In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Mercoledì Cdm sul Super Green Pass obbligatorio per lavoratori

Secondo il sottosegretario Costa, è una misura che "può aiutare a convincere una parte dei cinque milioni di non vaccinati". Mezza Italia in zona gialla, la Liguria va verso l'arancione. Prezzo calmierato per le mascherine Ffp2 in farmacia: 75 centesimi di euro. Scuola, il governatore De Luca chiede di rinviare il ritorno in classe di "20-30 giorni": il governo non è d'accordo. Nel nostro Paese altri 68.052 casi e 140 morti, con tasso di positività al 15,3%. Aumentano le terapie intensive (+32) e i ricoveri (+577)

Condividi:

Zambon: "Io icona no vax? Credo nei vaccini e ho fatto 3 dosi"

"Io sarei un'icona dei no vax? Credo nei vaccini e ho fatto tre dosi", Così Francesco Zambon, medico ed ex funzionario dell'Oms, che aveva dato le dimissioni dal massimo organismo mondiale della sanità denunciando opacità, "mancanza di trasparenza e indipendenza", in un'intervista al Corriere della Sera, nella quale chiarisce la sua posizione rispetto ai vaccini, dopo che nelle proteste di piazza contro vaccini e Green pass i manifestanti lo avevano eletto a paladino della purezza antisistema. Dottore, è vaccinato? "Anche con la terza dose", replica Zambon. 
 
- di Costanza Ruggeri

File per i tamponi, passeggeri perdono aereo a Venezia

Voli persi per le lunghe code per fare i tamponi all'aeroporto Marco Polo di Venezia. Criticità culminate in momenti di tensione tra passeggeri e personale aeroportuale che hanno anche richiesto l'intervento dei carabinieri. Secondo quanto riporta 'Il Gazzettino', nella prima domenica dell'anno, dei tre centri tamponi messi a disposizione nello scalo uno risultava chiuso e l'altro a metà mattinata aveva già terminato i tamponi. Lunghissime le code per circa 300 persone in attesa del volo. 
- di Costanza Ruggeri

In Israele 6.562 nuovi casi, dato più alto da settembre

Sono 6.562 i nuovi casi di Covid-19 registrati nell'ultima giornata in Israele. Lo ha reso noto il ministero della Sanità israeliano sottolineando che si tratta del numero di contati più alto da settembre. Picco anche nel tasso di positività nazionale, al 4,83 per cento su circa 140mila test condotti.
 
- di Costanza Ruggeri

Francia, rientro a scuola con protocollo rafforzato

Scuole riaperte oggi in Francia per un rientro dopo le vacanze all'insegna dell'incertezza per l'impatto senza precedenti sui contagi della variante Omicron. I rischi principali, oltre ad un'ulteriore diffusione del virus (negli ultimi giorni i contagiati sono stati oltre 200.000 ogni 24 ore) sono la chiusura delle classi e il rischio di contagio per gli insegnanti, con conseguente assenteismo di massa. Sul piano del protocollo sanitario, non ci sono grandi cambiamenti, a parte le regole per le scuole elementari: il ministro dell'Educazione nazionale, Jean-Michel Blanquer, ha deciso il rafforzamento del "contact tracing" per i bambini, con l'obbligo di sottoporre gli studenti più giovani a 3 tamponi in 4 giorni dopo l'individuazione di un caso di positività nella loro classe. Il rientro sui banchi "avverrà su presentazione di un risultato negativo", ha precisato il ministro.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, assalto a centri tamponi drive through

Lunghe code sono registrate anche oggi in Israele nei centri 'drive through' per i tamponi di Covid ed il personale - riferiscono i media con toni allarmati - denuncia di essere ormai vicino allo stremo. Ieri le casse mutue hanno avuto ordine dal ministero della sanità di avviare appena possibile la campagna di somministrazione di una quarta dose di vaccino Pfizer a quanti hanno superato i 60 anni e hanno ricevuto la terza dose oltre quattro mesi fa. Anche il personale sanitario e' sollecitato ad assumere la quarta dose.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, aumentano i casi ma i Paesi puntano sui vaccini: la situazione nel mondo

La variante Omicron spinge i contagi in Europa, dove secondo l’Iss nelle prossime due settimane è previsto un ulteriore aumento. I governi però spingono le campagne di immunizzazione e allentano le regole per i vaccinati, con l’obiettivo di sostenere le attività economiche. In Australia triplicano i casi giornalieri ma il piano delle riaperture non cambia, Israele e Cile puntano sulla quarta dose mentre in India è iniziata la vaccinazione dei ragazzi fra i 15 e i 18 anni.
- di Costanza Ruggeri

Germania, Ifo: Omicron spinge nuovamente a smart working

L'aumento del numero di contagi per coronavirus ha portato più lavoratori a lavorare da casa in Germania. A dicembre, il 27,9 dei dipendenti ha lavorato almeno parzialmente da casa, rispetto al 23,8% di agosto. Il picco del 31,7 per cento si è verificato a marzo. Questo è il risultato di un sondaggio dell'Ifo Institute. Il recente aumento ha riguardato tutti i settori. Tra i fornitori di servizi, la percentuale è salita dal 33,4 al 38,2 per cento; nel commercio all'ingrosso, dal 15,8 al 20,8 per cento; nella produzione, dal 16,4 al 19,7 per cento; nel commercio al dettaglio, dal 5,3 al 6,6 per cento; e nella costruzione, dal 5,0 all'8,5 per cento. 
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, crac da 20 mld per ristoranti e agriturismi

Con la brusca impennata dei contagi che ha tagliato le vacanze e le uscite fuori casa a fine anno, la spesa degli italiani in bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi risulta pari nel 2021 a circa 60 miliardi di euro, in calo di oltre 20 miliardi rispetto a prima della pandemia nel 2019, nonostante l'aumento rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge dal bilancio di fine anno sui consumi alimentari fuori casa elaborato dalla Coldiretti dal quale si evidenzia una situazione di difficoltà del settore che si trasferisce a cascata anche sulle aziende fornitrici di prodotti agricoli e alimentari.
 
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Spero picco virus entro gennaio"

"Mi auguro che" il picco dei contagi "sia entro il mese di gennaio". Così Massimo Galli, già primario di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano, ospite di 'Agorà' su Raitre, che aggiunge: "Da come sta salendo la curva" il virus "ha l'aria di diffondere talmente tanto da non lasciar fare previsioni certe".  "Per un giorno o due - analizza Galli - abbiamo avuto meno tamponi e probabilmente, in proporzione più contagiati, perché in questi giorni di feste sono andati a farsi il tampone solo quelli con sintomi o con contatti diretti, ma credo che fatalmente ricominceremo ad avere un numero alto di tamponi, e ancora aumenti per una fase importante. Realisticamente dunque - conclude l'infettivologo - mi aspetto una crescita ancora per diversi giorni". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Sbarra (Cisl): "Il governo scelga l'obbligo per tutti"

Il segretario della Cisl, Luigi Sbarra, tiene a ricordare che "fin dal mese di agosto" il suo sindacato "ha sostenuto senza equivoci e tentennamenti che la strada migliore sarebbe l'introduzione per legge dell'obbligo vaccinale per tutti. Noi restiamo di questa opinione", dichiara in un'intervista a 'QN'.
 

- di Costanza Ruggeri

Francia, entrano in vigore le nuove restrizioni anti-omicron

Entrano in vigore in Francia una serie di restrizioni messe in campo dal governo per fronteggiare l'aumento dei contagi provocato dalla diffusione della variante omicron. Come deciso con un decreto del 31 dicembre, a partire da oggi l'obbligo di indossare la mascherina in pubblico scatta dall'età di 6 anni. Stretta anche sui grandi eventi, ai quali potranno partecipare un massimo di 2mila persone se si tengono al chiuso e 5mila all'aperto. Sarà obbligatorio assistere seduti ai concerti, mentre al bar non si potrà consumare al banco. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia, somministrate 111,5 mln dosi

Sono 111.570.154 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 97,8% del totale di quelle consegnate pari finora a 114.100.518 (nel dettaglio 78.358.182 Pfizer/BioNtech, 20.804.441 Moderna, 11.544.666 Vaxzevria-AstraZeneca, 1.845.229 Janssen e 1.548.000 Pfizer pediatrico). E' quanto si legge nel report del commissario
straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato a questa mattina.
 
- di Costanza Ruggeri

Borsa, in Asia indici oscillano con Omicron

La prima seduta di negoziazione del 2022 delle Borse in Asia è segnata dalle oscillazioni degli indici tra le preoccupazioni per la pandemia e la salute finanziaria del settore immobiliare cinese. L'indice MSCI Asia Pacific è sceso dello 0,1% dopo essere salito fino allo 0,3%, gravato dalle vendite sui titoli dei beni di consumo voluttuari e delle aziende del settore sanitario. Tokyo resta chiusa per festività, così il mercato azionario in Cina, e in Australia.
 

- di Costanza Ruggeri

Covid torna a fare paura in India, al via vaccino adolescenti

L'India ha cominciato a vaccinare contro il Covid-19 i giovani tra i 15 e i 18 anni, quella che -secondo l'Unicef- e' la più numerosa popolazione di adolescenti al mondo, circa 253 milioni di ragazzi. Il Paese registra in queste giornate un nuovo picco di contagi, 33.750 nuovi casi, il bilancio più alto da tre mesi, con un numero di contagi da Omicron a 1.700.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Greco (Cts): "Grande impatto da super per lavoratori"

"Il governo va nella giusta direzione con il Super Green Pass a tutti i lavoratori", "una misura alternativa all'obbligo ma di grande impatto perché mette in sicurezza gli uffici, le aziende, l'economia e spinge tutti gli under 65 a vaccinarsi": ad affermarlo è Donato Greco, epidemiologo, membro del Cts ed ex direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, che in un'intervista a La Stampa, ha ricordato che "il Cts ha suggerito al governo l'adozione del Super Green Pass nei luoghi di lavoro e ci siamo quasi".
- di Redazione Sky Tg24

L'India inizia a vaccinare gli adolescenti, 253 milioni

L'India ha iniziato a vaccinare contro il Covid i ragazzi tra i 15 e i 18 anni. Si tratta secondo l'Unicef di 253 milioni di persone, la più vasta popolazione di adolescenti al mondo. Il ministero della Sanità, riporta il Guardian, ha precisato che ai ragazzi saranno somministrate due dosi di Covaxin a distanza di 28 giorni l'una dall'altra. "La più grande campagna di vaccinazione al mondo e' iniziata. Se i ragazzi sono al sicuro, il futuro del nostro Paese è al sicuro", ha twittato il ministro Mansukh Mandaviya. L'India ha registrato altri 33.750 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un record dal 18 settembre, e 123 morti. 
- di Costanza Ruggeri

Australia, casi triplicati ma non mutano piani riapertura

L'Australia ha registrato un numero record di quasi 40mila contagi da Covid-19, ma il premier Scott Morrison ha assicurato che non cambierà i piani di riapertura economica. "Abbiamo cambiato marcia: stiamo riuscendo a convivere con il virus. Le persone possono continuare a lavorare, i bambini possono tornare a scuola quando ricomincia, le persone possono mantenere aperte le loro attività". In Australia - un Paese che ha mantenuto una dura politica di chiusure per diverso tempo e che, dallo scorso 1 novembre, ha cominciato la progressiva riapertura dei confini internazionali- negli ultimi giorni è triplicato il numero giornaliero di contagi, che intorno a Natale non arrivavano a 100mila al giorno. "Si è cambiata marcia con Omicron - ha insistito Morrison - e i requisiti per i test, l'isolamento e tutte queste cose sono cambiati perché Omicron, come sappiamo, è il 75% meno virulento e meno grave della variante Delta. Se uno viene ricoverato in ospedale ora è perché non è stato vaccinato o perché ha contratto Delta e non Omicron". 
- di Costanza Ruggeri

Palermo, drive in per tamponi all'Istituto zooprofilattico

Apre questa mattina, a Palermo, il nuovo drive in per i tamponi presso l'Istituto zooprofilattico di via Marinuzzi. La struttura, gestita dal commissario per l'emergenza Covid e realizzata su proposta della deputata regionale e consigliera comunale Marianna Caronia, sarà aperta ogni giorno dal lunedì al venerdì (eccetto il giovedì), dalle 8 alle 13.
- di Costanza Ruggeri

Bilancio Polfer, calo furti in treni e stazioni con meno presenze in scali ferroviari

La riduzione delle presenze negli scali ferroviari, legata anche al covid, ha determinato negli ultimi due anni un calo generalizzato dei principali fenomeni delittuosi. In particolare, i furti nelle stazioni e sui treni, anche quest’anno confermano il trend in flessione (- 59% rispetto al 2020, con il passaggio da 4.572 a 1.851 eventi). E' quanto evidenziato dalla Polizia Ferroviaria nel consuntivo di fine anno.
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 10.425 casi su 44.172 tamponi

Sono 3.945 i nuovi casi a Milano, 971 a Brescia, 1075 a Varese, 1102 a Monza, 975 a Bergamo, 445 a Como, 359 a Pavia, 281 a Mantova, 252 a Cremona, 255 a Lecco, 131 a Lodi, 298 a Sondrio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri