Covid, ultime news. In Italia 78.313 casi e 202 morti. Boom contagi in Francia, Gb e Usa
Nel nostro Paese processati 1.034.677 tamponi, mai così tanti. Tasso di positività al 7,6%. In aumento i ricoveri ordinari (+366, 10.089) e le terapie intensive (+19, 1.145). Due milioni e mezzo in isolamento in seguito dopo contatti con positivi: per evitare la paralisi del Paese, convocato il Cts il 29 dicembre per l'eventuale riduzione della quarantena per i vaccinati con tre dosi. Le Regioni puntano all'azzeramento. Intanto Pfizer annuncia che in primavera arriverà un vaccino adattato alla variante Omicron
Calcio, al Barcellona anche Jordi Alba positivo
salterà sicuramente la prima gara del 2022, la trasferta a Maiorca il 2 gennaio. Continuano i problemi per la squadra di Xavi, che perde ancora pezzi nel reparto difensivo.
In Valle d'Aosta primi due casi di variante Omicron
Silvestri: "Il Covid sembra raffreddorizzarsi ma solo per i vaccinati"
Israele, per vaccinati 'isolamenti abbreviati'
Oms manca obiettivo 40% vaccinati entro fine anno
Nel mondo, ad oggi sono state somministrate 8,6 mld di dosi di vaccini anti-Covid, ma per lo più in Paesi ad alto reddito che disponevano delle risorse per assicurarsi contratti con le case produttrici. Dozzine di altri Paesi sono invece dipendenti dalle forniture di Covax, il programma di condivisione dei vaccini sostenuto dall'Onu che mira a vaccinare la popolazione dei Paesi a basso reddito. I Paesi ricchi vengono criticati perché non fanno abbastanza per sostenere l'equità vaccinale a livello globale attraverso Covax.
Cina, nel nord record nuovi casi, milioni in lockdown
Toti, ripensare le quarantene per tutti
di bloccare un Paese intero". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti via fb invita a non ridurre la quarantena solo a chi ha ricevuto la terza dose di vaccino.
Covid oggi Germania, 21.080 nuovi casi e 372 decessi
L'incidenza settimanale continua a scendere: il dato delle nuove infezioni per 100.000 abitanti è a 215,6, mentre ieri era a 222,7, una settimana fa a 306,4 e un mese fa a 452,2. Dall'inizio della pandemia la Germania ha segnalato 7.026.369 casi confermati di Covid-19 con 110.805 decessi. Sono invece circa 6.217.800 le persone guarite dopo aver contratto l'infezione.
Vaccino: raid no vax in hub Napoli, scritte su muri
contro ignoti da parte della Asl Napoli 1. Indagini che saranno affidate alla Digos.
Omicron, booster protegge come 2 dosi contro virus originale
Studio, con vaccini mRNA no anticorpi in naso e bocca
mRNA e' efficace e protettiva contro la malattia severa ma meno performante nel blocco dell'infezione e quindi della circolazione del virus. Questi dati sono emersi in uno studio condotto dall'Universita' dell'Insubria e dall'Asst dei Sette Laghi sulla risposta immunitaria muconasale evocata dalla vaccinazione anti-Covid19 con Pfizer-BioNTech, pubblicato su EBioMedicine, rivista dell'importante gruppo editoriale The Lancet
Veneto, +7.403 contagi, è record da inizio pandemia
Nuovo boom e record da inizio pandemia, in Veneto, sui casi di positivita' al Covid con ben 7.403 casi registrati nelle ultime 24 ore, un dato record dall'inizio della pandemia. Secondo il report della Regione Veneto salgono ad un totale 617.653 gli infetti dall'inizio dell'epidemia. Le vittime salgono a 12.3336 (+29).
L'impennata e' probabilmente legata ad un minor tasso di registrazione dovuto al rallentamento festivo. Negli ultimi giorni, infatti, i nuovi casi si attestavano ad oltre 2mila unita'.