La campana trafugata della Costa Concordia. VIDEO

Cronaca

John Pedeferri

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Dieci anni dopo il naufragio della nave da crociera, siamo tornati sull'Isola del Giglio con Luca Falcone, comandante del nucleo Carabinieri subacquei. Ai tempi coordinò il team dell'Arma nelle operazioni di recupero del materiale rimasto a bordo, tra cui la campana della nave che fu successivamente rubata

"Era il simbolo della nave, piccolina, mica come quelle delle chiese. Suonava ogni volta che la nave giungeva in porto. Stava a prua e con i rintocchi misurava la lunghezza della catena dell'ancora mentre scendeva in acqua". Se la ricorda bene, la campana della Costa Concordia, Giovanni Rossi, ex assessore al porto dell'Isola del Giglio nonchè uno dei soccorritori più attivi quella maledetta notte di venerdì 13 gennaio 2012.

La campana della Costa Concordia
La campana della Costa Concordia - ©Ansa

La campana trafugata

Anche Luca Falcone, attuale comandante del nucleo Carabinieri subacquei, ha in mente la campana. Dieci anni fa coordinò il team che da subito si mise all'opera - su ordine della magistratura - per recuperare materiale utile alle indagini. La ricorda luccicare nelle acque del mare toscano nei primi video girati dalla sua squadra sulla nave sommersa.

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Ritorno sull'Isola

Siamo andati al Giglio con il tenente colonnello Falcone. Una delle prime cose di cui parliamo è proprio la campana. Ci spiega che, tornato ad immergersi qualche mese dopo le prime operazioni, scoprì che quell'oggetto non c'era più. Bastò confrontare i video girati nei momenti appena successivi il disastro con quelli di qualche mese dopo. Nei video più recenti la campana era scomparsa. Dov'era finita? Chi può dirlo.

 

Per l'ex assessore Giovanni Rossi, a prenderla potrebbe essere stato qualcuno che lavorava sulla nave. Prove però non ce ne sono. La procura di Grosseto, sotto la guida dell'ex procuratore capo Francesco Verusio, valutò inizialmente se aprire un fascicolo sulla scomparsa della campana e sulle denunce di alcuni sub sciacalli. Ma non fu avviata alcuna indagine.

NAUFRAGIO DELLA NAVE COSTA CONCORDIA SULL' ISOLA DEL GIGLIO; NELLA FOTO LA NAVE CONCORDIA ARENATA SULLA SCOGLIERA DEL GIGLIO VISTA DAL PORTO (ISOLA DEL GIGLIO - 2012-01-15, Nicola Marfisi / Fotogramma) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate (Foto Repertorio - 2021-01-13, Nicola Marfisi / Fotogramma) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

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Il tenente colonnello Luca Falcone
Il tenente colonnello Luca Falcone - © SkyTG24

I tesori della nave

Così come sulla nave c'era la campana, c'erano anche valori per milioni di euro. La Concordia era un vero e proprio museo d'arte contemporarea galleggiante, con quadri, statue, opere d'arte, per non citare il casinò, le profumerie e le gioiellerie visitate ogni giorno da migliaia di passeggeri. E poi c'erano i valori abbandonati dalle persone, prese dal panico nella confusione dei momenti successivi all'impatto con lo scoglio delle Scole. Al buio, dopo il blackout sulla nave, non c'era certo il tempo per tornare in cabina, aprire la cassaforte e prendere i valori (a parte che una cassaforte senza energia elettrica probabilmente non poteva nemmeno essere aperta). "Su navi del genere non c'era mica roba da mercatini", ci tiene a dire Rossi. "Nella cambusa c'erano seimila bottiglie di Champagne".

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La cassaforte di Schettino

Il principale compito dei Carabinieri subacquei coordinati dal comandante Falcone fu quello di recuperare materiale probatorio per la magistratura. "La nostra attività primaria - afferma Falcone - fu quella di cristallizzare il luogo del reato, nello specifico l'interno della nave". Affidandosi alla guida del filo di Arianna, un cavo che veniva legato e sciolto a vari appigli per addentrarsi in sicurezza e non rimanere intrappolati nei corridoi e nei meandri della nave sommersa. Falcone e i suoi uomini hanno recuperato - chiusa, piena e intatta - la cassaforte di Francesco Schettino. E poi la sua uniforme, il passaporto e altri oggetti personali. Hanno avuto l'ordine di verificare se le altre cassaforti, tra cui quella dell'ufficio amministrativo dove erano conservati gli stipendi, fossero aperte o chiuse, piene o vuote.

Costa Concordia Captain Francesco Schettino stands during the trial at court in Grosseto, Italy, 17 luglio 2013. The trial of the captain of the Costa Concordia cruise ship, which capsized off Italy's coast last year killing 32 people is start at Groseto Court, 17 july 2013.
Il  comandante della Costa Concordia Francesco Schettino durante il processo parla con l'avvocato Massimiliano Gabrielli (s) 17Luglio 2013 oggi a Grosseto   .ANSA/CARLO  FERRARO

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Un momento dell'intervista
Un momento dell'intervista - © SkyTG24

Meglio dimenticare

Sindaco ed ex vicesindaco dell'Isola del Giglio ricordano membri dell'equipaggio sbarcare con borse e sacchi contenenti denaro o altri beni di valore. Sacchi che furono portati e custoditi in locali individuati appositamente.

 

Costa Concordia - fa sapere - ha rimborsato i passeggeri dei beni perduti. Ma la campana di una nave, la cui fiancata fu squarciata per oltre 70 metri dallo scoglio delle Scole a causa di una bravata del suo capitano, non è mai stata ricostruita. Qualcuno - dicono - si era anche offerto di realizzarne una nuova, simile a quella trafugata.

 

Meglio dimenticare, avranno pensato. A rubare la campana non sono stati fantasmi o sirene. Ma i fantasmi della Concordia, di cui la campana è il simbolo, forse è meglio lasciarli svanire per sempre. Campana compresa.

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