In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid news. Speranza: 10% non vaccinati pesa su due terzi di ingressi in intensiva

©Ansa

Il ministro della Salute sottolinea l'impatto dei no vax sugli ospedali e aggiunge: "194 milioni di green pass scaricati in Italia fino ad oggi". Scendono a 1.669 i pazienti in rianimazione (-8), quelli nei reparti Covid sono 17.309 (+242). Sono 196.224 i nuovi positivi e 313 i morti. Il tasso di positività è al 16,5%. L'allarme dell'Oms: "Omicron colpirà il 50% degli europei". Poi l'appello sui vaccini: "Ne servono aggiornati, non possiamo andare avanti a colpi di richiami"

Condividi:

Vaccino, Figliuolo: "Ieri record 686 mila somministrazioni"

Ieri nuovo record di somministrazioni di vaccini anti Covid: oltre 686 mila. A renderlo noto e' il commissario straordinario all'emergenza Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Toti: "Governo decida di tamponare solo i sintomatici"

"Pandemia burocratica! Questo è diventato il Covid. Dopo un'intera giornata di lavoro con medici, farmacisti, dirigenti sanitari per cercare di dare risposte ai cittadini in balia di regole complicate e in continuo cambiamento su isolamento, certificati e quarantena, sono sempre più convinto che così non si possa più andare avanti. Il Governo decida al più presto di tamponare solo i sintomatici, altrimenti non saremo travolti dai malati ma dalle carte e dai tamponi. Solo oggi in Liguria ne abbiamo fatti 47mila, il sistema non può più reggere questo tamponificio, nonostante il grande sforzo di tutti". Così scrive il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Emiliano: "Bianchi riconosce modello virtuoso Puglia su hub vaccini nelle scuole"

"Le parole del Ministro Bianchi sono un riconoscimento importante per la Puglia, che vorrei condividere con tutti gli operatori sanitari, della protezione civile, della scuola, con tutte le famiglie e i loro bambini. Siamo felici come pugliesi di poter essere un modello virtuoso per il Paese". Lo afferma il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano commentando le parole del ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi sulla possibilità di creare hub vaccinali nelle scuole sulla base dell'esperienza pugliese. "Quando abbiamo deciso di vaccinare i bambini tra i 5 e gli 11 anni a scuola, in sinergia con le Asl e i pediatri - continua Emiliano - lo abbiamo fatto con convinzione, perché quello era l’ambiente più sicuro e familiare per i piccoli e le loro famiglie. I pugliesi hanno risposto benissimo, la squadra della sanità e della scuola ha lavorato in maniera eccellente e oggi i numeri parlano da soli. Andiamo avanti così, perché il vaccino è la principale protezione che abbiamo contro il covid”. La vaccinazione della fascia 5-11 anni in Puglia ha raggiunto oggi il 31,8% su una media nazionale del 17,5%. 
- di Redazione Sky TG24

Leader Labour fuori da isolamento, va ai Comuni per BoJo

In Gb, il leader laburista Keir Starmer e' risultato negativo al test anti-Covid: e' la seconda volta quindi e' fuori dall'isolamento, in tempo per partecipare a mezzogiorno alla Camera dei Comuni, a Westminster, alla seduta di 'question time' con il premier Boris Johnson sul cosiddetto 'partygate', lo scandalo degli eventi organizzati negli uffici di governo, compreso Downing Street, durante i mesi di piu' duro lockdown.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 17.946 nuovi casi e 745 morti in 24 ore


In Russia nel corso delle ultime 24 ore sono stati registrati 17.946 nuovi casi di Covid-19 e 745 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Cina teme Omicron, a Tianjin nuovo 'round' di test di massa

Nuovo ciclo di test di massa a Tianjin, città cinese con 14 milioni di abitanti, a poco più di 100 chilometri da Pechino, dove è stato individuato un focolaio della variante Omicron del coronavirus. Omicron continua a preoccupare le autorità a meno di un mese dall'apertura dei Giochi olimpici invernali di Pechino.
Oggi a Tianjin sono stati segnalati 33 casi di trasmissione locale del coronavirus. "Mobilitati tutti gli abitanti per un secondo ciclo di test" dopo il primo 'round' iniziato domenica scorsa che ha consentito di intercettare "77 campioni positivi" su circa 12 milioni di prelievi, ha scritto l'agenzia ufficiale Xinhua, riportando l' 'invito' delle autorità alla popolazione a rimanere in casa in attesa dei risultati.
 
- di Redazione Sky TG24

In Germania 80mila nuovi casi, record da inizio pandemia

La Germania ha registrato 80.430 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime ventiuquattr'ore, il bilancio piu' pesante dall'inizio della pandemia: sono gli ultimi dati del Robert Koch Institute (RKI). Finora il massimo era stato registrato il 18 novembre 2021 con 63.371 contagi. Tuttavia un minor numero di persone contagiate finisce in ospedale e soprattutto nelle terapie intensive dove attualmente ci sono 3.154 persone curate per il coronavirus, il 14% in meno rispetto a una settimana fa. Tuttavia, la situazione negli ospedali e' considerata critica perche' parte del personale deve sottoporsi alla quarantena.
- di Redazione Sky TG24

In Kyrgyzstan primo caso variante Omicron, record di contagi da 5 mesi

Le autorità del Kyrgyzstan hanno riferito di aver rilevato un primo caso della variante Omicron del coronavirus. Secondo quanto reso noto dal ministero della Sanità del Kyrgyzstan, nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 465 nuovi casi, il record degli ultimi cinque mesi
- di Redazione Sky TG24

Ex consigliera Biden: "Ancora presto per trattarla come un'influenza"

''Tratteremo il Covid come un'influenza, ma è ancora presto''. Lo ha detto in un'intervista al Corriere della Sera Luciana Borio, tra i 13 consiglieri di Joe Biden sul Covid durante la transizione alla Casa Bianca. Nata in Brasile in una famiglia siciliana, ex «chief scientist» della Food and Drug Administration, Borio dice che ''il new normal arriverà. Quanto rapidamente dipende dalle azioni che intraprendiamo. Bisogna prepararsi al fatto che la situazione cambia costantemente in una pandemia e con essa la risposta''. E aggiunge che ''prima o poi lo tratteremo come una normale influenza, ma ora è prematuro per due ragioni. Una è che, per lo meno negli Stati Uniti, abbiamo 7 milioni di persone immunocompromesse che pur essendo vaccinate restano vulnerabili. La seconda: 25 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni non sono vaccinati perché il vaccino non è ancora approvato per loro. Sono persone di cui dobbiamo preoccuparci. Finché non avremo vaccini per i bambini e medicine efficaci diffuse per curare coloro che, benché abbiano tentato di proteggersi, restano vulnerabili, non possiamo tornare davvero alla normalità''.
 
- di Redazione Sky TG24

Miozzo: 300 morti in 24 ore; non è influenza qualsiasi

"Solo ieri abbiamo avuto quasi 300 morti, tutti giustamente ricordiamo come una grande tragedia il terremoto dell'Aquila che fece 309 vittime: e' evidente che non si tratta di una qualsiasi influenza". A sottolinearlo è Agostino Miozzo, gia' coordinatore del Comitato tecnico scientifico. "Gli epidemiologi prevedono una ulteriore, importante ascesa dei contagi - ha ricordato Miozzo - per fortuna abbiamo una copertura vaccinale importante e il vaccino si sta confermando uno strumento straordinario, l'unico in grado di fare davvero la differenza rispetto ad un anno fa. Dobbiamo insistere sulle vaccinazioni, soprattutto su quella dei
giovani e dei bambini". 
- di Redazione Sky TG24

Bambini contagiati, Israele apre primo reparto pediatrico Omicron

Bambini sempre più contagiati dalla variante Omicron del coronavirus, tanto che lo Sheba Medical Center, il più grande ospedale di Israele, ha deciso di aprire un reparto ad hoc. Moshe Ashkenazi, il direttore del reparto, ha spiegato che ci si sta preparando a una nuova ondata di ricoveri dei più piccoli. ''La Omicron sembra essere meno virulenta rispetto ad altre varianti, ma la maggior possibilità di essere contagiati porterà diversi bambini a essere ricoverati in ospedale", ha detto Ashkenazi al 'Times of Israel', paragonando gli attuali numeri dei contagio a quelli della prima ondata all'inizio del 2020.
 
- di Redazione Sky TG24

Germania, record di oltre 80mila casi

La Germania ha registrato un nuovo record di 80.430 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Lo indicano i dati del Robert Koch Institute, che conteggia altri 384 decessi. Negli ultimi giorni i contagi confermati erano risultati ridotti ma a fronte di dati ritenuti incompleti per il minor numero di test effettuati. L'incidenza è salita a 407,5 casi per 100mila abitanti su base settimanale, rispetto al precedente rilevamento di 387,9 casi. 
- di Costanza Ruggeri

Salmaso: "Tanti morti potrebbero dipendere da inefficienze sistema sanitario"

“Non sappiamo abbastanza dei decessi Covid”. Per l’epidemiologa Stefania Salmaso, “bisognerebbe avere ulteriori informazioni, conoscere le comorbodità, le tempistiche dei ricoveri, l'eligibilità per trattamenti terapeutici, insomma se ci sono margini di miglioramento del terribile carico di casi fatali giornaliero”. In un’intervista alla Stampa, secondo l’ex direttrice del Centro nazionale di epidemiologia dell'Istituto superiore di sanità, la motivazione che i tanti morti siano dovuti al fatto che il Covid è particolarmente perfido con anziani e fragili “non basta a spiegare la frequenza di decessi. Ci potrebbe essere qualche inefficienza del sistema sanitario, penso per esempio alla quantificazione della quota prevenibile con antivirali entro cinque giorni dall'infezione. Mentre i vaccini sono offerti a tutti, questi farmaci sono a rischio disuguaglianza e serve una campagna sul tema che coinvolga i medici di base”. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: oltre 117 mln somministrazioni

Sono 117.019.459 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 99,9% del totale di quelle consegnate pari finora a 117.159.196 (nel dettaglio 79.908.045 Pfizer/BioNtech, 21.604.219 Moderna, 11.544.690 Vaxzevria-AstraZeneca, 2.256.000 Pfizer pediatrico e 1.846.242 Janssen). E' quanto si legge nel report del commissario
straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 07:23 di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 13.231 nuovi casi e 1.386 ricoveri

Sul fronte del contagio, nelle singole province Palermo registra 3.383 casi, Catania 2.708, Messina 1.562, Siracusa 1.502, Trapani 488, Ragusa 970, Caltanissetta 1.093, Agrigento 1.392, Enna, 133. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Tunisia, in forte aumento nuovi contagi

La Tunisia ha registrato il 10 gennaio scorso 4.865 nuovi casi di covid su 19.924 test effettuati, con un tasso di positività del 24,42%, e 11 decessi. Sono gli ultimi dati resi noti dal ministero della Salute di Tunisi che riportano l'allarme nel Paese nordafricano per una quinta ondata di contagi, causati molto probabilmente dalla variante Omicron. Dall'inizio della pandemia sono in totale 749.832 i positivi registrati e 25.707 le vittime. 

- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 12.788 nuovi casi e 1.583 ricoveri

Il rapporto tra positivi e tamponi è all'11%. i casi a Roma città sono a quota 5.336. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 45.555 nuovi casi e 3.202 ricoveri

Per quanto riguarda le province, sono 13.022 i positivi segnalati a Milano (di cui 5.212 in città), 4.111 a Bergamo, 6.408 a Brescia, 3.279 a Como, 1.611 a Cremona, 1.443 a Lecco, 1.126 a Lodi, 1.876 a Mantova, 3.831 a Monza e Brianza, 2.525 a Pavia, 782 a Sondrio e 4.187 a Varese. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

In Germania superati gli 80mila casi in 24 ore per prima volta nella pandemia

In Germania sono stati registrati più di 80mila nuovi contagi di coronavirus, il dato più alto nelle 24 ore dall'inizio della pandemia. Lo rende noto il Robert Koch Institute (Rki) riferendo di 80.430 contagi nell'ultima giornata. Un settimana fa erano 21.500 i casi confermati nelle 24 ore. Sono invece The 384 le persone che hanno perso la vita nell'ultima giornata per complicanze legate all'infezione, contro le 346 di una settimana fa. In totale, in Germania sono 114.735 le vittime causate dal coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Da Ikea a Citigroup: le misure delle aziende private contro i dipendenti no vax

Diverse multinazionali hanno preso iniziative per contrastare i lavoratori non vaccinati, così da arginare i contagi. Negli Usa è la banca di Wall Street la prima a decidere per il licenziamento entro fine mese del personale non immunizzato. Una decisione già presa a fine settembre da United Airlines. Secondo indiscrezioni della Cncb, anche Google sarebbe sulla stessa strada. Ecco le altre.
- di Costanza Ruggeri