Covid, le news. Aumentano intensive (+9) e ricoveri ordinari (+185). I morti sono 227

©Ansa

Bollettino: 138.860 nuovi contagi, tasso di positività al 14,9%. Processati 933.384 tamponi. In Italia bambini da 5 a 11 anni vaccinati con almeno una dose sono pari al 27,93% della popolazione di questa fascia d'età (ne mancano 2,6 milioni circa). Per quanto riguarda la terza dose, sono quasi 30 milioni gli italiani che l'hanno ricevuta, pari al 75,76% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale o booster che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi

1 nuovo post

Germania, incidenza ai massimi e vaccinazioni ferme

L'incidenza del coronavirus continua a registrare livelli record in Germania e oggi ha superato la media settimanale di 800 nuove infezioni ogni 100.000 abitanti, mentre gli scienziati consulenti del governo continuano ad attribuire la tendenza al basso tasso di vaccinazione. L'incidenza accumulata si attesta a 806,8 rispetto ai 772,7 di ieri, ai 515,7 di una settimana fa e ai 220,7 di un mese fa, secondo i dati del Robert Koch Institute (Rki). Le autorità sanitarie hanno segnalato 85.440 nuovi contagi nelle ultime 24 ore e 54 decessi legati alla malattia, rispetto ai 52.504 contagi e 47 morti di una settimana fa. "E' urgente colmare le lacune immunitarie attraverso i vaccini. Altrimenti bisognerà fare i conti con nuove ondate forti e cicliche", avvertono gli scienziati. Fino a venerdi' il 75,4% della popolazione (62,7 milioni di persone) era stato vaccinato, il 73,3% (60,9 milioni) con il programma completo, mentre il 50,1% (41,7 milioni) ha ricevuto la terza dose. Attualmente, il 24,6% della popolazione tedesca (20,5 milioni di persone) non è ancora vaccinato.
- di Redazione Sky TG24

Pakistan, 7.586 e 20 morti nelle ultime 24 ore

Il Pakistan ha registrato 20 morti e 7.586 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, il numero piu' alto dall'inizio della pandemia. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 1.083 (+20). Il Paese ha ufficialmente contato finora 29.097 vittime del coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Vaia: grazie Mattarella sostenitore di scienza e libertà

"Grazie presidente Mattarella! Il suo sostegno non è mai mancato, ci ha incoraggiati ad andare avanti, è stato un sostenitore tenace della scienza e della sua libertà! Grazie anche a lei il nostro Istituto si è affermato come 'una delle certezze e dei baluardi del nostro Paese in questa Pandemia'". Lo scrive su Facebook il professor Francesco
Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, eccellenza per la cura delle malattie infettive e fiore all'occhiello della Capitale. "Continuiamo, con l'aiuto di tanti amici e colleghi, a partire dal caro Guido Silvestri, a dare un sguardo internazionale e ancora piu' performante nella ricerca allo Spallanzani - aggiunge Vaia -. Ci attendono sfide ancora non vinte: il superamento dei brevetti per dare possibilità a tutti i popoli di accedere ai vaccini; l'aggiornamento dei vaccini e delle terapie innovative da portare a casa delle persone fragili. La modernizzazione di scuola e trasporti. Siamo sulla strada buona. Non sprechiamo questo tempo!". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, mascherine e vaccini: come sarà (forse) il futuro dopo la pandemia

Nell'ultimo periodo si parla sempre più spesso della possibilità che il Covid-19 diventi endemico. Questo, però, non significa automaticamente che spariranno dispositivi di protezione o che non sarà più obbligatorio vaccinarsi.
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, 1 italiano su 5 in zona arancione

Per l’avanzare dei contagi un italiano su cinque (20%) per un totale di 11,7 milioni di persone residenti in Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Valle d’Aosta si trova in zona arancione. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su dati Istat in riferimento agli effetti del cambio di colore con appena 1,7 milioni di persone in Basilicata, Molise e Umbria che restano in zona bianca mentre la maggioranza del 77% degli italiani si trova in zona gialla. Sono gli effetti dell’avanzata della variante Omicron che – sottolinea la Coldiretti – sta mettendo sotto pressione le strutture sanitarie ed alimentando preoccupazioni tra i cittadini. Nonostante il fatto che la differenza tra zona bianca, gialla e arancione sia stata in gran parte annullata dalle ultimi provvedimenti, la presenza di milioni di persone prive di green pass perché contagiate, non vaccinate o in isolamento sta profondamente modificando – continua la Coldiretti – i comportamenti di consumo degli italiani. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiribati e Samoa in lockdown: dopo 2 anni il virus arriva nelle isole del Pacifico

Secondo i dati Oms, Kiribati finora non aveva registrato nessun contagio, mentre Samoa ne contava due. Ora, con alcuni arrivi dall’estero, sono emersi i primi focolai e le autorità hanno messo in campo alcune restrizioni.
- di Redazione Sky TG24

Perugia: positivo al covid viola l’isolamento, 20enne denunciato

Gli agenti della Polizia di Stato di Perugia, durante un servizio di monitoraggio del territorio, hanno effettuato alcuni controlli in un noto esercizio commerciale del centro storico del capoluogo in particolare per verificare il rispetto delle normative vigenti finalizzate al contrasto della diffusione del contagio da Covid-19. Tra i controllati anche una giovane coppia, classe 2002. Dagli accertamenti in banca dati è emerso che il ragazzo era stato posto in isolamento fiduciario in quanto positivo al Covid-19. Alla richiesta di chiarimenti, il giovane ha riferito di essere stato in isolamento fiduciario e, dopo alcuni giorni dalla sua riscontata positività, di essere risultato negativo attraverso un tampone rapido acquistato in farmacia, ritenendosi quindi nella condizione di poter riprendere le normali attività quotidiane senza ricevere alcuna autorizzazione ufficiale da parte degli organi sanitari preposti. Ultimati i controlli il 20enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Elezione presidente della Repubblica, lavori per i seggi dentro e fuori Montecitorio. FOTO

Nel parcheggio della Camera si sta allestendo un seggio “drive in” per permettere di votare per il capo dello Stato anche ai grandi elettori in isolamento o in quarantena a causa del Covid: sarà una specie di tunnel in cui si entrerà in auto, da soli, e si riceverà la scheda. Lavori anche all’interno, in Aula e nel Transatlantico.
- di Redazione Sky TG24

Pechino 2022: screening anti-Covid in un intero quartiere

Pechino ha annunciato che esaminerà tutti i residenti di un quartiere dopo la scoperta di un focolaio epidemico, meno di due settimane prima dell'inizio delle Olimpiadi invernali nella capitale cinese. La città lo scorso fine settimana ha riportato il primo caso della variante Omicron altamente contagiosa in una persona che aveva ricevuto una lettera dal Canada e sulla quale sono state trovate tracce del virus. Da allora sono stati identificati una trentina di casi, alcuni dei quali legati al ceppo Delta del coronavirus. Il distretto di Fengtai, situato nel sud di Pechino, è l'epicentro dell'epidemia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in calo terapie intensive (-31) e ricoveri ordinari (-43). I DATI

Diminuisce il numero dei pazienti nei reparti ordinari (19.442) e in rianimazione (1.676), con 121 ingressi in intensiva in 24 ore, e la situazione dell’occupazione degli ospedali resta sotto controllo. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è al 16,4%, con il bollettino del 22 gennaio che segnala 171.263 nuovi casi rilevati su 1.043.649 test giornalieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Portogallo, urne aperte contro affollamento voto 30/1

Urne aperte oggi in Portogallo, una settimana prima delle elezioni generali in programma il 30 gennaio, per ridurre l'affollamento domenica prossima a causa della pandemia di coronavirus: oltre 300mila elettori si sono registrati per votare ed i seggi apriranno alle 8:00 (le 9:00 in Italia). Le elezioni sono state anticipate dopo che il Parlamento ha respinto il disegno di legge di bilancio del governo socialista di minoranza. I socialisti, secondo i sondaggi, sono ancora in testa ma il loro vantaggio sui rivali del centro-destra si va assottigliando. Il primo ministro Antonio Costa, che dal 2015 ha guidato due governi socialisti di minoranza consecutivi, è tra gli elettori che voteranno oggi. Secondo un sondaggio di Radio Renascenna i socialisti possono contare su circa il 38% dei consensi, contro poco piu' del 30% del Partito Social Democratico (PSD, centro-destra), il principale partito di opposizione: Costa, quindi, rischia ancora una volta di trovarsi senza una maggioranza in Parlamento. (ANSA-AFP).
- di Redazione Sky TG24

Nuova Zelanda, il Covid costringe la premier Ardern a rinviare nozze

La decisione è stata presa a causa della recrudescenza dell'epidemia di Covid-19 e della variante Omicron. Il Paese ha infatti dovuto adottare nuove misure restrittive, compreso il limite di 100 persone completamente vaccinate agli eventi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 123.819.541 dosi somministrate 

Le persone che hanno avuto almeno una prima dose sono 48.755.901, il 90,27% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 47.049.064, pari all'87,11% della popolazione over 12. I guariti in totale sono 737.257, l'1,37% della popolazione over 12 guarita da al massimo 6 mesi. In totale la somma di chi ha avuto almeno una dose e di chi è guarito da al massimo sei mesi è pari a 49.493.158 ossia il 91,64% della popolazione over 12. Per quanto riguarda la platea pediatrica, i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid sono 1.021.173, pari al 27,93%. Sono 258.996 (il 7,08%) i bambini che hanno già completato il ciclo vaccinale, mentre i guariti da al massimo 6 mesi risultano essere 265.490, il 7,26%. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 123.819.541 dosi somministrate

Sono 123.819.541 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 99,6% del totale di quelle consegnate pari finora a 123.819.541 (nel dettaglio 83.476.163 Pfizer/BioNtech, 23.467.272 Moderna,11.544.707 Vaxzevria-AstraZeneca, 4.026.012 Pfizer pediatrico e 1.849.254 Janssen). E' quanto emerge dal report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06.12 di questa mattina. In particolare, sono state somministrate 29.955.140 dosi addizionali/richiamo (booster) al 75,76% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi. 
- di Redazione Sky TG24

Dal mal di gola al sudore notturno: 8 possibili sintomi della variante Omicron

Secondo uno studio sudafricano, alcuni segnali sono più frequenti nei pazienti che hanno contratto la Omicron. Per questa mutazione - come osserva anche un report della Uk Health Security Agency - è più rara invece la perdita del gusto e dell’olfatto, mentre il picco di trasmissibilità avverrebbe più tardi rispetto alle altre varianti. I SINTOMI

- di Redazione Sky TG24

Quando fa effetto la terza dose di vaccino? Cosa dicono gli esperti

Il nostro sistema immunitario è dotato di memoria: se viene in contatto per una terza volta con una minaccia - come è il Sars Cov 2 - la reazione sarà rapida. La terza dose protegge quindi più tempestivamente rispetto alle precedenti, anche se la copertura può variare a seconda della risposta immunitaria dei singoli soggetti. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni, al Turismo interventi per oltre 413 milioni: ecco a chi andranno gli aiuti

Le risorse verranno destinate in favore di diversi settori, come quelli dei parchi tematici, geologici e dei giardini zoologici. Prevista una decontribuzione per i lavoratori stagionali e degli stabilimenti termali. I sostegni andranno - tra gli altri - anche alle imprese e al settore dei trasporti: tutti i dettagli
- di Redazione Sky TG24

Effetto quarta ondata su cure e interventi: la mappa degli ospedali bloccati

Stop ai ricoveri, alla diagnostica e alle operazioni. A causa dei contagi, delle rianimazioni in sofferenza e del personale che scarseggia, sono sempre di più le Regioni che sospendono le attività non legate al virus. A fare le spese dell'ennesimo rinvio di cure sono i pazienti “non Covid” che necessitano di prestazioni ordinarie, come il settore oncologico, ma anche chi ha bisogno di cure improvvise per un infarto o un trauma. Dal Piemonte alla Campania, ecco cosa sta succedendo
- di Redazione Sky TG24

Omicron sopravvive fino a 8 giorni su una superficie di plastica

Secondo una ricerca della Kyoto Prefectural University of Medicine, in Giappone, la variante sembra mantenere la capacità di infettare anche dopo essere stata nell'ambiente per un lungo periodo di tempo. Questa caratteristica contribuirebbe a spiegare la sua velocità di diffusione. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti