In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 352 morti. Terapie intensive stabili, in aumento i ricoveri

©Ansa

Nelle ultime 24 ore i nuovi casi registrati ammontano a 77.696. Calano i tamponi processati (519.293), il tasso di positività è al 15%. Il commissario Figliuolo: "Raggiunto il plateau dell'ondata di Omicron". Oms: "Nuova variante potrebbe segnare la fine della pandemia in Europa". Si punta a estendere la durata della certificazione verde

Condividi:

Vaccino, Figliuolo: "Lombardia anche per bimbi è oltre 33%"

La Lombardia "anche per i bambini ha oltre il 33% di prima inoculazione su una media che si attesta intorno al 28,5 a livello nazionale, quindi in questo momento è seconda solo alla Puglia e alla Calabria". Lo ha spiegato il generale Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid, a margine di una visita al centro vaccinale del Portello.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Veneto superate 10 milioni dosi totali, 52% ha booster

Sono 10.139.945 le dosi totali di vaccino anti-Covid inoculate in Veneto dall'avvio della campagna vaccinale a oggi. Di queste 2,5 milioni sono terze dosi per una percentuale di copertura della popolazione over12 del 52,5%. In totale quasi 4 milioni di veneti (l'81,6% della popolazione e l'88,4 degli over12) hanno ricevuto almeno una dose di vaccino.
 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Dati ultimi giorni indicano una frenata"

"La situazione dei dati degli ultimi giorni indica indubitabilmente una frenata. Questo è un segnale incoraggiante. Soprattutto è rilevante il segnale della riduzione dei nuovi ingressi nelle terapie intensive e nei posti letto di area medica". Così Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts) e presidente del Consiglio superiore di sanità. Poi, sui tempi di una possibile fine della pandemia, sottolinea: "Lo scenario prefigurato dall'Oms si basa sull'osservazione che, stante l'elevata contagiosità della variante Omicron, la percentuale di coloro che verranno infettati ci si aspetta essere alta e quindi questo toglierà popolazione suscettibile e quindi dovrebbe portare sul lungo termine a un contenimento significativo di quella che poi è la circolazione virale". 
 
- di Costanza Ruggeri

Palù (Aifa): "Aggiornare vaccini ma sfida è scudo pan-coronavirus"

"E' bene aggiornare i vaccini" anti-Covid "e soprattutto i ricercatori si stanno concentrando sui vaccini pan-coronavirus", in grado cioè di proteggere contro i diversi virus di questa famiglia. "Ricordo però che stiamo tentando da 20, 30 anni per l'influenza", con l'obiettivo di ottenere un vaccino 'universale', "e ancora non l'abbiamo". Lo ha sottolineato Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa.
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Finito tempo di elogio dell’incompetenza"

La pandemia di Covid-19 "ci ha fatto riscoprire l’importanza della scienza, della ricerca. Certo in modo contestato, ma non sottovaluterei il fatto che è finito il tempo, e spero non momentaneamente in cui si faceva l’elogio della mancanza di conoscenza, di competenza e di esperienza". Lo sottolinea il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, che partecipa di persona all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma. 
 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, sesto giorno consecutivo di aumento dei casi

Il Brasile ha registrato 84.230 nuovi casi di coronavirus, con una media di 148.212 contagiati al giorno durante l'ultima settimana, la più alta dall'inizio della pandemia, a febbraio 2020. Ieri e' stato il sesto giorno consecutivo di rialzo dei casi, che hanno nel frattempo elevato il bilancio complessivo dei contagi a 24.044.437. Per quanto riguarda il numero dei morti, nelle ultime 24 ore ne sono stati segnalati 166, portando il totale accumulato a 623.145.
 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Da ultimi dati emerge indubbia frenata"

"La situazione dei dati degli ultimi giorni indica indubitabilmente una frenata. Questo e' un segnale incoraggiante. Soprattutto e' rilevante il segnale della riduzione dei nuovi ingressi nelle terapie intensive e nei posti letto di area medica". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità. Quanto ai tempi di una possibile fine della pandemia, Locatelli ha sottolineato che "lo scenario che e' stato prefigurato dall'Oms si basa sull'osservazione che, stante l'elevata contagiosità della variante Omicron, la percentuale di coloro che verranno infettati ci si aspetta essere alta e quindi questo toglierà popolazione suscettibile e quindi dovrebbe portare sul lungo termine a un contenimento significativo di quella che poi e' la circolazione virale".
 
- di Costanza Ruggeri

Palù (Aifa): "Tra vaccinati e guariti siamo vicini a immunizzazione"

"Il virus prima o dopo finisce per diventare endemico. E questo lo si acquisisce o per selezione naturale, perché il virus non ha interesse a uccidere l'ospite, o perché aumentano le difese immunitarie. E, tra vaccinazioni e infezione naturale, ci stiamo avvicinando verso quella che è un'immunizzazione della popolazione umana" contro Covid-19. Così Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo: "Italia è punto di riferimento internazionale"

"Io voglio testimoniare che l'Italia sta facendo davvero bene. Siamo visti anche a livello internazionale come un punto di riferimento. Siamo un benchmark e di questo sono orgoglioso, non per me, ma per tutti quelli che stanno lavorando incessantemente da moltissimi mesi per far si' che si possa uscire da questa emergenza". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid, a margine della sua visita al centro vaccinale del Portello a Milano.
 
- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta (Gimbe): "Abbiamo labirinto normativo che crea problemi"

"Uno dei grandi problemi che gli italiani hanno è che una serie di strumenti normativi come Green pass rafforzato o quarantene sono stati frutto di compromessi politici al ribasso. Abbiamo creato un labirinto normativo che crea non pochi problemi”. Così il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, a Radio Cusano Campus.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "Italia benchmark internazionale"

"L'Italia sta facendo davvero bene. Siamo visti anche a livello internazionale come un punto di riferimento. Siamo un benchmark e di questo sono orgoglioso, non per me, ma per tutti quelli che stanno lavorando incessantemente da moltissimi mesi per far si' che si possa uscire da questa emergenza". Così il generale Paolo Francesco Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid, a margine della visita del centro vaccinale del Portello.
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "Calo vaccini tra giovani perché molti in quarantena"

"La settimana dal 17 al 23 gennaio ha visto un numero totale di somministrazioni poco sotto i 4 milioni. La settimana precedente sono stati superati i 4 milioni e mezzo. Il dato rilevante è che sono calati in maniera importante, di circa 90mila unità, le vaccinazioni nelle fasce pediatriche. È dovuto al fatto che nel momento in cui vanno in quarantena bambini, ragazzi e ragazze non possono andare a vaccinarsi". Così il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, a Radio Cusano Campus aggiungendo: "Abbiamo chiesto di far fronte a questo problema'. I bambini non devono perdere l’appuntamento con il vaccino”.
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "A ospedale Fiera Milano 25 in terapia intensiva, tutti non vaccinati"

L’andamento a ritmi sostenuti della campagna vaccinale "ha fatto sì che ci sia stata una buona barriera contro la variante Omicron". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, dopo la sua visita al centro vaccinale del Portello di Milano, nella stessa struttura che ospita anche l’ospedale in Fiera, riservato ai malati di Covid. "Ho parlato prima con la responsabile della parte ospedaliera: in questo momento ci sono ricoverate 25 persone in terapia intensiva, tutte non vaccinate", ha riferito Figliuolo, augurandosi che "i nostri concittadini che ancora esitano capiscano questo messaggio: è davvero davvero importante".
- di Costanza Ruggeri

Kluge (Oms): "Non è finita ma nuova fase, presto per abbassare guardia"

La pandemia di Covid-19 "è tutt'altro che finita" ma "due anni dopo potremmo entrare in una nuova fase con una plausibile speranza di stabilizzazione, ma è troppo presto per abbassare la guardia". Così il direttore dell'Oms Europa, Hans Henri Kluge, in una nota. Kluge sostenendo di non poter ancora parlare di fine della pandemia, aggiunge: "Spero possiamo porre fine alla fase di emergenza nel 2022 e affrontare altre minacce per la salute che richiedono urgentemente la nostra attenzione. Gli arretrati e le liste di attesa sono aumentati - afferma riferendosi appunto alle prestazioni assistenziali per malattie diverse dal Covid - i servizi sanitari essenziali sono stati interrotti e i piani e i preparativi per gli stress e gli shock sanitari legati al clima sono stati sospesi in tutta la Regione".
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, aumenta controllo per catena del freddo

La Cina intensificherà le misure di controllo sugli alimenti della catena del freddo importati e sui prodotti agricoli per prevenire la diffusione del Covid-19 attraverso i punti di ingresso. Lo ha reso noto oggi Ni Yuefeng, a capo della General Administration of Customs (Gac). Secondo l'alto funzionario, il Paese "controllerà e esaminerà rigorosamente gli alimenti importati della catena del freddo, i prodotti agricoli e le merci ad alto rischio non a catena fredda conservate in container". Ni ha fatto le osservazioni nel corso di una riunione che ha delineato l'agenda di lavoro della Gac per quest'anno. La Cina ha recentemente identificato infezioni importate legate ai prodotti della catena del freddo o alla corrispondenza internazionale, mentre anche la variante Omicron, che attualmente domina la diffusione globale, rappresenta una minaccia crescente per il Paese.
 
- di Costanza Ruggeri

Vescovi belgi annullano visita ad limina

La visita ad limina dei vescovi belgi a Roma, prevista per l'inizio di febbraio, e' stata rinviata su loro richiesta. Lo rende noto la Conferenza episcopale belga. Il rinvio, si spiega in un comunicato, "e' dovuto alla nuova ondata di contagi da Coronavirus". I vescovi "non ritengono responsabile, in queste circostanze, viaggiare a Roma in gruppo e permettere che i numerosi appuntamenti previsti si svolgano nell'arco di una settimana". 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Figliuolo: "Su quarantene aperto tavolo, a breve risposte"

"C'e' questo tavolo tecnico che sta guardando anche a quello. Spero che in breve tempo riescano a dare delle risposte anche alle famiglie". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto, a margine della sua visita al centro vaccinale del Portello a Milano, se rimetteranno mano alle regole che disciplinano le quarantene all'interno del mondo della scuola.
 

- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "Da Oms previsioni contrastanti, virus sarà stagionale"

“Nelle ultime settimane ho letto tante dichiarazioni di professionisti e rappresentanti dell’Oms che alternano le loro previsioni. C’è chi ci dice che stiamo uscendo dalla pandemia per poi specificare 'salvo l’arrivo di nuove varianti'. Bisogna invece guardare i numeri e fare delle stime. L’unica cosa della quale siamo certi sono i numeri. Questo virus è prevalentemente stagionale, in primavera andremo verso una fase di tranquillità. Dobbiamo immaginare che il prossimo inverno potrebbe esserci una ripresa se dovessero esserci nuove varianti come già accaduto in passato”. Così il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta.
 
- di Costanza Ruggeri

Aifa, pillola anti Covid per 1.662 pazienti in una settimana

In Italia, dal 13 al 20 gennaio, ovvero in poco più di una settimana, 1.662 pazienti con Covid-19 hanno ricevuto una prescrizione di molnupiravir, la cosiddetta 'pillola anti-Covid' di Merck-MSD. E' quanto emerge dai risultati del primo monitoraggio pubblicato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) sull'utilizzo degli antivirali per il Covid-19. Mentre 101 sono stati, al 19 gennaio, i pazienti che hanno ricevuto remdesivir, l'antivirale per via endovenosa di Gilead, come il primo, indicato per pazienti con Covid lieve-moderato e di recente insorgenza, ma con altre malattie che rappresentino fattori di rischio per la forma grave.

- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Superato 87% di totalmente vaccinati"

"La campagna sta andando avanti secondo i ritmi che ci eravamo prefigurati. In questo momento abbiamo superato l’87% di persone totalmente vaccinate e siamo a 30 milioni e 300mila booster su una possibile platea adesso di 39 milioni e mezzo". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, a margine della visita al centro vaccinale del Portello di Milano. "Siamo visti anche a livello internazionale come un punto di riferimento. Siamo un benchmark e di questo sono orgoglioso, non per me, ma per tutti quelli che stanno lavorando incessantemente da moltissimi mesi per far sì che si possa uscire da questa emergenza", ha concluso Figliuolo.
 
- di Costanza Ruggeri