In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 144.243 nuovi casi e 155 decessi

Processati 1.224.025 tamponi. Salgono le terapie intensive (+34) e i ricoveri ordinari (+284). Da lunedì 3 gennaio in zona gialla Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Il Governo pensa ad estendere il super green pass al mondo del lavoro: la stretta potrebbe arrivare sul tavolo del Cdm il 5 gennaio. L'ondata di contagi travolge l'Europa mentre il Sudafrica fa sapere che il picco è passato senza un aumento dei decessi

Condividi:

Iss, sale tasso occupazione ricoveri e intensive

Ancora in aumento l'occupazione dei posti letto nei reparti ordinari e nelle terapie intensive. Lo rileva la Cabina di regia per il monitoraggio settimanale nei dati resi noti dall'Iss. "In aumento il tasso di occupazione in terapia intensiva: e' al 12,9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 30 dicembre) vs il 10,7% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 23 dicembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale - si spiega - sale al 17,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 30 dicembre)  vs il 13,9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 23 dicembre)". 
- di Costanza Ruggeri

Agenas, terapie intensive oltre il 10% in 14 regioni

Sono 14 le regioni che superano la soglia d'allerta del 10% dei posti in terapia intensiva occupati da malati con Covid-19: Abruzzo (al 12%), Calabria (15%), Emilia Romagna (14%), Friuli Venezia Giulia (15%), Lazio (16%), Liguria (20%), Lombardia (13%), Marche (17%), Pa Bolzano (18%), Pa Trento (23%), Piemonte (16%), Sicilia (11%) e Toscana (13%), Veneto (18%). Il tasso d'occupazione e' stabile a livello nazionale al 13% ma sale in 5 regioni: Emilia Romagna (14%), Liguria (20%), Lombardia (13%), Puglia (6%), Sicilia (11%). E' quanto emerge dal monitoraggio Agenas, che confronta i dati del 30 dicembre con quelli del giorno precedente. 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Regioni: con 2 positivi i non vaccinati in Dad 

Nuove norme sulle quarantene degli studenti sono state proposte dalle Regioni durante l'incontro con il Governo. Visto l'avvio della campagna vaccinale 5-11 anche per le scuole elementari e la prima media - così come già succede per quelle successive - la proposta e' di prevedere, nel caso di due studenti risultati positivi in una classe, solo l'autosorveglianza (5gg) per i ragazzi vaccinati e la quarantena di 10 giorni con Dad (quest'ultimo caso laddove previsto) e test al termine dell'isolamento per i non vaccinati. Nelle scuole dell'infanzia resterebbe la quarantena di dieci giorni per tutti con tampone con un solo caso positivo. La proposta avrebbe trovato diversi punti di condivisione da parte del Governo.
 

- di Costanza Ruggeri

Iss, incidenza più che raddoppiata a 783 da 351. Rt a 1,18

L'incidenza settimanale a livello nazionale dei casi Covid continua ad aumentare rapidamente: è più che raddoppiata raggiungendo 783 casi per 100.000 abitanti (24/12/2021 - 30/12/2021) contro 351 per 100.000 della scorsa settimana (17/12/2021 - 23/12/2021, dati flusso ministero Salute). Nel periodo 7 dicembre - 20 dicembre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici e' stato pari a 1,18 (range 1,13 - 1,22), leggermente in aumento rispetto alla settimana precedente (era pari a 1,13) ed ancora sopra la soglia epidemica. Lo rileva il monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss, come rende noto l'Istituto superiore di sanità. 
- di Costanza Ruggeri

In Alto Adige 719 nuovi casi, 4 decessi, ricoveri stabili

L'Alto Adige chiude il 2021 facendo segnare il nuovo record giornaliero di contagi dell'anno che volge al termine. Il bollettino odierno registra 4 decessi, per un totale che sale a 1.305 vittime da inizio pandemia. Su 12.689 tamponi processati nella giornata di ieri, ben 719 hanno dato esito positivo. Stabile la pressione sugli ospedali. Nei normali
reparti sono ricoverati 81 pazienti covid e in terapia intensiva 18.
- di Costanza Ruggeri

Iss, casi rilevati con tracciamento in calo, al 21%

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto oltre 10% ragazzi ha ricevuto prima dose

Avanza lentamente la campagna vaccinale dei ragazzi (5-11 anni) in Veneto. Ad oggi il 10,3% della popolazione in età pediatrica ha ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid. Lo riferisce il bollettino della Regione. Ieri sono state 45.869 le somministrazioni effettuate, delle quali 4.817 prima dosi, e 38.464 addizionali/booster. La popolazione che ha ricevuto finora la terza dose e' pari al 34,7% dei residenti.
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Obiettivo tutelare scuola in presenza"

Prioritario tutelare la scuola in presenza. Questa la posizione ribadita stamattina dal Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, a quanto si apprende, nel corso della riunione che si e' svolta con gli assessori regionali alla Salute.  "Per il Governo è fondamentale tutelare la didattica in presenza", avrebbe detto Bianchi nel corso del suo intervento. 

- di Costanza Ruggeri

Iss, incidenza sale da 351 a 783; Rt a 1,18 

- di Costanza Ruggeri

Dilaga Omicron. Dalla Francia agli Usa: cancellazioni e restrizioni a Capodanno

L’aumento esponenziale di contagi costringe i Paesi di tutto il mondo ad adottare misure restrittive. Limitate le commemorazioni ufficiali e i festeggiamenti. Ecco cosa hanno deciso le autorità per contenere la diffusione dei nuovi casi.
- di Costanza Ruggeri

Come sarà l'Italia dopo Capodanno: i colori e le zone delle Regioni dal 3 gennaio

Sono sette i territori italiani fuori dalla zona bianca: Liguria, Marche, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Calabria, la provincia autonoma di Trento e quella di Bolzano, tutte in zona gialla. Anche il Piemonte verso il giallo. Ma l’incidenza schizza in tutta Italia e in alcune aree supera la soglia della zona arancione. Ecco i probabili cambi di colore
- di Costanza Ruggeri

Nel Barese 2.147 nuovi casi in una settimana

La "marcata tendenza al rialzo delle nuove positività" viene registrata anche nel report della settimana 20-26 dicembre. Lo rende noto la Asl di Bari evidenziando che "il tasso d'incidenza settimanale sale sino a 174,5 casi per 100 mila abitanti", con 2.147 nuove positività al Covid in sette giorni nei 41 Comuni del Barese, quasi un terzo nella sola città di Bari, "in incremento del 67,9% rispetto al dato rilevato sette giorni fa e con conferme di crescita anche nelle ultime ore. Il tasso calcolato al 30 dicembre, infatti, e' già a quota 334 per 100 mila abitanti".
 
- di Costanza Ruggeri

Capodanno, il Viminale rafforza i controlli anti-Covid nelle città

Questa è la seconda notte di San Silvestro di fila senza concerti e festeggiamenti in piazza a causa delle restrizioni decise in Italia per contrastare la nuova ondata di coronavirus. Per evitare assembramenti e far rispettare le norme, come l'obbligo della mascherina anche all'aperto, il ministero dell’Interno ha invitato le forze dell'ordine a controlli intensi e mirati soprattutto nelle zone centrali e in quelle dove ci sono più locali.
- di Costanza Ruggeri

Scoperti e sanzionati a Catanzaro farmacisti non vaccinati

Continuano i controlli dei Carabinieri di Catanzaro per il controllo del rispetto delle normative in materia di contrasto alla pandemia da Covid-19. Nella serata di ieri, insieme ai Nas, i militari hanno effettuato un controllo in una farmacia riscontrando come uno dei titolari e una delle  dipendenti fossero privi del green pass poiché mai vaccinati né sospesi dalla professione. La successiva ispezione, che il personale del reparto speciale dell’Arma ha eseguito in tutto l’esercizio commerciale, ha evidenziato che la farmacia aveva venduto numerosi medicinali in assenza della prevista prescrizione medica. Il totale delle sanzioni elevate corrisponde a oltre 1500 euro. I due sanitari sono stati anche segnalati all’Ordine dei farmacisti per l’avvio del procedimento di sospensione. 
- di Costanza Ruggeri

Covid e influenza, "flurona": i sintomi e cos'è. Primo caso di doppia infezione in Israele

E' un'infezione simultanea da coronavirus Sars-CoV-2 e virus dell'influenza, ribattezzata "flurona", dall'unione delle parole inglesi "flu" (influenza) e "corona". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Francia Omicron variante dominante

La variante Omicron del coronavirus è ormai quella dominante in Francia. Secondo le autorità sanitarie, riportano i media locali, "la variante Omicron è divenuta maggioritaria sul territorio nazionale con il 62,4%" dei campioni di test positivi analizzati che mostrano "profili di mutazione compatibili con una variante Omicron", rispetto al 15% del 13 dicembre scorso. Il 22 dicembre a Bfmtv il ministro della Sanità francese, Olivier Véran, spiegava proprio come la variante Omicron del coronavirus sarebbe stata "dominante in Francia tra Natale e Capodanno". Tra mercoledì e giovedì 206.243 persone in Francia sono risultate positive al Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

Donna positiva isolata nel bagno dell'aereo su volo Chicago-Reykjavik

La passeggera americana ha scoperto di essere positiva al Covid con un test fai da te mentre viaggiava a bordo di un aereo Icelandair diretto in Islanda. La donna, d'accordo con una hostess, si è perciò chiusa nella toilette per le restanti tre ore di volo. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 16.886 nuovi positivi in un giorno

I nuovi casi Covid registrati nelle 24 ore in Toscana sono 16.886 su 74.976 test di cui 28.479 tamponi molecolari e 46.497 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 22,52% (64,7% sulle prime diagnosi). Lo riferisce il presidente della Regione Eugenio Giani precisando che 7.790 nuovi positivi provengono dagli esiti dei test rapidi antigenici.   Rispetto ai ieri - quando c'è stato un rilevamento doppio rispetto al giorno precedente con l'ordinanza che definisce positivo chi lo sia al test rapido, senza aspettare il riscontro del tampone molecolare - oggi i nuovi positivi sono quasi un migliaio in più: ieri erano stati 15.830 su 69.759 test di cui 25.126 tamponi molecolari e 44.633 test rapidi. Inoltre oggi il tasso di positività rimane simile: ieri era del 22,69%. 
- di Costanza Ruggeri

Il bilancio del virologo Silvestri, l'ottimista della pandemia

L'arma dell'ottimismo, quello motivato dalla scienza, contro il coronavirus che ha cambiato la storia. E' così che fin da inizio pandemia il virologo italiano Guido Silvestri, docente negli Usa alla Emory University di Atlanta, ha combattuto la sua battaglia comunicativa. Dalle pagine della rubrica social 'Pillole di ottimismo' o dal suo profilo Facebook, giorno dopo giorno ha provato ad accendere il faro dell'evidenza per rassicurare i navigatori in cerca di boe nell'oceano di Internet. E oggi, fresco di debutto su Twitter, con un post su Facebook traccia un bilancio ironico di 2 anni di Covid trascorsi da portabandiera dell'anti-catastrofismo.
 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, terza dose protegge anche i pazienti con il tumore

La terza dose di vaccino anti-Covid conferisce una buona protezione contro la variante Omicron anche alle persone con il sistema immunitario indebolito, come i pazienti oncologici. E' quanto emerge da una ricerca della Ohio State University di Columbus, in USA, pubblicata in pre-print su medRxiv. I ricercatori hanno preso in considerazione 50 persone affette da diverse forme di cancro che erano state vaccinate con due e tre dosi di vaccino a mRNA. Hanno quindi verificato la capacità degli anticorpi sviluppati in seguito alla vaccinazione di contrastare la variante Omicron, Delta e il coronavirus responsabile della prima ondata della pandemia. La ricerca ha confermato la capacità della variante Omicron di superare agevolmente le due dosi di vaccino: in chi aveva ricevuto due dosi, i livelli di anticorpi neutralizzanti contro Omicron sono risultati 21,3 volte più bassi rispetto a quanto avveniva con il virus SARS-CoV-2 originario. Con Delta la protezione era di 4,2 volte più bassa.
 
- di Costanza Ruggeri