Covid news, bollettino: nelle ultime 24 ore sono 360 i morti. Omicron oltre l'80%. LIVE

I nuovi casi sono 186.253. In aumento le terapie intensive (+11) e i ricoveri ordinari (+371). Tasso di positività al 16,4%. La Val d'Aosta passa in arancione, la Campania in giallo. Cts: "Il bollettino non deve cambiare, resti quotidiano". La variante Omicron in Italia è oltre l'80%. Monitoraggio Iss: incidenza ancora in aumento a 1988 e Rt sale a 1,56. Brusaferro: "L'età media di chi contrae l'infezione è 37 anni, chi viene ricoverato ha invece un'età media di 67 anni e chi decede ha un'età media di 80 anni". 

1 nuovo post

Ungheria offre quarta dose di vaccino e riduce quarantena

L'Ungheria ha offerto la possibilità di somministrare una quarta dose del vaccino contro il coronavirus ai cittadini più vulnerabili che ne faranno richiesta, dopo aver consultato un medico. Lo ha annunciato ieri il chief of staff del primo ministro Viktor Orban, Gergely Gulyás, spiegando anche che verrà ridotto il periodo di quarantena che devono osservare i soggetti positivi. Da dieci giorni di isolamento si passerà a sette. Nelle ultime 24 ore in Ungheria si è registrato un record di 9.216 contagi. Nel Paese le limitazioni sono minime e le scuole funzionano normalmente. L'uso della mascherina è obbligatorio nei luoghi chiusi e sui mezzi pubblici.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Tar sospende ordinanze chiusura Palermo e Agrigento 

Il presidente del Tar della Sicilia Salvatore Veneziano ha accolto l'istanza cautelare presentata contro le ordinanze firmate dai sindaci di Palermo e Agrigento, Leoluca Orlando e Francesco Micciché che prevedevano la sospensione dal 13 al 16 gennaio delle attività didattiche in presenza. Il Tar ha evidenziato che la competenza appartiene allo Stato, trattandosi di "profilassi internazionale". Entrambi i Comuni sono in zona gialla e non sono state adottate altre misure cautelative al di fuori delle attività scolastiche. Le pronunce comportano il rientro in presenza nelle scuole. L'udienza collegiale è stata fissata per il 10 febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Uk, Telegraph: party dello staff Johnson la sera prima dei funerali del principe Filippo

Appena due giorni dopo le scuse per il party-gate del maggio 2020, il quotidiano riporta la notizia di altri festeggiamenti avvenuti lo scorso anno in pieno lockdown, poche ore prima che tutto il mondo vedesse la regina assistere da sola all’ultimo saluto al marito per rispetto delle norme anti-Covid. Alcuni testimoni avrebbero parlato di alcol e balli fino a tarda notte a Downing Street per salutare James Slack, capo della comunicazione del premier, e per congedare uno dei fotografi personali del primo ministro.
- di Redazione Sky TG24

Min. Salute: ancora nessun atto formale su conto ricoveri

"Relativamente alle odierne indiscrezioni di stampa si afferma che nessun atto formale è stato disposto al momento da parte del ministero della Salute. Fermo restando quanto riconosciuto ieri dall'Istituto Superiore di Sanità è ovviamente sempre aperta l'interlocuzione con le Regioni". E' quanto precisa il dicastero a proposito del conto ricoveri dei positivi asintomatici Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Corte Suprema blocca obbligo vaccino in grandi aziende

La Corte Suprema ha bloccato l'applicazione del provvedimento voluto dall'Amministrazione Biden che prevede l'obbligo vaccinale contro il Covid-19 o di tampone per le aziende private con più di 100 lavoratori, ma lo ha autorizzato per i dipendenti delle strutture sanitarie che ricevono contributi federali. Lo ha riferito 'Politico'. La decisione, che avrebbe riguardato 84 milioni di lavoratori, è stata bocciata dalla Corte a maggioranza conservatrice per 6 a 3.
- di Redazione Sky TG24

Colori Regioni dal 17 gennaio: chi rischia la zona arancione e chi quella gialla

I molti contagi da coronavirus spingono anche i dati relativi all'occupazione degli ospedali in molti territori italiani, che potrebbero così passare da una fascia di rischio Covid a un'altra già da lunedì prossimo. Valle d'Aosta e Sicilia superano tutti i parametri previsti per entrare in zona arancione. Vicini anche Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Calabria. Rischiano il giallo Umbria, Puglia e Campania.
- di Redazione Sky TG24

Premier Svezia Andersson positiva

La premier svedese Magdalena Andersson è risultata positiva al coronavirus. Lo ha reso noto il suo portavoce, spiegando che Andersson ''sta bene'' e ''lavorerà da casa'' rispettando le norme sull'isolamento.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 23.820 nuovi casi e 739 morti in 24 ore

In Russia nel corso delle ultime 24 ore sono stati registrati 23.820 nuovi casi di Covid-19, il numero piu' alto di casi accertati in un giorno dallo scorso 26 dicembre: lo riporta Novaya Gazeta citando i dati del centro operativo nazionale anticoronavirus. Secondo il centro, in Russia nel corso dell'ultima giornata 739 persone sono morte a causa della malattia. Nella giornata precedente, stando ai dati pubblicati ieri mattina, in Russia erano stati registrati 21.155 nuovi casi di Covid-19 e 740 decessi provocati dalla malattia. 
- di Redazione Sky TG24

Mascherine Ffp2 rosa alla Polizia, il sindacato insorge: “Indecorose”

Una fornitura di mascherine Ffp2 di colore rosa sta avvenendo in molte questure italiane. La segnalazione dell’insolita distribuzione arriva dal sindacato Sap che ha inviato una lettera di protesta al capo delle Polizia: “Non sono decorose per la divisa che portiamo”.
- di Redazione Sky TG24

Vaia: 'sperimenteremo vaccino anti-Omicron con Sudafrica'

"Insisto sulla necessità dell'aggiornamento dei vaccini" anti-Covid. "Stiamo lavorando con i colleghi di Johannesburg, che hanno isolato per primi Omicron, e sperimenteremo con la partecipazione del nostro Governo, del ministero degli Esteri e della Salute che condividono questa nostra collaborazione, un vaccino che ci proteggerà dalla variante Omicron" di Sars-CoV-2. "Un altro passo avanti che la comunità scientifica italiana farà, con i colleghi del Sudafrica". Lo ha sottolineato Francesco Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, ieri sera a 'Porta a Porta' su Rai1. "Senza esagerare nell'ottimismo possiamo immaginare che, tra la fine di gennaio e la prima decade di febbraio, possiamo cominciare a svoltare, a fare ingresso nella primavera e poi nell'estate e ad avvicinarci - siccome il virus" di Covid-19 "si è sostanzialmente endemizzato - a quella situazione che molti di noi pensano possa essere di una malattia che sembrerebbe, utilizzo ancora il condizionale ma molti studi lo indicano, avere il carattere della stagionalità". Uno scenario in cui quindi si potrebbe "intervenire soprattutto sulle fasce più deboli, più fragili, e in una fascia di età over 60, per fare una dose di vaccino verso fine anno", ha detto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Aifa: stop all'uso degli antibiotici. “Nessuno efficace contro il virus”

Una nota dell’Agenzia Italia del Farmaco ha fatto chiarezza dopo che, in tutta Italia, sono risultate esaurite le scorte di Zitromax, farmaco utilizzato per la cura della malattia. "L’azitromicina, e nessun antibiotico in generale, è approvato, né tantomeno raccomandato, per il trattamento di Covid-19", ha spiegato l'Aifa. Intanto Pzifer fa sapere che il farmaco tornerà disponibile a fine febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Italia 20,1% bimbi 5-11 anni con almeno una dose

In Italia, i bambini  tra i 5 e gli 11 anni con almeno una dose di vaccino anti-Covid sono 737.635, pari al 20,18% del totale. Hanno concluso il ciclo vaccinale in 122.367 (3,35% della popolazione 5-11 anni) e il totale dei guariti da al massimo 6 mesi è di 179.066 (4,9%). E' quanto si rileva nel report del commissario straordinario per l'emergenza
sanitaria aggiornato alle ore 6.18 di questa mattina. 
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss: incidenza e ricoveri in aumento, Rt sale a 1,56

Il report settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento della pandemia in Italia segnala un’incidenza di 1.988 ogni 100.000 abitanti nel periodo 7-13 gennaio. L’occupazione delle terapie intensive arriva al 17,5% (15,4% la scorsa settimana) e quella dei ricoveri al 27,1% (21,6% sette giorni fa).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 118.388.483 dosi somministrate

Sono 118.388.483 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 97,7% del totale di quelle consegnate pari finora a 121.149.985 (nel dettaglio 82.085.pp3 Pfizer/BioNtech, 22.559.053 Moderna, 11.544.696 Vaxzevria-AstraZeneca, 3.114.000 Pfizer pediatrico e 1.846.243 Janssen). E' quanto si legge nel report del commissario
straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 6.18 di questa mattina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 10.476 nuovi casi e 140 morti in 24 ore

In Ucraina nel corso delle ultime 24 ore sono stati registrati 10.476 nuovi casi di Covid-19 e 140 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute ucraino, ripreso dall'agenzia Ukrinform. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia in Ucraina sono stati rilevati 3.737.510 casi di Covid-19 e 98.068 persone sono morte a causa della malattia. In Ucraina vivono circa 42 milioni di persone.
- di Redazione Sky TG24

Bozza min. Salute, positivi asintomatici fuori da conto ricoveri

Il ministero della Salute starebbe per diramare una circolare in cui si escludono i pazienti ricoverati per cause diverse ma positivi al Covid dall'elenco dei ricoveri e quindi dal relativo calcolo dell'occupazione dei posti letto in area medica. Secondo la circolare a firma della direzione generale della Prevenzione e di quella per la Programmazione sanitaria: "il paziente ricoverato per cause diverse che risulti positivo al test per Sars-Cov-2, ma asintomatico per Covid 19, qualora sia assegnato in isolamento al reparto di afferenza della patologia per la quale si rende necessario il ricovero, pur essendo tracciato come 'caso' non sarà conteggiato tra i ricoveri dell'Area Medica Covid, fermo restando il rispetto del principio di separazione dei percorsi e di sicurezza dei pazienti". A partire dal primo febbraio, stabilisce il ministero, il bollettino conterrà un nuovo campo, comprendente i "pazienti Covid ricoverati per cause diverse": fino ad allora, questi saranno elencati nelle note generali. Rimane invariata, invece, la definizione di caso Covid: i pazienti ricoverati positivi, a prescindere dai sintomi, "vanno tracciati come casi e comunicati ai sistemi di sorveglianza esistenti". 
- di Redazione Sky TG24

Iss: V.d'Aosta incidenza maggiore a 3087, poi Liguria e ER 

La Valle d'Aosta registra questa settimana l'incidenza piu' alta di casi Covid-19, toccando il valore di 3087,3 casi per 100mila abitanti. Seguono la Liguria con un valore di 2845,7 casi per 100mila, e l'Emilia Romagna che registra 2783,7 casi per 100mila. E' quanto emerge secondo quanto si apprende dalla scheda sugli indicatori decisionali
(incidenza e occupazione ospedali) che accompagna il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Djokovic, premier Australia: protetti sacrifici australiani

La decisione del governo australiano di annullare il visto di Novak Djokovic è stata presa per "proteggere" i sacrifici compiuto dalla popolazione durante la pandemia: lo ha spiegato il premier, Scott Morrison, che ha espresso sostegno per la scelta del suo ministro dell'Immigrazione. "Questa pandemia è stata incredibilmente difficile per ogni australiano ma siamo rimasti uniti e abbiamo salvato vite e l'economia", ha sottolineato in una nota il capo del governo conservatore. "Gli australiani hanno fatto molti sacrifici e giustamente si aspettano che il risultato di questi sacrifici venga protetto ed è ciò che sta facendo il ministro con la sua iniziativa", ha detto il premier spiegando che non interverrà più sulla questione per rispettare "il prevedibile procedimento legale".
 
- di Redazione Sky TG24

Djokovic: avvocati preparano ricorso contro annullamento visto

Novak Djokovic rischia di essere espulso già nelle prossime ore dall'Australia dopo la revoca del visto da parte del ministro dell'Immigrazione federale, ma i suoi avvocati stanno preparando il ricorso contro il provvedimento del governo. Lo riferiscono i media australiani. Il tennista serbo numero uno del mondo rischia di non potere competere agli Australian Open e di non poter rientrare nel Paese per tre anni.
 
- di Redazione Sky TG24

Iss: raddoppiano casi non associati a catene trasmissione

Raddoppia il numero di nuovi casi Covid non associati a catene
di trasmissione (649.489 contro 309.903 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in forte diminuzione (13% contro il 16% della scorsa settimana). E' in diminuzione anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (48% contro il 50%) ed aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (39% contro il 34%).  Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti