica e' concentrata solo sull'appuntamento, di cui non disconosciamo la rilevanza, dell'elezione del prossimo Presidente della Repubblica, nella maggior parte delle scuole si lavora nel caos perché il servizio, completamente snaturato, deve supplire alle carenze di quello sanitario territoriale". 

- di Costanza Ruggeri