In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 170.844 nuovi casi e 259 morti. Tasso positivi al 13,9%.

©Getty

Aumentano le terapie intensive (+41) e i ricoveri ordinari (+579). Eseguiti 1.228.410 di test. Sono 20.410.468 gli italiani che hanno fatto la "terza dose", pari al 65,84% della popolazione che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi

Condividi:

Omicron, Rezza: "L'attenuazione dei sintomi fa ben sperare"

Se la variante del Sars-Cov-2 denominata Omicron rappresenta il preludio "alla fine biologica della crisi pandemica" è ancora "presto per dirlo", secondo quanto scrive in un intervento sul Corriere della Sera l'epidemiologo e direttore della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Giovanni Rezza. Tuttavia, "attenuazione dei sintomi e immunità di popolazione causata da pregresse infezioni e/o vaccinazioni fanno ben sperare - afferma l'esperto - in quanto qualsiasi nuova variante troverebbe con buona probabilità la popolazione maggiormente resistente".
 

- di Costanza Ruggeri

Australian Open, Djokovic parte per Melbourne, concessa esenzione da vaccino

Il campione in carica Novak Djokovic prenderà parte all'Australian Open, prima prova del Grande Slam, al via il 17 gennaio a Melbourne. Al 34 serbo, numero uno del mondo, è stata concessa l'esenzione dal vaccino. Lo ha reso noto lo stesso Djokovic con un post su Instagram. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Confindustria: "Prezzo Ffp2 senza consultare imprese"

"Il prezzo calmierato delle Ffp2 a 0,75 centesimi è una decisione presa senza consultare le aziende che producono questi dispositivi". Così si legge nella nota che Claudio Galbiati, presidente della sezione Safety di Assosistema Confindustria che rappresenta i produttori e distributori dei Dispositivi di protezione individuali (Dpi), ha inviato sia alla struttura commissariale che al ministero dello Sviluppo Economico. 

- di Costanza Ruggeri

Green Pass: Atac, su 90mila controlli 20 anomalie

"In relazione a notizie di stampa che riportano che Atac avrebbe accertato l'esistenza di 160 green pass falsi, l'azienda sottolinea che tale notizia e' infondata. Come e' noto Atac, in coerenza con il dettato normativo, controlla a campione tramite l'app C19 che i dipendenti che si recano al lavoro siano in possesso di un certificato valido. Tale attivita' ha portato a piu' di 90.000 controlli di green pass (sia in fase di accesso ai luoghi di lavoro, sia durante il servizio). Le anomalie riscontrate - ad oggi - sono state circa una ventina, rilevate da segnalazione negativa accertata tramite la app". Lo comunica Atac, l'azienda dei trasporti di Roma, in una nota.
 
- di Redazione Sky TG24

Unimpresa, assenza lavoro per quarantena non equiparata a malattia

"Per i lavoratori fragili non è stata prorogata l'equiparazione dell'assenza dal lavoro al ricovero ospedaliero con relativa indennità così come non è stata prorogata la misura per l'equiparazione dei lavoratori privati della quarantena alla malattia. Pertanto, con le nuove regole che prevedono per le persone in possesso del Green Pass rafforzato da oltre 120 giorni (4 mesi), l'obbligo di quarantena di minimo 5 giorni in attesa, poi, del tampone con esito negativo al termine di questo periodo e per i non vaccinati l'obbligo di quarantena di 10 giorni, questi lavoratori saranno scoperti con danno economico per imprese e lavoratori che già da oggi non sapranno se e chi dovrà pagare queste assenze". È quanto segnala il Centro studi di Unimpresa.
 
- di Redazione Sky TG24

Occhiuto: "In Calabria scuole riaprono lunedì 10 gennaio"

Scuole chiuse in Calabria nelle giornate del 7 e dell’8 gennaio, e ripresa delle attività scolastiche lunedì 10 gennaio 2022. E' quanto prevede un’ordinanza firmata nella tarda serata di ieri dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. Il provvedimento prende atto della "diffusione rapida e generalizzata del numero di nuovi casi di infezione nel territorio regionale", che "ha fatto registrare la forte impennata della curva epidemiologica che ha raggiunto valori di incidenza prossimi a 500 per 100.000 abitanti nell’ultima settimana di monitoraggio, determinando anche una maggiore pressione sui servizi ospedalieri e su quelli territoriali". "La strategia di mitigazione e contenimento - si evidenzia - richiede, accanto al rigoroso rispetto delle misure comportamentali individuali e collettive, in particolare distanziamento interpersonale, uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, minimizzazione delle occasioni di contatto e divieto di assembramento, una più elevata copertura vaccinale in tutte le fasce d’età, con il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali". 
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: "Al lavoro su ventilazione ambienti scuole"


"Tutti si devono vaccinare e i ragazzi devono andare a scuola: noi lavoreremo anche per la ventilazione degli ambienti scolastici e cercheremo di fare la nostra parte". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine di una commemorazione al Verano.  
- di Redazione Sky TG24

Buffon positivo, è in isolamento


Gigi Buffon e' positivo al covid. Lo comunica il Parma, attuale club dell'ex portiere della Juventus e della Nazionale, spiegando in una nota che "il calciatore è stato gia' posto in isolamento, secondo le direttive federali e ministeriali". I tamponi sono stati effettuati su ogni componente del gruppo squadra in vista della ripresa dell'attivita' agonistica prevista per oggi. Prima della seduta odierna di allenamento - conclude il club emiliano - "verra' effettuato uno screening a tutto il gruppo squadra". La serie B torna in campo il 15 gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Aperto centro tamponi a Rho Fiera, 2 km di coda

E' stato eseguito appena prima delle 11, orario previsto per l'apertura, il primo tampone drive through nella nuova struttura allestita nel parcheggio 5 di MilanoFiera a Rho, che a regime potra' arrivare a 12 linee e eseguire 4.500 test al giorno. Le prime macchine sono arrivate intorno alle 8,30 e si sono messe in fila, creando una coda di circa due chilometri (per la maggior parte all'interno del parcheggio). Oggi sono quattro le linee attive, quattro per l'accettazione e quindi la parte burocratica e quattro per i tamponi veri e proprio. Il servizio - gestito dal gruppo San Donato - per questa giornata dovrebbe essere attivo fino alle 17, domani l'orario e' previsto dalle 9 alle 17, ma a regime sara' dalle 8 alle 20.  All'hub si puo' accedere solo con prenotazione o prescrizione del medico.
- di Redazione Sky TG24

Bombassei, in fabbrica soltanto se vaccinati

"Questa discussione su green pass e obbligo vaccinale e' durata fin troppo. Credo che sia ormai giunto il momento per il governo di assumersi le proprie responsabilita' e prendere una decisione". Non usa mezzi termini il fondatore della multinazionale Brembo Alberto Bombassei che, intervistato dalla Stampa, sostiene che "per entrare in fabbrica, negli uffici, nei posti di lavoro, bisogna essere vaccinati". Meglio dell'obbligo vaccinale generalizzato, "estremamente difficile da attuare", vi e' "l'obbligo di vaccinazione per tutti i lavoratori", perche' "realizzabile nel concreto", afferma il presidente emerito della Brembo. Nel suo gruppo "la percentuale di vaccinati e' percentualmente molto alta. Un risultato che - spiega - abbiamo maturato col dialogo".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini 'buttati' e Green pass falsi, Cc arrestano medico

Falso in atto pubblico per 150 attestazioni di avvenuta somministrazione di vaccino anti-Covid che non sarebbe avvenuta, ma che avrebbero consentito il rilascio Green pass, ritenuti falsi, per avvenuta vaccinazione a 73 soggetti. E' una delle accuse mosse a un medico di medicina generale di Ascoli Piceno, convenzionato con l'Asur, arrestato oggi dai carabinieri del Comando provinciale di Ascoli Piceno su ordine del gip anche per peculato in relazione a 120 dosi anti-Covid ritirate dal centro vaccinale di Ascoli delle quali, secondo il procuratore Umberto Monti, il medico si sarebbe disfatto, senza averle inoculate. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, pillola di Merck disponibile in Italia da oggi: chi può usarla

Da oggi è disponibile in Italia il primo antivirale specifico contro il coronavirus Sars-CoV-2: la pillola di Merck chiamata molnupiravir. Dopo il via libera della  Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Aifa, il farmaco sarà distribuito da oggi dalla Struttura Commissariale alle Regioni. Per la sua prescrizione è previsto l’utilizzo di un Registro di monitoraggio che sarà presto accessibile online sul sito dell'Aifa. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Rinviata cerimonia inaugurale Procida Capitale italiana cultura 2022

Rinviata in primavera la cerimonia inaugurale di Procida Capitale italiana della cultura 2022. La cerimonia era prevista per il 22 gennaio ma, in virtù dell'aumento dei contagi da Covid-19 e nel rispetto del divieto di assembramenti in spazi all'aperto, la cabina di regia di Procida 2022, che vede insieme il Comune di Procida e la Regione Campania, ha optato per il rinvio della cerimonia. "Il nostro obiettivo - spiega il sindaco di Procida Dino Ambrosino - è organizzare una cerimonia di apertura che coinvolga tutta la comunità, in particolare giovani, ragazzi e bambini. Potremo lavorare serenamente solo dopo la conferma che la variante al momento più diffusa sia meno pericolosa. Nel frattempo auspico che le famiglie colgano l'opportunità del vaccino per i più piccoli". 
 
- di Redazione Sky TG24

Agenas, in 17 regioni sale occupazione reparti, Val d'Aosta 45%


Nei reparti ospedalieri crescono i ricoveri di pazienti Covid con sintomi. A livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto sale al 19% e, in 24 ore, cresce in 17 regioni. Le situazioni piu' critiche, e ampiamente sopra la soglia del 15%, sono: Valle d'Aosta (45%, con un balzo del +9%), Calabria (31%) e Liguria (30%). A crescere, sono anche: Abruzzo (al +15%), Campania (18%), Emilia Romagna (17%), Friuli (24%), Lazio (17%),Lombardia (21%), Pa di Bolzano (17%), Piemonte (23%), Puglia (11%), Sardegna (11%), Sicilia (24%), Toscana (15%), Umbria (24%), Veneto (20%). Lo evidenziano i dati Agenas del 3 gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Israele, non puntiamo all'immunità di gregge

"Non abbiamo alcuna politica che punti all'immunita' di gregge". Lo ha detto il coordinatore israeliano della lotta al Covid, Saman Zarka, secondo il quale "non sappiamo quali siano gli effetti futuri di questo virus e nessuno promette che l'ondata attuale sara' l'ultima. Questa ondata - ha spiegato Zarka - ha componenti di incertezza" ed "e' importante essere in grado di superarla con il prezzo piu' basso possibile in malattia grave e decessi, insieme al funzionamento continuo dell'economia".
- di Redazione Sky TG24

Da oggi in Italia la prima pillola antivirus

Sbarca in Italia la prima pillola approvata contro il Covid, il molnupiravir, prodotto da Merck. La distribuzione alle Regioni inizia oggi, come da determinazione Aifa pubblicata il 30 dicembre. Il molnupiravir e' un antivirale orale (autorizzato per una distribuzione in condizioni di emergenza con Decreto del Ministero della Salute del 26 novembre 2021) il cui utilizzo e' indicato entro 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste nell'assunzione di 4 compresse (da 200 mg) 2 volte al giorno, e' di 5 giorni, e va iniziato al comparire dei sintomi. Viene distribuito dalla Struttura Commissariale alle Regioni da
oggi, e per la sua prescrizione e' previsto l'utilizzo di un Registro di monitoraggio. Non e' per tutti: le indicazioni parlano di "trattamento di pazienti non ospedalizzati per COVID-19 con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di COVID-19 grave". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, torna lo smart working? Sale il pressing: ecco chi è pro e chi è contro

Il governo potrebbe decidere su una forma di ritorno al lavoro agile per il settore privato, ma per quanto riguarda la Pubblica amministrazione il ministro Renato Brunetta respinge al mittente la richiesta dei sindacati e del M5S: "La normativa e le regole attuali già permettono ampia flessibilità”. Con lui si schiera Forza Italia e Italia viva, mentre i pentastellati e il Pd sottolineano l’importanza dello smart working per frenare la risalita dei contagi. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Zaia: "Non sarebbe una tragedia rinviare all'inizio di febbraio"

Lo ha dichiarato il presidente del Veneto Luca Zaia. "Tenere le scuole chiuse sarebbe una sconfitta per tutti, ma se i dati epidemiologici dovessero peggiorare, l’ipotesi andrà valutata con attenzione dalle autorità scientifiche", ha aggiunt. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Pediatri: Contagi bimbi preoccupano, vaccinarli prima di ripresa scuola

In 2 settimane oltre 100mila contagi, 399 ricoverati, 6 pazienti in terapia intensiva: sono i dati che fotografano l'impatto di Covid nella fascia d'età under 20, fetta di popolazione in cui si concentra un nuovo caso su 4 che vengono diagnosticati nel Paese. I dati sono in crescita e per la classe 6-11 anni l'Istituto superiore di sanità (Iss) nel suo ultimo report parla di "impennata nelle ultime settimane". "Siamo molto preoccupati come pediatri - spiega all'Adnkronos Salute Giuseppe Di Mauro, presidente della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) - Fra i bambini e i ragazzi stiamo vedendo molti contagi. In ospedale poi ci finiscono i più fragili. Ma i numeri delle infezioni sono in aumento e questo ha un impatto. Lo percepiamo molto dall'attività intensa nei nostri studi in questi giorni".
- di Redazione Sky TG24

Agenas, intensive su al 15%, 15 regioni sopra soglia

Sale al 15% il tasso di occupazione delle terapie intensive al livello nazionale, +1% in un giorno. E' quanto emerge dal monitoraggio quotidiano dell'Agenas aggiornato con i dati di ieri sera. Su anche l'occupazione dei posti letto in area medica, al 19% (+1%). E sono 15 le regioni con le rianimazioni sopra la prima soglia critica del 10%: Abruzzo e Umbria (12%), Sicilia (13%), Lombardia (14%), Emilia Romagna, Calabria e Toscana (15%), Friuli Venezia Giulia e Lazio (17%), Provincia di Bolzano, Piemonte e Veneto (18%), Liguria e Marche (21%), Provincia di Trento (24%). Di queste, la Liguria e' a forte rischio di passaggio in arancione, avendo superato la soglia del 20% di terapie intensive ma essendo sul filo anche per i ricoveri ordinari, al 30%, esattamente al limite della zona arancione
- di Redazione Sky TG24