I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 612.821. I contagi sono 101.762, i morti sono 227. Draghi in conferenza stampa: "Italiani, vaccinatevi. Chi ha più di 50 anni rischia di più, dai non vaccinati proviene la gran parte dei problemi". In vigore anche le nuove regole sul Super Green pass obbligatorio. L'ad di Pfizer: “A marzo nuovo vaccino”. La Società Italiana di Chirurgia: "La riduzione degli interventi chirurgici è drammatica, è l'altra faccia del Covid"
Scuola, preside Torino: "Paura contagio c'è, docenti sfiniti"
Nas in Rsa: 536 ispezioni, 42 sanzioni per mancato green pass
Ben 536 strutture assistenziali ispezionate, di cui 107, pari al 20%, risultate irregolari per inosservanza delle misure anti-Covid o carenze igieniche e strutturali. In particolare, 42 sono state le violazioni per il mancato possesso del green pass e della vaccinazione da parte del personale medico, infermieristico e assistenziale. Mentre 16 sono state le sanzioni per mancato uso di dispositivi protettivi o assenza di informazioni anti-contagio esposte. Questo il bilancio di una serie di verifiche condotte dai Carabinieri NAS durante le festività, presso Rsa, case di riposo per anziani e case famiglia.
D'Amato: "Il Lazio ha tra più alte coperture fascia 5-11"
Sul bus senza super Green pass, prima multa a Roma
Covid, Bassetti: "Un errore limite 5.000 tifosi in stadi"
Sanchez: "Meno morti; tempo di nuovi parametri"
Varianti Covid, esperti: è una doppia pandemia, con Omicron e Delta verso 2 mln di casi
Ricciardi a Sky TG24: "Con questi numeri, su scuola misure insufficienti"
Pregliasco: "Omicron meno cattivella ma malattia inquieta"
inquieta". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario IRCCS Galeazzi di Milano, a Cusano Italia Tv.
Scuola, Galli: "Rientro imprudente e ingiustificato"
"Questa cosa del rientro adesso nelle scuole è imprudente e ingiustificata in una situazione in cui non ce lo possiamo permettere". Lo ha detto l'infettivologo Massimo Galli intervenendo ad Agorà su RaiTre.
Pregliasco: "Crescita esponenziale, scuola aumenta stress"
De Luca: "Scuole chiuse? nostro provvedimento è semplicemente ragionevole"
Bianchi: "FFP2 in classe? Porterò tema in Cdm"
studenti dovranno indossare in classe in caso di auto-sorveglianza.
Bianchi: "Distanza provoca problemi alla vita di comunità"
comunità". C'è "un disposto sufficientemente flessibile che da una parte stabilisce il principio del 'tutti a scuola', dall'altro, laddove ci siano dei problemi, dà la possibilità di ricorrere alla distanza". Così il ministro Patrizio Bianchi a Radio 1, nel giorno del ritorno in classe degli studenti. "Stiamo lavorando su una partecipazione collettiva, usciamo dalla logica del controllore: c'è un Paese che nel suo insieme si assume l'incarico di far tornare a scuola i ragazzi".