In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il Bollettino: 83.403 nuovi casi e 287 morti. Tasso positività al 15,4%. LIVE

©Getty

Sono 541.298 i tamponi processati. In aumento intensive (+26) e ricoveri (+509) nelle ultime 24 ore. Secondo Agenas l’occupazione dei reparti in Italia sale al 29% e in Valle d'Aosta arriva al 69%. L'occupazione delle intensive è stabile al 18% ma 8 regioni sono oltre il 20%. Spinta della campagna vaccinale con nuovo record di prime dosi: 92mila in un giorno. Speranza convoca un tavolo tecnico con le Regioni

Condividi:

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. 
- di Costanza Ruggeri

La prossima settimana al via in Emilia Romagna l'autotest: in cosa consiste

L'iniziativa, pensata per alleggerire il carico che grava sulle strutture sanitarie, permetterà alle persone di attestare la propria positività inserendo i dati su un'apposita piattaforma. Sarà così possibile far partire il periodo di isolamento. Il sistema dovrebbe anche permettere di dichiarare l'avvenuta guarigione.
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Non hanno più senso le zone a colori"

''Credo sia giunto il tempo di discutere se abbia ancora senso il sistema a colori''. Lo dice in un'intervista a Libero il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Quanto al bollettino ''le persone devono essere informate. Si potrebbe però aggiornare il bollettino con dati che fotografino meglio una situazione cambiata con la variante Omicron: registriamo molti più contagi rispetto a un anno fa, ma meno decessi e ricoveri. Credo sia giusto, per esempio, scorporare dai ricoveri Covid quelli di pazienti che entrano in ospedale per altre patologie, che successivamente risultano positivi pur non avendo sintomi''.  
- di Costanza Ruggeri

Stop ai colori e capienza dei trasporti all'80%: le richieste delle Regioni

Alcuni governatori ritengono che certe regole non siano più valide a fronte dell’attuale situazione epidemiologica e della percentuale di popolazione vaccinata. Tra i temi in discussione, il superamento delle fasce di colori e l’eliminazione della quarantena per chi ha ricevuto anche il booster. Fontana: “Chiediamo al governo una semplificazione”.
- di Costanza Ruggeri

In Cina 223 nuovi casi, record da 22 mesi

La Commissione sanitaria nazione cinese ha rivelato 223 nuovi casi di coronavirus, 163 dei quali a trasmissione locale. Si tratta del dato più alto da 22 mesi. I casi di trasmissione locale sono stati segnalati a Tianjin nel nord, a Henan e Shaanxi nel centro, e nel sud a Guangzhou e Guangxi. La maggior parte dei contagi dall'estero sono stati rilevati a Shanghai. Le autorità sanitarie hanno anche segnalato oggi la rilevazione di 28 casi asintomatici, tutti locali.
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Positivi liberi dopo 5 giorni senza test"

''Lo scenario è mutato, il mondo del lavoro e dei servizi è troppo sotto pressione a causa di regole su quarantena e isolamento non più giustificate dalla gravità del virus''. Lo dice in un'intervista a 'Libero' Francesco Vaia, direttore dell'Istituto per le Malattie Infettive Spallanzani di Roma. ''Abbiamo tanto sponsorizzato i vaccini, valorizziamoli. Pertanto, per quanto riguarda l'isolamento dei contagiati, bisogna consentire ai vaccinati con terza dose o con seconda da meno di quattro mesi di uscire di casa dopo cinque giorni dall'insorgenza dei sintomi, se stanno bene, e senza necessità di negativizzarsi con un tampone. Per quanto riguarda i non vaccinati o i vaccinati da oltre 120 giorni, l'isolamento andrebbe ridotto dagli attuali dieci a cinque giorni''. 
 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, prima notte in tenda per sindaco di Messina

Ieri, intanto, il governatore Nello Musumeci, ha scritto al ministro della Salute, Roberto Speranza. Un ultimo appello al governo nazionale affinché si sospenda "l’iniquo trattamento riservato ai passeggeri non vaccinati" sullo Stretto di Messina". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Stop quarantene e test per asintomatici, sì tamponi fai da te no dad se vaccinati"

"Basta tamponi agli asintomatici, basta scuole chiuse anche nei comuni in zona rossa, basta bollettini con l'elenco generico dei contagiati. I cittadini sono stanchi e stremati, ora è tempo di dare prospettive positive per chi ha fatto il proprio dovere da due anni". Così Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, in una intervista al Giornale. "L'obiettivo è quello di convivere con il virus. Dunque, per prima cosa, smettiamola di fare i tamponi agli asintomatici. Non è che tutti i giorni bisogna misurarsi la febbre per capire se si ha l'influenza. Il termometro si usa solo se non ci si sente bene", spiega Costa aggiungendo che "se vogliamo la convivenza con il virus dobbiamo poter circolare liberamente, con le dovute cautele, ovviamente, cioè l'uso delle mascherine che ormai non fanno più paura a nessuno mentre sono molto importanti per impedire la trasmissione del virus". 
 
- di Costanza Ruggeri

Nuova Zelanda, al via vaccinazione dai 5 anni

La Nuova Zelanda ha iniziato oggi a vaccinare i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni contro il coronavirus. Sono oltre 120mila le dosi del vaccino pediatrico Pfizer distribuite in 500 siti nel Paese, farmacie e drive-in compresi. Un programma sarà riservato alla comunità Maori. Secondo il New Zealand Herald, il primo giorno di vaccinazioni pediatriche sono state caratterizzate da un intenso traffico, con i bambini in attesa per oltre un'ora. La Nuova Zelanda ha recentemente ridotto l'intervallo tra la seconda dose e quella di richiamo da sei a quattro mesi.
- di Costanza Ruggeri

Prima notte in tenda per sindaco Messina, Musumeci scrive a Speranza

Prima notte in tenda nel piazzale della rada San Francesco per il sindaco di Messina, Cateno De Luca, che da ieri mattina si è accampato sul molo, dove arrivano i traghetti che navigano sullo Stretto collegando la Sicilia con la Calabria. Una protesta eclatante, annunciata nei giorni scorsi e documentata con dirette su Facebook, in attesa della deroga alla norma che prevede l'obbligo del Green pass rafforzato per l’attraversamento dello Stretto. "Abbiamo superato ogni limite, e, per effetto della normativa in atto, in questo momento i siciliani sono sotto sequestro", aveva detto ieri, spiegando che la sua sarebbe stata un'occupazione "permanente", ma "pacifica". "Non blocco nessun traghetto. Mi metterò in un angolo, chiederò un sacco a pelo e non andrò via in attesa dei rappresentanti dello Stato", aveva spiegato. Per il primo cittadino la norma viola di fatto la continuità territoriale.
 
- di Costanza Ruggeri

In Germania nuovo record tasso incidenza, 34.145 i nuovi casi

Sono 34.145 i nuovi casi di coronavirus confermati nelle ultime 24 ore in Germania, mentre sono 30 le persone che hanno perso la vita per complicanze. Lo ha reso noto il Robert Koch Institute che, per il secondo giorno consecutivo, segnala un record del tasso incidenza, ovvero 528,2 contagi su 100mila abitanti nell'ultima settimana.
Salgono così a 8.000.122 i contagi dallo scoppio della pandemia e a 115.649 il numero dei decessi in Germania. Ieri era stato riferito che negli ultimi sette giorni erano stati registrati 515,7 nuovi casi ogni 100mila abitanti.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: 102,2 mln somministrazioni

Sono 120.279.992 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 99,3% del totale di quelle consegnate pari finora a 121.151.546 (nel dettaglio 82.086.328 Pfizer/BioNtech, 22.560.269 Moderna, 11.544.700 Vaxzevria-AstraZeneca, 3.114.000 Pfizer pediatrico e 1.846.249 Janssen). E' quanto si legge nel report del Commissario
straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:17.
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 12.994 casi e 1.748 ricoveri

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 13,8%. I casi a Roma città sono a quota 6.406. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 8.521 nuovi positivi e 1.516 ricoveri

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 2.394 casi, Catania 2.354, Messina 581, Siracusa 791, Trapani 421, Ragusa 703, Caltanissetta 510, Agrigento 609, Enna 158. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, in bambini sotto i 5 anni sintomi meno gravi rispetto a Delta: lo studio

Lo riporta una ricerca americana, ancora da sottoporre a peer review. Secondo i dati raccolti su oltre 80mila bimbi, fra quelli che hanno contratto Omicron si registra un -70% di ricoveri, terapie intensive e respirazione assistita rispetto ai contagiati con Delta, e anche le visite in pronto soccorso sono inferiori del 29%.
- di Costanza Ruggeri

Cina, 223 casi a massimi 22 mesi a ridosso Giochi

Il numero di nuovi casi di Covid-19 in Cina ha raggiunto quota 223, il livello più alto da marzo 2020, nel mezzo degli sforzi per eliminare la variante Omicron altamente trasmissibile a meno di tre settimane dalle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Secondo gli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale, tra i 163 contagi interni registrati ieri altri 80 sono relativi a Tianjin, il primo focolaio di Omicron nel Paese, e altri 9 al polo manifatturiero del Guangdong. 

- di Costanza Ruggeri

Fauci: "Non c'è garanzia che in futuro virus diventi influenza"

Non c'è garanzia che in futuro il virus diventi un'influenza, anche se sembra che con Omicron ci sia gravità inferiore rispetto alla Delta. Fino a questo momento c'è un virus che ci sta imbrogliando un po', non solo negli Usa ma anche altrove". Lo ha detto l'immunologo statunitense, Anthony Fauci, che ha anche aggiunto: "Non pensiamo che le cure del Covid, seppur efficaci, possano andare a sostituire le vaccinazioni".
- di Costanza Ruggeri

Stop a colori e capienza dei trasporti all'80%: le richieste delle Regioni

Alcuni governatori ritengono che certe regole non siano più valide a fronte dell’attuale situazione epidemiologica e della percentuale di popolazione vaccinata. Tra i temi in discussione, il superamento delle fasce di colori e l’eliminazione della quarantena per chi ha ricevuto anche il booster. Fontana: “Chiediamo al governo una semplificazione”. 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, come è mutato il virus: gli studi sui positivi asintomatici e invisibili

I dati di alcune ricerche, ancora da sottoporre a peer review, indicano che la mutazione sembra meno letale delle precedenti. L'alto numero di contagiati asintomatici potrebbe essere legato alle interazioni tra la proteina Spike e i recettori delle cellule umane. A contribuire alla diffusione della variante sarebbe anche la minor efficacia dei tamponi rapidi nel rilevarla. In Emilia-Romagna, per ridurre la circolazione del virus, dal 19 gennaio sarà attiva la piattaforma per l'autotesting

- di Costanza Ruggeri

Scoperta una variante genetica che resiste all'infezione grave del virus

La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori in Svezia. La genetica è in grado di influenzare il livello di gravità della malattia dopo l’infezione. Il segmento di Dna è ereditato dai Neanderthal in circa la metà delle persone al di fuori dell'Africa

- di Costanza Ruggeri