Costa Concordia, dieci anni dal naufragio: lo speciale "La notte del Giglio". VIDEO

Cronaca

Per il decennale di uno dei più gravi naufragi della storia, Sky TG24 ha realizzato una programmazione dedicata. Il 12 gennaio è andato in onda lo speciale "La notte del Giglio", con testimonianze dell'epoca e interviste ai protagonisti della vicenda. Il 13 gennaio l'approfondimento è proseguito con le dirette dallo studio allestito sull'Isola del Giglio

Sono le 21:45:07 del 13 gennaio 2012 quando la nave Costa Concordia, salpata dal porto di Civitavecchia in direzione Savona, per un passaggio troppo ravvicinato alla costa impatta con gli scogli delle Scole, al largo dell'Isola del Giglio (LO SPECIALE - LE VITTIME - LE IMMAGINI). Nello scafo si apre uno squarcio di 70 metri e in meno di un'ora il viaggio si trasforma in tragedia. In occasione del decennale di uno dei più gravi naufragi della storia, Sky TG24 ha realizzato una programmazione dedicata il 12 e il 13 gennaio, a cura di Stefano Sassi e Tonia Cartolano. Il 12 gennaio è stato il giorno dello speciale "La notte del Giglio", disponibile anche On Demand; il 13 gennaio l'approfondimento è continuato con i collegamenti dallo studio allestito sull'Isola del Giglio. I contributi della programmazione speciale sono disponibili anche sul sito skytg24.it, dove è possibile seguire lo speciale e le dirette e trovare tanti contenuti extra. Approfondimenti anche sui canali Facebook, Twitter e Instagram di Sky TG24.

Gli ospiti dello speciale

Nel racconto, le immagini di maggiore impatto e le testimonianze dell'epoca fanno da contrappunto alle interviste ad alcuni protagonisti della vicenda: tra loro Gregorio de Falco, all'epoca capo della sezione operativa della Capitaneria di porto di Livorno, che coordinò i soccorsi; il magistrato Francesco Verusio, già a capo della Procura di Grosseto e pm dell'accusa nel processo penale; il comandante Nick Sloane, a capo dell'operazione di parbuckling, ossia della rotazione del relitto in assetto verticale prima del definitivo rigalleggiamento e del successivo trasferimento a Genova (L'INTERNO DELLA NAVE PRIMA E DOPO LA TRAGEDIA - L'EX COMANDANTE SCHETTINO).

Fotogramma_Naufragio Costa Concordia_2

approfondimento

Undici anni dal naufragio della Costa Concordia, il racconto in foto

La diretta dall'Isola del Giglio

Il 13 gennaio ampi approfondimenti in diretta, con i collegamenti dallo studio che Sky TG24 ha allestito sull'Isola del Giglio. Tra gli ospiti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Franco Gabrielli, all'epoca dei fatti alla guida della Protezione Civile; Fabrizio Curcio, capo dipartimento della Protezione Civile; Kevin Rebello, il fratello del cameriere Russel Rebello morto a bordo per salvare i passeggeri; Saverio Senese, avvocato dell'ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino; Luigi Alcaro Giusto, primo ricercatore Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale); Sergio Ortelli, sindaco dell'Isola del Giglio; Mario Pellegrino, ex vicesindaco e primo a salire sulla nave; don Lorenzo, parroco dell'Isola all'epoca dei fatti (CHE FINE HA FATTO LA NAVE - LA RIMOZIONE DEL RELITTO).

collage concordia

approfondimento

Costa Concordia, che fine ha fatto la nave naufragata dieci anni fa

Cronaca: i più letti