Covid, ultime news. Calano i ricoveri ordinari (-174), in aumento terapie intensive (+9)
Nell'ultimo bollettino si registrano 179.106 nuovi casi e 373 decessi. Il tasso di positività è al 16%. Firmato il Dpcm sui servizi accessibili senza Green Pass: non servirà per entrare in supermercati e alimentari, farmacie, ottici, per l'acquisto di carburanti e di prodotti per animali. Necessario invece per il ritiro della pensione e l'accesso ai tabaccai. Nel monitoraggio dell'Iss, incidenza stabile in Italia e Rt in calo a 1.31. Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia passano in zona arancione
Quirinale, arriva decreto per voto positivi, ok unanime Cdm
Arriva un decreto legge per permettere ai grandi elettori in isolamento o in quarantena per il Covid di partecipare alle votazioni per il Quirinale. Lo apprende l'ANSA a Consiglio dei ministri in corso. Il decreto servirebbe ad autorizzare i positivi a lasciare, in via eccezionale, il loro domicilio per votare.
Covid, direttore Cns: "Solo bufale su sangue vaccinati, sicurezza è massima"
La parola fake news è più elegante, ma sono solo bufale" quelle che circolano in Rete sull'impossibilità di utilizzare nelle trasfusioni il sangue delle persone vaccinate contro Covid-19. "E' esattamente uguale con o senza vaccino: ricordiamoci che fino a qualche tempo fa raccoglievamo di proposito il plasma delle persone che avevano acquisito immunità nei confronti della malattia per usarlo per combattere l'infezione. Le notizie che circolano sono chiaramente false. Le persone devono stare tranquille perché dal punto di vista della sicurezza il sangue delle persone vaccinate è assolutamente utile, come quello di tutti". Lo ricorda all'Adnkronos Salute il direttore del Centro nazionale sangue (Cns), Vincenzo De Angelis, in merito alle 'notizie' che circolano sul web sulla presunta inutilizzabilità delle sacche raccolte dalle persone immunizzate.
Dl Sostegni, riduzione bollette da extra-profitti rinnovabili
Dal primo febbraio al 31 dicembre 2022 arriva un "meccanismo di compensazione" sul prezzo dell'energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili in modo da alleggerire in parte gli oneri di sistema sulle bollette. E' quanto prevede una bozza del dl sostegni. In pratica il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) calcolera' la differenza tra i prezzi attuali e i prezzi medi dell'energia prodotta fino al 2020 dagli impianti solari, idroelettrici, geotermici ed eolici incentivati con vecchi sistemi. I produttori dovranno versare al GSE la differenza su questi profitti extra, oppure la incasseranno qualora la differenza fosse negativa.
Covid, medici internisti: "20% positivi ricoverato per altre patologie"
La quarta ondata Covid, guidata dalla variante Omicron, sta mettendo in seria difficoltà gli ospedali soprattutto nella gestione dei percorsi dei pazienti. E' quanto emerge dalla survey lanciata dalla Federazione dei medici internisti ospedalieri (Fadoi), i camici bianchi che dall’inizio della pandemia hanno preso in carico oltre il 70% dei ricoverati Covid. Secondo il report "il numero dei ricoverati 'con' Covid e non 'per' Covid, è in media pari a circa un 20% del totale dei pazienti positivi, pari a circa 4.000 dei quasi 20mila ricoverati Covid". Ma soprattutto - emerge dall'indagine - "il 57% degli ospedali ha difficoltà a isolare gli asintomatici e il 29% non ci riesce affatto, con rischio di contagiare i non Covid nel 50% dei casi". Dati che sembrano appoggiare la richiesta delle Regioni di rivedere i conteggi del bollettino e il sistema delle zone a colori.
Covid, in Polonia record di 36.665 nuovi casi, test gratis e quarantena ridotta
Le autorità sanitarie polacche hanno registrato 36.665 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un record dall'inizio della pandemia. Secondo il vice ministro della Salute Waldemar Kraska, circa 1.390 nuovi casi sono stati causati dalla variante Omicron. Sono invece 248 le persone che hanno perso la vita nell'ultima giornata per complicanze riconducibili al Covid, in calo rispetto ai circa 800 di fine dicembre.
Si prevede invece un aumento dei contagi, fino a 50mila al giorno la prossima settimana. Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha annunciato che dal 27 gennaio saranno disponibili in farmacia test gratuiti per il coronavirus. Ridotta a sette giorni la quarantena per i positivi.
Si prevede invece un aumento dei contagi, fino a 50mila al giorno la prossima settimana. Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha annunciato che dal 27 gennaio saranno disponibili in farmacia test gratuiti per il coronavirus. Ridotta a sette giorni la quarantena per i positivi.
Covid, Ema: "Servono studi clinici per provare superiorità nuovo vaccino"
"Dovrebbero essere intrapresi studi clinici per supportare l'uso di un nuovo vaccino" anti-Covid. "Questi studi dovrebbero essere progettati per dimostrare che la risposta immunitaria generata dal vaccino aggiornato, misurata in termini di anticorpi neutralizzanti, è superiore a quella ottenuta con i vaccini attuali". E' quanto fanno notare l'Agenzia europea del farmaco Ema e gli altri enti regolatori del mondo, che annunciano la pubblicazione di un rapporto che affronta le questioni aperte sul capitolo vaccini Covid-19, variante Omicron di Sars-CoV-2 e strategie a lungo termine in generale contro i mutanti del coronavirus pandemico. Uno dei nodi che vengono presi in considerazione è proprio l'eventuale necessità di una nuova 'versione' del vaccino per Omicron.
Consiglio ministri approva decreto su sostegni e bollette
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge per i nuovi sostegni alle attività in crisi per il Covid e per intervenire sui prezzi delle bollette. Lo si apprende da fonti di governo a riunione in corso.
Dl Sostegni, per turismo e bar cig scontata fino a marzo
Ricorso alla cig scontato per hotel e agenzie di viaggio, ristoranti, bar, mense e catering, parchi divertimento, stabilimenti termali, discoteche, sale da ballo e sale giochi, ma anche per i musei e radio taxi. Lo prevede la bozza del nuovo decreto Sostegni. I datori di lavoro che, dal primo gennaio al 31 marzo 2022, sospendono o riducono l'attivita' ricorrendo agli ammortizzatori sociali, sono esonerati dal pagamento della contribuzione addizionale. Questa ammonta al 9% della retribuzione per le richieste di cig fino a 52 settimane; al 4% per chi utilizza il Fondo di integrazione salariale. Sono destinati 80,2 milioni per il 2022.
Dl sostegni ter, bozza: 40 mln a ristoranti 'mobili', bar e piscine
Organizzatori di feste e cerimonie, ristoranti e attività di ristorazione mobile, bar e altri esercizi simili senza cucina, gestione di piscine. Sono le 4 voci Ateco a cui sono destinati 40 milioni di euro, secondo quanto prevede la bozza del decreto legge sostegni ter. Potranno accedere alle risorse le attività che presentano cumulativamente i seguenti requisiti: nell’anno 2021, hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 40% rispetto al fatturato del 2019; hanno registrato, nel periodo d’imposta 2021, un peggioramento del risultato economico d’esercizio in misura pari o superiore alla percentuale definita con il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze numero 73 del 2021
Fedriga, con Dpcm non ci sia accanimento su regole
"Non siamo a conoscenza delle misure del nuovo Dpcm se non dalle notizie di stampa ma ci auguriamo che venga utilizzato il buon senso. Leggere che si può accedere ai supermercati per acquistare una determinata tipologia di prodotti ma non altre, mi trova profondamente contrario. Una cosa è fare scelte che tutelino la salute, altra cosa è fare scelte che appaiono come un accanimento. Non ha senso in questo momento". Lo ha detto il presidente della Conferenza Regioni e del Fvg Massimiliano Fedriga a margine di una conferenza.
80 morti in Australia, è record da inizio pandemia
In Australia è record di morti per Covid: ne sono stati registrati 80, superando il picco di martedi' quando erano stati 78. Dall'inizio dell'epidemia, il Paese australe ha avuto in tutto meno di 3 mila decessi. La variante Omicron continuare a far aumentare i casi, ma d'altra parte il premier del Nuovo Galles del Sud, lo Stato più popoloso, ha riferito di un leggero calo nei ricoveri che dà qualche speranza.
Sostegni: Fpp2 gratis a prof-studenti in autosorveglianza
Arrivano 45,22 milioni per fornire gratuitamente mascherine Ffp2
agli alunni, gli insegnanti e il personale scolastico in autosorveglianza. E' quanto prevede la bozza del nuovo dl sostegni. Fino a fine febbraio, le istituzioni scolastiche potranno acquisire le Fpp2 necessarie nelle farmacie o presso gli altri rivenditori autorizzati che abbiano aderito al protocollo d'intesa del 4 gennaio, che prevedeva un costo di 0,75 centesimi a mascherina.
Fedriga, eliminare zone arancione e gialla
"E' necessario cambiare i parametri di una pandemia che cambia". Lo ha detto il presidente della Regione Fvg e della Conferenza Regioni, Massimiliano Fedriga, a margine di una donazione della Despar all'Ospedale Burlo Garofolo. "La zona gialla e arancione sono da eliminare, superate dai decreti messi in campo e penso anche che dobbiamo cambiare modo di approcciare alla pandemia". Fedriga fa appello al "buonsenso": pensare di "affrontare la pandemia come due anni fa sarebbe un fallimento. Vanno protetti gli ospedali e convinte le persone a vaccinarsi. Non sprechiamo la preziosissima forza lavoro sanitaria per fare dei tamponi inutili".
Fontana, Lombardia resta in zona gialla
"La Lombardia resta in zona gialla". Lo conferma con un post su
Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, tornando a chiedere di "semplificare le norme di quarantena o isolamento sia per le scuole che per i cittadini".
Covid, no a tabaccai e ritiro pensioni: ecco dove si potrà andare senza Green Pass
Il testo stabilisce i servizi per i quali, dall'1 febbraio, non vige l’obbligo di certificazione verde e introduce la possibilità di controlli a campione da parte dei titolari. Via libera - oltre che a supermercati e farmacie - anche a negozi di ottica, benzinai, negozi di legna e pellet e combustibili per uso domestico e negozi per animali domestici.
Scuola: in cabina regia confronto norme anti-Covid
Durante la cabina di regia c'è stato un confronto sulle norme anti-Covid nelle scuole. Una delle ipotesi emerse, secondo quanto si apprende, è stata quella di estendere alle primarie le regole in vigore per le secondarie.
Vaccini: da agenzie farmaci invito a sviluppo multivalenti
"E' necessario sviluppare una strategia a lungo termine sui tipi di vaccini necessari per gestire il Covid-19 in futuro". Lo segnalano le autorità di regolamentazione dei medicinali (Icmra), emerge dal report su un workshop del 12 gennaio, di cui da' notizia l'agenzia europea Ema. Per i vaccini aggiornati "le autorità di regolamentazione globali incoraggiano la comunità scientifica internazionale e gli sviluppatori di vaccini a esaminare approcci alternativi", invitando le imprese a "esaminare la possibilità di sviluppare vaccini bivalenti o varianti multivalenti per determinare se offrono vantaggi ai vaccini monovalenti".
Omicron: agenzie farmaci, vaccini efficaci contro casi gravi
Con Omicron gli attuali vaccini "offrono meno protezione contro le infezioni e le malattie lievi" ma "la vaccinazione continua a offrire una notevole protezione" contro ricovero e forme gravi, "soprattutto dopo una dose di richiamo". E' cosi' "sempre piu' chiaro che sia necessaria una dose di richiamo per estendere la protezione del vaccino". E' quanto emerge da un report sul workshop organizzato il 12 gennaio dalla Coalizione internazionale delle autorità di regolamentazione dei medicinali (Icmra), di cui da' notizia l'agenzia europea del farmaco Ema. Giudicato invece non sostenibile l'approccio delle dosi di richiamo multiple.
Ue, prevedere quarta dose soprattutto per i fragili
"Importante discussione con i ministri Ue della Salute per una risposta comune al Covid. La scienza è chiara sui prossimi passi da prendere per i cittadini: aumentare la diffusione della vaccinazione e provvedere a un booster aggiuntivo, specialmente per i piu' vulnerabili". Lo scrive in un tweet la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriades
mentre ha inizio la riunione straordinaria dei 27 ministri europei, convocata dalla presidenza di turno francese.
mentre ha inizio la riunione straordinaria dei 27 ministri europei, convocata dalla presidenza di turno francese.
In Toscana 13.029 nuovi casi, età media 34 anni, 34 decessi
In Toscana sono 13.029 i nuovi casi Covid (5.791 confermati con tampone molecolare e 7.238 da test rapido antigenico), che portano il totale a 641.153 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono il 2,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 2,9% e raggiungono quota 452.782 (70,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 21.874 tamponi molecolari e 50.975 tamponi antigenici rapidi, di questi il 17,9% è risultato positivo. Sono invece 17.268 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 75,5% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 180.388, +0,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.465 (11 in più rispetto a ieri), di cui 125 in terapia intensiva (1 in più). Oggi si registrano 34 nuovi decessi: 19 uomini e 15 donne con un'età media di 82,7 anni.