In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. In Italia 78.313 casi e 202 morti. Boom contagi in Francia, Gb e Usa

©Ansa

Nel nostro Paese processati 1.034.677 tamponi, mai così tanti. Tasso di positività al 7,6%. In aumento i ricoveri ordinari (+366, 10.089) e le terapie intensive (+19, 1.145). Due milioni e mezzo in isolamento in seguito dopo contatti con positivi: per evitare la paralisi del Paese, convocato il Cts il 29 dicembre per l'eventuale riduzione della quarantena per i vaccinati con tre dosi. Le Regioni puntano all'azzeramento. Intanto Pfizer annuncia che in primavera arriverà un vaccino adattato alla variante Omicron

Condividi:

Calcio: Criscito positivo al Covid, è la seconda volta

Il capitano del Genoa, Domenico Criscito, è positivo al Covid. Ad annunciarlo lo stesso giocatore che, appena due giorni fa, era diventato papà per la terza volta con la nascita di Alice. La moglie Pamela, positiva al covid, aveva affrontato il parto senza la vicinanza del marito. Sui propri profili social, il difensore rossoblu' si è sfogato, annunciando la positività. "Dopo bambini, moglie e tata non poteva farsi scappare me - ha scritto Criscito - Maledetto Covid... Dopo essere stato positivo un anno fa, e dopo avere fatto due dosi di vaccino, è tornato a rompere le p...". Il giocatore avrebbe dovuto riprendere domani gli allenamenti con i compagni di squadra dopo la sosta natalizia. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: sensato ridurre quarantena e isolamento

Il sottosegretario alla Salute: "Aspettiamo il parere del Cts, perché ogni scelta deve avere basi scientifiche”.
- di Redazione Sky TG24

Pfizer: "Vaccino specifico contro Omicron pronto in primavera"

Lo ha dichiarato Sabine Bruckner, a capo di Pfizer Svizzera. L'azienda farmaceutica è anche al lavoro per riuscire a stimare l'efficacia dell'attuale vaccino contro le varianti attualmente emergenti del Sars-CoV-2.
- di Redazione Sky TG24

Costa: “Per chi ha il booster si può prevedere la quarantena inferiore ai 7 giorni”

Il sottosegretario alla Salute in un’intervista al Corriere della Sera: “Non saremmo credibili nell'invitare a fare il richiamo se non fossimo convinti che dà una maggiore protezione. Protegge dalla variante Omicron e, anche se i contagi aumentano, le conseguenze sono meno gravi”. Sull'obbligo di mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici: “Serve un prezzo calmierato”. Sul vaccino Novavax: “Risponde positivamente al virus. Per gennaio arriveranno oltre 3 milioni di dosi”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Berlino acquista 1 milione farmaci Pfizer per decorso grave


Il governo tedesco ha acquistato un milione di dosi del farmaco Paxlovid della Pfizer, contro i decorsi gravi del Covid. Lo ha detto il ministro della Salute Karl Lauterbach alla Dpa. 
- di Redazione Sky TG24

Boom di contagi a Matera

Sono 103 i nuovi contagi emersi nella giornata di ieri a Matera quasi un quarto dei 426 nuovi positivi registrati a fronte di 2.494 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19 processati. Un incremento di contagi costantemente monitorata dalle autorità sanitarie locali e dalla stessa Regione Basilicata. Nel frattempo domani e dopodomani presso il punto vaccinale nei pressi dell'ospedale 'Madonna delle Grazie', sarà presente una unità mobile del ministero della Difesa con un medico e due infermieri per supportare nella vaccinazione l'Azienda sanitaria. 
- di Redazione Sky TG24

Campana (Bambino Gesù), 'più casi tra i bimbi, posti letto tutti occupati'

"Ci aspettavamo una crescita dei casi tra i bambini, con aumento dei positivi e dei ricoveri. E così è stato: oggi abbiamo i posti letto Covid tutti occupati, con in media una degenza breve, una situazione molto simile a quella della prima ondata. Abbiamo 14 bambini ricoverati e 2 in pronto soccorso che saranno ricoverati. L'età media dei ricoverati, al 24 dicembre, vede il 55% sotto i 5 anni, il 24% sopra 12 anni e il 21% tra 5-12 anni. Si sta abbassando l'età, se analizziamo il dato vediamo che c'è un incremento di positivi sotto l'anno di età e in particolare sotto i tre mesi, le fasce che ci hanno impegnato di più anche nelle altre fasi della pandemia". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Andrea Campana, responsabile del Centro Covid di Palidoro dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, facendo il punto sulla situazione epidemiologica tra i più piccoli. L'invito del medico ai genitori è: "Vaccinate, vaccinate, vaccinate, i vostri figli tra 5-11 anni". 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata record di positivi, 464 su 2.494 test 

In Basilicata è stato registrato il record di positivi al covid-19: 464 dei 2.494 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata. Lo ha reso noto la task force lucana, segnalando anche due decessi e 29 guarigioni di persone residenti in regione. Dei 464 positivi, 429 sono residenti in Basilicata e in particolare la situazione piu' preoccupante è a Matera con 103 casi. Sono 49, invece, quelli di Potenza, 43 a Lavello (Potenza) e 32 a Melfi (Potenza). Le persone ricoverate con il covid-19 negli ospedali lucani sono 51, delle quali solo una in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Contagi in Veneto, Zaia, mai così tanti in 22 mesi

"Abbiamo oltre 7 mila contagiati, sono tantissimi positivi, mai così nella storia di questi 22 mesi". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia, commentando i dati odierni del Covid. "Però abbiamo una ospedalizzazione - osserva - che è un terzo del periodo peggiore,:178 persone in terapia intensiva, delle quali almeno l'80% non vaccinate, mentre nelle corsie abbiamo circa 1.200 pazienti, e uno su due non è vaccinato". 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee: si irrobustiscono a fine mattinata

Dopo un avvio che lasciava presagire una seduta debole, le Borse europee si irrobustiscono a fine mattinata raggiungendo il massimo da cinque settimane, grazie anche ai massimi storici toccati ieri da Wall Street. Restano sullo sfondo le preoccupazioni per Omicron con la Francia che ha inasprito le restrizioni e i contagi in aumento in Gran Bretagna e Spagna. A Francoforte il Dax guadagna lo 0,68%, il Cac 40 di Parigi avanza dello 0,40%, l'Ftse Mib di Milano è in rialzo dello 0,75%. Bene anche l'indice Ibex 35 di Madrid, al +0,48%, mentre Londra è chiusa per festività. 
- di Redazione Sky TG24

Primario, per Buratti abbiamo fatto di tutto

"Il paziente era arrivato nel nostro ospedale gia' in condizioni disperate". Lo ha detto all'ANSA Enrico Polati, direttore della Terapia Intensiva dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, all'Ospedale di Borgo Trento, dove ieri è morto Maurizio Buratti, il no vax e negazionista 61enne reso popolare come Mauro da Mantova alla trasmissione "La Zanzara". "Abbiamo fatto di tutto e di piu', ma la malattia è stata inesorabile. E' rimasto in terapia intensiva 22 giorni" ha aggiunto Polati. Buratti si era presentato al Pronto soccorso lucido ma in condizioni di salute già molto precarie e in un primo momento si era rifiutato di essere intubato ed era stato ricoverato nel reparto di Pneumologia, da dove poi era stato rapidamente trasferito - una volta ottenuto l'assenso - in terapia intensiva e intubato. Ma la polmonite bilaterale ha aggredito il carrozziere mantovano che non si è mai ripreso. "Durante questo periodo siamo stati costantemente in contatto con la figlia del paziente" ha concluso Polati.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Confesercenti, in 200mila a rischio, prorogare cig 

La pandemia sta bloccando di nuovo turismo e ristorazione. L'allarme arriva dalla Confesercenti che stima senza una proroga immediata degli ammortizzatori sociali Covid, dal primo gennaio almeno 200mila lavoratori  senza copertura. "Particolarmente colpiti - afferma in una nota -  il comparto agenzie di viaggio, con il 95% delle imprese con dipendenti in cassa integrazione, e quello alberghiero, soprattutto nelle città d'arte. E le prospettive di rientro al lavoro sono ogni giorno piu' incerte". 
- di Redazione Sky TG24

Pfizer, vaccino adattato a Omicron pronto in primavera

Un vaccino anti-Covid targato Pfizer e adattato alla variante Omicron del coronavirus pandemico sarà disponibile la prossima primavera. In un'intervista pubblicata dal quotidiano elvetico in lingua tedesca 'Blick', Sabine Bruckner, capo di Pfizer Svizzera, spiega che il gruppo farmaceutico sta lavorando su due fronti: da un lato sta studiando l'efficacia dell'attuale vaccino contro le varianti di Sars-CoV-2 attualmente emergenti, e allo stesso tempo sta lavorando a una nuova versione del prodotto. Quello che si può dire al momento - evidenzia - è che, dopo la vaccinazione di richiamo, negli adulti la protezione contro la malattia provocata da Omicron è 25 volte superiore. La terza dose ha quindi senso, soprattutto per proteggere da un decorso grave.
- di Redazione Sky TG24

Scritte no vax su hub vaccini Napoli, 'salvate bimbi' 


Raid notturno di no vax all'esterno del principale hub vaccinale di Napoli, quello della Mostra d'Oltremare, dove stamane sono state trovate scritte tracciate con vernice rossa su un'ampia superficie di pareti e pannelli. Tra i messaggi, "il Governo mente" e "Salvate i bambini". La Asl ha allertato la Polizia con una denuncia contro ignoti. 
- di Redazione Sky TG24

Bianchi, tracciamento contagi non è in affanno

"Il tracciamento dei contagi non è in affanno". Lo ha detto il ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi a margine dell'inaugurazione del rinnovato Museo Cervi a Gattatico di Reggio Emilia. "Nella riunione di Governo del 23 dicembre scorso, abbiamo stabilito di dare molte piu' risorse al generale Figliuolo, che con tutte le Ausl delle regioni d'Italia si sta organizzando per il tracciamento. Sono stati stanziati 9 milioni aggiuntivi e tra i 4,5 e i 5 milioni in aggiunta per le mascherine. Ora dipende da lui, è in condizioni di poterlo fare", ha continuato Bianchi.
 
- di Redazione Sky TG24

Israele sfiora i 3.000 nuovi casi, mai così tanti da tre mesi

Israele segnala quasi 3.000 nuovi casi di coronavirus confermati nell'arco di 24 ore. E' la prima volta da quasi tre mesi, sottolinea Ynet. Il bollettino del ministero della Salute riporta 2.952 contagi accertati ieri su oltre 126.000 test effettuati. L'indice R è a 1,47. Il sito sottolinea come non si registri un aumento dei ricoveri: sono 137 i pazienti Covid in ospedale, 85 dei quali con sintomi gravi. E, precisa Ynet, secondo il ministero quasi l'86% dei pazienti con sintomi gravi non si è sottoposto alla vaccinazione contro il Covid-19. Dall'inizio della pandemia in Israele si sono registrati 8.242 decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: ieri 1,2 mln scaricati dopo tampone, è record

Record di green pass scaricati dopo un tampone negativo: ieri sono stati 1.228.224 su un totale di 1.405.843. Il 'primato' precedente risaliva al giorno della vigilia di Natale, con 1.205.808 certificazioni verdi scaricate dopo un tampone negativo. Secondo i dati pubblicati online, le certificazioni verdi emesse dalla Piattaforma nazionale sono sin
qui in tutto 170.675.204.
- di Redazione Sky TG24

Siena annulla eventi Capodanno in piazza del Campo

A Siena nessun evento in Piazza del Campo per la notte di Capodanno. E' la decisione che ha preso il Comune "alla luce di quelle che sono le decisioni del Governo e in base all'incremento dei contagi registrati in questi giorni. Nel rispetto, dunque, delle norme vigenti - spiega una nota - non si terranno manifestazioni, a cui l'amministrazione comunale stava lavorando dopo l'atto di indirizzo approvato dalla giunta a inizio dicembre". "Si raccomanda - prosegue il Comune di Siena - anche ai cittadini e a tutti coloro che hanno comunque scelto di vivere i giorni di festività a Siena di utilizzare la massima prudenza e di rispettare le regole e le misure anti Covid, non solo in ambito pubblico, ma pure in ambito privato". 
- di Redazione Sky TG24

Torino annulla spettacolo Capodanno 

A causa del Covid, Torino annulla lo spettacolo di luci e suoni di Capodanno. "E' in corso un tavolo per la sicurezza sulle nuove disposizioni del Decreto Natale, al quale partecipano gli assessori Mimmo Carretta e Gianna Pentenero e abbiamo condiviso le richieste di questura e prefettura e valutato di annullare lo spettacolo immaginato per Capodanno - annuncia il sindaco Stefano Lo Russo in conferenza Stampa. Manterremo il countdown sulla Mole ma abbiamo annullato il resto. Anche il budget non sarebbe sufficiente per tutte le misure di sicurezza che sarebbero state necessarie. Ci spiace ma viene prima la salute dei torinesi". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: a Novara Ospedale e Università con Asl per accelerare

Medici, infermieri e amministrativi dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Novara andranno a rafforzare nei prossimi giorni il personale in servizio nei centri vaccinali organizzati dall'Asl novarese, seguendo le indicazioni del presidente della Regione Piemonte e dell'assessore regionale alla sanità, che hanno chiesto di accelerare il ritmo delle somministrazioni anche in questi giorni festivi. Da giovedi' 30 dicembre a domenica 2 gennaio personale medico dell'Aou collaborerà con l'Asl NO in due linee vaccinali nell'hub del Salone Borsa, in centro città.
- di Redazione Sky TG24