Covid, ultime news. In Italia 78.313 casi e 202 morti. Boom contagi in Francia, Gb e Usa

©Ansa

Nel nostro Paese processati 1.034.677 tamponi, mai così tanti. Tasso di positività al 7,6%. In aumento i ricoveri ordinari (+366, 10.089) e le terapie intensive (+19, 1.145). Due milioni e mezzo in isolamento in seguito dopo contatti con positivi: per evitare la paralisi del Paese, convocato il Cts il 29 dicembre per l'eventuale riduzione della quarantena per i vaccinati con tre dosi. Le Regioni puntano all'azzeramento. Intanto Pfizer annuncia che in primavera arriverà un vaccino adattato alla variante Omicron

1 nuovo post

Calcio, al Barcellona anche Jordi Alba positivo

Dopo Lenglet e Dani Alves, anche Jordi Alba si aggiunge alla lista dei positivi al Covid in casa Barcellona. Lo ha comunicato pochi istanti fa il club catalano, spiegando come anche il laterale sinistro spagnolo sia in buone condizioni di salute e in isolamento domiciliare. Non prenderà parte oggi al primo allenamento dopo la pausa natalizia e
salterà sicuramente la prima gara del 2022, la trasferta a Maiorca il 2 gennaio. Continuano i problemi per la squadra di Xavi, che perde ancora pezzi nel reparto difensivo.
- di Redazione Sky TG24

In Valle d'Aosta primi due casi di variante Omicron

"In Valle d'Aosta sono stati rilevati i primi due casi di variante Omicron". Lo ha annunciato l'assessore regionale alla sanità, Roberto Barmasse, durante la conferenza stampa di fine anno. Ad essere infettati - ha precisato - un uomo di mezza età e una giovane donna.
- di Redazione Sky TG24

Silvestri: "Il Covid sembra raffreddorizzarsi ma solo per i vaccinati"

Secondo l'immunologo e virologo Guido Silvestri, che da 30 anni lavora sui vaccini negli Stati Uniti, "è venuto il momento di essere più elastici con le quarantene: rischiamo di bloccare tutto". Lo ha dichiarato in un'intervista al Corriere della Sera.
- di Redazione Sky TG24

Israele, per vaccinati 'isolamenti abbreviati'

Due nuovi decessi portano a 1.300 il bilancio delle vittime del Covid-19 in Alto Adige dall'inizio dell'emergenza sanitaria. I laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale, nelle ultime 24 ore, inoltre, hanno accertato 502 nuovi casi positivi: 95 di questi sono stati rilevati sulla base di 1.627 tamponi pcr (437 dei quali nuovi test) e 407 sulla base di 13.432 test antigenici. I pazienti Covid-19 ricoverati sono 158, cinque in meno rispetto ad ieri: 18 (1 in meno) vengono assistiti in terapia intensiva, 87 (2 in meno) nei normali reparti ospedalieri e 49 (6 in meno) nelle strutture private convenzionate. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 6.914 (155 in piu') mentre quelle dichiarate guarite sono 254, per un totale di 95.049. 
- di Redazione Sky TG24

Oms manca obiettivo 40% vaccinati entro fine anno

L'Organizzazione Mondiale della Sanità fallirà l'obiettivo di vaccinare contro la Covid-19 il 40% della popolazione in ogni Paese del mondo entro fine anno, con ritardi particolarmente gravi in Africa. La metà dei 194 Paesi membri dell'Oms non raggiungerà l'obiettivo in tempo e in una quarantina di Stati la percentuale dei vaccinati contro la malattia provocata dal Sars-CoV-2 è inferiore al 10% della popolazione. L'Oms ha dato la colpa all'accaparramento di vaccini, in particolare da parte di una manciata di Paesi occidentali, che stanno già somministrando le terze dosi.   
Nel mondo, ad oggi sono state somministrate 8,6 mld di dosi di vaccini anti-Covid, ma per lo più in Paesi ad alto reddito che disponevano delle risorse per assicurarsi contratti con le case produttrici. Dozzine di altri Paesi sono invece dipendenti dalle forniture di Covax, il programma di condivisione dei vaccini sostenuto dall'Onu che mira a vaccinare la popolazione dei Paesi a basso reddito. I Paesi ricchi vengono criticati perché non fanno abbastanza per sostenere l'equità vaccinale a livello globale attraverso Covax. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, nel nord record nuovi casi, milioni in lockdown

Negozi chiusi e divieto di uscire dalle abitazioni per centinaia di migliaia di persone a Yan'an, a circa 300 chilometri da Xi'an, la città cinese con 13 milioni di abitanti in lockdown dalla scorsa settimana per contenere i contagi da coronavirus. Il Guardian riporta delle nuove disposizioni mentre la situazione preoccupa il gigante asiatico a poco più di un mese all'inizio dei Giochi olimpici invernali di Pechino. L'ultimo bollettino della Commissione sanitaria nazionale, riportato dall'agenzia Xinhua, segnala 182 nuovi casi di trasmissione locale del Covid-19 - 180 dei quali nella provincia settentrionale di Shaanxi in cui si trovano Xi'an e Yan'an - 27 casi 'importati' e 21 relativi a pazienti asintomatici. Ieri, scrive il Global Times, a Xi'an si sono contati 175 casi confermati, compreso un neonato di appena 38 giorni. Per le autorità è il dato più preoccupante dal 9 dicembre.
 
- di Redazione Sky TG24

Toti, ripensare le quarantene per tutti 

"Bene che il Comitato tecnico scientifico stia valutando di ridurre a 5 giorni la quarantena per chi ha fatto la terza dose di vaccino anti Covid. Ma se non vogliamo ritrovarci con metà degli italiani isolati in casa, dobbiamo cambiare le regole in fretta e ripensare anche alle quarantene per i contatti dei positivi. Non possiamo rischiare
di bloccare un Paese intero". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti via fb invita a non ridurre la quarantena solo a chi ha ricevuto la terza dose di vaccino. 
- di Redazione Sky TG24

Covid oggi Germania, 21.080 nuovi casi e 372 decessi

Sono 21.080 i nuovi casi di coronavirus confermati in 24 ore in Germania, dove si sono registrati altri 372 decessi. E' quanto emerge dai dati riportati dall'Istituto Robert Koch. Una settimana fa erano state comunicate 23.428 infezioni accertate e 462 decessi.
L'incidenza settimanale continua a scendere: il dato delle nuove infezioni per 100.000 abitanti è a 215,6, mentre ieri era a 222,7, una settimana fa a 306,4 e un mese fa a 452,2. Dall'inizio della pandemia la Germania ha segnalato 7.026.369 casi confermati di Covid-19 con 110.805 decessi. Sono invece circa 6.217.800 le persone guarite dopo aver contratto l'infezione.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: raid no vax in hub Napoli, scritte su muri

Raid no vax al centro vaccinale di Napoli della Mostra d'Oltremare, nel quartiere di Fuorigrotta. Questa notte ignoti hanno imbratto le mura esterne dell'hub dell'Asl Napoli 1 dal lato d'ingresso dei sanitari e dei cittadini che hanno scelto di immunizzarsi. "Il governo mente", "Salvate i bambini", e ancora "Il vaccino uccide". Denuncia
contro ignoti da parte della Asl Napoli 1. Indagini che saranno affidate alla Digos. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron, booster protegge come 2 dosi contro virus originale

La somministrazione della terza dose di vaccino conferisce una protezione contro la variante Omicron paragonabile a quella che si otteneva con due dosi contro la versione originaria del virus SARS-CoV-2. E' questo il risultato saliente di uno studio coordinato dall'Universita' di Colonia e reso disponibile in pre-print prima della pubblicazione su Nature Medicine. La ricerca ha misurato la capacita' neutralizzante del vaccino Pfizer/BioNTech contro la variante Omicron e contro le altre varianti diffuse nei mesi precedenti, confermando che l'efficacia in termini di produzione di anticorpi neutralizzanti di due dosi di vaccino e' molto piu' bassa se si tratta di Omicron. Questa minore efficacia della doppia dose si registra sia a un mese che a cinque mesi dalla seconda somministrazione: nel dettaglio, nella scala usata dai ricercatori, la capacita' neutralizzante oscilla tra 5 e 9 rispettivamente a 1 e 5 mesi dalla seconda dose, mentre la capacita' neutralizzate contro il virus originario nello stesso lasso di tempo passa da 546 a 139.
 
- di Redazione Sky TG24

Studio, con vaccini mRNA no anticorpi in naso e bocca

I vaccinati contro il covid presentano anticorpi neutralizzanti anti-Spike nel sangue ma non nella saliva, questo potrebbe spiegare perche' la vaccinazione a
mRNA e' efficace e protettiva contro la malattia severa ma meno performante nel blocco dell'infezione e quindi della circolazione del virus. Questi dati sono emersi in uno studio condotto dall'Universita' dell'Insubria e dall'Asst dei Sette Laghi sulla risposta immunitaria muconasale evocata dalla vaccinazione anti-Covid19 con Pfizer-BioNTech, pubblicato su EBioMedicine, rivista dell'importante gruppo editoriale The Lancet
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +7.403 contagi, è record da inizio pandemia


Nuovo boom e record da inizio pandemia, in  Veneto, sui casi di positivita' al Covid con ben 7.403 casi registrati nelle ultime 24 ore, un dato record dall'inizio della pandemia. Secondo il report della Regione Veneto salgono ad un totale  617.653 gli infetti dall'inizio dell'epidemia. Le vittime salgono a 12.3336 (+29).
L'impennata e' probabilmente legata ad un minor tasso di registrazione dovuto al rallentamento festivo. Negli ultimi giorni, infatti, i nuovi casi si attestavano ad oltre 2mila unita'. 
- di Redazione Sky TG24

Assoturismo, per feste fine anno rimasto tutto fermo

"La situazione e' devastante". Vittorio Messina, presidente di Assoturismo, traccia il quadro del settore turismo alle prese con la variante Omicron del coronavirus, tra disdette e mancate prenotazioni. "Temevamo quello che si e' purtroppo verificato: la quarta ondata di Covid con le relative restrizioni ha tagliato le gambe non alla ripresa ma alla speranza di ripresa del turismo", spiega Messina. "Da Nord a Sud le presenze per Capodanno sono risibili. Gli operatori credevano che i giorni di fine anno sarebbero stati caratterizzati dal turismo di prossimita', che prenota all'ultimo momento: invece e' rimasto tutto fermo".
 
- di Redazione Sky TG24

Cirio, in Piemonte rispetteremo tempi per vaccini

Con la riduzione della validita' del Green Pass a 6 mesi, il Piemonte somministrera' circa 1 milione e 350 mila vaccini "da qui a fine gennaio: quasi 1,1 milioni di terze dosi e altre 200 mila tra prime e seconde dosi", lasciando invariato il principio di priorita' per gli anziani e i fragili. Attualmente "il target fissato dal generale Figliuolo per il Piemonte e' di 30 mila dosi al giorno". Lo spiega in un'intervista a 'La Stampa' il governatore della regione, Alberto Cirio, commentando anche alcune code negli hub vaccinali.
 
- di Redazione Sky TG24

Focolaio in reparto ostetricia ospedale Bolzano, 14 casi

Focolaio di coronavirus nel reparto di ginecologia ed ostetricia dell'ospedale 'San Maurizio' di Bolzano dove sono ben 14 le persone risultate positive al tampone. Contagiati con sintomi lievi, nove ostetriche, tre medici e due pazienti. I sanitari sono tutti vaccinati con terza dose. Il contagio molto probabilmente si e' verificato durante i giorni di Natale. A confermare la presenza del focolaio sono stati sia il primario Martin Steinkasserer che la direttrice del Comprensorio sanitario di Bolzano, Irene Pechlaner. Non e' ancora confermato se tra  i 14 casi sia presente la variante Omicron. 
- di Redazione Sky TG24

Anestesisti: Ancora 3-4 settimane, poi terapie intensive piene

"Abbiamo ancora 3-4 settimane prima che le terapie intensive arrivino a riempirsi. E' il tempo che passa tra un contagio, la progressione della malattia severa, il ricovero e poi la terapia intensiva. A metà gennaio potremmo avere i posti letto di rianimazione Covid totalmente occupati. Tutto questo potrebbe essere ancor più diluito nel tempo se le ultime strette sulle misure prese dal Governo avranno degli effetti. Ma attenzione, ci sono poi alcune Regioni che hanno dati peggiori e già oggi sono in sofferenza". Lo sottolinea all'AdnkronosSalute Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac), commentando i dati dell'Agenas che indicano come l'Italia ha già raggiunto il 12% per l'occupazione dei posti in terapia intensiva superando la soglia critica fissata al 10%. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cina nel nord record nuovi casi, milioni in lockdown

Negozi chiusi e divieto di uscire dalle abitazioni per centinaia di migliaia di persone a Yanan, a circa 300 chilometri da Xi'an, la città cinese con 13 milioni di abitanti in lockdown dalla scorsa settimana per contenere i contagi da coronavirus. Il Guardian riporta delle nuove disposizioni mentre la situazione preoccupa il gigante asiatico a poco più di un mese all'inizio dei Giochi olimpici invernali di Pechino. L'ultimo bollettino della Commissione sanitaria nazionale, riportato dall'agenzia Xinhua, segnala 182 nuovi casi di trasmissione locale del Covid-19 - 180 dei quali nella provincia settentrionale di Shaanxi in cui si trovano Xi'an e Yan'an - 27 casi 'importati' e 21 relativi a pazienti asintomatici. Ieri, scrive il Global Times, a Xi'an si sono contati 175 casi confermati, compreso un neonato di appena 38 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Morto Mauro da Mantova, il no vax de La Zanzara 

E' morto all'ospedale di Borgo Trento di Verona, dove era ricoverato da qualche settimana, Maurizio Buratti, il no vax 61enne  di Mantova, noto per le sue partecipazioni, sopra le righe, alla trasmissione radiofonica di radio 24 la Zanzara. A tradire il carrozziere quel Covid di cui aveva sempre negato l'esistenza, vantandosi anche di essere entrato in un supermercato di Mantova quando gia' era preda della malattia. Era stato ricoverato in terapia intensiva dell'ospedale veronese in gravi condizioni, ma non aveva mai fatto marcia indietro sulle sue convinzioni. 
- di Redazione Sky TG24

 Germania, 71% cittadini vaccinato

Un anno dopo l'inizio della campagna di vaccinazione contro la Covid-19, il 70,8% dei cittadini tedeschi è pienamente immunizzato, secondo dati ufficiali pubblicati dal Robert Koch Institute e dal Ministero della Salute oggi. La Germania ha somministrato quasi 147 mln di dosi in un anno. Tuttavia, 21,7 mln di persone rimangono non vaccinate e non sono disponibili vaccini autorizzati per 4 mln di bambini di età compresa tra 0 e 4 anni. Ciò nonostante, il governo tedesco ha già raggiunto l'obiettivo di 30 mln di vaccinazioni effettuate nelle ultime sei settimane dell'anno, secondo l'Spd. "E' nostro obiettivo continuare la campagna di somministrazione delle terze dosi nelle prossime settimane, a un ritmo sufficientemente alto da poter ridurre in maniera significativa il numero dei ricoveri a causa della variante Omicron", ha detto il ministro della Salute Karl Lauterbach.
 
- di Redazione Sky TG24

Grecia vara altre restrizioni, nuovo record casi

Il numero dei nuovi positivi al Sars-CoV-2 in Grecia ha toccato ieri un nuovo massimo storico, con 9.284 casi registrati in un giorno, in un Paese che ha circa un sesto degli abitanti dell'Italia. Il ministro della Salute Thanos Plevris ha annunciato nuove restrizioni, ma entreranno in vigore solo a partire dal 3 gennaio. Se venissero introdotte prima di Capodanno il problema passerebbe nella dimensione privata, a causa delle feste, ha detto Plevris in conferenza stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti