In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano i ricoveri ordinari (-174), in aumento terapie intensive (+9)

©IPA/Fotogramma

Nell'ultimo bollettino si registrano 179.106 nuovi casi e 373 decessi. Il tasso di positività è al 16%. Firmato il Dpcm sui servizi accessibili senza Green Pass: non servirà per entrare in supermercati e alimentari, farmacie, ottici, per l'acquisto di carburanti e di prodotti per animali. Necessario invece per il ritiro della pensione e l'accesso ai tabaccai. Nel monitoraggio dell'Iss, incidenza stabile in Italia e Rt in calo a 1.31. Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia passano in zona arancione

Condividi:

Iss: "Incidenza si stabilizza, 2.011 casi su 100mila abitanti"

L’incidenza settimanale dei casi di Covid-19 in Italia si è stabilizzata, con 2.011 casi ogni 100.000 abitanti, nel periodo che compreso tra il 14 e il 20 gennaio, rispetto a 1.988 casi ogni 100.000 abitanti registra tra nella settimana precedente dal 07 a al 13 gennaio (secondo dati di flusso del  ministero Salute). E' quanto si rileva dai dati del monitoraggio settimanale all'esame della cabina di regia, diffusi dall'Istituto superiore di Sanità.
 
- di Costanza Ruggeri

Aifa: "38.305 curati con monoclonali, -0,95% in ultimi 7 giorni"

In lieve flessione le prescrizioni di anticorpi monoclonali contro Covid-19 in Italia. Negli ultimi 7 giorni monitorati dall'Agenzia italiana del farmaco Aifa, dal 13 al 19 gennaio, le richieste di farmaco sono state 2.512 contro le 2.555 della settimana precedente, con una media giornaliera in calo dello 0,95% (358,86 contro 362,29), per un totale di 38.305 a partire dal 10 marzo, quando questi medicinali sono stati autorizzati in via emergenziale in Italia. Sono 249, in aumento, le strutture di 21 regioni o province autonome che hanno prescritto queste terapie.
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Fare la corsa ai vaccini non ai tamponi"

"Noi dobbiamo fare la corsa ai vaccini più che la corsa ai tamponi". Nel Lazio "arriveremo a fine mese al 70% della popolazione con la dose booster e dobbiamo arrivare entro la metà di febbraio a completare l'intero percorso vaccinale della gran parte della popolazione". Lo ha detto Alessio D'Amato, assessore alla Sanità e della Regione Lazio.
 
- di Costanza Ruggeri

Dal mal di gola al sudore notturno: 8 possibili sintomi della variante Omicron

Secondo uno studio sudafricano, alcuni segnali sono più frequenti nei pazienti che hanno contratto la Omicron. Per questa mutazione - come osserva anche un report della Uk Health Security Agency - è più rara invece la perdita del gusto e dell’olfatto, mentre il picco di trasmissibilità avverrebbe più tardi rispetto alle altre varianti.
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Liguria rimarrà in zona gialla"

"La Liguria la settimana prossima rimarrà in zona gialla, anche se questa classifica di colori e' diventata francamente stucchevole". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commentando l'andamento della pandemia in Regione.
 

- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: “In 8 giorni fuori dalla pandemia se testiamo tutti”

Lo ha suggerito, in un'intervista concessa al quotidiano "La Repubblica", l'esperto di sanità pubblica, consulente del ministro alla Salute Roberto Speranza e ordinario di Igiene Pubblica alla Cattolica di Roma, per uscire dall’emergenza sanitaria. "È un’operazione che tutti dicono sia impossibile ma i cinesi, per un caso, testano 10 milioni di persone. Noi con 200mila potremmo ben testare 60 milioni di italiani”, ha detto. 
- di Costanza Ruggeri

In Germania nuovo record con oltre 140mila casi, 170 i morti

In Germania si è registrato un nuovo record di contagi di coronavirus: 140.160 nelle ultime 24 ore, mentre sono 170 le persone decedute per complicanze riconducibili all'infezione. Lo riporta l'Rki, l'agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l'andamento della pandemia. E' il terzo giorno consecutivo che la Germania supera il record di casi.
- di Costanza Ruggeri

Sardegna verso il giallo, oggi la decisione

L'impennata dei ricoveri nell'ultima settimana ha dato la spinta finale e, salvo sorprese, la Sardegna dovrebbe finire in zona gialla da lunedì 24, ma la decisione sarà presa nella cabina di regia di oggi dopo la valutazione degli indicatori decisionali che accompagnano il monitoraggio settimanale dell'Iss e ministero della Salute.
 

- di Costanza Ruggeri

Salute Lazio: "Attenti a fake news su sangue, vaccinati possono donare"

"Attenti alle fake news, le persone vaccinate" contro Covid 19 "possono tranquillamente donare il sangue e le sacche prelevate da chi è immunizzato sono utilizzate in questi mesi per le trasfusioni senza alcuna differenza con le altre". A chiarirlo con una Faq su Twitter è l'assessorato alla Salute della Regione Lazio. 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 13.049 nuovi casi, tasso positivi al 17,91%

I nuovi casi Covid registrati in Toscana sono 13.049 su 72.849 test di cui 21.874 tamponi molecolari e 50.975 test rapidi, e il tasso dei nuovi positivi è 17,91% (75,6% sulle prime diagnosi). Ieri i nuovi casi erano stati 13.720 su 78.441 test, con un tasso dei nuovi positivi a 17,49% (75,1% sulle prime diagnosi). Lo rende noto su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
- di Costanza Ruggeri

Ministro Difesa Israele Gantz positivo, è vaccinato con 4 dosi

Il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz è risultato positivo al coronavirus. Lo riporta il Jerusalem Post, ricordando che il ministro ha ricevuto quattro dosi del vaccino contro il Covid-19. Le condizioni di salute di Gantz sono buone e il ministro continuerà a svolgere il suo ruolo da casa, spiega il giornale. Gantz è stato alla Knesset l'ultima volta il 17 gennaio.
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Non ritardare interventi chirurgici, anche su positivi"

"Non vanno ritardate le operazioni chirurgiche perché" ormai è chiaro che "il virus non scomparirà alle ore X di un giorno X ma dovremo conviverci: ciò significa riorganizzare i servizi e gli ospedali. Abbiamo registrato un lieve incremento degli interventi nel 2021 sul 2020 ma c'è ancora un quid da recuperare sull'anno precedente, per cui se uno ha fatto la terza dose di vaccino ed è asintomatico ed entra in ospedale per un alluce valgo non deve andare in area Covid ma deve essere operato in sicurezza e secondo protocolli clinici". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Pressione su ospedali ma in 2-3 settimane quadro migliore"

"C'è una situazione di pressione oggettiva sugli ospedali" nel Lazio "seppure in un quadro di stabilizzazione del numero dei casi, e questo  comporta una riorganizzazione, e a volte anche delle difficoltà. Ma se inizia la discesa" della curva epidemiologica  nell'arco di 2-3 settimane il quadro potrebbe notevolmente cambiare". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, sottolineando che "per la prima volta, dopo tante settimane, l'indice Rt nel Lazio è sceso decisamente sotto l'1. Si tratta di un dato al quale guardiamo con molta attenzione" che potrebbe significare l'avvio di una discesa, che come abbiamo visto in altre realtà, è stata una discesa rapida".  
- di Costanza Ruggeri

The Lancet: “Lombardia fu sconvolta da autorità impreparate”

L'accusa è contenuta in un articolo, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica e riferita alla prima ondata della pandemia di coronavirus. “La popolazione della Lombardia fu sconvolta dagli eventi e dall'inconsistenza della risposta da parte della sanità pubblica e delle autorità di governo, oltre che da un piano pandemico obsoleto e non attuato”, hanno scritto Chiara Alfieri, Marc Egrot, Alice Desclaux e Kelley Sams, i quattro scienziati firmatari. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Brugnaro: "Nei trasporti persi 80 mln nel 2020 e 70 in 2021"

"La filiera turistica e tutto il settore e' stato massacrato, questa e' la parola giusta. I turisti non ci sono perché non ci sono i voli intercontinentali quindi da due anni siamo in grande sofferenza. Per questo abbiamo chiesto al governo di tener conto assolutamente di ristori speciali per la filiera turistica". La detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. "Nel trasporto acqueo abbiamo perso 80 milioni di euro nel 2020 e circa altri 70 milioni circa nel 2021" ha infine concluso.
- di Costanza Ruggeri

Reparti più pieni in Val d'Aosta a 54%, intensive Marche 23%

Il maggiore tasso di occupazione dei posti letto per pazienti Covid nei reparti di area medica si registra questa settimana in Valle d'Aosta (al 54,5%); seguono la Calabria (al 40,1%) e la Liguria (al 39,7%). La maggiore occupazione dei posti letto per pazienti Covid nelle terapie intensive si registra invece nella Marche (al 23,9%), seguita dal Friuli Venezia Giulia (al 22,9%) e dal Piemonte (al 22,8%). E' quanto emerge dai dati della scheda sugli indicatori decisionali che accompagna il monitoraggio settimanale dell'Iss e ministero della Salute.

- di Costanza Ruggeri

Incidenza più alta a Bolzano (3.468,7), poi Trento ed Emilia 

E' Bolzano che registra il valore più alto dell'incidenza in Italia, pari 3.468,7 (in crescita rispetto a 2.538 della scorsa settimana) a fronte del valore nazionale di 2.011, dato riferito al periodo 14-20 gennaio. Segue Trento con 2.797,2 (in crescita rispetto a 2.715,9 della scorsa settimana e l'Emilia Romagna con 2.797,2 contro 2.783,7 di 7 giorni fa. Il valore più basso e' in Sardegna con 594,6 anche questo in crescita rispetto a 553,7 della settimana precedente. 

- di Costanza Ruggeri

Iss: "Aumentano ricoveri, occupazione al 31,6%"

Il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti di area medica a livello nazionale sale al 31,6%, secondo la rilevazione giornaliera del ministero della Salute al 20 gennaio rispetto al 27,1% rilevato il 13 gennaio. E' quanto rilevano i dati del monitoraggio settimanale all'esame della cabina di regia, diffusi dall'Istituto superiore di Sanità.
- di Costanza Ruggeri

Iss: "7 Regioni a rischio alto, 11 moderato"

Sono 7 le Regioni/Province autonome, questa settimana, classificate a rischio alto (di cui 3 a causa dell’impossibilità di valutazione per incompletezza dei dati inviati), 3 a rischio basso e 11 risultano classificate a rischio moderato. Tra queste, cinque sono ad alta probabilità di progressione a rischio alto. E' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale all'esame della cabina di regia, diffusi dall'Istituto superiore di Sanità. 
- di Costanza Ruggeri

Iss: "Stabili le intensive, cresce occupazione reparti"

Resta stabile il tasso di occupazione in terapia intensiva: è al 17,3% (rilevazione giornaliera del Ministero della Salute al 20 gennaio) rispetto al 17,5% della rilevazione al 13 gennaio. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 31,6% (rilevazione giornaliera del Ministero della Salute al 13 gennaio) contro il 27,1% del 13 gennaio. E' quanto rilevano Iss-Ministero della Salute nel monitoraggio settimanale, sull'andamento dei casi di Covid in Italia. 
- di Redazione Sky TG24