Covid, ultime news. Mercoledì Cdm sul Super Green Pass obbligatorio per lavoratori

Secondo il sottosegretario Costa, è una misura che "può aiutare a convincere una parte dei cinque milioni di non vaccinati". Mezza Italia in zona gialla, la Liguria va verso l'arancione. Prezzo calmierato per le mascherine Ffp2 in farmacia: 75 centesimi di euro. Scuola, il governatore De Luca chiede di rinviare il ritorno in classe di "20-30 giorni": il governo non è d'accordo. Nel nostro Paese altri 68.052 casi e 140 morti, con tasso di positività al 15,3%. Aumentano le terapie intensive (+32) e i ricoveri (+577)

1 nuovo post

Usa, cancellati oltre 2.400 voli per maltempo e carenza personale causa covid

Sono stati cancellati oltre 2.400 voli negli Stati Uniti a causa del maltempo soprattutto a Chicago e a Denver e a causa alla carenza di personale a causa della diffusione della variante omicron. Alle 3 del pomeriggio di domenica, il numero di cancellazioni si è attestato a 2.401 a livello nazionale e stava lentamente aumentando, secondo FlightAware. Sabato erano stati cancellati più di 2.700 voli.
- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta (Gimbe): "Se lasciamo scuole aperte bisogna chiudere qualcos’altro"

"La scuola rappresenta un bacino di contagi. E’ chiaro che non avendo lavorato sugli aspetti strutturali, possiamo modificare quanto vogliamo le modalità di screening e quarantena, ma con questa circolazione virale così alta bisogna fare delle valutazioni. Se decidiamo di tenere aperte le scuole, bisognerà chiudere qualcos’altro perché non abbiamo tanti margini per far circolare il virus". Lo sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.
- di Costanza Ruggeri

Studio, variante Omicron resistente ad attuali anticorpi

Gli anticorpi del SARS coV-2 sono poco efficaci sulla variante Omicron che si sta diffondendo a un ritmo preoccupante in tutto il mondo. A dimostrarlo, un gruppo di ricerca guidato dal Leibniz Institute for Primate Research di Gottingen in Germania insieme ai ricercatori della Hanover Medical School, Gottingen University Medical Center e l'Universita' Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga e al Centro tedesco per la ricerca sulle infezioni di Braunschweig, al fine di valutare l'efficacia delle vaccinazioni e degli anticorpi terapeutici.
- di Costanza Ruggeri

Omicron, primi due decessi in Corea del Sud

La Corea del Sud ha riportato due decessi legati alla variante Omicron. Lo riporta l'agenzia Yonhap News sottolineando che si tratterebbe dei primi due casi letali nel Paese legati alla variante individuata in Sudafrica. Le autorita' sanitarie di Gwangju, 329 km a sud di Seul, hanno affermato che due pazienti con coronavirus recentemente deceduti in città, entrambi di novant'anni, sono risultati positivi alla variante Omicron. 
- di Costanza Ruggeri

Insulti a dj argentino accusato d'aver infettato Messi

Tutti contro il dj argentino Fernando Palacio insultato sui social perché accusato di aver trasmesso il Covid a Lionel Messi. E' la brutta storia che come - riporta il giornale francese Le Parisien - rimbalza da oltre oceano coinvolgendo il malcapitato Fernando Palacio che e' arrivato al punto di postare un test negativo su Instagram per dimostrare di non aver trasmesso il virus alla stella del calcio argentino. "Colpa sua?" è l'insinuazione ricorrente sui social dopo che il dj argentino ha postato su Instagram una foto scattata con Messi a una festa di una una settimana fa, ringraziando il giocatore del Psg e i suoi parenti per avergli permesso di prendervi parte. Palacio aveva partecipato qualche giorno prima a un'altra serata dove tra i partecipanti erano stati individuati diversi casi di Covid-19. Abbastanza per incriminarlo, come ha spiegato domenica lui stesso in una storia su Instagram.
- di Costanza Ruggeri

Opera Vienna cancella spettacoli, troppi contagi

Il teatro dell'Opera statale di Vienna ha cancellato tutti gli spettacoli fino a mercoledì compreso, a causa di diversi casi di variante omicron del covid fra gli artisti. Il primo spettacolo colpito è l'operetta di Johann Strauss II "Die Fledermaus", che doveva essere eseguita sabato. E' la prima volta che il teatro lirico, uno dei più famosi del mondo, è costretto ad annullare spettacoli a causa del covid. Oltre l'85% del personale è vaccinato con tre dosi e test molecolari vengono condotti tre volte a settimana, ha sottolineato il direttore dell'Opera, Bogdan Roscic. "Ma le condizioni di lavoro, specie con gruppi artistici che suonano, danzano e cantano rendono impossibile una protezione completa", ha aggiunto, spiegando che la variante omicron ha "drasticamente" aumentato la velocità e la diffusione dei contagi.
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 443 nuovi casi e un decesso; aumento ricoveri

In Alto Adige sono 443 i nuovi casi di Covid-19 su 7.959 tamponi processati nella giornata d'ieri. Una persona e' deceduta facendo così salire a 1.309 le vittime totali per coronavirus da inizio pandemia. In aumento i pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri saliti a 84 (8 in più rispetto a ieri). Restano stabili i pazienti ricoverati
in terapia intensiva che sono 18. Su 276.707 persone sottoposte a tampone molecolare, 104.256 sono risultate positive. I guariti totali sono 98.073 mentre continua il calo delle persone in quarantena o isolamento domiciliare che sono 6.172. 
- di Costanza Ruggeri

Ministro Salute francese: "Quinta ondata forse l'ultima"

La variante Omicron è contagiosissima, ma sembra meno pericolosa del ceppo Delta e potrebbe portare ad "un'immunità rafforzata". Ad affermarlo, in un'intervista al Journal Du Dimanche, è stato il ministro della Salute del governo di Parigi, Olivier Véran. La quinta ondata "è forse l'ultima", ha dichiarato. "La variante Omicron conferma ciò che pensavamo: è molto, molto contagiosa. Avevo detto che avremmo potuto raggiungere i 250mila casi al giorno all'inizio del 2022: ci siamo. Quando sappiamo che supereremo la soglia dei dieci milioni di francesi diagnosticati positivi da inizio pandemia, si capisce l'estrema capacità di contagiare di Omicron", sottolinea il ministro, mentre ieri il paese notificava i 219mila nuovi casi in 24 ore. "Omicron è così contagiosa da toccare tutte le popolazioni al mondo. Porterà ad un'immunità rafforzata: saremo tutti più muniti di difesa dopo il suo passaggio". Tanto più che "che ci sono tre volte meno forme gravi della malattia con Omicron che con Delta".
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, nuovo caso in squadra, salgono a 3 i positivi

Nuovo caso di Covid nella Roma e ora il totale dei giocatori contagiati sale a tre. La positività è emersa a seguito dei tamponi molecolari fatti nella giornata di ieri. Il club fa sapere che il calciatore sta bene ed e' in isolamento. Le autorità sanitarie sono state già avvisate.
 

- di Costanza Ruggeri

Arrivato in Antartide, focolaio in base scientifica belga

Il covid è arrivato fino in Antartide, dove si è sviluppato un focolaio nella base scientifica belga Princesse Elisabeth. Il primo caso, ha raccontato Le Soir, si è sviluppato il 14 dicembre all'interno di una squadra arrivata sette giorni prima. Ma malgrado tutte le precauzioni il contagio si è ormai esteso a 16 dei 25 residenti della stazione polare. Raggiunto dalla Bbc, Joseph Cheek della International Polar Foundation, ha assicurato che "la situazione non è drammatica". Tutte le persone presenti nella base polare sono vaccinati e i sintomi dei contagiati sono lievi. "Anche c'è il problema della quarantena per chi ha preso il virus, ciò non ha avuto un particolare impatto sul lavoro in generale", ha detto Cheek, sottolineando che nessuno dei presenti ha chiesto di partire malgrado ci sia un volo disponibile il 12 gennaio. Nella stazione sono in servizio due medici e per ora sono stati bloccati nuovi arrivi.
- di Costanza Ruggeri

Anestesisti: "Cresce rifiuto cure ma nessuno sia abbandonato"

Insieme al rapido incremento dei ricoveri ospedalieri del nostro Paese, si registra anche quello di "casi di pazienti con quadri clinici severi correlati a Covid-19 che rifiutano il ricovero in Terapia Intensiva o di sottoporsi a trattamenti di supporto vitale giudicati utili e appropriati dai curanti". A scriverlo, in un documento pubblicato sul portale, è la Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione Terapia Intensiva (Siaarti) che sottolinea: "per quanto le circostanze possano essere difficili e faticose, al rifiuto ripetuto e ostinato del paziente non deve far seguito il suo 'abbandono'". 

- di Costanza Ruggeri

Iss, in ultima settimana impennata casi sotto 12 anni e fra 16-19 anni

Nell’ultima settimana si osserva un aumento dell’incidenza in tutte le fasce d’età: in particolare nella popolazione di età 12-19 anni e la fascia di età sotto i 12 anni. Lo riferisce l'Iss nel Report esteso sull'andamento del Covid in Italia. "Nella classe di età 6-11 anni si evidenzia, a partire dalla seconda settimana di ottobre, una maggiore crescita dell’incidenza rispetto al resto della popolazione in età scolare, con un’impennata nelle ultime settimane. Nell’ultima settimana si osserva anche un’impennata nell’incidenza per la classe di età 16-19 anni - spiega l'Iss - Si osserva inoltre, nelle ultime settimane, un aumento del tasso di ospedalizzazione nella fascia 4 ricoveri per 1.000.000 abitanti), mentre nelle altre fasce di età risulta stabile. Nell’ultima settimana, si conferma l’andamento osservato nella precedente, con il 24% dei casi totali diagnosticati nella popolazione di età scolare".
 
- di Costanza Ruggeri

Cirio: "Zona arancione? Previsioni sono impossibili"

"Zona arancione? Al momento e' impossibile fare previsioni. Questa e' la prima ondata che gestiamo lasciando tutto aperto, e grazie alle vaccinazioni siamo ampiamente sotto i limiti di capienza delle terapie ordinarie e intensive. Questo significa che abbiamo ancora margini molto ampi". Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ha risposto a chi gli chiedeva di un possibile passaggio della Regione dalla zona gialla a quella arancione, anche per l'imminenza della riapertura delle scuole dopo le feste di fine anno. "Questa quarta ondata - ha sottolineato Cirio - dura da dieci settimane, la terza ne durò sette. Questo perché, non avendo il lockdown, non c'è un calo automatico dei contagi, come avveniva invece nel passato".
 
- di Costanza Ruggeri

Israele riapre frontiere vaccinati da zone basso rischio

Dal 9 gennaio, Israele consentirà agli stranieri con una presunta immunità al Covid-19 di entrare se provengono da Paesi a medio rischio: lo ha fatto sapere il ministero della Sanità, ribaltando il divieto di ingresso agli stranieri imposto a fine novembre in risposta alla variante Omicron. 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Vaccinatevi, green pass misura necessaria"

"Continuo a invitare chi non si e' ancora vaccinato a prenotarsi sulla piattaforma regionale e a proteggere se stesso e chi gli sta intorno": il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha ribadito l'appello in una intervista a Bresciaoggi, in cui ha rivendicato l'impegno della Regione fin dall'inizio contro il Covid e il lavoro per la campagna vaccinale. E nella lotta al coronavirus,  "il super green pass - ha aggiunto -  e' una misura che ha consentito di tenere aperte le attività che altrimenti sarebbero state chiuse. Quindi per me e' stata una misura necessaria per tenere in equilibrio le esigenze sanitarie e quelle economiche". "Se e quando la pandemia diventerà endemica - ha aggiunto -, come sempre, seguiremo i consigli degli esperti per comprendere quali misure saranno più appropriate". 
- di Costanza Ruggeri

Infermieri, allarme contagi: +8.728 (+210%) in 30 giorni

Sono già 135mila gli infermieri contagiati dall'inizio della pandemia. E in appena un mese c'è stato un aumento esponenziale del 210% degli operatori sanitari contagiati (di questi l'82% sono infermieri). L'allarme e' della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) che, rifacendosi ai numeri forniti dall'Istituto superiore di sanità, ricorda che gli operatori sanitari colpiti dal Covid erano 4.142 il 2 dicembre 2021 e sono balzati a 12.870, +8.728 (+210%) in appena 30 giorni, il 2
gennaio 2022, triplicando i contagi. Di questi circa 7.160 sono infermieri.
- di Costanza Ruggeri

Sicilia gialla. Ira dei ristoratori: "Paghiamo sempre noi"

"Il messaggio che passa oggi con la zona gialla non e' per nulla rassicurante. Paghiamo noi ristoratori, così come e' avvenuto già in passato il prezzo più alto, anche se le restrizioni imporranno pochi sforzi...". Giovanni Trimboli ristoratore e presidente della sezione ristoratori della Fipe-Confcommercio, nel primo giorno della Sicilia in giallo, non e' particolarmente preoccupato dal cambio di colore: "L'obbligo della mascherina all'aperto - dice - unica misura reale, noi in Sicilia ce l'abbiamo da mesi", piuttosto invece lo preoccupa il messaggio che lui definisce "non rassicurante" che viene dai contagi.
- di Costanza Ruggeri

Mascherine chirurgiche e Ffp2: differenze e quando sono obbligatorie

Tra le misure introdotte dal governo Draghi per far fronte alla pandemia c’è anche l’estensione dell'obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale contro il coronavirus. In alcuni casi servono le mascherine Ffp2, dall'alto potere filtrante in entrata e in uscita, in altri sono invece sufficienti le chirurgiche, utili soprattutto se indossate da tutti. Quando vanno utilizzate quali sono le caratteristiche che le differenziano: il punto.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Andis: "Trovare soluzioni perché sia in presenza"

"Le Aziende sanitarie si son fatte trovare impreparate di fronte all'impennata della curva epidemiologica, per cui nelle ultime settimane e' completamente saltato il sistema del tracciamento dei contagi nelle scuole". A sostenerlo e' Paolino Marotta, presidente Andis. "Appare condivisibile, inoltre, la proposta delle Regioni di alleggerire il protocollo delle quarantene, prevedendo in caso di due compagni positivi in classe solo l'auto-sorveglianza senza tampone per gli alunni vaccinati o immunizzati, mentre per gli alunni non ancora vaccinati la quarantena di 10 giorni e due tamponi secondo il vecchio protocollo", aggiunge Marotta che chiede di mettere in campo anche l'esercito per il tracciamento.
 
- di Costanza Ruggeri

Germania, oltre 18mila casi e 68 morti in ultime 24 ore

Sono 18.518 i casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Germania, dove si contano anche altri 68 decessi. Lo ha riferito l'Istituto Robert Koch, che monitora l'andamento della pandemia nel Paese. I nuovi contagi, in calo rispetto ai giorni scorsi probabilmente per il minor numero di tamponi eseguiti, portano a oltre 7,2 milioni i casi diagnosticati dall'inizio della pandemia, mentre i morti sono ufficialmente 112.223. Il tasso di incidenza settimanale del Covid è a 232,4 casi ogni 100mila abitanti, mentre nell'ultima settimana si sono registrati 193.262 positivi.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti