In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 144.243 nuovi casi e 155 decessi

Processati 1.224.025 tamponi. Salgono le terapie intensive (+34) e i ricoveri ordinari (+284). Da lunedì 3 gennaio in zona gialla Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Il Governo pensa ad estendere il super green pass al mondo del lavoro: la stretta potrebbe arrivare sul tavolo del Cdm il 5 gennaio. L'ondata di contagi travolge l'Europa mentre il Sudafrica fa sapere che il picco è passato senza un aumento dei decessi

Condividi:

Crisanti: "Al governo apprendisti stregoni"

"Apprendisti stregoni in fase di improvvisazione senza criterio". Così in un'intervista al Fatto Quotidiano Andrea Crisanti, docente di microbiologia all'Università di Padova, definisce i "Migliori al governo" commentando il nuovo pacchetto di misure anti covid. Si è appreso "che la variante Omicron si diffonde di più perché non trova barriera nei vaccinati, e che si diffonde molto più rapidamente di Delta: dovremmo quindi cercare di tutelare fragili e non vaccinati che continuano a rischiare molto - spiega - Ma se liberi i vaccinati dalla quarantena dopo un contatto con un positivo, vai nella direzione opposta, mi pare. Non è logico".
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, da ieri 9.028 nuovi casi

Il totale dei casi di positività in Veneto, alla data odierna, è pari a +9.028, a fronte di 8.292.918 tamponi molecolari e di 13.490.660 tamponi antigenici. Dai nuovi report sull'andamento delle vaccinazioni, sono +45.869 le dosi somministrate rispetto a ieri che portano il totale a 9.110.598. Sono +4.817 le prime dosi, +2.588 i cicli completati, +38.464 le addizionali o booster. I casi attualmente positivi sono 93298. Riguardo ai ricoveri, dal nuovo report della Regione Veneto, emerge che il totale dei pazienti attualmente positivi in area non critica è di 1173 persone (+36 nelle ultime 24 ore) mentre 178 sono i ricoverati in terapia intensiva (-4). Si contano anche dieci decessi.
- di Costanza Ruggeri

Abrignani (Cts): "Sarebbe momento dell'obbligo vaccinale"

Se fossimo tutti vaccinati "oggi avremmo 440 ricoverati in terapia intensiva invece di 1.200 e saremmo tutti in zona bianca". Lo dice in un'intervista a Repubblica Sergio Abrignani, immunologo dell'università di Milano e membro del Comitato tecnico scientifico. Per lui "questo sarebbe il momento dell'obbligo vaccinale" perché "i casi gravi si possono controllare con i vaccini e l'epidemia di forme severe oggi riguarda i No Vax, il 10% del Paese. Il 60-70% dei ricoveri in terapia intensiva e' di persone non immunizzate e dalle terapie intensive dipendono sia i colori delle Regioni che la possibilità di curare malattie diverse dal Covid. Non e' possibile che le scelte irrazionali del 10% determinino la sorte del restante 90%. Se torneremo in zona arancione o peggio rossa, chi pagherà i danni?".
 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Misure richiamano senso responsabilità"

Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, e portavoce del Comitato tecnico scientifico, in un'intervista al Corriere della Sera racchiude in tre parole le raccomandazioni che ci potrebbero condurre verso una nuova fase di controllo dell'epidemia: "Prudenza, consapevolezza, fiducia". Il nuovo pacchetto di misure varato dal governo "richiama ogni singolo cittadino a un grande senso di responsabilità - spiega - Anche l'alleggerimento della quarantena per le persone vaccinate con la maggiore copertura e che hanno contatti con soggetti positivi, fa appello al buonsenso nel gestire i nostri comportamenti".
 
- di Costanza Ruggeri

Caritas, pandemia e questione sociale sollecitano nuova moratoria sfratti

"Più di 4mila sfratti in via di esecuzione a Roma e 32mila quelli in programma in tutta Italia, quasi tutti per morosità, richiedono un'attenta riflessione da parte del governo e del parlamento. Si tratta di situazioni molto complesse che riguardano il diritto all'abitare di famiglie che erano già in gravi difficoltà economiche prima della pandemia di Covid-19 e che in questi mesi hanno subito ancora di più gli effetti della crisi; allo stesso tempo occorre tutelare i piccoli proprietari che hanno nella casa affittata un'integrazione fondamentale per il reddito familiare". E' quanto si legge in una nota della Caritas di Roma. "Per questo - sottolinea - pur apprezzando la 'sospensione' temporanea fino al 7 gennaio annunciata dal Prefetto di Roma su richiesta dell'amministrazione di Roma Capitale, ci auguriamo al più presto un provvedimento che prenda in considerazione il problema dell'abitare con un impegno straordinario delle diverse parti coinvolte, a partire dalle istituzioni pubbliche e delle diverse parti sociali, sindacati e proprietari, per venire a capo di un dramma non semplice da superare anche perché per troppi anni è rimasto privo di adeguati interventi". 
 
- di Costanza Ruggeri

Israele sfiora i 5.000 nuovi casi, quarta dose per immunodepressi e anziani

Sono 4.916 i casi di coronavirus accertati su circa 157.000 test effettuati ieri in Israele, dove inizia la somministrazione della quarta dose di un vaccino anti-Covid per i più vulnerabili. Il dato sui contagi giornalieri è un record dal 27 settembre, sottolinea Ynet, che riporta i dati del ministero della Salute. L'indice R è arrivato a 1,71. I pazienti Covid ricoverati in ospedale con sintomi gravi sono 93.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale, è in vigore

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di oggi il decreto legge adottato dal Consiglio dei ministri che contiene le nuove regole per la quarantena e il Super Green pass. Le norme sono dunque in vigore da oggi.
 

- di Costanza Ruggeri

Turismo, Fto: "Cig sarà prorogata, ora più attenzione a settore"

"Possiamo garantire che la cig Covid verrà prorogata. Ci tengo a dare personalmente questa rassicurazione agli imprenditori di agenzie di viaggi e tour operator e ai loro dipendenti in un periodo di festività rovinate da questo terribile clima di incertezza". Lo afferma in una nota Franco Gattinoni, presidente della Federazione turismo organizzato di Confcommercio. 

- di Costanza Ruggeri

Le nuove norme sulla quarantena nella circolare del Ministero della Salute

Il documento spiega gli aggiornamenti sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione della nuova variante Omicron. Si distinguono le diverse casistiche tra contatti stretti e contatti a basso rischio, con le diverse regole da seguire. Ecco quali sono
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Rafforzare super Green pass, efficace per aumento vaccinazioni"

"Serve a rafforzare ancora di più l’uso del super Green pass. Questa misura, infatti, si è dimostrata ad oggi più efficace per aumentare le coperture vaccinali" contro il Covid-19. A dirlo Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e docente di igiene all'Università del Salento, intervenendo nel dibattito sulla necessità di ulteriori misure per frenare i contagi in netto aumento in questi giorni.  
- di Costanza Ruggeri

Rugby, sospesi i campionati fino al 30 gennaio

La Federazione Italiana Rugby, a seguito della pubblicazione del Decreto Legge 221 del 24 dicembre relativo alla proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriore contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19, ha deliberato la sospensione, con effetto immediato e sino a domenica 30 gennaio 2022 inclusa, di tutta l'attività agonistica e non agonistica nazionale - ad eccezione del Peroni TOP10 e della Coppa Italia - quale misura di tutela del movimento in conseguenza dell'incremento esponenziale dei contagi.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, riunione Regioni con Bianchi, Speranza e Fedriga

E' in corso - secondo quanto si apprende da fonti qualificate - una riunione chiesta dalle Regioni con i ministri della Pubblica Istruzione Bianchi e della Salute Speranza, alla quale partecipa il governatore del Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga. Al centro le misure di contrasto al Covid in vista della riapertura delle scuole.
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Ora dobbiamo essere più veloci del virus"

"Ora è tutta una questione di velocità. Dobbiamo essere più veloci del virus" di fronte alla diffusione della variante omicron del covid. Lo ha detto il nuovo cancelliere tedesco Olaf Scholz nel suo discorso di capodanno, anticipato dai media tedeschi. Rispetto alle misure di contenimento il neo-cancelliere, alle prese con il suo primo discorso di capodanno alla tv, ha fatto un appello ai suoi concittadini: "Vi prego di prendere queste restrizioni molto seriamente. Per la vostra protezione, per la protezione delle vostre famiglie. Per la protezione di tutti noi".
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Novità quarantene non basate su dati, no rinuncia a tracciare"

"Mi sembrano misure non sostenute dai dati" quelle contenute nell'ultimo decreto legge in tema Covid. E' la riflessione del virologo Andrea Crisanti, che commenta il contenuto del provvedimento licenziato dal Cdm. A non convincere l'esperto sono le nuove disposizioni sulle quarantene per i contatti stretti di positivi a Covid. In particolare il fatto che l'isolamento precauzionale non si applichi a chi è vaccinato con due dosi da meno di 4 mesi (o è guarito da meno di 120 giorni) e a chi ha fatto il richiamo.
- di Costanza Ruggeri

600 casi a Copertino, sindaco "Colpa feste tra giovani"

Una forte impennata di contagi da Covid-19 si registra a Copertino, nel Salento, dove, a fronte di una popolazione di circa 24mila abitanti, stamattina si contano 582 persone positive. E' il sindaco Sandrina Schito, che monitora costantemente la situazione.  Poco prima di Natale, tra il 22 e il 23 dicembre, un certo numero di ragazzi si e' riunito per festeggiare - spiega Sandrina Schito - e così pare che si siano generati i primi focolai. Con il moltiplicarsi dei contagi si e' diffusa anche molta la paura, tant'è che in giro non c'è quasi nessuno. Si esce solo per fare la spesa nei supermercati". Il sindaco raccomanda prudenza soprattutto in vista della cena di Capodanno.
- di Costanza Ruggeri

Covid Israele, quarta dose Pfizer anche in case di riposo

Il direttore generale del ministero della sanità israeliano, Nahman Ash, ha dato oggi l'autorizzazione alla somministrazione di una quarta dose di vaccino Pfizer nella case di riposo per anziani e negli ospedali geriatrici. Lo ha reso noto il ministero della sanità secondo cui questa decisione è stata presa nel timore che in quelle istituzioni si verifichi una ondata di contagi che potrebbe anche costare vite umane. Anche i dipendenti di quegli istituti potranno adesso ottenere una quarta dose, se lo desiderano. Ieri, dopo una lunga serie di consultazioni, Ash aveva autorizzato la somministrazione della quarta dose agli immunodepressi. Nel frattempo il ministero della sanità ha reso noto che la quinta ondata sta avanzando e che ieri i contagi di Covid sono stati 5000 circa (1000 in più rispetto al giorno precedente) su un totale 157 mila tamponi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, più di mille voli cancellati ieri e già 540 oggi

Sono più di mille i voli in programma ieri cancellati negli Stati Uniti, fra voli interni e voli in uscita e diretti nel Paese a causa di Omicron, che ha contagiato membri degli equipaggi, e del maltempo. Sempre secondo il sito FlightAware, già ieri sono stati cancellati 540 voli previsti per oggi. United Airlines è la compagnia più colpita, con 190 oli annullati, l'8 per cento dei voli in programma. La nuova crisi è iniziata prima di Natale. Il giorno della vigilia sono stati cancellati 613 voli.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Gb nuovo record di contagi, quasi 190mila in 24 ore

Nel Regno Unito sono stati registrati nelle ultime 24 ore 189.213 nuovi casi di contagio da Covid-19. Si tratta di un record negativo assoluto dall'inizio della pandemia, rispetto ai 183.037 casi del dato precedente, e che segna un aumento del 116% delle infezioni, rispetto agli 87.565 nuovi casi accertati due settimane fa. I nuovi decessi legati al Covid sono stati 332, con un aumento del 142% rispetto al dato di due settimane fa, quando vennero registrati 146 morti.
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Per Ffp2 verso prezzo calmierato, obbiettivo non più di 1 euro"

Per le mascherine Ffp2, rese obbligatorie per diverse occasioni, "sono convinto che arriveremo ad un prezzo calmierato. E credo che l'obiettivo di non superare il costo di 1 euro sia assolutamente alla portata". Lo dice il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto a 'Radio anch'io', su Radio Uno.  Per le Ffp2, sottolinea, "è chiaro che nel momento in cui introduciamo un obbligo per quei cittadini che si sono sottoposti alla vaccinazione, credo che sia giusto porsi il problema di non sottoporre ad ulteriori costi questi cittadini". Infatti "a questo proposito abbiamo incaricato la struttura commissariale guidata da Figliuolo". 
 
- di Redazione Sky TG24

 Costa: "Riduzione capienza stadi? Misura inevitabile con avanzata Omicron"

Con la riduzione della capienza negli stadi "siamo consapevoli che stiamo chiedendo ancora un sacrificio agli italiani, in questo caso alle società sportive. Ma credo che, di fronte all'avanzata dei contagi di questa nuova variante, sia stata  una misura inevitabile". Lo ha precisato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto a 'Radio anch'io', su Radio Uno.  "Tra l'altro mi pare che in Paesi europei abbiano adottato misure ancora più stringenti per quanto riguarda gli eventi sportivi. Noi abbiamo deciso di arrivare al 50% della capienza", ha spiegato Costa  ricordando l'importanza di rispettare le regole: "indossare le mascherine e mantenere il distanziamento. Siamo in una fase decisiva per la pandemia".
- di Redazione Sky TG24