Covid news. Salgono i ricoveri ordinari (+220). Il tasso di positività resta a 15,4%

©Ansa

Bollettino: 228.179 casi e 434 decessi. Processati 1.481.349 tamponi. Stabili le terapie intensive (-2). Ema: "Ragionevole quarta dose per vulnerabili. Vaccino sicuro in gravidanza. L'agenzia ribadisce che il vaccino in gravidanza è sicuro. In Sicilia e Calabria nuove ordinanze: si potrà usufruire dei traghetti anche senza il certificato vaccinale. La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge green pass, mentre il ministero della Salute ha approvato il nuovo protocollo anti-Covid per lo sport

1 nuovo post

Germania, contagi raddoppiati in 24 ore, sono oltre 74mila

Contagi da covid raddoppiati in Germania nelle ultime 24 ore. Secondo il Robert Koch Institute, sono stati registrati 74.405 nuovi casi, più del doppio rispetto ai 34.100 contagi delle 24 ore precedenti. I morti sono stati 193, portando a 115.842 il numero dei decessi a causa del coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 9.883 nuovi casi e 3.649 ricoveri

Per quanto riguarda le province, sono 3.350 i positivi segnalati in quella di Milano, di cui 1.420 nel capoluogo, 871 in provincia di Bergamo, 1.577 Brescia, 516 Como, 253 Cremona, 165 Lecco, 206 Lodi, 368 Mantova, 764 Monza e Brianza, 555 Pavia, 161 Sondrio e 756 Varese. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 4.037 nuovi casi e 1.562 ricoveri

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 983 casi, Catania 1.059, Messina 197, Siracusa 589, Trapani 454, Ragusa 281, Caltanissetta 201, Agrigento 189, Enna 84. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 6.447 nuovi casi e 1.789 ricoveri

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,2%. I casi a Roma città sono a quota 3.733. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: 120.895.225 somministrazioni

Sono 120.895.225 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 99,7% del totale di quelle consegnate pari finora a 121.205.453 (nel dettaglio 82.086.430 Pfizer/BioNtech, 22.611.068 Moderna, 11.544.705 Vaxzevria-AstraZeneca, 3.114.000 Pfizer pediatrico e 1.849.250 Janssen). E' quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06.12
- di Costanza Ruggeri

Tampone positivo o contatto: ecco le regole da rispettare per la quarantena

Con l’esplosione di casi nelle ultime settimane, spinti dalla variante Omicron, il governo ha deciso nuove misure di isolamento da rispettare: in caso di sintomi, di tampone rapido positivo o se si è entrati in contatto con una persona che ha contratto il coronavirus, ecco cosa bisogna fare.
- di Costanza Ruggeri

Come si arriverà alla fine della pandemia? Uno studio Usa prova a rispondere

Non ci sarà il raggiungimento dell'immunità di gregge o una dichiarazione ufficiale, ma "avverrà gradualmente e in modo non uniforme”. È la proiezione di due ricercatori statunitensi, David Robertson di Princeton e Peter Doshi dell'Università del Maryland, pubblicata sul British Medical Journal.
- di Costanza Ruggeri

Cina ordina disinfezione della posta estero per Omicron

Il servizio postale cinese ha ordinato ai lavoratori di disinfettare le consegne internazionali e ha esortato le persone a ridurre gli ordini da oltreoceano dopo che le autorita' hanno affermato che la posta potrebbe essere la fonte dei recenti focolai di coronavirus. La Cina, dove il virus e' emerso per la prima volta alla fine del 2019, si e' attenuta a una rigida politica di puntare a zero casi di Covid anche se il resto del mondo ha riaperto.
 
- di Costanza Ruggeri

Venezuela, raggiunta quota 5.383 morti da inizio pandemia

Nelle ultime 24 ore, altre tre persone sono morte in Venezuela a causa del covid-19, portando a 5.383 il numero dei morti per Covid dall'inizio della pandemia. Lo ha ha annunciato il ministro delle comunicazioni Freddy Nanez. "Purtroppo, abbiamo tre nuovi morti e raggiungiamo quota 5.383", ha detto il ministro sul suo account Twitter, rendendo noto che i tre decessi si sono verificati a Caracas.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, 171 casi di cui 127 interni e 44 importati

La Cina ha visto lunedì i nuovi casi di Covid-19 scendere a 171, meno dei 223 contagi del giorno precedente pari ai massimi da marzo 2020: la Commissione sanitaria nazionale, nei suoi aggiornamenti quotidiani, ha riportato la conferma di 127 infezioni a trasmissione locale, di cui 102 nella provincia di Henan, 18 nella città portuale di Tianjin (il primo focolaio domestico di variante Omicron), cinque nel Guangdong e uno ciascuno a Pechino e nello Shaanxi. I 44 casi importati, invece, fanno capo a nove province, mentre tre contagi sospetti sono stati individuati a Shanghai. La Commissione, in una nota, ha citato anche 33 nuovi asintomatici, di cui 32 di provenienza esterna.
 
- di Costanza Ruggeri

Verso l'intesa: ecco i negozi dove non servirà il Green pass per entrare

Il ministero della Pubblica amministrazione e quello dello Sviluppo economico lavorano al Dpcm che conterrà la lista delle attività per cui non sarà necessario avere la certificazione verde. Oltre a supermercati e farmacie, potrebbero esserci anche gli ottici e i negozi per l'acquisto di pellet o legna per il riscaldamento. Gli acquisti all’aperto - ad esempio nei mercati o nei distributori di benzina - dovrebbero essere sempre consentiti, mentre potrebbe servire il pass per andare dal tabaccaio.
- di Costanza Ruggeri

Costa a Sky TG24: "Bollettino e sistema a colori potrebbero cambiare a breve"

Il sottosegretario alla Salute: "La situazione è cambiata, non possiamo comunicare in maniera generica che ci sono 150mila contagiati al giorno". Da evidenziare, continua, il fatto che "le terapie intensive sono occupate soprattutto da non vaccinati". In generale, la linea per il contenimento della pandemia va verso "un alleggerimento delle misure, da concordare con le Regioni". Tra le possibili nuove regole, l'esenzione dai tamponi per gli asintomatici.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, sindaco Messina: "Pronto a sciopero della fame"

Il Sindaco di Messina Cateno De Luca, che da ieri sera sta inscenando una protesta pacifica alla rada San Francesco dove si trovano gli imbarcaderi dei traghetti, per manifestare il proprio dissenso contro la norma che prevede l'obbligo del Green pass rafforzato per l'attraversamento dello Stretto, ha annunciato che se il Governo non modificherà la norma da domani attuerà anche lo sciopero della fame. 
- di Costanza Ruggeri

Rianimatori, aumento di positivi al Covid da operare: “Mancano i protocolli”

Si tratta di una “una popolazione in crescita esponenziale, per la quale servono protocolli e spazi dedicati che oggi non sono codificati, col risultato che ogni azienda si organizza come meglio crede: in alcuni casi vengono operati, in altri ci sono dilazioni pericolose, mentre si occupano posti in reparto destinati al Covid critico. Servono indicazioni per evitare il caos”. Lo ha detto all’Ansa Antonio Giarratano, presidente della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti).
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti