In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano i ricoveri ordinari (-174), in aumento terapie intensive (+9)

©IPA/Fotogramma

Nell'ultimo bollettino si registrano 179.106 nuovi casi e 373 decessi. Il tasso di positività è al 16%. Firmato il Dpcm sui servizi accessibili senza Green Pass: non servirà per entrare in supermercati e alimentari, farmacie, ottici, per l'acquisto di carburanti e di prodotti per animali. Necessario invece per il ritiro della pensione e l'accesso ai tabaccai. Nel monitoraggio dell'Iss, incidenza stabile in Italia e Rt in calo a 1.31. Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia passano in zona arancione

Condividi:

Bozza dl Sostegni da 29 art, da discoteche a bonus terme 

Dal sostegno alle attività chiuse a causa del Covid, come le discoteche, a fondi per il turismo, la cultura, lo sport. Sono alcune delle misure previste dalla bozza del nuovo decreto per i Sostegni, in ingresso in Cdm. Alcune delle norme sono ancora incomplete e il testo è suscettibile di modifiche. Tra le misure compare anche la proroga fino al 31 marzo dei bonus terme non ancora utilizzati. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 49.513 casi in 24 ore, record da inizio pandemia

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 49.513 nuovi casi di Covid-19, il massimo dall'inizio della pandemia: lo riporta Novaya Gazeta citando i dati del centro operativo nazionale anticoronavirus e precisando che 15.987 casi sono stati accertati a Mosca. Secondo il centro, nel corso dell'ultima giornata, in Russia 692 persone sono morte a causa della malattia. Stando ai dati pubblicati ieri mattina, nel corso della giornata precedente in Russia erano stati registrati 38.850 nuovi casi di Covid-19 e 684 decessi provocati dalla malattia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: arriva fondo da 150 mln per indennizzi vaccini 


Un fondo, finanziato con 50 milioni nel 2022 e 100 nel 2023, per gli indennizzi per gli eventuali danni legati ai vaccini anti-Covid: è una delle novità emersa nel corso della cabina di regia su bollette e sostegni Covid. La misura dovrebbe entrare nel decreto. La questione degli indennizzi era già stata posta nelle scorse settimane dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti che, secondo quanto si apprende, avrebbe espresso soddisfazione per il recepimento della misura insieme ai colleghi della Lega Erika Stefani e Massimo Garavaglia. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Fico scrive a governo, intervento per voto positivi

Una richiesta al governo di intervenire per consentire il voto sul Quirinale dei grandi elettori "in isolamento o quarantena Covid". La avanza il presidente della Camera Roberto Fico in una lettera al ministro Federico D'Inca', che l'Ansa ha visionato. Nella riunione dei capigruppo, spiega Fico, "si è ribadito che solo un intervento regolatorio del governo, alla luce del vigente quadro normativo, potrebbe autorizzare, dettando le prescrizioni sanitarie necessarie", i grandi elettori "a lasciare il proprio domicilio". Poi "spetterebbe alla Camera l'onere della definizione delle concrete modalità di esercizio del diritto di voto".
- di Redazione Sky TG24

Niente ritiro pensione senza pass, salta norma da Dpcm 


Non sarà possibile andare in un ufficio postale a ritirare la pensione se non si ha il green pass. E' quanto prevede il Dpcm firmato dal premier Mario Draghi che definisce l'elenco delle attività essenziali alle quali si potrà accedere dal 1 febbraio senza il certificato. E' saltata dunque la norma inserita nella bozza con la quale erano considerate "esigenze essenziali e primarie" quelle "indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste italiane Spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Draghi ha firmato Dpcm 

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Dpcm che indica
le attività commerciali in cui dal primo febbraio sarà possibile continuare ad accedere senza green pass: nell'elenco i supermercati e i negozi di alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitarie, ottici, l'acquisto di carburanti, prodotti per animali e per il riscaldamento. Senza pass sarà possibile anche entrare negli uffici giudiziari o di pubblica sicurezza per presentare denunce. 
- di Redazione Sky TG24

In Francia scuole nel caos, quasi 19mila classi 'chiuse per pandemia'

Sono 18.786 le classi delle scuole francesi chiuse per la presenza di casi Covid o per l'assenza di personale docente, sempre riconducibile alla pandemia. Lo ha reso noto il ministero dell'Istruzione. Si tratta di un record dal lockdown del maggio del 2020 e riguarda il 3,56 per cento di tutte le 527.200 classi del Paese. Prima delle vacanze di Natale, erano 2.970 le classi chiuse in Francia, la scorsa settimana 14.380.
Notevole anche la contaminazione tra gli studenti. Secondo i dati degli ultimi sette giorni, in Francia sono 463.197 i casi di Covid confermati tra gli studenti, contro i 331.775 della scorsa settimana. Tra il personale, scolastico il ministero dell'Istruzione ha confermato 30.774 casi negli ultimi sette giorni, rispetto ai 25.571 della settimana precedente.
- di Redazione Sky TG24

Record di morti in Australia in un giorno, 88 decessi

L'Australia ha registrato il numero piu' alto di morti in un solo giorno dall'inizio della pandemia da coronavirus: 88 decessi segnalati solo oggi. Tra le vittime anche un bambino nel Nuovo Galles del sud e una donna di 90 anni in Tasmania, la prima deceduta nell'isola. Il precedente bilancio delle vittime giornaliero piu' alto è stato registrato martedi' scorso, quando furono 77. Lo riporta il Guardian. La maggior parte dei decessi riguarda persone di età pari o superiore a 70 anni.
- di Redazione Sky TG24

Fonti, M5s in cabina di regia chiede scostamento bilancio 

Il capodelegazione M5S Stefano Patuanelli, secondo quanto si apprende, nel corso della cabina di regia ha chiesto uno scostamento di bilancio per intervenire in modo piu' deciso su bollette e sostegni alle attività in crisi. 
- di Redazione Sky TG24

Iss, nessuna partecipazione a studio Pfizer su vaccino

"Contrariamente a quanto riportato da alcuni media, l'Istituto Superiore di Sanità precisa che non partecipa a nessun titolo, ne' tantomeno coordina, lo studio promosso dalla multinazionale Pfizer-Biontech sul vaccino Comirnaty che coinvolge l'ospedale policlinico San Martino di Genova". Lo dichiara in una nota lo stesso Iss.
- di Redazione Sky TG24

Fonti, 1,6 miliardi per nuovi sostegni attività in crisi

Dovrebbe essere di circa 1,6 miliardi la dote per i nuovi sostegni alle attività in crisi a causa del prolungarsi dell'emergenza Covid e delle nuove restrizioni. E' quanto si apprende al termine della cabina di regia. Le misure saranno contenute nel nuovo decreto Sostegni che riguarderanno in particolare turismo, cultura, sport. tessile e moda, catering, eventi e wedding. 
- di Redazione Sky TG24

Turismo: Garavaglia, applichiamo regole consigliate da Oms

Eliminare o alleggerire i divieti di traffico internazionale; non richiedere la prova della
vaccinazione contro il Covid per i viaggi internazionali come unica condizione; riconoscere tutti i vaccini che hanno ricevuto il WHO Emergency Use Listing e tutte le combinazioni di vaccini eterologhi anche nel contesto dei viaggi internazionali. Sono,
in sintesi, le indicazioni contenute nel documento diffuso dal Comitato consultivo dell'Oms il 19 gennaio, segnala il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che invita ad applicarle per attenuare la crisi dell'industria del settore colpita dalla pandemia.
- di Redazione Sky TG24

In India 347mila nuovi casi, 9.692 sono Omicron

Sono 347.254 i nuovi positivi al Covid-19 registrati ieri in India: lo riferisce il bollettino giornaliero del ministero alla Salute. I decessi sono stati 703. Il tasso di positività sul totale dei test effettuati, (1.935.912) è del 17,94 per cento. La variante Omicron è stata accertata in 9.692 soggetti. Il Karnataka è lo stato in cui si concentra il maggior numero di casi attivi, 293.261, in aumento di 25.582 unità rispetto al giorno precedente, seguito dal Maharashtra con 262.354. In altre aree, come nella capitale, Delhi, i contagi sono in leggera e costante decrescita. Secondo uno studio della State Bank of India, reso noto alcuni giorni fa, il picco della terza ondata nel Paese dovrebbe arrivare entro le prossime 2-3 settimane. Numerosi esperti hanno chiesto al governo di posticipare la data delle elezioni in cinque grandi stati, il cui inizio e' previsto  il 10 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

In Romania record di 19.105 casi, mai così tanti da inizio pandemia

Le autorità sanitarie della Romania hanno registrato 19.105 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il bilancio più alto finora registrato dall'inizio della pandemia. La task force incaricata di monitorare la diffusione dei contagi nel Paese ha anche riferito di 43 decessi dovuti a complicanze riconducibili al Covid-19 nell'ultima giornata. Sono così oltre 1,9 milioni i positivi in totale in Romania. Da un paio di settimane le autorità rumene hanno introdotto una serie di misure per contenere il contagio, tra cui l'uso delle mascherine negli spazi pubblici.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record di contagi in Portogallo, più di 56.000 in 24 ore

Nuovo record di contagi da coronavirus in Portogallo. Le autorità sanitarie hanno segnalato 56.426 nuovi casi di Covid-19, che portano il totale a 2.059.595 dall'inizio della pandemia. Il bollettino parla di un totale di 19.447 decessi, 34 in più rispetto a quello di ieri. Sono circa duemila le persone ricoverate in ospedale.
Proprio ieri il governo ha annunciato che i portoghesi in isolamento perché positivi al Covid-19 o entrati in contatto con persone contagiate potranno interrompere la quarantena per andare a votare il 30 gennaio in occasione delle elezioni anticipate, con la raccomandazione di farlo in caso nella fascia oraria 18-19.
- di Redazione Sky TG24

Veneto,19.117 positivi e 26 morti nelle ultime 24 ore

Contagi Covid in lieve calo oggi in Veneto: sono 19.117 contro  i 21.833 di ieri. Il totale dei casi positivi sale a 975.213. E' quanto emerge dal bollettino Covid emesso stamane dalla Regione Veneto e relativo ai casi registrati ieri. Le vittime sono 26 in piu', dato che porta il totale a 12.888 dall'inizio della pandemia.  Lieve diminuzione
dei dati ospedalieri, con 1.765 (-41) ricoveri in area medica e 203 (-1) nelle terapie intensive. 
- di Redazione Sky TG24

Fadoi: "20mila ricoverati, vicini a tsunami prima ondata"

Siamo oramai "a quasi 20mila ricoverati, 'con' o 'per' Covid-19, un numero non lontano dai 25mila dello tsunami della prima ondata nella primavera 2020", in Area Medica. E anche se molti ricoveri sono per altre patologie, questo "non allenta la pressione sugli ospedali". E' l'allarme della Federazione internisti ospedalieri (Fadoi), che ha diffuso una survey condotta a inizio settimana in 14 regioni. "L'impatto dei positivi asintomatici sui reparti è comunque devastante", dice il presidente Fadoi, Dario Manfellotto. I ricoverati 'con' e non 'per' Covid, sono circa un 20% dei positivi, circa 4.000 dei quasi 20mila ricoverati Covid. 

- di Costanza Ruggeri

Puglia prima in Italia per vaccini a fascia 5-11 anni

La Puglia è sempre in testa alla classifica nazionale per la vaccinazione della fascia 5-11 anni, con il 43,5%, 17,8 punti sopra la media nazionale che invece è del 25,7%. Il 9% della fascia in età pediatrica ha già ricevuto la seconda dose. La terza dose/richiamo per l’intera popolazione pugliese dai 12 anni in su sale come copertura al 58% (+4,8% della media nazionale). Ieri, negli spazi del Centro servizi per le famiglie in via Giustino Rocca a Bari, si è tenuta una giornata straordinaria per la vaccinazione anti-Covid 19 rivolta alle famiglie rom del campo di Santa Teresa. A curare le somministrazioni il team mobile del Dipartimento di Prevenzione Asl, composto da un medico e due infermieri del 118, coordinato dalla dottoressa Antonella Spica.
 
- di Costanza Ruggeri

In arrivo il Dpcm sulle attività essenziali: dove si potrà andare senza Green Pass

Attesa la firma del testo che stabilisce i servizi per i quali non vige l’obbligo di certificazione verde e introduce la possibilità di controlli a campione da parte dei titolari. Esentati gli esercizi “di carattere alimentare e prima necessità, sanitario, veterinario, di giustizia e di sicurezza personale" e si potrà entrare in banca e in posta per ritirare la pensione, mentre per il tabaccaio servirà il pass.
- di Costanza Ruggeri

Pre-report settimanale Iss: "Piemonte forse in arancione, domani valutazione definitiva" 

Il Piemonte potrebbe passare dalla zona gialla a quella arancione. E' quanto emerge dal pre-report settimanale del ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità diffuso ieri sera che rileva che nella settimana dal 10 al 16 gennaio nella regione il numero dei nuovi casi e dei focolai cresce "ma in modo contenuto rispetto alle settimane precedenti". In particolare, si abbassa l'Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi che scende da 1.88 a 1.07 e cala di un punto anche la percentuale di positività dei tamponi dal 30% al 29% mentre l’incidenza è di 2.259,10 casi ogni 100 mila abitanti.
 
- di Costanza Ruggeri