Con 36mila casi in 24 ore e la variante Omicron che apre "una fase nuova" della pandemia, va presa "ogni precauzione possibile" per fermare la corsa del virus. Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncia la stretta per le feste che sarà decisa dalla cabina di regia e dal Consiglio dei ministri nelle prossime ore: durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, vaccinazione obbligatoria per altre categorie
Lombardia, 8.292 casi su 203.314 tamponi
Per quanto riguarda le province, sono 3.548 i nuovi casi nella Città metropolitana di Milano, di cui 1.534 a Milano città, 772 a Monza e Brianza, 686 a Varese, 619 a Brescia, 431 a Pavia, 394 a Bergamo, 332 a Como, 302 a Mantova, 253 a Lodi, 195 a Lecco, 189 a Cremona e 42 a Sondrio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
Lo studio, spray nasale eparina per prevenire contagio
Uno spray nasale comunemente usato come anticoagulante del sangue si sta dimostrando efficace nel prevenire la trasmissione del Covid-19, incluse le varianti emergenti e la stessa Omicron. Il farmaco e' l'eparina e ricercatori delle università australiane di Melbourne e Monash, e di quella di Oxford, hanno avviato una sperimentazione di sei mesi in 340 nuclei familiari, dopo aver confermato i risultati di ricerche internazionali, che indicano come l'eparina possa bloccare la trasmissione del Covid-19 e prevenire il contagio.
Lazio, 2.285 casi su 64.538 tamponi
Sono 13 i decessi (-1), 915 i ricoverati (+11), 128 le terapie intensive (+9) e +1.104 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,5%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Tunisia, da oggi obbligo esibizione green pass
Da oggi in Tunisia è obbligatorio per i cittadini e residenti presentare un certificato vaccinale anti-Covid completo (green pass) per l'ingresso in uffici pubblici e privati e altri esercizi al coperto. Lo dispone un decreto presidenziale pensato per ridurre i contagi in un Paese che ha sofferto molto per la pandemia soprattutto l'estate scorsa, con migliaia di contagi e centinaia di morti al giorno.
Stati Uniti, aspettativa di vita calata di 1,8 anni nel 2020
L'aspettativa di vita negli Stati Uniti e' scesa di 1,8 anni nel 2020. E' il calo più elevato registrato negli ultimi 75 anni, provocato in gran parte dalla pandemia. L'aspettativa di vita alla nascita era di 77,0 anni per la popolazione degli Stati Uniti l'anno scorso, in calo rispetto ai 78,8 anni del 2019, secondo quanto accertato dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Tra gli uomini era di 74,2 anni, mentre per le donne era di 79,9 anni.
Omicron, confronto fra Paesi: dove è maggiormente diffusa e chi la cerca di più
La nuova variante ha fatto impennare i contagi, ma non tutti gli Stati sequenziano allo stesso modo: il Regno Unito ha analizzato oltre 177mila tamponi nell'ultimo mese, mentre l'Italia soltanto 4.556 e la Spagna 1.918.
Oms: ecco i dieci Paesi nel mondo che non hanno registrato casi ufficiali
Secondo i dati forniti dall’Organizzazione mondiale della Sanità, ci sono alcuni territori in cui non sono mai stati accertati contagi. Si va da Tuvalu, arcipelago polinesiano dell'oceano Pacifico, a territori britannici d'oltremare come le Isole Pitcairn e l’Isola di Sant’Elena. Nella lista anche la Corea del Nord, anche se l’Oms solleva dubbi sui numeri comunicati dal Paese.
Cosa sapere su test, tracciamento e quarantena dopo un contatto con un positivo
Con il sempre più marcato aumento dei nuovi casi di coronavirus, in molti si chiedono quali siano le regole da seguire, anche in vista delle festività natalizie, nel caso in cui entrino in contatto con una persona risultata positiva. Ha raccolto le risposte necessarie la Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute: ecco cosa serve sapere.
Ecco le regioni a rischio zona gialla e arancione da lunedì 27 dicembre
Friuli-Venezia Giulia, Calabria, Marche, Liguria, Veneto e province autonome di Bolzano e Trento sono in zona gialla. Ma a causa dell'aumento dei contagi, dalla prossima settimana potrebbero esserci altri cambi di colore: ecco quali sono i territori con dati fuori soglia o al limite, secondo l'ultimo aggiornamento di Agenas.
Ritardi nelle forniture, Mc Donald's 'riduce' le patatine
La catena di fast food McDonald's ha annunciato che ridurrà le sue porzioni di patatine per una settimana nel paese a causa di problemi logistici legati alle inondazioni in Canada e alla pandemia. Da venerdì fino al 30 dicembre, i 2.900 punti vendita in Giappone serviranno solo piccole porzioni di patatine fritte carenze, secondo quanto annunciato da McDonald's Holdings Japan.
Il Covid nel 2021, dall'avvio della campagna vaccinale alla nuova incognita Omicron
Dopo il 2020, un altro anno segnato dalla pandemia. Dodici mesi contraddistinti inizialmente dalla svolta rappresentata dalla somministrazione delle prime dosi e conclusisi con le preoccupazioni legata alla diffusione dell'ennesima mutazione. In mezzo anche i provvedimenti del governo per provare a contrastare l'epidemia, dal Green Pass all'obbligo vaccinale.
Dall'Europa all'Asia torna il coprifuoco: ecco in quali Paesi
La variante Omicron continua ad alzare il numero di contagi di coronavirus ormai in tutto il mondo e molti governi stanno mettendo a punto piani di contenimento della pandemia da applicare durante le festività di Natale e Capodanno. Dai Paesi Bassi alla Corea del Sud: quali Paesi tornano a chiudere.
Agenas: salgono al 13% i ricoveri nei reparti ordinari, su in 12 regioni. I DATI
Secondo i dati dell'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali, cresce ancora l’occupazione dei posti letto in area medica a livello nazionale, per effetto dell'aumento registrato in 12 territori. Sopra al 20% in Calabria, Friuli Venezia Giulia e Liguria.
Il punto su cure e vaccini: cosa è stato approvato e cosa no dall'Aifa e dall'Ema
Alla fine del 2020 è partita la campagna vaccinale e subito dopo sono arrivati gli anticorpi monoclonali. Per combattere il Covid-19 la comunità scientifica ha cercato farmaci per prevenire il contagio ma anche per curare l’infezione. È importante seguire le terapie indicate e approvate dalle agenzie del farmaco competenti.