In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Indici record dalla risalita della curva nella quarta ondata

©Ansa

Processati 1.375.514 tamponi. In aumento intensive (+71) e ricoveri (+727). Il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge: "Entro 2 mesi metà degli europei contagiati da Omicron". Secondo i dati Agenas, a livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto con pazienti Covid nei reparti sale al 26% e cresce in 5 regioni. Stabile al 17% l'occupazione delle terapie intensive

Condividi:

Giuliano Sangiorgi positivo: "Sto bene, ringrazio la scienza e i vaccini"

Il frontman dei Negramaro ha annunciato sui social di aver contratto il virus, invitando i fan alla cautela e alla vaccinazione. "Come il mio amico Lorenzo (Jovanotti) penso positivo e sono positivo - ha detto nelle storie sul suo profilo Instagram - e credo fortemente che questo stare bene sia dovuto ai vaccini che ho fatto". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Costa: "40.000 tifosi allo stadio può essere criticità"

"Sulla capienza degli stadi, condivido in pieno la posizione del premier Draghi, che ha fatto un appello alla Lega Calcio. Pur riconoscendone l'autonomia, è un appello alla responsabilità perché, in un momento in cui il contagio e' importante e la situazione va attenzionata, la presenza di 40.000 tifosi in uno stadio può essere un elemento di criticità". La scelta della Lega di ridurre la capienza a 5 mila spettatori "credo sia stata una soluzione ragionevole, di buon senso e responsabile". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

- di Costanza Ruggeri

In Toscana 16.290 nuovi casi, tasso positivi al 18,61%

Contagi quasi triplicati oggi in Toscana, ma a a fronte di un netto aumento del numero di tamponi processati, tanto che il tasso di positività cala leggermente. Su Telegram il presidente della Toscana Eugenio Giani riferisce che i nuovi casi di Covid registrati oggi sul territorio regionale sono 16.290 su 87.520 test di cui 20.951 tamponi molecolari e 66.569 test rapidi. Ieri i nuovi casi Covid erano stati 5.790 su 30.157 test di cui 15.722 tamponi molecolari e 14.435 test rapidi. ne consegue che oggi il tasso dei nuovi positivi è 18,61% (77,4% sulle prime diagnosi), mentre ieri si era attestato al 19,20% (59,6% sulle prime diagnosi).
- di Costanza Ruggeri

Presidente di Cuba augura guarigione a Lopez Obrador

Il presidente cubano Miguel Diaz-Canel ha augurato una pronta guarigione al collega messicano Andres Manuel Lopez Obrador che ha reso noto ieri di essere di nuovo alle prese con il Covid-19. Via Twitter Diaz-Canel ha auspicato una "pronta guarigione" al capo dello Stato messicano, "personalmente e a nome del nostro Partito [comunista], del nostro governo e del popolo cubano che la ringrazia sempre per la sua immutabile solidarietà".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, la Campania riapre dopo intervento Tar. Le proposte dei presidi: “Ffp2 e vaccini”

Il presidente Vincenzo De Luca aveva disposto con un’ordinanza la didattica a distanza in tutta la regione, ma il Tribunale ha accolto sia il ricorso presentato dai genitori sia quello del governo. L’esecutivo fa sapere che impugnerà ancora tutte le ordinanze locali che non riterrà opportune: “Istituti aperti e in presenza”. L’Associazione presidi: “Tra una settimana 200mila classi in Dad”.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Obiettivo convivenza, nel 2022 ne usciremo"

"La scienza continua a lavorare, siamo in una situazione molto diversa dallo scorso anno: oggi con 10 volte i contagi dello scorso anno abbiamo una pressione molto inferiore sugli ospedali. Proseguendo su questa strada, credo che il 2022 sia l'anno per uscire da questa situazione". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. L'obiettivo, ha aggiunto, "e' una convivenza con il Covid, ma una convivenza che non produca ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive". Per far sì che questo avvenga, "c'e' bisogno di vaccinare".
 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Obbligo vaccinale dai 18 anni in su e trattiamo virus come grande influenza"

''O noi mettiamo l'obbligo vaccinale dai 18 anni in su o facciamo scomparire il tampone dal green pass. Trattiamo il covid come se fosse una grande influenza, come farà la Spagna e come fanno gli Stati Uniti, tre giorni dopo la fine dei sintomi si esce di casa e si evita il tracciamento. Acceleriamo con i vaccini, curiamo i malati e diamo delle regole chiare''. Lo dice il governatore della Liguria Giovanni Toti.
- di Costanza Ruggeri

Occhiuto: "In Calabria voglio lockdown selettivo, i no vax stiano a casa"

"In Calabria ho fatto la ‘zona rossa’ solo a Platì, un Comune che ha meno del 30% dei vaccinati. Qualche settimana fa sono andato in questa cittadina reggina, ho fatto aprire un centro vaccinale ed ho detto agli abitanti: vaccinatevi o vi metto in ‘zona rossa’. Il primo giorno si sono vaccinati in 40, il secondo in 20, poi sempre meno. E adesso sono in ‘zona rossa’, e resteranno a casa". Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervistato all’interno di "24 Mattino", su Radio 24. "Sono contrario ad ogni restrizione di libertà per i vaccinati – ha aggiunto -, abbiamo chiesto agli italiani e ai calabresi di vaccinarsi, e chi sceglie la scienza non può pagare per i comportamenti altrui. Non vaccinarsi è una libera scelta, che giudico irresponsabile, ma questa libera scelta ha delle conseguenze. Per questo ho chiesto al governo la possibilità di fare un lockdown selettivo per i no vax". 
 
- di Costanza Ruggeri

In Polonia superata soglia centomila vittime

Più di centomila persone sono morte in Polonia a causa del Covid dall'inizio della pandemia. Lo ha reso noto oggi il governo polacco. Il tasso di mortalità per Covid in Polonia e' tra i più alti al mondo. "E' un altro giorno triste, lo e' particolarmente perché abbiamo superato la soglia dei 100.000 morti", ha detto il ministro polacco della Salute Adam Niedzielski al canale televisivo TVN24.
 
- di Costanza Ruggeri

Fiaso: in una settimana +86% pazienti under 18

"Nella settimana tra il 28 dicembre e il 3 gennaio, abbiamo avuto un incremento dell'86% di pazienti che sono al di sotto dei 18 anni, che sono risultati positivi. Chiaramente questa e' una cosa piuttosto grave". Lo ha detto Eva Colombo, direttore generale della Asl di Vercelli e vicepresidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). 
- di Costanza Ruggeri

Confcommercio: "Servono più risorse per ristori imprese"

"Il presidente Draghi ha fatto riferimento agli stanziamenti della Legge di bilancio per il 2022 per la prima risposta ai fabbisogni dei settori produttivi colpiti - a partire dalla filiera del turismo - dall'impatto della nuova fase della pandemia. Non ha, tuttavia, escluso la necessità del reperimento di ulteriori risorse. Per Confcommercio e' fin d'ora chiaro che vanno messi urgentemente in campo nuovi ristori e nuove moratorie creditizie e fiscali oltre che un nuovo ciclo di Cassa Covid". E' quanto si legge in una nota di Confcommercio in merito alle dichiarazioni del presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della conferenza stampa di ieri.
 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Su quarantene regole complesse solo per non vaccinati"

Sulle quarantene, "l'enorme numero di regole riguardano soprattutto i non vaccinati, ma per i 48 milioni di cittadini vaccinati sostanzialmente non cambia nulla, perché il super green pass è generato automaticamente e permette di fare tutte le attività in un Paese in cui le tutte attività sono aperte. Con l'ultimo decreto abbiamo semplificato molto, perché se diciamo che chi ha fatto il booster - ovvero oltre 23 milioni di persone - o sia guarito da 4 mesi, in caso di contatto stretto con un positivo, non deve fare la quarantena e' un segnale positivo, che da' fiducia". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in merito alle ultime misure del governo per il contrasto alla pandemia. 
 

- di Costanza Ruggeri

Leader portuali no pass Trieste, "Sono positivo"

"Sono a casa perché mia moglie è risultata positiva con un tampone, anch'io ne ho fatto uno e sono risultato positivo. Ci aspettano dieci giorni di quarantena. Questo non mi rende felice, come potrebbe rendere felice qualcun altro nel dire 'cosi' avrò il green pass': io ce l'ho già dal 15 ottobre e non l'ho mai usato e sono in cura. Mi dispiace essere a casa e non poter fare nulla anche perché avrei voluto andare a Roma a lottare per i nostri diritti. La gente come noi non molla mai, e guai se molla". Lo afferma, in un video pubblicato su Facebook, Stefano Puzzer, portuale di Trieste e leader delle proteste no pass. 
- di Costanza Ruggeri

Quali regioni rischiano la zona arancione da lunedì 17 gennaio

La pandemia da coronavirus continua a correre in Italia e, insieme alla crescita dei contagi, aumenta la pressione sugli ospedali in molti territori. Piemonte, Liguria, Calabria, Valle d'Aosta e Friuli-Venezia Giulia si avvicinano alla fascia arancione. Vanno verso il raggiungimento dei parametri ritenuti critici per il passaggio in arancione anche Lombardia e Lazio.
- di Costanza Ruggeri

Covid, contagio dopo il vaccino: quali sono i tempi e le regole per i richiami

Nel caso in cui si sia guariti dal coronavirus, il ministero della Salute prevede degli intervalli di tempo precisi prima di ricevere le somministrazioni. Le indicazioni variano se il contagio è avvenuto prima di ricevere il vaccino o tra una dose e l’altra. Secondo alcuni esperti, “in futuro potrebbe diventare sempre più importante individuare il momento esatto nel quale è ora di fare il richiamo”. In questo compito potrebbero essere utili i test sierologici.
- di Costanza Ruggeri

Il punto sulle varianti: quali sono e cosa sappiamo

Dall'annuncio della scoperta del ceppo originario del SARS-CoV-2 in Cina, sono molte le varianti del virus che si sono diffuse dal 2020 a oggi. Inizialmente chiamate con la zona di prima identificazione, i nuovi ceppi sono ora identificati con lettere dell'alfabeto greco. Dalla Alpha alla Omicron, ecco quali sono le principali.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Flc Cgil: "Chiusure forzate e assenze per covid impongono ripensamento provvedimenti"

"Le notizie che ci vengono dalle scuole non sono affatto tranquillizzanti. Il 15 % degli alunni e il 20% del personale assenti - dati che raccogliamo empiricamente con i nostri contatti sui posti di lavoro – parlano di una realtà che difficilmente può dirsi di normalità". Lo riferisce in un comunicato la Flc Cgil. "Non crediamo sia giusto minimizzare facendo operazioni valutative di relativizzazione – la scuola è l’unica realtà che chiuderebbe, gli assenti sono nella norma, non si è raggiunto il picco – perché poi i fatti vanno in tutt’altra direzione: i comuni e le regioni si muovono in ordine sparso e vanno per la loro strada. Le scuole medesime, in assenza di personale, riducono il servizio e vengono costrette a mandare all’aria ogni seria programmazione. Si giunge perfino alle inaccettabili scelte demagogiche come quelle del Presidente della Regione Puglia che ha invitato le famiglie a denunciare i dirigenti scolastici che, seguendo la legge, non accettano di far svolgere la didattica a distanza, qualora le famiglie medesime (contro la legge) la chiedano, e a promettere loro in questo caso appoggio giudiziario davanti al Tar pugliese".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Ciciliano (Cts): "Serve responsabilità da parte di tutti"

Fabio Ciciliano, componente del Cts, in un'intervista a Il Messaggero, fa un appello alla responsabilità, a tutti, governatori compresi. E in particolare a presidi, genitori e personale scolastico: "la scuola in presenza non e' un cruccio. Ogni giorno in meno trascorso in classe, e' un giorno in meno di formazione alla vita per i nostri figli". Tenere le scuole chiuse per far abbassare i contagi "e quindi riaprirle tra tre settimane, e' un modo di vedere la questione che non regge - riflette -. Con questa circolazione virale tra un mese i contagi saranno maggiori. E quindi? Che si fa? Riapriamo a marzo?". L'epidemia "ha una circolazione altissima ma porta manifestazioni cliniche in gran parte meno forti del passato, anche con più asintomatici. La responsabilità diventa uno strumento di prevenzione al pari delle mascherine o del distanziamento, necessaria per evitare la circolazione virale".
 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Gestire Covid come influenza? Obiettivo arrivare a convivenza"

"L'obiettivo è di arrivare ad una convivenza con il virus ma che non produca più decessi e ricoveri nei nostri ospedali e in terapia intensiva. Mi pare chiaro che non si possa parlare di immunità di gregge ma convivenza, per arrivarci però c'è bisogno di incrementare la platea dei vaccinati. Oggi in Italia le attività sono aperte, tranne le discoteche, con fatica e gradualità abbiamo costruito un percorso di ritorno alla normalità". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di 'The Breakfast Club' su Radio Capital, rispondendo alla domanda se anche per l'Italia si aprirà un percorso simile a quello annunciato dal premier spagnolo Pedro Sanchez che ha parlato di un piano per gestire la pandemia come un'influenza.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Sasso: "80% studenti tornato, se tutto aperto perché devono pagare ragazzi?"

''L'80% degli studenti italiani è tornato a scuola, circa 6 milioni su 8,5 milioni. Gli altri non sono tornati soprattutto perché vigeva una ordinanza del presidente della Campania De Luca che noi abbiamo immediatamente impugnato e il Tar ci ha dato ragione. Ci ha dato ragione perché la norma prevede che non si possono chiudere le scuole in maniera indiscriminata ma si chiude solo se in zona rossa o se la situazione epidemiologica è davvero critica. Ho massimo rispetto per gli amministratori locali ma se tutto è aperto, bar ristoranti, qualcuno mi spiega perché devono essere i più deboli, i bambini a pagare, dopo due anni di deprivazione culturale, di curva di malinconia''. Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso.
- di Costanza Ruggeri