Covid, ultime news. Calano i ricoveri ordinari (-174), in aumento terapie intensive (+9)
Nell'ultimo bollettino si registrano 179.106 nuovi casi e 373 decessi. Il tasso di positività è al 16%. Firmato il Dpcm sui servizi accessibili senza Green Pass: non servirà per entrare in supermercati e alimentari, farmacie, ottici, per l'acquisto di carburanti e di prodotti per animali. Necessario invece per il ritiro della pensione e l'accesso ai tabaccai. Nel monitoraggio dell'Iss, incidenza stabile in Italia e Rt in calo a 1.31. Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia passano in zona arancione
Bozza dl Sostegni da 29 art, da discoteche a bonus terme
Russia, 49.513 casi in 24 ore, record da inizio pandemia
Covid: arriva fondo da 150 mln per indennizzi vaccini
Un fondo, finanziato con 50 milioni nel 2022 e 100 nel 2023, per gli indennizzi per gli eventuali danni legati ai vaccini anti-Covid: è una delle novità emersa nel corso della cabina di regia su bollette e sostegni Covid. La misura dovrebbe entrare nel decreto. La questione degli indennizzi era già stata posta nelle scorse settimane dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti che, secondo quanto si apprende, avrebbe espresso soddisfazione per il recepimento della misura insieme ai colleghi della Lega Erika Stefani e Massimo Garavaglia.
Quirinale: Fico scrive a governo, intervento per voto positivi
Niente ritiro pensione senza pass, salta norma da Dpcm
Non sarà possibile andare in un ufficio postale a ritirare la pensione se non si ha il green pass. E' quanto prevede il Dpcm firmato dal premier Mario Draghi che definisce l'elenco delle attività essenziali alle quali si potrà accedere dal 1 febbraio senza il certificato. E' saltata dunque la norma inserita nella bozza con la quale erano considerate "esigenze essenziali e primarie" quelle "indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste italiane Spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito".
Green pass: Draghi ha firmato Dpcm
In Francia scuole nel caos, quasi 19mila classi 'chiuse per pandemia'
Notevole anche la contaminazione tra gli studenti. Secondo i dati degli ultimi sette giorni, in Francia sono 463.197 i casi di Covid confermati tra gli studenti, contro i 331.775 della scorsa settimana. Tra il personale, scolastico il ministero dell'Istruzione ha confermato 30.774 casi negli ultimi sette giorni, rispetto ai 25.571 della settimana precedente.
Record di morti in Australia in un giorno, 88 decessi
Fonti, M5s in cabina di regia chiede scostamento bilancio
Iss, nessuna partecipazione a studio Pfizer su vaccino
Fonti, 1,6 miliardi per nuovi sostegni attività in crisi
Turismo: Garavaglia, applichiamo regole consigliate da Oms
vaccinazione contro il Covid per i viaggi internazionali come unica condizione; riconoscere tutti i vaccini che hanno ricevuto il WHO Emergency Use Listing e tutte le combinazioni di vaccini eterologhi anche nel contesto dei viaggi internazionali. Sono,
in sintesi, le indicazioni contenute nel documento diffuso dal Comitato consultivo dell'Oms il 19 gennaio, segnala il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che invita ad applicarle per attenuare la crisi dell'industria del settore colpita dalla pandemia.
In India 347mila nuovi casi, 9.692 sono Omicron
In Romania record di 19.105 casi, mai così tanti da inizio pandemia
Nuovo record di contagi in Portogallo, più di 56.000 in 24 ore
Proprio ieri il governo ha annunciato che i portoghesi in isolamento perché positivi al Covid-19 o entrati in contatto con persone contagiate potranno interrompere la quarantena per andare a votare il 30 gennaio in occasione delle elezioni anticipate, con la raccomandazione di farlo in caso nella fascia oraria 18-19.
Veneto,19.117 positivi e 26 morti nelle ultime 24 ore
dei dati ospedalieri, con 1.765 (-41) ricoveri in area medica e 203 (-1) nelle terapie intensive.
Fadoi: "20mila ricoverati, vicini a tsunami prima ondata"
Siamo oramai "a quasi 20mila ricoverati, 'con' o 'per' Covid-19, un numero non lontano dai 25mila dello tsunami della prima ondata nella primavera 2020", in Area Medica. E anche se molti ricoveri sono per altre patologie, questo "non allenta la pressione sugli ospedali". E' l'allarme della Federazione internisti ospedalieri (Fadoi), che ha diffuso una survey condotta a inizio settimana in 14 regioni. "L'impatto dei positivi asintomatici sui reparti è comunque devastante", dice il presidente Fadoi, Dario Manfellotto. I ricoverati 'con' e non 'per' Covid, sono circa un 20% dei positivi, circa 4.000 dei quasi 20mila ricoverati Covid.