Covid, news. Il bollettino: 170.844 nuovi casi e 259 morti. Tasso positivi al 13,9%.

©Getty

Aumentano le terapie intensive (+41) e i ricoveri ordinari (+579). Eseguiti 1.228.410 di test. Sono 20.410.468 gli italiani che hanno fatto la "terza dose", pari al 65,84% della popolazione che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi

1 nuovo post

Omicron, Rezza: "L'attenuazione dei sintomi fa ben sperare"

E' "ancora presto per dire" se Omicron rappresenta il preludio "alla fine biologica della crisi pandemica". Tuttavia, "l'attenuazione dei sintomi e l'immunità di popolazione causata da pregresse infezioni e/o vaccinazioni fanno ben sperare in quanto qualsiasi nuova variante troverebbe con buona probabilità la popolazione maggiormente resistente". A dirlo li direttore della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Giovanni Rezza, in un intervento sul Corriere della Sera. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Come vanno i contagi in Austria, Germania e Olanda dopo il lockdown. I DATI

I tre Paesi europei hanno introdotto forti restrizioni per i non vaccinati per frenare l’ondata di contagi, in particolare dovuta alla circolazione della variante Omicron. A circa un mese dal ritorno delle limitazioni la curva sembra essere tornata in discesa.
- di Costanza Ruggeri

Cartelloni pro-vaccino imbrattati a Padova

Alcuni cartelloni stradali affissi dal Comune di Padova per promuovere la terza dose di vaccino anti-Covid 19 sono stati imbrattati oggi con scritte come "Criminali" o "Vergogna". "Non ci faremo intimidire dalla follia no vax -  ha detto il sindaco, Sergio Giordani - vaccini e prudenza sono la nostra unica speranza per un futuro di libertà, per un domani libero dalla pandemia, dall'ansia e dalle restrizioni. Il Comune moltiplicherà per tre gli sforzi per informare i cittadini e rinnovare l'appello a vaccinarsi e farlo presto". 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, media contagi settimanali aumenta oltre 150%

Con la variante Omicron che avanza in diverse città, ieri il Brasile ha avuto un aumento medio di oltre il 150% di infezioni settimanali da coronavirus, mentre oltre il 67% della popolazione si e' già vaccinato con le due dosi. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 12.292 nuovi contagi, con una media mobile di 8.386 nell'ultima settimana, una cifra superiore del 153% rispetto alla media calcolata 14 giorni fa. Sempre ieri si sono registrati anche altri 74 decessi, portando il totale dall'inizio della pandemia a 619.245, con una media di 96 morti al giorno, il 23% in meno rispetto al conteggio precedente.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Ancora 9,8% in area medica e sarà zona arancione"

Il Veneto ha oggi una incidenza di 820,1 casi di Covid19 ogni 100mila abitanti e un Rt di 1,19. A dirlo, il presidente del Veneto Luca Zaia che ha ricordato che l'occupazione in area critica e' del 20,2%. Il presidente del Veneto, facendo notare il quotidiano aumento dell'occupazione negli ospedali ha precisato che "ci manca un 9,8% per la fascia arancione che si traduce in 1800 pazienti". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto il 36,6% popolazione con terza dose

Poco più di un terzo della popolazione residente, il 36,6%, ha già ricevuto in Veneto la terza somministrazione di vaccino anti-Covid meglio conosciuta cme booster. Con le dosi inoculate ieri, 40.272, si tratta di 1.802.218 persone. I numeri della campagna vaccinale diventano notevoli, e ad un anno dal via dell'operazione si avvicinano ormai ai 10 milioni di dosi somministrate (9.225.440). Nella giornata di ieri sono state complessivamente 50.390 le dosi somministrate negli hub vaccinali, delle quali 5.747 prime dosi.
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Zaia: "Cts e Iss dicano se aprire o no"

"Noi tifiamo tutti perché la scuola apra ma di certo deve essere la comunità scientifica, dati alla mano, a certificare la possibilità di aprirla. Faccio appello al Cts e all'Iss affinché' entro questa settimana ci dicano se si può aprire la scuola il 10 ed eventualmente per chi e per chi no". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa al termine della giunta regionale.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, record oltre 16mila i nuovi positivi 

Sono 16.602, nuovo record della regione, i nuovi contagi Covid registrati nelle ultime 24 ore in Veneto e 28 i decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il rialzo dei casi si deve anche all'aumento dell'attività di tracciamento, con oltre 153.227 tamponi fatti ieri. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 686.879, quello delle vittime a 12.445. Le persone attualmente positive sono 124.359. Pesante ormai la situazione ospedaliera: i malati Covid ricoverati in area medica salgono a 1.366 (+50), e 209 (+9) quelli in terapia intensiva, per un totale di aumento giornaliero di 59. 

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Vedo curve trend meno incattivite"

"Non durerà mesi questa roba, vedo già le curve dei ricoveri che non sono più così incattivite. Abbiamo una proiezione per cui potremmo arrivare a 239 ricoveri in terapia intensiva nei prossimi giorni che e' un numero alto ma ancora sostenibile". L'ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa a Palazzo Balbi, a Venezia, sede della giunta regionale. 
- di Costanza Ruggeri

In Turchia contagi giornalieri ai massimi da aprile

La Turchia ha registrato nelle ultime 24 ore il più alto numero di contagi da coronavirus dal 23 aprile. Secondo il Ministero della Salute, i nuovi contagi sono stati 44.869 e i decessi 160. "Dovremo mantenere la distanza sociale sapendo che la variante Omicron si trasmette più facilmente. Dovremo anche ottenere in tempo un numero
sufficiente di vaccini per i richiami", ha scritto il ministro Fahrettin Koca su Twitter.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, D'Amato: "Famiglie ascoltino pediatri e proteggano bimbi"

"Desidero rivolgere un invito alle famiglie per la vaccinazione dei loro figli e prenotare subito senza aspettare, date retta all'appello dei pediatri del Lazio. Il vaccino e' l'unico strumento disponibile per arginare questa situazione che sta diventando sempre più impegnativa per i bambini, i ragazzi e le famiglie e anche per evitare gli effetti a lungo termine del Covid". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato in merito all'appello promosso dai pediatri del Lazio. 
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Meno tamponi e più vaccini basta farsa"

"I tamponi ci sono, troppo comodo fare tamponi e dire sono no vax. Io sono per l'obbligo vaccinale, basta con questa farsa. Si vaccinino. Meno tamponi faremo e più vaccinati avremo". Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, rispondendo ai cronisti a Palazzo Orleans sulla carenza di scorte di tamponi.

- di Costanza Ruggeri

Volano contagi in Alto Adige, mai così tanti

Volano i contagi in Alto Adige. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.309 nuovi casi, il valore più alto mai registrato dall'inizio della pandemia. Sono risultati positivi 87 su 1.325 tamponi pcr e 1.222 su 15.278 test antigenici. Tra i casi attualmente positivi solo il 9% e' over 60, mentre il 41% e' tra i 20 e i 39 anni. Restano invece stabili i ricoveri con 84 pazienti Covid nei normali reparti (+0) e 19 in terapia intensiva (+1), mentre sono 57 (-1) i ricoverati nelle cliniche private. Sono stati dichiarati guariti 340 altoatesini. Risale il numero delle persone in quarantena che ora sono 7.010 (+838 rispetto a ieri). 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Tanti malati in pandemia hanno vissuto solitudine"

"Quando una persona sperimenta nella propria carne fragilità e sofferenza a causa della malattia, anche il suo cuore si appesantisce, la paura cresce, gli interrogativi si moltiplicano, la domanda di senso per tutto quello che succede si fa più urgente". Così Papa Francesco nel Messaggio per la XXX Giornata Mondiale del Malato, che ricorre l'11 febbraio. "Come non ricordare, a questo proposito, i numerosi ammalati che, durante questo tempo di pandemia, hanno vissuto nella solitudine di un reparto di terapia intensiva l'ultimo tratto della loro esistenza, certamente curati da generosi operatori sanitari, ma lontani dagli affetti più cari e dalle persone più importanti della loro vita terrena?", continua il Pontefice. 
- di Costanza Ruggeri

Il filosofo Galimberti: "Reato non vaccinarsi? Perché no?"

Far diventare un reato il fatto di non vaccinarsi. Perché no? E' la provocazione lanciata ieri sera dal filosofo Umberto Galimberti. Lo studioso ha sottolineato infatti che l'unica via per battere il virus è quella di vaccinarsi. "Per sconfiggere il Covid - ha sottolineato - non c'è altra strada che i vaccini. Io fin dall'inizio dico che l'obbligo vaccinale doveva essere esteso. Si è discusso moltissimo sui no-vax e sui sì-vax, non è una questione di differenza di opinioni. E' che i no-vax infettano. Questo lo vogliamo capire o no? Hanno una responsabilità sociale enorme e non può essere la loro convinzione mentale, la loro persuasione a consentire loro di infettare il resto della società e costringerla ad una vita claustrale perché loro la pensano diversamente. Non è possibile questo. Quindi obbligo vaccinale". 
 
- di Costanza Ruggeri

Positivo Jimmy Fallon, star della tv Usa

Jimmy Fallon, presentatore del popolare 'The Tonight Show' sulla rete americana Nbc, e' positivo al Covid. E' stato lo stesso Fallon a dare la notizia con un post su Instagram: "Sono risultato positivo il primo giorno delle vacanze...ma ho solo sintomi leggeri", ha scritto. Il presentatore ha ricevuto anche la terza dose del vaccino. Fallon - che a ottobre ha ospitato in trasmissione in Maneskin - scrive che bisogna ringraziare "medici e infermieri che lavorano senza sosta per vaccinare tutti. E grazie anche alla Nbc per la serata' con cui applica i protocolli per i test". Molte le celebrità che hanno fatto gli auguri a Fallon per una pronta guarigione nei commenti al suo post. 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Non solo vaccini, in Paesi poveri cure sono un lusso"

"La strada è ancora lunga e in alcuni Paesi ricevere cure adeguate rimane un lusso. Lo attesta ad esempio la scarsa disponibilità, nei Paesi più poveri, di vaccini contro il Covid-19; ma ancor di più la mancanza di cure per patologie che necessitano di medicinali ben più semplici". E' quanto ammonisce Papa Francesco nel Messaggio per la XXX Giornata Mondiale del Malato, che ricorre l'11 febbraio.
 
- di Costanza Ruggeri

La terza dose fatta a 20 milioni di italiani 

Sono 20.410.468 gli italiani che hanno fatto la "terza dose", pari al 65,84% della popolazione oggetto di dose addizionale o booster che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Lo rileva dal sito del governo. In 48.104.649 hanno fatto almeno la prima dose (89,07% della popolazione over 12), la seconda e' arrivata a 46.443.464 (85,99% della popolazione over 12). Per quanto riguarda i bambini, in 365.930 hanno ricevuto la prima dose, pari al 10,01% della popolazione 5-11 anni. Il totale delle somministrazioni fatte arriva a 112.176.324 con le prime dosi che non si fermano: ieri sono state 54.645. 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, Bassetti: "In 3 mesi chi non è vaccinato lo prenderà"

"C'e' sicuramente una ipercircolazione virale, anche legata alla stagionalità" ma "il vaccino ha molto depotenziato questo virus e con la variante omicron, che diventerà predominante in 2 o 3 settimane, il 95% dell'immunità di gregge sarà raggiunto entro marzo o aprile: chi non e' vaccinato, nei prossimi tre mesi, sarà sicuramente contagiato. Poi se sarà fortunato si prenderà un raffreddore o una influenza rafforzata, altrimenti correrà il rischio di andare in ospedale o in terapia intensiva e in qualche caso c'è anche il rischio di decesso". Lo ha detto Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova.
 
- di Costanza Ruggeri

J&J, booster efficace fino a 85% contro ricoveri con Omicron dominante

Il richiamo del vaccino anti-Covid di Johnson & Johnson "mostra fino all'85% di efficacia contro l'ospedalizzazione in Sudafrica quando Omicron è dominante". A comunicarlo è l'azienda, in base ai nuovi risultati preliminari dello studio sudafricano di Fase 3b Sisonke 2. Un'analisi separata inoltre ha mostrato come questo vaccino utilizzato come richiamo eterologo, cioè dopo un ciclo primario completato con altri prodotti scudo, ha generato un aumento di 41 volte degli anticorpi neutralizzanti e un aumento di 5,5 volte delle cellule T CD8+ contro il nuovo mutante. 
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti