Covid, ultime news. Calano i ricoveri ordinari (-174), in aumento terapie intensive (+9)
Nell'ultimo bollettino si registrano 179.106 nuovi casi e 373 decessi. Il tasso di positività è al 16%. Firmato il Dpcm sui servizi accessibili senza Green Pass: non servirà per entrare in supermercati e alimentari, farmacie, ottici, per l'acquisto di carburanti e di prodotti per animali. Necessario invece per il ritiro della pensione e l'accesso ai tabaccai. Nel monitoraggio dell'Iss, incidenza stabile in Italia e Rt in calo a 1.31. Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia passano in zona arancione
Ricciardi: "In otto giorni fuori da pandemia se testiamo tutti"
"Ci sono due possibilità di fronte alla pandemia. O fai la mitigazione o il contenimento. Se scegli la prima sei sempre indietro. Ma una malattia come questa, con una tale mortalità e contagiosità non la devi inseguire, bensì anticipare, anche prendendo decisioni impopolari prima. È chiaro che tutti sono bravi a dire “al fuoco al fuoco”, quando il virus dilaga ma il pandemonio si evita solo intervenendo prima". Lo afferma Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza.
Iss: "Rt nazionale in calo a 1,31"
L'incidenza settimanale nazionale si e' stabilizzata mentre cala l'indice di trasmissibilita' Rt. L'incidenza e' pari a 2011 ogni 100.000 abitanti (14/01/2022 -20/01/2022) rispetto a 1988 ogni 100.000 abitanti (07/01/2022 -13/01/2022) della scorsa settimana. Nel periodo 22 dicembre 2021 - 4 gennaio 2022, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici e' stato pari a 1,31 (range 1,00 - 1,83), in calo rispetto alla settimana precedente, quando era pari a 1,56. Varie Regioni hanno pero' avuto problemi nell'invio dei dati e potrebbe esserci una sottostima. Lo evidenzia il monitoraggio Iss-ministero della Salute.
Covid-19, con Omicron si va verso la fine della pandemia? Ecco a che punto siamo
I dati che arrivano dal Regno Unito, tra i primi Paesi a essere colpiti dalla variante, inducono a un cauto ottimismo: “C’è luce in fondo al tunnel”, ha detto l’emissario speciale dell’Oms David Nabarro. Ma l’Organizzazione mondiale della sanità avverte che la pandemia “non è finita” e c’è ancora il rischio di nuove mutazioni. Il consulente del presidente Usa Fauci intanto ha parlato delle 5 fasi pandemiche che bisogna attraversare per arrivare alla fine.
Covid e scuola. Cosa succede con uno, due o tre positivi in classe? Domande e risposte
Le regole in tema di quarantena e didattica a distanza cambiano a seconda della fascia di età degli alunni. Nella scuola dell'infanzia (nidi e materne) si sta a casa, per 10 giorni, con un solo bambino contagiato, alle elementari succede solo nel caso in cui i positivi salgano a due. Procedure ancora diverse per medie e superiori dove, con due positivi, si distingue tra gli studenti vaccinati o guariti da non oltre 4 mesi e quelli che non lo sono. Tutta la classe torna in didattica a distanza con tre positivi.
India sperimenta vaccini su leoni e leopardi, via restrizioni nel weekend
Le autorità sanitarie indiane sperimenteranno i vaccini contro il coronavirus su leoni e leopardi. Lo scrive il Times of India spiegando che la sperimentazione è stata decisa dopo che due leoni dello zoo di Chennai sono deceduti per complicanze dopo aver contratto il Covid-19. L'obiettivo è quello di valutare l'uso di un vaccino da usare sui grandi felini e verrà somministrato su 15 animali e a distanza di 28 giorni tra la prima e la seconda dose nello zoo di Sakkarbaug. Intanto, con il calo complessivo dei contagi, le autorità di Nuova Delhi hanno deciso di revocare il coprifuoco notturno in vigore nei fine settimane e di consentire alle aziende private di far tornare i dipendenti in presenza. Nella capitale indiana circa l'80% dei letti dei reparti Covid degli ospedali non sono occupati e dopo il picco del 13 gennaio i contagi stanno diminuendo.
Colori Regioni dal 24 gennaio: Abruzzo, Friuli, Piemonte e Sicilia verso arancione
Si attende l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza: sono 4 i territori che rischiano di abbandonare la zona gialla. Migliora invece la situazione in Valle D’Aosta che potrebbe aver scongiurato il rischio di passaggio in rosso.
In arrivo il Dpcm sulle attività essenziali: dove si potrà andare senza Green Pass
Attesa la firma del testo che stabilisce i servizi per i quali non vige l’obbligo di certificazione verde e introduce la possibilità di controlli a campione da parte dei titolari. Esentati gli esercizi “di carattere alimentare e prima necessità, sanitario, veterinario, di giustizia e di sicurezza personale" e si potrà entrare in banca e in posta per ritirare la pensione, mentre per il tabaccaio servirà il pass.
Ricoveri e decessi: i numeri di gennaio 2021 e 2022 a confronto
Sono passati ormai due anni dall'inizio della pandemia da coronavirus. L'infezione continua a causare morti e ospedalizzazioni: il bollettino di ieri, 20 gennaio, segnava 385 decessi, 159 nuovi ingressi nei reparti ordinari e 10 in terapia intensiva. Confrontando i dati relativi al primo mese dello scorso anno e quelli di oggi, i numeri sono però diversi, merito anche dei vaccini.
Guerra: "Intervento senza scostamento bilancio su caro bollette e sostegni imprese"
"Le ipotesi erano molte, però in questa fase si cerca di agire senza ricorrere a scostamenti di bilancio". Così Maria Cecilia Guerra, sottosegretaria al Mef in merito alle misure che il governo si accinge a prendere in Cdm per fronteggiare il rincaro dei prezzi dell'energia e per sostenere i settori più colpiti anche dai provvedimenti di limitazioni in relazione al covid. "L'ipotesi di scostamento potrà essere presa inconsiderazione più avanti e quando il quadro politico si sarà assestato - aggiunge - però ci sono possibilità di intervento significative: teniamo conto che sul fronte dell'energia dobbiamo fare interventi per le imprese di media dimensione e le modalità per intervenire sono utilizzare i proventi delle aste CO2 e intervenire sugli oneri di sistema".
Dai vaccini ai decessi: il confronto tra l'Italia e gli altri Paesi
Anche nel nostro Paese si registra una risalita dei casi di coronavirus, ma la campagna di vaccinazione procede spedita e la scelta del governo di introdurre l'obbligo vaccinale per gli over 50 sembra aver spinto migliaia di persone a recarsi per la prima volta in un centro vaccinale.
Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche
Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9.
Adele in lacrime cancella tutti i suoi concerti a Las Vegas
A sole 24 ore dal debutto la pop star Adele ha annullato tutti i suoi concerti a Las Vegas. "Mi dispiace così tanto, ma lo show non e' pronto", ha detto la cantante in lacrime mentre su Instagram dava la notizia a milioni di fan. "Metà della mia squadra ha il Covid ed e' stato impossibile finire di preparare lo spettacolo", ha detto, aggiungendo che a rovinare i piani hanno contribuito anche i "ritardi nelle consegne". I 24 concerti al Caesars Palace, in programma tutti i weekend fino ad aprile, sarebbero stati i primi concerti di Adele da cinque anni a questa parte. I biglietti erano in vendita ad un prezzo che andava dagli 85 ai 685 dollari e il guadagno previsto per la pop star si sarebbe dovuto aggirare attorno al mezzo milione.
Usa, prova vaccinazione per stranieri da Canada e Messico
Il Dipartimento della Sicurezza interna degli Stati Uniti ha annunciato che a partire da sabato sarà richiesta la prova della vaccinazione anti-Covid completa agli stranieri che intendono entrare nel Paese dal Messico e dal Canada. Questa nuova restrizione sarà applicata sia a coloro che entrano per motivi impellenti, come il lavoro, che agli altri. Lo ha annunciato il segretario alla Sicurezza interna, Alejandro Mayorkas. "Questo aggiornamento dei requisiti e' figlio dell'impegno dell'Amministrazione Biden di tutelare la salute pubblica facilitando allo stesso tempo il commercio transfrontaliero e l'attraversamento della frontiera che sono fondamentali per la nostra economia", ha sottolineato Mayorkas.
Passeggera non mette mascherina, volo torna a Miami
Un aereo dell'American Airlines che collegava Miami a Londra è tornato indietro perché una passeggera si è rifiutata di indossare la mascherina. Lo rende noto la stessa compagnia aerea in una nota. "Il volo 38 di American Airlines che collegava Miami a Londra e' rientrato a Miami per una cliente perturbatrice che si e' rifiutata di
indossare la mascherina, come previsto dalle autorita' federali", si legge. L'aereo trasportava 129 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio. "Di ritorno all'aeroporto di Miami, la passeggera e' stata scortata fuori dal velivolo dalla polizia senza incidenti", ha reso noto una fonte della polizia alla Cnn.
indossare la mascherina, come previsto dalle autorita' federali", si legge. L'aereo trasportava 129 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio. "Di ritorno all'aeroporto di Miami, la passeggera e' stata scortata fuori dal velivolo dalla polizia senza incidenti", ha reso noto una fonte della polizia alla Cnn.
Lancet: "Lombardia fu sconvolta da autorita' impreparate"
"La popolazione della Lombardia fu sconvolta dagli eventi e dall'inconsistenza della risposta da parte della sanità pubblica e delle autorità di governo, oltre che da un piano pandemico obsoleto e non attuato". E' quanto si legge in un articolo della rivista scientifica inglese The Lancet intitolato 'Riconoscere gli errori del Covid nella
sanita' pubblica in risposta al Covid 19'.
sanita' pubblica in risposta al Covid 19'.
Vaccino, aggiornamento Italia: oltre 29 milioni dosi booster
Sono 122.719.549 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 98,7% del totale di quelle consegnate pari finora a 124.362.768 (nel dettaglio 83.476.039 Pfizer/BioNtech, 23.466.768 Moderna, 11.544.707 Vaxzevria-AstraZeneca, 4.026.000 Pfizer pediatrico e 1.846.254 Janssen). E' quanto emerge dal report del Commissario
straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06.16 di questa mattina.
straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06.16 di questa mattina.
In Germania nuovo record contagi, 140.160 in 24 ore
La Germania ha registrato un nuovo incremento record di casi giornalieri di Covid-19: 140.160 nelle ultime 24 ore, secondo i dati aggiornati del Robert Koch Institute (Rki), che riferisce anche di 170 nuovi decessi. Si tratta del terzo giorno consecutivo in cui il Paese aggiorna il record assoluto dei contagi da inizio pandemia. Ieri, la cifra delle nuove infezioni annunciate era stata 133.536 con 234 morti. L'incidenza - la media dei nuovi casi ogni 100 mila abitanti su sette giorni - ha superato per la prima volta la soglia dei 600 (638,8).
Covid, oltre 3 milioni di contagi al giorno nel mondo
Sono oltre tre milioni i contagi giornalieri di Covid-19 registrati in tutto il mondo tra il 13 e il 19 gennaio, secondo un conteggio dell'agenzia Afp, che si basa sui bollettini ufficiali dei singoli Paesi. La cifra e' piu' che quintuplicata dalla scoperta della variante Omicron, a fine novembre. Le regioni che attualmente registrano il maggiore incremento sono l'Asia (385.572 casi giornalieri in media negli ultimi sette giorni, +68% rispetto alla settimana precedente), il Medio Oriente (89.900 casi giornalieri, +57%) e l'America Latina/Caraibi (397.098 casi giornalieri, +40%).
Sicilia, bollettino: 7.997 casi. I ricoverati sono 1.573. DIRETTA
Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 1.956 casi, Catania 1.979, Messina 586, Siracusa 804, Trapani 627, Ragusa 779, Caltanissetta 541, Agrigento 620, Enna, 105
Covid-19, con Omicron si va verso la fine della pandemia? Ecco a che punto siamo
I dati che arrivano dal Regno Unito, tra i primi Paesi a essere colpiti dalla variante, inducono a un cauto ottimismo: “C’è luce in fondo al tunnel”, ha detto l’emissario speciale dell’Oms David Nabarro. Ma l’Organizzazione mondiale della sanità avverte che la pandemia “non è finita” e c’è ancora il rischio di nuove mutazioni. Il consulente del presidente Usa Fauci intanto ha parlato delle 5 fasi pandemiche che bisogna attraversare per arrivare alla fine