Sono 188.797 i nuovi casi registrati in 24 ore, i decessi sono 385. Il tasso di positività è al 17%. Pressing delle Regioni sul governo per superare il sistema dei colori. È scattato l'obbligo di Green Pass anche per accedere ai servizi alla persona, come parrucchieri ed estetisti. A livello nazionale, la percentuale delle rianimazioni occupate dai pazienti affetti da Covid è stabile al 18%. L'Austria è il primo Paese Ue ad approvare l'obbligo vaccinale
Gimbe, in Veneto aumentano attuali e nuovi casi
In Gran Bretagna parte la prima fase di revoca delle restrizioni
Gimbe, in 7 giorni +14% ricoveri e +2,3% intensive
Rallenta l'aumento di pazienti Covid ricoverati o in terapie intensive: dal 12 al 18 gennaio la crescita e' stata del +14% e del 2,3% rispetto alla settimana precedente, ma "gli ospedali sono ancora sotto forte pressione". In particolare, i ricoverati con sintomi sono passati da 17.067 a 19.448 (+14%) e le terapie intensive sono passate da 1.677 a 1.715 (+2,3%). I casi attualmente positivi sono passati invece da 2.134.139 a 2.562.156 (+20,3%). E' quanto emerge dal nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe, che ritiene alcune proposte delle regioni sulla gestione della pandemia "inapplicabili e altre condivisibili ma da integrare".
NurSind, il 28 gennaio sciopero degli infermieri
Costa: "Valutare minore quarantena per asintomatici"
"Credo che di fronte a un asintomatico si debba prendere in considerazione l'ipotesi di ridurre la quarantena. E dico di più: per quanto riguarda il mondo della scuola io credo che quando un ragazzo va in Dad e sta in Dad e per 10 giorni ed e' asintomatico, trovo abbastanza inutile prevedere il rientro a scuola e fargli fare il tampone. Credo si possa prevedere il rientro senza tampone". E' quanto ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Francia, 535 minacce a parlamentari, si temono aggressioni
In Toscana 13.720 nuovi casi, tasso positivi al 17,49%
Camera, ok definitivo al dl super green pass
La profezia di Bill Gates: "La prossima pandemia più letale del Covid"
Gimbe,+28% prime dosi a over 50 in 7 giorni, effetto obbligo
metà delle prime dosi. E' quanto emerge dal nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe.
Fedriga, in corsia sanitari positivi ma asintomatici
per semplificare una serie di norme legate alla pandemia".