In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Aumentano i ricoveri ordinari (+159) e le terapie intensive (+10)

©Ansa

Sono 188.797 i nuovi casi registrati in 24 ore, i decessi sono 385. Il tasso di positività è al 17%. Pressing delle Regioni sul governo per superare il sistema dei colori. È scattato l'obbligo di Green Pass anche per accedere ai servizi alla persona, come parrucchieri ed estetisti. A livello nazionale, la percentuale delle rianimazioni occupate dai pazienti affetti da Covid è stabile al 18%. L'Austria è il primo Paese Ue ad approvare l'obbligo vaccinale

Condividi:

Gimbe, in Veneto aumentano attuali e nuovi casi

In Veneto nella settimana dal 12 al 18 gennaio si registra un peggioramento per i casi Covid-19 attualmente positivi ogni 100.000 abitanti (5.245) e un aumento dei nuovi casi (13,6%) rispetto alla settimana precedente. Il dato emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Risultano sopra la soglia di saturazione i posti letto in area medica (26,2%) e in terapia intensiva (18,4%) occupati da malati.
 
- di Costanza Ruggeri

In Gran Bretagna parte la prima fase di revoca delle restrizioni

Si apre oggi il ritorno al piano A, come stabilito dal governo britannico, che prevede nella prima fase la revoca delle restrizioni anti Covid riguardanti l'indicazione allo smart working laddove possibile e l'obbligo delle mascherine nelle scuole. Misure che non sono quindi più in vigore in Inghilterra, come sta avvenendo in modi e tempi decisi a livello locale nelle altre nazioni del Regno Unito, solitamente allineate in materia pandemica a quanto viene deciso da Londra. La seconda tappa dell'addio al piano B scatta a partire dal 27 gennaio: in quel caso verrà eliminato l'obbligo legale delle mascherine nei luoghi pubblici e il mini green pass previsto per i soli accessi a discoteche o eventi collettivi di massa.
 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe, in 7 giorni +14% ricoveri e +2,3% intensive

Rallenta l'aumento di pazienti Covid ricoverati o in terapie intensive: dal 12 al 18 gennaio la crescita e' stata del +14% e del 2,3% rispetto alla settimana precedente, ma "gli ospedali sono ancora sotto forte pressione". In particolare, i ricoverati con sintomi sono passati da 17.067 a 19.448 (+14%) e le terapie intensive sono passate da 1.677 a 1.715 (+2,3%). I casi attualmente positivi sono passati invece da 2.134.139 a 2.562.156 (+20,3%). E' quanto emerge dal nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe, che ritiene alcune proposte delle regioni sulla gestione della pandemia "inapplicabili e altre condivisibili ma da integrare". 

- di Costanza Ruggeri

NurSind, il 28 gennaio sciopero degli infermieri

Il NurSind - il sindacato delle professioni infermieristiche -  ha indetto uno sciopero nazionale per il 28 gennaio. Per 24 ore gli infermieri incroceranno le braccia e manifesteranno nelle maggiori piazze italiane. Per la Lombardia la mobilitazione è prevista a Milano, con un flash mob sotto il palazzo del consiglio regionale. "Dopo due anni di emergenza sanitaria - dice Donato Cosi, coordinatore regionale NurSind - siamo al punto da capo: non si e' imparato nulla, e le promesse fatte sono state mantenute solo in parte. Quell'eccellenza della sanità lombarda di cui i politici tanto si vantano, noi che ogni giorno lavoriamo in corsia non ne troviamo traccia. Da due anni a questa parte stanno lavorando a vista: ogni giorno riceviamo nuovi assetti in base alle direttive del Pirellone. Ma sarebbe bastato far tesoro delle passate ondate e assumere un numero di nuovi infermieri adeguato come noi avevamo richiesto, per non andare nuovamente in tilt. Hanno sì aperto l'ospedale in Fiera a Milano, ma gli infermieri li hanno presi dai presidi del territorio".
 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Valutare minore quarantena per asintomatici"

"Credo che di fronte a un asintomatico si debba prendere in considerazione l'ipotesi di ridurre la quarantena. E dico di più: per quanto riguarda il mondo della scuola io credo che quando un ragazzo va in Dad e sta in Dad e per 10 giorni ed e' asintomatico, trovo abbastanza inutile prevedere il rientro a scuola e fargli fare il tampone. Credo si possa prevedere il rientro senza tampone". E' quanto ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

- di Costanza Ruggeri

Francia, 535 minacce a parlamentari, si temono aggressioni

In Francia, "da luglio scorso abbiamo avuto 535 minacce gravi rivolte a eletti della Repubblica": lo ha reso noto il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin, in una intervista a Franceinfo. Molte di queste minacce sono riferibili alle decisioni riguardanti la pandemia, in particolare quella del pass vaccinale, equivalente del super green pass italiano approvato la settimana scorsa.
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 13.720 nuovi casi, tasso positivi al 17,49%

In Toscana aumentano nelle ultime 24 ore i contagi da Covid e, seppur di poco, sale anche il tasso di positività. Infatti, secondo quanto riferisce su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani, i nuovi casi registrati in Toscana sono 13.720 su 78.441 test di cui 22.921 tamponi molecolari e 55.520 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 17,49% (75,1% sulle prime diagnosi). Ieri nuovi casi in Toscana erano stati 12.564 su 73.504 test, con un tasso dei nuovi positivi del 17,09% (73,9% sulle prime diagnosi).
- di Costanza Ruggeri

Camera, ok definitivo al dl super green pass

Ok definitivo dell'Aula della Camera al decreto legge super green pass. Il testo è stato approvato alla Camera con 279 voti a favore, 45 contrari ed un astenuto.
- di Costanza Ruggeri

La profezia di Bill Gates: "La prossima pandemia più letale del Covid"

 ILfondatore di Microsoft, Bill Gates, ha messo in guardia su possibili pandemie peggiori del coronavirus e ha invitato i Governi a contribuire con miliardi di dollari alla preparazione per una prossima epidemia. Il nuovo monito del presidente della Bill & Melinda Gates Foundation è arrivato durante l'annuncio, insieme con la britannica Wellcome Trust, di un'ulteriore donazione di 300 milioni di dollari alla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (Cepi), che ha contribuito a formare il programma Covax per fornire vaccini anti-Covid ai Paesi a basso e medio reddito. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Gimbe,+28% prime dosi a over 50 in 7 giorni, effetto obbligo

La recente introduzione dell'obbligo vaccinale per gli over 50 "spinge le prime dosi" e "inizia a mostrare i primi effetti": nella settimana 12-18 gennaio in questa fascia anagrafica i nuovi vaccinati sono stati 128.966, pari a +28,1% rispetto alla settimana precedente. Complessivamente, nello stesso arco di tempo i nuovi vaccinati sono stati 510.742 rispetto ai 496.969 della settimana precedente (+2,8%) e sono stabili le nuove vaccinazioni nella fascia 5-11 anni (pari a 240.920), che rappresentano quasi la
metà delle prime dosi. E' quanto emerge dal nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe. 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga, in corsia sanitari positivi ma asintomatici

Massimiliano Fedriga, presidente del Fvg e della Conferenza delle Regioni, condivide l'idea di far lavorare nei reparti Covid anche i sanitari positivi ma asintomatici. Lo ha anticipato a "Il Gazzettino" del Friuli. "Sono totalmente d'accordo con questa proposta. Io lo farei anche subito. Non vedo il rischio che si corre nel far lavorare un sanitario contagiato ma senza sintomi in un reparto che è gia' segnato dal Covid. Ovviamente con le giuste accortezze. Sono in corso delle riunioni tecniche tra noi e vari ministri
per semplificare una serie di norme legate alla pandemia".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Renzi: "Non si può andare in Dad per un paio di casi"

Sulla scuola siamo stati dalla parte di Draghi contro i De Luca che volevano chiuderle. Ma sulle scuole dei più piccoli ci sono regole complicate, molti bambini sono vaccinati, non puoi metterli in Dad o in quarantena per uno o due casi. I bambini esplodono di testa, ed esplodono i babbi e le mamme". Lo ha detto il leader di Italia viva, Matteo Renzi, parlando su Radio Leopolda. "Dobbiamo fare un po' di pressione perché la Dad sia l'estrema ratio - ha aggiunto Renzi -. I numeri non sono quelli che dava De Luca, si è fatto catastrofismo mediatico. Ora bisogna ridurre le Dad dei ragazzi più piccoli. Iniziamo a dire che con i vaccini si torna a vivere". 
- di Redazione Sky TG24

Covid India, più di 300.000 nuovi casi

L'India segnala più di 300.000 nuovi casi di coronavirus accertati nell'arco di 24 ore. Le autorità del gigante asiatico, con una popolazione di oltre 1,3 miliardi di persone, attribuiscono la nuova crescita dei contagi alla diffusione della variante Omicron. Secondo i dati del ministero della Salute riportati dal Times of India, nelle ultime 24 ore sono state confermate 317.532 infezioni, il dato più alto da 249 giorni, e si sono registrati altri 491 decessi. I casi attivi sono 1.924.051, mai così tanti da 234 giorni, sottolinea il giornale. Dall'inizio della pandemia l'India ha segnalato più di 38,2 milioni di contagi, 9.287 dei quali attribuiti alla variante Omicron, con 487.693 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "In Gb sbagliato praticamente tutto, tra 2-3 settimane risalita casi"

Nel Regno Unito "Johnson sta commettendo l’ennesimo errore nella gestione di una pandemia in cui ha sbagliato praticamente tutto. Ma la popolazione è compiacente e si accorge dell’errore solo quando va in ospedale. Come si fa a togliere le mascherine nelle scuole quando non si vaccinano i bambini piccoli? C’è un serbatoio enorme" per il virus. Così Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute e docente di Igiene all'università Cattolica, ospite di 'Agorà' su Rai Tre, ha commentato le scelte del governo inglese di riaprire tutto.  “Vedremo tra 2-3 settimane una risalita dei casi - prosegue Ricciardi - C’è stata una diminuzione dei contagi per la campagna vaccinale e per le restrizioni che sono state adottate. Se si tolgono le misure, si dà un via libera a tutti e viene a mancare anche il comportamento responsabile della popolazione”.
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Ragionevole cambiare conteggio ricoveri in ospedale"

E' ragionevole oggi una distinzione su chi entra in ospedale, anche se non risolve problema degli ospedali. Infatti sappiamo che se una persone  scopre di essere positivo dopo il ricovero c'è bisogno di reparti covid e percorsi protetti quindi il problema degli ospedali non si risolve. Però è giusta una distinzione nel conteggio per una precisazione migliore delle informazioni ai cittadini". Lo ha precisato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1.
- di Redazione Sky TG24

Atteso elenco attività essenziali: ecco dove si potrà andare senza Green pass

È atteso per oggi 20 gennaio il nuovo Dpcm del governo, che chiarirà l’elenco di "attività essenziali" a cui si potrà accedere anche senza la certificazione verde base anti Covid-19: dal 1° febbraio il pass sarà infatti obbligatorio per fruire di moltissimi servizi. L'ELENCO
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Oggi elenco attività senza green pass, su tabaccherie discorso aperto"

"Nella giornata di oggi dovrebbe essere approvato questo provvedimento che individua le attività per cui non è richiesto il green pass". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1. "le tabaccherie sono uno dei pochi elementi su cui si sta ancora discutendo, queste hanno però distributori automatici all'aperto - ha aggiunto Ma c'è su un approfondimento e vedremo nelle prossime ore". 

 
- di Redazione Sky TG24

Alla Camera in corso dibattito finale su dl super green pass

Nell'Aula della Camera si tengono le dichiarazioni di voto finali sul decreto legge Super green pass. In mattinata si terrà la votazione finale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Thailandia, da febbraio stop quarantena per i turisti

Dal primo febbraio la Tailandia revocherà l'obbligo di quarantena per i viaggiatori completamente vaccinati in arrivo dall'estero. Lo annunciano le autorità locali, ponendo cosi' fine alla stretta introdotta a fine dicembre alla luce della diffusione della variante Omicron. Ai turisti immunizzati sarà comunque richiesto un test negativo effettuato nel Paese di provenienza, un altro all'arrivo e un ultimo 5 giorni dopo. La misura, legata al relativo alleggerimento dell'emergenza Covid nel Paese, con poche migliaia di casi quotidiani e una curva stabile dei decessi, mira a dare fiato al settore turistico, cruciale per l'economia locale e duramente colpito dalle restrizioni legate alla pandemia. Prima dell'emergenza, nel 2019, la Tailandia aveva registrato quasi 40 milioni di arrivi dall'estero. L'obiettivo per quest'anno è di raggiungere quota 5 milioni.  "In caso di aumento dei casi, la situazione verrà rivalutata", ha sottolineato il portavoce del centro per la gestione del coronavirus, Taweesin Visanuyothin. 
- di Redazione Sky TG24