In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid news. Speranza: 10% non vaccinati pesa su due terzi di ingressi in intensiva

©Ansa

Il ministro della Salute sottolinea l'impatto dei no vax sugli ospedali e aggiunge: "194 milioni di green pass scaricati in Italia fino ad oggi". Scendono a 1.669 i pazienti in rianimazione (-8), quelli nei reparti Covid sono 17.309 (+242). Sono 196.224 i nuovi positivi e 313 i morti. Il tasso di positività è al 16,5%. L'allarme dell'Oms: "Omicron colpirà il 50% degli europei". Poi l'appello sui vaccini: "Ne servono aggiornati, non possiamo andare avanti a colpi di richiami"

Condividi:

Da Roma a Venezia: contagi e quarantene svuotano le città d’arte

La nuova ondata di casi frena il turismo. Soffrono anche le località di montagna che, dopo i numeri positivi del Natale, guardano con preoccupazione ai prossimi mesi.
- di Costanza Ruggeri

Quanto incidono i malati Covid sugli ospedali e quali sono a rischio

Secondo i dati Fiaso di un'indagine condotta su 6 ospedali, risulta che il 66% dei pazienti ricoverati è contagiato dal virus, mentre il restante 34% è ricoverato per altre patologie e ha anche un tampone positivo. Sempre fra i ricoverati, l'86% è non vaccinato o vaccinato da più di 4 mesi, mentre il restante 14% ha già ricevuto il booster. Tra gli over 80 1 su 6 è poco protetto.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, si pensa a piano per fare i vaccini anche negli istituti e allungare le lezioni

Il governo, per blindare la scelta di tenere aperte le scuole ed evitare la Dad, valuta la possibilità che le inoculazioni avvengano anche alle elementari e alle medie. Al vaglio anche l’allungamento delle lezioni fino a giugno, in caso si renda necessario. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Cina 221 positivi in 24 ore, 166 contagi locali

La Commissione sanitaria nazionale cinese ha annunciato il rilevamento di 221 nuovi positivi al Covid, 166 dei quali a causa di un contagio locale. I casi di trasmissione comunitaria sono stati registrati nelle province di Henan (centro, 118), Tientsin (nord, 33), Shaanxi (nord, 8) e Canton (sud, 7). I restanti 55 contagi, riscontrati tra i viaggiatori provenienti dall'estero, sono stati rilevati in varie regioni, ma la maggior parte di essi e' stata riscontrata nelle megalopoli di Shanghai e Guangzhou, con 20 casi ciascuna. Entrambe le città costituiscono due delle principali porte d'accesso alla Cina, che ha mantenuto i suoi confini praticamente chiusi da marzo 2020.
 
- di Costanza Ruggeri

Koch Institut, in Germania 80.430 casi e 384 morti

In Germania sono 7.661.811 i casi confermati di coronavirus (+80.430) e 114.735 i decessi (+384), secondo gli ultimi dati diffusi dal Robert Koch Institute.
 
- di Costanza Ruggeri

Fauci: "Alla fine la variante Omicron troverà tutti"

"Omicron, con il suo grado di trasmissibilità senza precedenti, alla fine troverà tutti. I vaccinati e coloro con la terza dose saranno esposti" alla variante e molti di loro "saranno probabilmente infettati ma, molto probabilmente, non finiranno in ospedale e non moriranno". Lo afferma Anthony Fauci, il superesperto americano in malattie infettive e consigliere di Joe Biden per il Covid, sottolineando che i non vaccinati pagheranno invece un prezzo maggiore. Fauci quindi spiega come gli Stati Uniti potrebbero essere sulla soglia di un periodo di transizione dopo il quale potrebbe diventare possibile vivere con il Covid.

- di Costanza Ruggeri

Covid, il punto sulle varianti: quali sono e cosa sappiamo

Dall'annuncio della scoperta del ceppo originario del SARS-CoV-2 in Cina, sono molte le varianti del virus che si sono diffuse dal 2020 a oggi. Inizialmente chiamate con la zona di prima identificazione, i nuovi ceppi sono ora identificati con lettere dell'alfabeto greco. Dalla Alpha alla Omicron, ecco quali sono le principali.
- di Costanza Ruggeri

Covid, crescono terapie intensive (+71). In aumento anche ricoveri ordinari (+727). DATI

In totale le persone positive al virus in rianimazione sono 1.677, mentre quelle nei reparti ordinari sono 17.067. I nuovi positivi giornalieri in Italia sono 220.532. I tamponi eseguiti in 24 ore sono stati 1.375.514. La percentuale di positivi è al 16%
- di Costanza Ruggeri

Quanto incidono i non vaccinati sui ricoveri? I dati dagli ospedali

Considerando la popolazione over 12, i non vaccinati sono il 10%: se si guarda ai positivi nelle terapie intensive, la percentuale di no-vax è al 65%. Ecco la situazione nei reparti e il confronto tra i posti letto occupati da chi ha ricevuto somministrazioni e chi no.
- di Costanza Ruggeri

Covid, contagio dopo il vaccino: quali sono i tempi e le regole per i richiami

Nel caso in cui si sia guariti dal coronavirus, il ministero della Salute prevede degli intervalli di tempo precisi prima di ricevere le somministrazioni. Le indicazioni variano se il contagio è avvenuto prima di ricevere il vaccino o tra una dose e l’altra. Secondo alcuni esperti, “in futuro potrebbe diventare sempre più importante individuare il momento esatto nel quale è ora di fare il richiamo”. In questo compito potrebbero essere utili i test sierologici.
- di Costanza Ruggeri