In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano i ricoveri ordinari (-174), in aumento terapie intensive (+9)

©IPA/Fotogramma

Nell'ultimo bollettino si registrano 179.106 nuovi casi e 373 decessi. Il tasso di positività è al 16%. Firmato il Dpcm sui servizi accessibili senza Green Pass: non servirà per entrare in supermercati e alimentari, farmacie, ottici, per l'acquisto di carburanti e di prodotti per animali. Necessario invece per il ritiro della pensione e l'accesso ai tabaccai. Nel monitoraggio dell'Iss, incidenza stabile in Italia e Rt in calo a 1.31. Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia passano in zona arancione

Condividi:

Cina continentale, calano ancora casi locali

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 23 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale, meno delle 43 rilevate nella giornata precedente, secondo i dati aggiornati della Commissione Sanitaria Nazionale. Secondo questi ultimi, il calo e' stato determinato principalmente da un minor numero di infezioni nella provincia dell'Henan, dove ieri sono stati rilevati tre casi locali, rispetto ai 24 di mercoledì.
 
- di Costanza Ruggeri

20 casi di omicron a Hong Kong, 3.000 in lockdown

Quasi 3.000 residenti di un quartiere di Hong Kong saranno posti in lockdown per cinque giorni per contrastare un focolaio della variante Omicron del coronavirus: lo riportano i media internazionali. Almeno 20 casi di Omicron sono stati registrati in un complesso di case popolari nel quartiere di Kwai Chung e il prolungato periodo di isolamento dimostra che le autorita' locali sono disposte ad applicare la cosiddetta politica 'zero-Covid' introdotta da Pechino in modo anche più stringente.
 
- di Costanza Ruggeri

A Venezia mancano 400 sanitari tra sospesi e positivi

Continua l'affanno nel quale versa la Sanità pubblica, tra sospensioni di sanitari, pre-pensionamenti di medici e rincorsa a posti di lavoro nel settore privato, che garantiscano orari 'umani' e stipendi più consistenti. A questo si sommano anche gli inevitabili contagi nei quali incorre il personale sanitario, e che comportano ulteriore difficoltà al funzionamento dell'intera macchina. Nel solo territorio dell'Ulss 3 veneziana, tra medici, infermieri e personale tecnico, sono 174 le figure sospese perché non in regola con la vaccinazione, mentre 236 sono a casa perché positive al Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Sistema a colori ormai superato va rivisto"

Il sistema delle zone a colori "è un po' superato". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine dell'elezione del nuovo presidente dell'Unione delle Province Lombarde. Secondo Fontana, il sistema "e' stato utile in una certa fase e adesso credo che si debba modificare. Ma si deve cercare anche di anticipare le reazioni del virus". Ora, "credo che si debba rivedere tutto - ha aggiunto -, perché è diverso il virus e il suo modo di espandersi, ed e' diversa la situazione dei cittadini, che sono in gran parte vaccinati. Bisogna cercare di adeguarsi alla nuova situazione. Penso che la prossima settimana ci sarà una conferenza con la possibilità di presentare le nostre proposte al Governo".
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Federdistribuzione: "Servono regole univoche"

"Siamo preoccupati dalla mancanza di regole univoche per tutti gli esercizi commerciali sulla modalità di controllo del Green Pass, che a nostro avviso dovrebbe essere a campione per tutti i negozi, essenziali e non". Lo sottolinea in una nota il presidente di Federdistribuzione, Alberto Frausin. "Nella fase attuale, visto anche l'alto numero di contagi, le aziende hanno carenza di personale, tra quarantene e positivi, con organici sufficienti per coprire il lavoro ordinario e dunque con difficoltà a effettuare anche attività straordinarie, come il controllo delle certificazioni verdi all'ingresso", afferma Frausin.
- di Costanza Ruggeri

Contagi a scuola, è boom di focolai nel Veneziano

I contagi corrono nelle scuole, con dati in crescita costante giorno su giorno. A dieci giorni dalla ripresa delle attività in aula, sorprende in particolar modo l'esplosione dei focolai rispetto ai singoli casi di positività. Nel solo territorio di competenza dell'Ulss 3 veneziana ci sono, ad oggi, 1.112 classi - di ogni ordine e grado - con casi di Covid; in 568 di queste, e quindi in numero maggiore della metà del totale, si registrano cluster con due o più casi. Rispetto ai dati della scorsa settimana, rilevati comunque solo sui primi quattro giorni di lezione, i focolai si sono più che decuplicati. 
 
- di Costanza Ruggeri

In arrivo il fondo da 150 milioni per gli indennizzi dei vaccini

Verranno stanziati 50 milioni nel 2022 e altri 100 nel 2023. La questione degli indennizzi era già stata avanzata nelle scorse settimane dal ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, che ha accolto con soddisfazione il recepimento della misura insieme ai colleghi della Lega, Erika Stefani e Massimo Garavaglia. “La nostra proposta finalmente viene accolta”, hanno commentato. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, arriva il decreto per far votare i positivi: ok unanime dal Cdm

I grandi elettori contagiati e in isolamento potranno votare per scegliere il prossimo presidente della Repubblica. Il Consiglio del ministri ancora in corso. Fico propone seggio seggio drive-in. Resta il problema di come far arrivare sul posto deputati e senatori positivi al Covid o in quarantena da diverse parti d'Italia. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza chiede risorse per assistenza psicologica

Il ministro della Salute Roberto Speranza, a quanto si apprende, ha chiesto di stanziare risorse per la salute mentale e l'assistenza psicologica. Speranza ha sollecitato l'intervento nel prossimo provvedimento che sarà adottato dal governo. 

- di Costanza Ruggeri

India sperimenta vaccini su leoni e leopardi, via restrizioni nel weekend

Le autorità sanitarie indiane sperimenteranno i vaccini contro il coronavirus su leoni e leopardi. Lo scrive il Times of India spiegando che la sperimentazione è stata decisa dopo che due leoni dello zoo di Chennai sono deceduti per complicanze dopo aver contratto il Covid-19. L'obiettivo è quello di valutare l'uso di un vaccino da usare sui grandi felini e verrà somministrato su 15 animali e a distanza di 28 giorni tra la prima e la seconda dose nello zoo di Sakkarbaug. Intanto, con il calo complessivo dei contagi, le autorità di  Nuova Delhi hanno deciso di revocare il coprifuoco notturno in vigore nei fine settimane e di consentire alle aziende private di far tornare i dipendenti in presenza. Nella capitale indiana circa l'80 per cento dei letti dei reparti Covid degli ospedali non sono occupati e dopo il picco del 13 gennaio i contagi stanno diminuendo.
- di Costanza Ruggeri

In Francia scuole nel caos, quasi 19mila classi 'chiuse per pandemia'

Sono 18.786 le classi delle scuole francesi chiuse per la presenza di casi Covid o per l'assenza di personale docente, sempre riconducibile alla pandemia. Lo ha reso noto il ministero dell'Istruzione. Si tratta di un record dal lockdown del maggio del 2020 e riguarda il 3,56 per cento di tutte le 527.200 classi del Paese. Prima delle vacanze di Natale, erano 2.970 le classi chiuse in Francia, la scorsa settimana 14.380.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo: "600mila dosi al giorno in ultima settimana"

Nella settimana tra il 14 e il 20 di gennaio sono state somministrate oltre 4,2 milioni di dosi di vaccino anti covid, di cui 3,4 milioni di dosi booster, con una media di oltre 610mila inoculazioni al giorno (490mila delle quali per la dose di richiamo). Il dato è stato reso noto dalla struttura del Commissario per l'emergenza Francesco Figliulo secondo il quale la "performance settimanale e' in linea con i target indicati".
 
- di Costanza Ruggeri

Cdm approva all'unanimità dl per voto grandi elettori Quirinale positivi

Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto che consente ai grandi elettori positivi di prendere parte al voto per l'elezione del prossimo capo dello Stato. La misura arriva anche alla luce della lettera del presidente della Camera Roberto Fico indirizzata al Governo, in cui veniva chiesto, alla luce di quanto emerso dalla riunione dei capigruppo, un intervento normativo per consentire il voto.
 
- di Costanza Ruggeri

Focolaio in condominio a Hong Kong, 3 mila in lockdown

Quasi 3 mila residenti di un condominio nel quartiere di Kwai Chung, a Hong Kong, resteranno confinati nei loro appartamenti per i prossimi cinque giorni, dopo che nel complesso sono stati individuati almeno 20 positivi al Covid. "Chiaramente c'è un focolaio nella comunità e la situazione e' preoccupante", ha spiegato la responsabile della Salute, Sophie Chan. Tra i contagiati, c'è una guardia di sicurezza, un addetto alle pulizie e diversi residenti in appartamenti non contigui; i casi si sarebbero propagati a partire da un visitatore passato il 13 gennaio. Circa 2.700 persone dovranno restare a casa fino al 26 gennaio e sottoporsi a tamponi ogni giorno.
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Lombardia resta in zona gialla"

"La Lombardia resta in zona gialla. Lo confermano i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e Ministero della Salute, riunita oggi, come ogni venerdì". Lo comunica con un post sulla sua pagina Facebook, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che spiega: "Il parametro delle terapie intensive, rispetto ai dati esaminati la scorsa settimana scende dal 17 al 15%, quindi ampiamente sotto la soglia del 20% che avrebbe fatto scattare il passaggio in arancione".
 
- di Costanza Ruggeri

Da lunedì in Lombardia punti tamponi per la scuola

Da lunedì 24 gennaio in Lombardia saranno attivati punti tampone dedicati al mondo della scuola. Lo comunica la Direzione generale Welfare della Regione in una nota, in cui evidenzia che "negli ultimi giorni si stia assistendo ad una crescente domanda di tamponi proveniente dal mondo scuola (quarantena per contatto scolastico/sorveglianza attiva)".
 
- di Costanza Ruggeri

Ema: "Ok condizionato anche per vaccini adattati a Omicron"

L'Ema procederà a raccomandare alla Commissione Europea un'autorizzazione condizionata alla commercializzazione anche per i vaccini anti-Covid adattati alla variante Omicron, che verranno esaminati con una procedura accelerata, essendo derivati da un vaccino 'madre' già autorizzato nell'Ue. Lo precisa un portavoce dell'Agenzia europea del farmaco, dopo che la presidente della Commissione Ursula von der Leyen aveva parlato, nel Collegio dei commissari dell'8 dicembre 2021, di un "processo di autorizzazione di emergenza" per i vaccini adattati alle varianti.
- di Steno Giulianelli

Giorgetti: "390 mln a attività in crisi, 30mln a discoteche"

"Abbiamo stanziato in totale 390 milioni di euro, aumentato a 30 milioni il fondo per discoteche e sale da ballo. Un sostegno doveroso da parte del governo". Cosi' il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti dopo il via libera del Cdm al decreto Sostegni ter con gli aiuti per le attivita' in crisi. 
- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni, 400 mln a Regioni per quarta ondata Covid

Arrivano altri 400 milioni per le spese Covid delle Regioni per far fronte alla quarta ondata e per la campagna di vaccinazione. Lo si apprende da fonti di governo. L'intervento sarebbe stato fortemente sollecitato dal ministro della Salute Roberto Speranza. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nella Ue frammentazione tra Paesi aumenta incertezza

"Il nostro costante coordinamento negli ultimi due anni e' stato una delle basi del successo della nostra risposta alla pandemia. Frammentazione e messaggi discrepanti tra di noi aumentano l'incertezza, indeboliscono la fiducia nella vaccinazione e riducono il senso di accettazione delle misure di sanita' pubblica e delle raccomandazioni che noi facciamo ai cittadini". Lo ha detto la commissaria Ue Stella Kyriakides intervenendo alla riunione straordinaria dei ministri Ue della Salute convocata dalla presidenza francese anche per fare il punto sul coordinamento tra i Paesi Ue nelle misure anti-Covid. 
- di Steno Giulianelli