Processati 1.375.514 tamponi. In aumento intensive (+71) e ricoveri (+727). Il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge: "Entro 2 mesi metà degli europei contagiati da Omicron". Secondo i dati Agenas, a livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto con pazienti Covid nei reparti sale al 26% e cresce in 5 regioni. Stabile al 17% l'occupazione delle terapie intensive
Giuliano Sangiorgi positivo: "Sto bene, ringrazio la scienza e i vaccini"
Costa: "40.000 tifosi allo stadio può essere criticità"
"Sulla capienza degli stadi, condivido in pieno la posizione del premier Draghi, che ha fatto un appello alla Lega Calcio. Pur riconoscendone l'autonomia, è un appello alla responsabilità perché, in un momento in cui il contagio e' importante e la situazione va attenzionata, la presenza di 40.000 tifosi in uno stadio può essere un elemento di criticità". La scelta della Lega di ridurre la capienza a 5 mila spettatori "credo sia stata una soluzione ragionevole, di buon senso e responsabile". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
In Toscana 16.290 nuovi casi, tasso positivi al 18,61%
Presidente di Cuba augura guarigione a Lopez Obrador
Scuola, la Campania riapre dopo intervento Tar. Le proposte dei presidi: “Ffp2 e vaccini”
Costa: "Obiettivo convivenza, nel 2022 ne usciremo"
Toti: "Obbligo vaccinale dai 18 anni in su e trattiamo virus come grande influenza"
Occhiuto: "In Calabria voglio lockdown selettivo, i no vax stiano a casa"
In Polonia superata soglia centomila vittime
Fiaso: in una settimana +86% pazienti under 18
Confcommercio: "Servono più risorse per ristori imprese"
Costa: "Su quarantene regole complesse solo per non vaccinati"
Sulle quarantene, "l'enorme numero di regole riguardano soprattutto i non vaccinati, ma per i 48 milioni di cittadini vaccinati sostanzialmente non cambia nulla, perché il super green pass è generato automaticamente e permette di fare tutte le attività in un Paese in cui le tutte attività sono aperte. Con l'ultimo decreto abbiamo semplificato molto, perché se diciamo che chi ha fatto il booster - ovvero oltre 23 milioni di persone - o sia guarito da 4 mesi, in caso di contatto stretto con un positivo, non deve fare la quarantena e' un segnale positivo, che da' fiducia". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in merito alle ultime misure del governo per il contrasto alla pandemia.