Processati 1.224.025 tamponi. Salgono le terapie intensive (+34) e i ricoveri ordinari (+284). Da lunedì 3 gennaio in zona gialla Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Il Governo pensa ad estendere il super green pass al mondo del lavoro: la stretta potrebbe arrivare sul tavolo del Cdm il 5 gennaio. L'ondata di contagi travolge l'Europa mentre il Sudafrica fa sapere che il picco è passato senza un aumento dei decessi
Iss, sale tasso occupazione ricoveri e intensive
Agenas, terapie intensive oltre il 10% in 14 regioni
Sono 14 le regioni che superano la soglia d'allerta del 10% dei posti in terapia intensiva occupati da malati con Covid-19: Abruzzo (al 12%), Calabria (15%), Emilia Romagna (14%), Friuli Venezia Giulia (15%), Lazio (16%), Liguria (20%), Lombardia (13%), Marche (17%), Pa Bolzano (18%), Pa Trento (23%), Piemonte (16%), Sicilia (11%) e Toscana (13%), Veneto (18%). Il tasso d'occupazione e' stabile a livello nazionale al 13% ma sale in 5 regioni: Emilia Romagna (14%), Liguria (20%), Lombardia (13%), Puglia (6%), Sicilia (11%). E' quanto emerge dal monitoraggio Agenas, che confronta i dati del 30 dicembre con quelli del giorno precedente.
Scuola, Regioni: con 2 positivi i non vaccinati in Dad
Nuove norme sulle quarantene degli studenti sono state proposte dalle Regioni durante l'incontro con il Governo. Visto l'avvio della campagna vaccinale 5-11 anche per le scuole elementari e la prima media - così come già succede per quelle successive - la proposta e' di prevedere, nel caso di due studenti risultati positivi in una classe, solo l'autosorveglianza (5gg) per i ragazzi vaccinati e la quarantena di 10 giorni con Dad (quest'ultimo caso laddove previsto) e test al termine dell'isolamento per i non vaccinati. Nelle scuole dell'infanzia resterebbe la quarantena di dieci giorni per tutti con tampone con un solo caso positivo. La proposta avrebbe trovato diversi punti di condivisione da parte del Governo.
Iss, incidenza più che raddoppiata a 783 da 351. Rt a 1,18
In Alto Adige 719 nuovi casi, 4 decessi, ricoveri stabili
reparti sono ricoverati 81 pazienti covid e in terapia intensiva 18.
Iss, casi rilevati con tracciamento in calo, al 21%
Vaccini, in Veneto oltre 10% ragazzi ha ricevuto prima dose
Bianchi: "Obiettivo tutelare scuola in presenza"
Prioritario tutelare la scuola in presenza. Questa la posizione ribadita stamattina dal Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, a quanto si apprende, nel corso della riunione che si e' svolta con gli assessori regionali alla Salute. "Per il Governo è fondamentale tutelare la didattica in presenza", avrebbe detto Bianchi nel corso del suo intervento.