In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il Bollettino: 83.403 nuovi casi e 287 morti. Tasso positività al 15,4%. LIVE

©Getty

Sono 541.298 i tamponi processati. In aumento intensive (+26) e ricoveri (+509) nelle ultime 24 ore. Secondo Agenas l’occupazione dei reparti in Italia sale al 29% e in Valle d'Aosta arriva al 69%. L'occupazione delle intensive è stabile al 18% ma 8 regioni sono oltre il 20%. Spinta della campagna vaccinale con nuovo record di prime dosi: 92mila in un giorno. Speranza convoca un tavolo tecnico con le Regioni

Condividi:

Francia, obbligo di vaccino per ingresso atleti nel Paese

Tutti gli atleti sportivi, professionisti o dilettanti, che arrivano in Francia per una competizione - come avverrà fra breve per il torneo delle Sei Nazioni di rugby - dovrà essere vaccinato per entrare in un impianto sportivo. Lo ha appreso l'agenzia Afp da fonti del governo. Dopo il caso del numero 1 del tennis mondiale Novak Djokovic, espulso dall'Australia, il governo francese ha precisato che le regole del pass vaccinale, il super green pass francese, si applicheranno, oltre che a dilettanti e sportivi con base in Francia, anche agli stranieri che entrano nel paese per gareggiare. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Costa: considerare Dad solo per non vaccinati

 "Di fronte a una platea così ampia di vaccinati credo la scuola aperta debba essere garantita a prescindere, è un segnale importante verso la cittadinanza". Lo ha detto a Sky TG24 il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. "Credo che si debba considerare la didattica a distanza per chi non si vuole vaccinare", ha aggiunto Costa con riferimento ai casi in cui vengono riscontrate positività al virus in una classe. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Sicilia nuovi positivi +10%, ingressi intensiva +48%

In Sicilia nella settimana appena conclusa si è registrato un aumento del numero dei nuovi positivi (con un tasso di incremento però inferiore al 10%, contro il +140,6% della settimana precedente), accompagnato da un forte aumento del numero delle persone ricoverate, dei nuovi ingressi in terapia intensiva e dei decessi. Lo rileva l'Ufficio
statistica del Comune di Palermo. I nuovi positivi in Sicilia sono 73.163, il 9,3% in più rispetto alla settimana precedente e più di due volte e mezzo il numero registrato 14 giorni fa. E' rimasto sostanzialmente stabile il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 20,2% al 20,4%. Il numero degli attuali positivi è aumentato del 55,4%, passando da 111.777 a 173.689, 61.912 in più rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 172.173, 61.657 in più rispetto alla settimana precedente.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Inghilterra, autoisolamento positivi ridotto a 5 gg

In Inghilterra, si riduce da oggi l'autoisolamento da sette a cinque giorni per i positivi: la novità si applica però solo a condizione che ci sia un duplice test negativo al quinto e sesto giorno. Il governo ha adottato le modifiche per far fronte alla carenza di personale nell'economia e nei servizi pubblici e far tornare prima le persone al lavoro. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini a scuola in Calabria, somministrate 10mila dosi

"Diecimila bimbi calabresi vaccinati in 5 giorni di campagna regionale nelle scuole". Lo afferma la vicepresidente della Giunta regionale della Calabria e assessore all'Istruzione, Giusi Princi, al termine della seconda tranche di Open vax school days. "Gli open vax school days - afferma Princi - sono stati un successo: la complessa macchina organizzativa che abbiamo messo in moto grazie all'Ufficio scolastico regionale, alle Aziende sanitarie provinciali, alla Protezione civile, all'Ordine dei medici ed alle donne medico della provincia di Reggio Calabria, ancora una volta ha funzionato alla perfezione dando riprova di grande senso di responsabilità e forte spirito di squadra",
- di Redazione Sky TG24

Al via alla Camera discussione dl super green pass

Al via nell'Aula della Camera l'esame del decreto legge sul super Green pass. Il governo la scorsa settimana ha preannunciato che sul testo porrà la questione di fiducia. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: "Regole su distinzione positivi e malati verranno alleggerite presto"

"Le regole verranno ulteriormente modificate e alleggerite. Quando? Credo molto presto, vediamo adesso come andranno i contagi e facciamo una distinzione tra positivi e malati, oggi con questa variante che circola lo possiamo fare con molta più facilità, i positivi non sono malati e se sono vaccinati ovviamente diventa qualcosa di molto più leggero". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ieri a Domenica In, su Rai1. "Questa variante Omicron raggiungerà tutti, non c'è scampo. Non c'è dubbio che entro la fine del 2022, salvo un'altra variante, io credo che quasi tutta la popolazione bene o male incontrerà questa variante", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Russia, 30.726 nuovi casi in 24 ore, massimo dal 10/12

In Russia nel corso delle ultime 24 ore sono stati registrati 30.726 nuovi casi di Covid-19, il numero più alto di casi accertati in un giorno dallo scorso 10 dicembre: lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo nazionale anti-coronavirus. Secondo il centro, in Russia nel corso dell'ultima giornata 670 persone sono morte a causa della malattia. Nella giornata precedente, stando ai dati pubblicati ieri mattina, in Russia erano stati registrati 29.230 nuovi casi di Covid-19 e 686 decessi provocati dalla malattia.
- di Redazione Sky TG24

In Cina 223 casi: ai massimi da quasi 2 anni a ridosso delle Olimpiadi invernali

A ormai meno di tre settimane dai Giochi di Pechino, il numero dei casi Covid nei Paesi è salito ai livelli massimi da marzo 2020. La maggior parte dei casi sono stati registrati nella città portuale di Tianjin. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Tamponi e test rapidi “sospesi” nel Napoletano

Sabato 15 e domenica 16, a Torre Annunziata e Boscoreale sono stati distribuiti ed eseguiti test rapidi molecolari a prezzo di costo e sono stati raccolti fondi per chi non può acquistarli. I DETTAGLI 
- di Costanza Ruggeri

Kyriakides: "Non è ancora endemico, rischio altre varianti"

La situazione epidemiologica in Europa non lascia tranquilla la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides, secondo cui non e' ancora il momento di iniziare a trattare il coronavirus come se fosse endemico: "Più si diffonde - spiega in un'intervista alla Stampa - e maggiore e' il rischio che emerga una variante ancor più pericolosa". "Ciò che sappiamo e' che i nostri vaccini offrono un buon livello di protezione dalla malattia grave e dal ricovero in ospedale per entrambe le varianti (Delta e Omicron). Questo conferma l'importanza del vaccino e del booster".
 
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, al via procedure semplificate per isolamento e quarantena

Prende il via oggi, in Piemonte, la procedura semplificata di gestione di isolamento e quarantena voluto dalla Regione: i positivi e i loro contatti stretti riceveranno un sms che li avviserà dell’inizio e della fine del provvedimento contumaciale che potrà essere consultato nel dettaglio cliccando sul link che porta a una specifica sezione del sito www.SalutePiemonte.it, alla quale sarà possibile accedere inserendo il proprio codice fiscale e numero della tessera sanitaria o attraverso Spid. 
 
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Auto-test messaggio di fiducia, è fase nuova"

L'auto-test per entrare in quarantena Covid o uscirne "è un messaggio di fiducia anche perché bisogna che cominciamo a fidarci rispetto al Paese perché siamo in una fase nuova, perché abbiamo visto che gli italiani nella stragrande maggioranza non solo hanno rispettato le regole ma hanno avuto anche fiducia nella vaccinazione". Lo dice il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in merito alla novità varata dalla Regione in vigore da mercoledì.
 
- di Costanza Ruggeri

Gli esperti sono dubbiosi sui tamponi rapidi fai-da-te: “Prelievo impreciso”

Mentre diverse Regioni si schierano a favore dell’utilizzo dei tamponi rapidi nasali, con l’Emilia Romagna che vara l’autotest, alcuni esperti ammoniscono sui possibili falsi negativi che possono emergere da questi test. L’immunologa Antonella Viola: “Il salivare è più adatto a Omicron”.
- di Costanza Ruggeri

Garattini: "Si stanno affacciando altre varianti"

"Oggi abbiamo varianti diverse da quelle di un anno fa e che potrebbero essere diverse da quelle che avremo fra un mese, si stanno affacciando altre varianti che non sappiamo quanto potranno rivelarsi pericolose". Lo ha affermato Silvio Garattini, presidente dell'Istituto "Mario Negri" di Milano. "L'importante è vaccinare tutto il mondo - ha ribadito - fino a quando non saranno vaccinati tutti, saremo tutti in pericolo. Se ne parla molto ma si fa molto poco". 
- di Costanza Ruggeri

Costa a Sky TG24: "Bollettino e sistema a colori potrebbero cambiare a breve "

Il sottosegretario alla Salute: "La situazione è cambiata, non possiamo comunicare in maniera generica che ci sono 150mila contagiati al giorno". Da evidenziare, continua, il fatto che "le terapie intensive sono occupate soprattutto da non vaccinati".
- di Costanza Ruggeri

Ceo Pfizer: "Circolerà per molti anni, ma torneremo a vita normale"

Il coronavirus continuerà a circolare, per molti anni a venire, ma questa dovrebbe essere l'ultima ondata pandemia nella quale imporre restrizioni. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla intervistato questa mattina da Bfmtv, spiegando che nei prossimi cinque anni l'azienda farmaceutica investirà in Francia 520 milioni di euro per sostenere la ricerca e la produzione di cure contro il Covid-19. A questo proposito ha sottolineato che i vaccini sono ''sicuri ed efficaci'' per i bambini. In un'intervista rilasciata in esclusiva a Le Figaro, inoltre, ha dichiarato che ''presto torneremo a condurre una vita normale''.
 
- di Costanza Ruggeri

Famiglia No Vax nel Torinese: morti nonni, figlio e nipote

E' rimasta in vita solo la moglie del 69enne, guarita dopo essersi a sua volta ammalata di Covid. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

A due settimane Olimpiadi, casi Cina ai massimi da 2 anni

A ormai meno di tre settimane dalle Olimpiadi di Pechino, il numero dei casi Covid in Cina e' salito ai livelli massimi da marzo 2020. Secondo gli ultimi dati, sono stati segnalati 223 nuovi casi in Cina, di cui 80 nella città portuale di Tianjin, e altri nove, compresi i casi di Omicron, a Guangzhou, nel sud del Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Zampa (Pd): "Governo valuti estensione obbligo vaccinale"

"E' più pericoloso ammalarsi di Covid a 65 anni che a 30. Penso sia venuto il momento per il governo di estendere ulteriormente l'obbligo vaccinale. La cautela con cui il governo si è mosso e' legata al fatto che c'era già una diffusa diffidenza, ma a me pare che gli italiani abbiano capito benissimo, la stragrande maggioranza ormai è vaccinata. Il Governo deve valutare l'obbligo per una fascia di popolazione ulteriore". Lo ha detto la responsabile Salute del Pd, Sandra Zampa.
- di Costanza Ruggeri