In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Crescono i ricoveri (+693) e le terapie intensive (+11)

©Ansa

I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 612.821. I contagi sono 101.762, i morti sono 227. Draghi in conferenza stampa: "Italiani, vaccinatevi. Chi ha più di 50 anni rischia di più, dai non vaccinati proviene la gran parte dei problemi". In vigore anche le nuove regole sul Super Green pass obbligatorio. L'ad di Pfizer: “A marzo nuovo vaccino”. La Società Italiana di Chirurgia: "La riduzione degli interventi chirurgici è drammatica, è l'altra faccia del Covid"

Condividi:

Australia, Djokovic vince il ricorso sul visto e sarà rilasciato

Il tennista serbo ha vinto la causa e il giudice ha ordinato il suo rilascio. Gli è stato restituito il passaporto ma non è detto che possa giocare gli Australian Open perché il governo può ancora ordinare la sua espulsione dal Paese. Gli avvocati del tennista hanno sostenuto la validità dell'esenzione dal vaccino perché Nole aveva contratto il Covid lo scorso dicembre. Ma secondo le autorità australiane, l'infezione da Covid non è una motivazione sufficiente per ottenere l'esenzione medica. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Russia, 15.830 nuovi casi e 741 morti in 24 ore

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 15.830 nuovi casi di Covid-19 e 741 decessi provocati dalla malattia: lo afferma il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Pechino in allerta per Omicron in vista Olimpiadi 


I funzionari di Pechino sono in allerta a poche settimane dall'inizio delle Olimpiadi invernali a causa del primo focolaio locale con due casi accertati della variante Omicron in Cina segnalati ieri nella vicina Tianjin e altri due contagi collegati e annunciati oggi ad Anyang, nell'Henan. Il Centro per la prevenzione e il controllo delle
malattie di Pechino ha consigliato ai residenti della capitale di non visitare Tianjin e a quelli di quest'ultima di evitare di recarsi a Pechino, chiedendo ai pendolari tra le due città di lavorare da casa. Da ieri sera, i biglietti dei treni tra le due città non erano più acquistabili online. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: riaperto reparto a Codogno, 16 ricoverati 

Ha dovuto riaprire lo scorso sabato il reparto covid dell'ospedale di Codogno (Lodi) che era stato sbarrato nel giugno scorso con la speranza di non dover più ospitare di nuovo malati di Covid, nella struttura dove è stato identificato il primo caso italiano il 20 febbraio 2020. A stamattina, i letti occupati sono 14 in reparto mentre due persone si trovano in Rianimazione. Proprio per questo, a livello di direzione e' stato lanciato un appello alla popolazione perché si acceda all'ospedale solo se si ritiene che sia assolutamente necessario. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Israele teme tra 2 e 4 milioni positivi, 40% popolazione

Israele potrebbe affrontare nei prossimi tempi tra i 2 e i 4 milioni di positivi (quasi il 40% della popolazione se si calcola il secondo dato) nella quinta ondata della pandemia causata nel Paese dalla variante Omicron. Lo ha detto il premier Naftali Bennett commentando l'attuale situazione in Israele. Secondo i dati di oggi, nelle ultime 24 ore si sono avuti 21.500 nuove infezioni rispetto a 175mila test con un tasso di morbilità del 12.31%. A questi  dovrebbero essere aggiunti i 10 mila positivi che risultano, secondo i media, dai test antigenici. Se cosi' fosse, il totale salirebbe a oltre 30 mila. In aumento anche i malati gravi che ora sono 222. Gli Israeliani over 60 che fino ad ora hanno avuto la quarta dose sono circa 250mila. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: ricorso Avvocatura Stato contro la Dad in Campania 


Anche l'Avvocatura Distrettuale dello Stato (sede di Napoli) ha presentato ricorso presso il Tar della Campania contro l'ordinanza con la quale la Regione Campania ha deciso il rinvio dell'apertura delle scuole in presenza a causa della pandemia. Il ricorso, depositato per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri dell'Istruzione e della Salute, si affianca a quello già presentato dagli avvocati napoletani Giacomo Profeta e Luca Rubinacci. Sabato scorso il Giudice ha chiesto alla Regione Campania di depositare, entro e non oltre le 11 di oggi, "..atti pertinenti e rilevanti a presupposto dell'ordinanza...". 
- di Redazione Sky TG24

Tennis: Kyrgios positivo al Covid a 7 giorni dagli Australian Open

“Voglio essere aperto e trasparente con tutti. La ragione per cui mi sono ritirato da Sydney è perché sono risultato positivo al Covid-19. Mi sento in buona forma in questo momento e non ho sintomi. Se tutto va bene, ci vediamo tutti agli Australian Open". E' quanto ha affermato su Instagram il tennista australiano Nick Kyrgios che spera comunque di essere regolarmente al via agli Australian Open che scattano il prossimo 17 gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Veneto, superate 2 mln di dosi booster, 9,5 mln totali

Superate le due milioni di dosi booster in Veneto. Ne da' notizia il bollettino quotidiano della Regione Veneto che certifica piu' di 9,5 milioni dosi totali inoculate dall'inizio della campagna vaccinale ad oggi. Ad oggi risulta coperto da almeno un dose di vaccino l'80,2% della popolazione over 12 (il 41,2% degli over 12 hanno ricevuto anche la terza dose). 
- di Redazione Sky TG24

Papa: indecisione politica crea confusione e sfiducia 

Nella lotta al Covid "vi deve essere poi l'impegno della politica
a perseguire il bene della popolazione attraverso decisioni di prevenzione e immunizzazione, che chiamino in causa anche i cittadini affinché possano sentirsi partecipi e responsabili, attraverso una comunicazione trasparente delle problematiche e delle misure idonee ad affrontarle", ha detto il Papa al Corpo diplomatico. "La carenza di fermezza decisionale e di chiarezza comunicativa genera confusione, crea sfiducia e mina la coesione sociale, alimentando nuove tensioni - ha aggiunto -. Si instaura un 'relativismo sociale' che ferisce l'armonia e l'unità".
- di Redazione Sky TG24

Papa, vaccinarsi, cura salute è obbligo morale 

"E' importante che possa proseguire lo sforzo per immunizzare quanto piu' possibile la popolazione. Cio' richiede un molteplice impegno a livello personale, politico e dell'intera comunità internazionale. Anzitutto a livello personale. Tutti abbiamo la responsabilità di aver cura di noi stessi e della nostra salute, il che si traduce anche nel rispetto per la salute di chi ci è vicino. La cura della salute rappresenta un obbligo morale". Cosi' il Papa. Ma "in un mondo dai forti contrasti ideologici", "tante volte ci si lascia determinare dall'ideologia del momento, spesso costruita su notizie infondate o fatti scarsamente documentati".
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: importante proseguire campagna vaccinale contro Covid

"Abbiamo potuto constatare che laddove si è svolta un'efficace campagna vaccinale il rischio di un decorso grave della malattia è diminuito. E' dunque importante che possa proseguire lo sforzo per immunizzare quanto piu' possibile la popolazione". Cosi' Papa Francesco ricevendo in udienza i membri del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede per la presentazione degli auguri per il nuovo anno. "Cio' richiede - ha sottolineato il Pontefice - un molteplice impegno a livello personale, politico e dell'intera comunità internazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +7.492 contagi nelle ultime 24 ore

Il Veneto conta 7.492 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore, risultato  però di una ridotta attività di tracciamento (meno di 50.000 tamponi) come è fisiologico nei giorni festivi. Si registrano altre 24 vittime. Il totale degli infetti dall'inizio della pandemia si porta a 771.246, quello delle vittime a 12.583.  Lo riferisce il bollettino della Regione. Ulteriore  balzo in avanti del numero degli attuali positivi, 190.199 (+5.740), mentre è sempre piu' preoccupante la situazione degli ospedali, che rispetto ai ieri hanno registrato  altri 74 nuovi ingressi di malati Covid, con un totale di 1.592  ricoverati in area medica, mentre sono 215 (-4) quelli  nelle terapie intensive. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: “Mascherine FFP2 in classe? Porterò tema in Cdm”

Si tratta di uno dei temi trattati dal ministro dell’Istruzione, interpellato da Radio 1, in occasione del rientro a scuola dopo le festività. “Le diamo gratuitamente già a tutti gli operatori, soprattutto della scuola dell'infanzia dove non ci sono protezioni per bambini”, ha detto Bianchi a proposito delle mascherine. “Però è un tema importante, ho capito che sta molto a cuore e lo porrò in evidenza al Consiglio dei Ministri”, ha sottolineato ancora. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Sebastiani (Cnr): in 7 giorni numeri da zona arancione

Entro una settimana i ricoveri a livello nazionale potrebbero superare i valori soglia per l'ingresso nella zona arancione. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "L'occupazione di pazienti Covid a livello nazionale nei reparti ordinari è al 24.5% circa e aumenta in modo lineare, con un tasso medio di crescita di circa 0.85% al giorno, mentre quella nelle terapie intensive è al 17% circa, anch'essa in crescita lineare con un tasso medio di aumento pari a circa il 0.43% al giorno", osserva l'esperto. "Se questi trend rimarranno invariati, si prevede - aggiunge - che entro una settimana, avverrà il superamento delle soglie della zona arancione, pari rispettivamente a 30% e 20%". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, attesa per la conferenza stampa di Draghi: il premier parla alle ore 18

Il presidente del Consiglio oggi spiega le scelte del governo sulle misure anti-pandemia introdotte dal nuovo decreto. Un’occasione per chiarire le decisioni dell’esecutivo, dall’introduzione dell’obbligo vaccinale per alcune categorie ai provvedimenti sulla scuola, fino alle possibili prossime mosse.
- di Redazione Sky TG24

Vaia, picco tra fine gennaio e prima decade di febbraio

"Non faccio il divinatore, non lo so. Però dico che questa malattia ha i caratteri della stagionalità e secondo me il picco lo avremo adesso tra fine gennaio e la prima decade di febbraio". Lo ha detto il direttore sanitario dell'Istituto per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, ospite a 'Non Stop News' su Rtl 102.5. "Traguardiamo come è successo negli anni scorsi questo tempo, a ottobre faremo il nostro richiamo. Non la quarta dose - ha sottolineato - ma richiamo. Vorrà dire che sarà diventato come un'influenza". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Giannelli: 200mila classi in dad entro 7 giorni da oggi

La previsione è di "200mila classi in dad entro 1 settimana da oggi". Lo ha detto a Rainews 24 il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli. "Il governo - ha proseguito - ha compiuto una scelta legittima ma io non sono d'accordo". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Ciciliano: procrastinare? Tra 2 settimane sarà peggio

"Procrastinare l'apertura della scuola tra due settimane avrebbe significato aprirle in un contesto epidemiologico peggiore". Lo ha detto Fabio Ciciliano, componente del Comitato tecnico scientifico. 
- di Redazione Sky TG24

Istat: occupati superano 23 mln, prima volta da pandemia 


Gli occupati a novembre 2021 tornano sopra quota 23 milioni, per la prima volta dall'inizio della pandemia. E' quanto emerge dai dati Istat secondo i quali nel mese grazie a 64mila unità in più su ottobre si è raggiunta quota 23.059,000 occupati. A febbraio 2020 gli occupati risultavano 23.174.000.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Bertolaso: "Scuole da riaprire senza discussioni"

Così il coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia sul rientro in classe, iniziato oggi, in un'intervista al Corriere della Sera. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24