In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 170.844 nuovi casi e 259 morti. Tasso positivi al 13,9%.

©Getty

Aumentano le terapie intensive (+41) e i ricoveri ordinari (+579). Eseguiti 1.228.410 di test. Sono 20.410.468 gli italiani che hanno fatto la "terza dose", pari al 65,84% della popolazione che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi

Condividi:

Giorgio Armani cancella le sfilate di alta moda, 'Troppi contagi'

Cancellate causa Covid le sfilate di Emporio Armani e Giorgio Armani uomo autunno/inverno 2022/23 e la sfilata Alta Moda Giorgio Armani Privé primavera/estate 2022 previste nel mese di gennaio, rispettivamente durante la settimana della moda maschile di Milano e quella di Haute Couture parigina. La decisione, comunica Giorgio Armani, è stata presa "a malincuore dallo stilista, dopo un'attenta riflessione, in considerazione del peggioramento della situazione epidemiologica" in Europa. La sfilata rimane, come ha più volte dichiarato lo stilista, "un momento fondamentale e insostituibile, ma la tutela della salute e della sicurezza di collaboratori e pubblico è ancora una volta prioritaria"
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Lombardia, ieri 104 mila dosi, 90% booster

"Prosegue la campagna vaccinale di Regione Lombardia che toccherà nei prossimi giorni 20 milioni di somministrazioni complessive, di cui 4 milioni di terze dosi". Lo comunica, in una nota, la direzione generale Welfare della Regione Lombardia. "Ha ricevuto la terza dose - prosegue la nota - il 62% dei cittadini che ha concluso il ciclo
vaccinale primario da almeno 150 giorni, percentuale che sale al 76% tra gli over 60 e all'85% tra i cittadini con piu' di ottant'anni". La vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha quindi spiegato che "ieri sono state somministrate piu' di 104.000 dosi, le terze dosi sono state circa il 90%. Si continuerà con un ritmo di piu' di 100.000 somministrazioni al giorno anche nel resto della settimana. Un impegno per il quale
vanno ringraziati i medici, il personale sanitario e amministrativo, la Protezione civile, i militari, i volontari, oltre all'apprezzamento encomiabile che va dato ai cittadini
lombardi per il loro straordinario senso civico".
- di Redazione Sky TG24

Giani, arrivate a Meyer Firenze 1.440 pillole Merck

"Con un messaggio la struttura commissariale del generale Figliuolo mi ha appena comunicato che sono arrivate in questo momento 1.440 pillole Merck al Meyer e quindi ci sarà l'occasione magari domattina di andare li' per mostrare come le teniamo, a livello simbolico". Cosi' il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha annunciato, durante una conferenza stampa in Regione, l'arrivo in Toscana delle prime dosi dell'antivirale per il trattamento del Covid. "Poi - ha aggiunto Giani - le diffonderemo raccogliendo le indicazioni dell'uso che ci darà la struttura commissariale del generale". "Le bocche di fuoco" contro il Covid, ha concluso, "sono la vaccinazione, l'uso dell'anticorpo monoclonale che stiamo incrementando, in luoghi come il Creaf a Prato, e le pillole".
- di Redazione Sky TG24

Draghi vede Bianchi, Speranza e Figliuolo su scuola 


Il premier Mario Draghi riceve a Palazzo Chigi i ministri dell'Istruzione Patrizio Bianchi e della Salute Roberto Speranza e il commissario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo. Al centro della riunione, a quanto si apprende, ci sarebbero il tema del rientro in classe e le regole per i contagi nelle scuole. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Regioni, in Dad con 1, 2 o 3 contagi in base all'età

Misure differenziate a seconda dell'età: le proposte delle Regioni
sul rientro a scuola dopo le vacanze di Natale, prevedono regole
diverse per scuole dell'infanzia, elementari, medie e superiori. Il protocollo, elaborato dalla commissione Salute della Conferenza e in discussione oggi pomeriggio dai presidenti delle Regioni, prevederebbe per le scuole dell'infanzia una settimana di quarantena con un solo caso di contagio Covid. Per gli studenti delle elementari e delle medie (con età inferiore ai 12 anni) quarantena di 7 giorni in presenza di 2 o piu' casi di contagio. Per le scuole secondarie di primo (età uguale o superiore ai 12 anni) e secondo grado, la quarantena scatterebbe con 3 o piu' casi di contagio in classe. Per le classi in quarantena, oltre alla didattica a distanza sarebbe previsto, per poter tornare a scuola, un test antigenico o molecolare tra il quinto e il settimo giorno di isolamento. 
- di Redazione Sky TG24

Tennis: Australian Open, esenzione medica a Djokovic dopo rigoroso percorso di verifica

L'esenzione a Novak Djokovic è stata garantita dopo "un rigoroso percorso di verifica che ha coinvolto due gruppi separati di medici indipendenti, chiamati a valutare se le richieste di esenzione fossero compatibili con le linee guida dell'Australian Technical Advisory Group on Immunisation (ATAGI)". Così gli organizzatori dell'Australian Open in una nota dopo l'ufficialità dell'esenzione medica concessa al numero uno del mondo Novak Djokovic. "Le richieste sono state inizialmente filtrate da un gruppo di specialisti in immunologia e malattie infettive -prosegue il comunicato di Tennis Australia-. Quelle che rispettavano le linee guida ATAGI sono state poi analizzate da un secondo gruppo di medici nominati dal Governo, l'Independent Medical Exemption Review Panel. Tennis Australia ha stabilito infatti che i giocatori possano prendere parte all'Australian Open solo se vaccinati o in possesso di esenzione, secondo un processo messo a punto insieme al Dipartimento della Sanità dello Stato di Victoria. Nel processo le informazioni personali sono state oscurate per garantire la privacy di tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Floridia, 'per quarantene si terrà conto ordine e grado'

"Sulle quarantene, in base all'ordine e al grado di scuola, si definirà il tempo migliore" per far stare gli studenti in quarantena e per farli rientrare. Lo ha detto la sottosegretaria all'Istruzione, Barbara Floridia, a 'Fatti&Misfatti' su 'Tgcom24'. "Nel confronto si cercherà di trovare un punto di caduta che possa essere applicato più facilmente, tenendo conto dell'ordine e del grado di scuola", ha continuato ricordando che alla scuola dell'infanzia, ad esempio, i piccoli non portano le mascherine mentre alle superiori sono per più ore al proprio posto al banco e le indossano.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Floridia, definita linea con Bianchi, ascoltiamo Regioni

"Stiamo cominciando in maniera energica e con il ministro Bianchi ci siamo incontrati per definire la linea. Adesso ascolteremo le Regioni". Lo ha detto la sottosegretaria all'Istruzione, Barbara Floridia, a 'Fatti&Misfatti' su 'Tgcom24', a proposito del prossimo rientro degli studenti in presenza a scuola. 
- di Redazione Sky TG24

A Rho Fiera al via hub tamponi più grande Lombardia

A Rho Fiera è stato inaugurato, questa mattina, l'hub tamponi piu' grande della Lombardia, dove si può accedere solo con prescrizione medica. A regime vi si faranno 3.500 tamponi al giorno con 12 posti di tamponaggio. L'hub, in modalità "drive-through", è situato nel parcheggio P5. La Regione Lombardia ha deciso di istituire questo centro tamponi per rispondere alla necessità di maggiore tracciamento dovuto all'aumento del contagio da Covid-19 e alla conseguente richiesta di tamponi nasofaringei, che ha causato code nelle farmacie e negli altri punti di somministrazione.
- di Redazione Sky TG24

Napoli, focolaio positivi in teatro San Carlo, salta 'Lago cigni'

Focolaio nell'orchestra e nel corpo di ballo del San Carlo, cancellate
quattro rappresentazioni. La Fondazione Teatro di San Carlo ha reso noto che, dopo i controlli di routine cui viene sottoposto tutto il personale del teatro, sono stati riscontrati nuovi casi di positività al Covid-19, per cui è saltata la matinée de 'Il Lago dei Cigni' per le famiglie e le rappresentazioni del balletto in programma questa sera e domani, sia alle 11.30 e alle 18. Gli spettatori potranno chiedere la riconversione o il rimborso dei biglietti entro il 30 gennaio prossimo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, come funziona e chi può assumere la pillola Merck: tutto quello che c'è da sapere

Dal 4 gennaio disponibile in Italia il primo farmaco che agisce contro la malattia del Sars-CoV-2. Previene le ospedalizzazioni e può essere usato da pazienti non gravi, tramite assunzione orale a casa con 5 giorni di trattamento.
- di Redazione Sky TG24

Brasile: sei casi di 'flurona' in tre differenti Stati

I primi sei casi di 'flurona', un'infezione contemporanea di influenza e Covid, sono stati segnalati negli Stati brasiliani di Rio de Janeiro (sud-est), San Paolo (sud-est) e Ceara' (nord-est). Due di questi pazienti si trovano a Rio: uno è un giovane di 16 anni e l'altro, di cui non sono stati forniti dettagli, è stato notificato dalla segreteria comunale alla Salute. L'adolescente in questione è un "atleta che era gia' stato vaccinato contro coronavirus ;;e influenza", ha detto la madre, Adriana Soutto Mayor, sottolineando che il figlio "sta bene". San Paolo, lo Stato piu' popoloso del Paese, ha invece registrato almeno un caso di flurona: si tratta della giornalista Giulia Fernandez, risultata positiva il 20 dicembre, secondo quanto riferito da Rede Globo. "Ho avuto giorni molto difficili, sono stato a letto per quattro giorni in cui non riuscivo ad alzarmi, e da li' ho iniziato a migliorare poco a poco", ha raccontato Fernandez. Altri tre pazienti, infine, sono stati registrati a Fortaleza, capoluogo del Ceara': sono due bambini di un anno, che sono gia' stati dimessi, e un uomo di 52 anni, ricoverato in ospedale e in isolamento.
- di Redazione Sky TG24

Multato 3 volte in 4 giorni pensionato in quarantena del Chietino

Sorpreso fuori casa e sanzionato per tre volte in quattro giorni un uomo in quarantena.  I carabinieri della stazione di Miglianico (Ch), anche nell'ambito dei controlli disposti dalla prefettura e dalla questura di Chieti, hanno svolto un monitoraggio in paese delle persone nei cui confronti la Asl ha disposto la quarantena perché positivi al Covid o perché venute a contatto stretto con un positivo. E così un pensionato 69enne posto in quarantena, il giorno di Natale è stato sorpreso una prima volta fuori dall'abitazione mentre era entrato in una tabaccheria: è stato sanzionato con una multa di 400 euro. Il giorno seguente è stato nuovamente rintracciato fuori casa mentre era in giro a piedi e quindi sanzionato ma questa volta con la recidiva. A distanza di due giorni è stato rintracciato, per la terza volta, mentre girava a bordo della sua auto e quindi nuovamente sanzionato con una multa di circa mille euro.
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 3.670 nuovi casi, il 3,9% dei test

Sono 3.670 in Puglia i nuovi casi di contagi da coronavirus rilevati
su 93.498 test giornalieri registrati: rispetto a ieri, l'alto numero di tamponi eseguiti e l'incremento  contenuto dei positivi ha fatto scende al 3,9% l'incidenza dei contagiati rispetto ai test (ieri era all'11, 5%). Sale invece a cinque il numero delle vittime (ieri erano state due) e sale anche il numero dei ricoverati in area non critica che sono 334 (ieri erano 299) e quello dei ricoverati in terapia intensiva: oggi sono 36, quattro in piu' di ieri. Le province con il numero maggiore di casi sono quelle di Bari  (1.057), Lecce ( 884) e Brindisi (520). Nel Foggiano i casi sono 424, nel Tarantino 343 e nella Bat 360. Sono 74 i residenti fuori regione e otto le persone con residenze da definire. Complessivamente sono 36.723 le persone attualmente positive e 6.993 le vittime dall'inizio della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Bimbi in classe ma pensare a flessibilità"

"Io credo che la decisione ormai è di aprire le scuole "il 10 gennaio ma di trovare modalità di monitoraggio e anche pensare ad aspetti di flessibilità e, temo, di chiusura". Così all'ANSA Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario dell'Ospedale Galeazzi di Milano, riguardo all'ipotesi di rinviare di 20-30 giorni il ritorno in aula avanzata dal presidente della Campania, Vincenzo De Luca. "E' una discussione veramente molto difficile - ha spiegato Pregliasco ad Aosta a margine di un evento dell'Anpas, di cui è presidente nazionale - che ha dei risvolti politici non da poco perché il desiderio del mantenimento della scuola in presenza è uno dei punti fermi delle istituzioni, delle famiglie e del governo. E' chiaro che bisognerà valutare nel prossimo futuro l'effetto delle vacanze, dei baci e degli abbracci - cosa necessaria, utile, e che quest'anno non si poteva fermare, se non quella che è  stata una responsabilità diffusa ma non di tutti purtroppo, - riguardo al rischio di contagio e a una risalita, che ci sarà nel futuro sicuramente".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Viminale: "Gestori attività tenuti a verifiche"

I titolari o i gestori dei servizi e della attività per accedere alle quali, a partire dal 10 gennaio, è necessario il possesso del green pass rafforzato "sono tenuti a verificare che l'accesso ai medesimi avvenga nel rispetto delle misure previste, continuando a rappresentare, quindi, il primo presidio di controllo". E' quanto ribadisce il Viminale in una circolare ai prefetti 'applicativa' del decreto legge 229 del 30 dicembre recante "misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid 19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria".
- di Redazione Sky TG24

D’Amato (Lazio): "Ascoltate appello pediatri alla vaccinazione"

"Desidero rivolgere un invito alle famiglie per la vaccinazione dei loro figli e prenotare subito senza aspettare, date retta all’appello dei pediatri del Lazio. Il vaccino è l’unico strumento disponibile per arginare questa situazione che sta diventando sempre più impegnativa per i bambini, i ragazzi e le famiglie e anche per evitare gli effetti a lungo termine del Covid". Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato in merito all’appello promosso dai pediatri del Lazio. "I bambini devono tornare al più presto ad una vita normale, andando a scuola, praticando attività sportive e giocando con gli altri bambini - prosegue D'Amato - per questo è fondamentale la vaccinazione. Questo è l’appello che ho ricevuto dai rappresentanti della pediatria del Lazio e che desidero condividere. Nel Lazio - sottolinea l'assessore - nella fascia 5-11 anni abbiamo superato le 45mila somministrazioni pari al 12% e nella fascia 12-19 anni siamo all’80% in seconda dose. Serve una accelerazione nella vaccinazione, i pediatri sono a disposizione delle famiglie per qualsiasi dubbio o incertezza”.
- di Redazione Sky TG24

 Cirio: "In Piemonte 14 bambini ricoverati mai numero così alto, serve attenzione"

"Al momento ci sono 14 bambini ricoverati per Covid all'ospedale Regina Margherita di Torino. Mai il numero è stato così alto, nella prima ondata i bambini sembravano immuni quindi questo dato ci dice che dobbiamo stare attenti"  Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio nella conferenza stampa in cui la giunta regionale traccia un bilancio dell’anno passato e indica le linee d’intervento per il 2022. 
Cirio ha poi confermato il miglioramento delle condizioni del più piccolo ricoverato, un bimbo di un mese, che è stato staccato dal respiratore a cui era stato attaccato nei giorni scorsi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: "Picco a fine gennaio, 200 mila casi"

"Vedremo un picco che io temo si sposterà come minimo verso la fine del mese di gennaio". Lo ha detto all'ANSA Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario dell'Ospedale Galeazzi di Milano, a margine di un convegno Anpas. "Nella previsione prefestiva - ha spiegato - immaginavamo e purtroppo abbiamo centrato l'obiettivo dei 100 mila, ma a questo punto potremmo raggiungere anche nel picco complessivo 200 mila casi. La fortuna è che la gran quota di vaccinati che se non riescono a evitare il Covid comunque la subiscono - e lo stiamo vedendo come dimostrazione di efficacia - in modo del tutto irrisorio, praticamente asintomatico".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, bozza Regioni: con 4 o più contagi tutti in Dad

Alle elementari e in prima media, con 4 o più contagi in classe, è prevista per una settimana la Dad e la quarantena per tutti gli alunni della classe, oltre al tampone
(quest'ultimo necessario solo per i non vaccinati, se quelli con copertura vaccinale non hanno sintomi). Sotto questa soglia è prevista l'auto-sorveglianza per tutti e la raccomandazione di indossare la mascherina Ffp2, oltre a quella di astenersi dalla frequentazione di ambienti differenti da quelli familiari. E' quanto prevede la bozza delle Regioni, che i governatori oggi discuteranno per avanzare la proposta al Governo. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24