Aumentano le terapie intensive (+41) e i ricoveri ordinari (+579). Eseguiti 1.228.410 di test. Sono 20.410.468 gli italiani che hanno fatto la "terza dose", pari al 65,84% della popolazione che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi
Omicron, Rezza: "L'attenuazione dei sintomi fa ben sperare"
Se la variante del Sars-Cov-2 denominata Omicron rappresenta il preludio "alla fine biologica della crisi pandemica" è ancora "presto per dirlo", secondo quanto scrive in un intervento sul Corriere della Sera l'epidemiologo e direttore della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Giovanni Rezza. Tuttavia, "attenuazione dei sintomi e immunità di popolazione causata da pregresse infezioni e/o vaccinazioni fanno ben sperare - afferma l'esperto - in quanto qualsiasi nuova variante troverebbe con buona probabilità la popolazione maggiormente resistente".
Australian Open, Djokovic parte per Melbourne, concessa esenzione da vaccino
Confindustria: "Prezzo Ffp2 senza consultare imprese"
"Il prezzo calmierato delle Ffp2 a 0,75 centesimi è una decisione presa senza consultare le aziende che producono questi dispositivi". Così si legge nella nota che Claudio Galbiati, presidente della sezione Safety di Assosistema Confindustria che rappresenta i produttori e distributori dei Dispositivi di protezione individuali (Dpi), ha inviato sia alla struttura commissariale che al ministero dello Sviluppo Economico.
Green Pass: Atac, su 90mila controlli 20 anomalie
Unimpresa, assenza lavoro per quarantena non equiparata a malattia
Occhiuto: "In Calabria scuole riaprono lunedì 10 gennaio"
Gualtieri: "Al lavoro su ventilazione ambienti scuole"
"Tutti si devono vaccinare e i ragazzi devono andare a scuola: noi lavoreremo anche per la ventilazione degli ambienti scolastici e cercheremo di fare la nostra parte". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine di una commemorazione al Verano.
Buffon positivo, è in isolamento
Gigi Buffon e' positivo al covid. Lo comunica il Parma, attuale club dell'ex portiere della Juventus e della Nazionale, spiegando in una nota che "il calciatore è stato gia' posto in isolamento, secondo le direttive federali e ministeriali". I tamponi sono stati effettuati su ogni componente del gruppo squadra in vista della ripresa dell'attivita' agonistica prevista per oggi. Prima della seduta odierna di allenamento - conclude il club emiliano - "verra' effettuato uno screening a tutto il gruppo squadra". La serie B torna in campo il 15 gennaio.
Aperto centro tamponi a Rho Fiera, 2 km di coda
Bombassei, in fabbrica soltanto se vaccinati
Vaccini 'buttati' e Green pass falsi, Cc arrestano medico
Covid, pillola di Merck disponibile in Italia da oggi: chi può usarla
Rinviata cerimonia inaugurale Procida Capitale italiana cultura 2022
Agenas, in 17 regioni sale occupazione reparti, Val d'Aosta 45%
Nei reparti ospedalieri crescono i ricoveri di pazienti Covid con sintomi. A livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto sale al 19% e, in 24 ore, cresce in 17 regioni. Le situazioni piu' critiche, e ampiamente sopra la soglia del 15%, sono: Valle d'Aosta (45%, con un balzo del +9%), Calabria (31%) e Liguria (30%). A crescere, sono anche: Abruzzo (al +15%), Campania (18%), Emilia Romagna (17%), Friuli (24%), Lazio (17%),Lombardia (21%), Pa di Bolzano (17%), Piemonte (23%), Puglia (11%), Sardegna (11%), Sicilia (24%), Toscana (15%), Umbria (24%), Veneto (20%). Lo evidenziano i dati Agenas del 3 gennaio.
Israele, non puntiamo all'immunità di gregge
Da oggi in Italia la prima pillola antivirus
oggi, e per la sua prescrizione e' previsto l'utilizzo di un Registro di monitoraggio. Non e' per tutti: le indicazioni parlano di "trattamento di pazienti non ospedalizzati per COVID-19 con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di COVID-19 grave".