In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 36.293 contagi e 146 decessi .Tasso positività al 4,7%

©Getty

Con 36mila casi in 24 ore e la variante Omicron che apre "una fase nuova"  della pandemia, va presa "ogni precauzione possibile" per fermare la corsa del virus. Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncia la stretta per le feste che sarà decisa dalla cabina di regia e dal Consiglio dei ministri nelle prossime ore: durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, vaccinazione obbligatoria per altre categorie

Condividi:

Bassetti: "Su canzone polemiche inutili, la rifarei ha messaggi importanti"

Le polemiche sulla canzoncina dei virologi 'Sì si vax' sono "inutili e sterili" e "la rifarei perché non si perde di autorevolezza e di credibilità cantando dal proprio studio una canzoncina". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova, torna sull'esibizione canora, insieme ai colleghi Crisanti e Pregliasco, che nella trasmissione radiofonica 'Un giorno da pecora' hanno cantato la canzoncina 'Si si vax' scatenando molte polemiche. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 2.038 nuovi casi positivi, età media 38 anni, 5 decessi

In Toscana sono 2.038 i nuovi casi Covid (1.975 confermati con tampone molecolare e 63 da test rapido antigenico), che portano il totale a 321.653 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 294.615 (91,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 16.022 tamponi molecolari e 27.941 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,6% è risultato positivo. Sono invece 12.979 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 15,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 19.536, +7,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 437 (13 in più rispetto a ieri), di cui 64 in terapia intensiva (3 in più). Oggi si registrano 5 nuovi decessi: 5 donne, con un'età media di 79,4 anni.
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Ho appena fatto la terza dose, vacciniamoci"

"Ho appena fatto il vaccino terza dose. Vacciniamoci!". Lo scrive sul suo profilo Facebook il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Omicron apre nuova fase, domani decidiamo misure su base dati"

"L'arrivo della variante Omicron, che dicono più contagiosa ha aperto una nuova fase, domani ci sarà una cabina di regia per decidere il da farsi sulla base dei dati". Così il premier Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa di fine anno. "I vaccini restano lo strumento migliore di difesa, i tre quarti dei decessi riguardano i non vaccinati, abbiamo fatto oltre 106 milioni di dosi, il 13 febbraio eravamo l'ultimo paese per somministrazione, oggi l'80% della popolazione ha ricevuto almeno una dose, 15,6 mln di terze dose sono state fatte". Così il premier Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa di fine anno. "Invito tutti i cittadini a continuare a vaccinarsi e a fare la terza dose", ha detto ancora il premier. 
 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Stato di emergenza è necessità a luce dati"

"Lo stato di emergenza come stato di rassegnazione? No, come atto di necessità. Con i dati di inizio ottobre si poteva cominciare a ragionare di non prorogare tutto il contesto legato allo stato di emergenza ma di valutare misura per misura. L'evoluzione dei dati ha dimostrato che non valeva la pena farlo e che tutto il blocco sanitario e normativo andava prorogato. La proroga e' un atto di necessità e buon senso". Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa di fine anno.
 

- di Costanza Ruggeri

Francia, rischio 100mila contagi al giorno entro fine mese


La Francia dovrebbe superare i 100.000 contagi al giorno entro fine dicembre, a causa dell'alto livello di propagazione della nuova variante Omicron del coronavirus: e' l'avvertimento lanciato oggi dal ministro francese della Salute, Olivier Ve'ran. "Supereremo probabilmente i 100.000 contagi al giorno entro fine mese", ha detto il ministro, intervistato da BFMTV-RMC. Gli ultimi dati pubblicati ieri sera da Sante' publique France parlano di  72.832 nuovi casi e nelle strade di Parigi, all'approssimarsi del Natale, si moltiplicano le code davanti alle farmacie e ai laboratori di analisi per fare i test anti-Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Sindrome Long Covid nei bambini, dalla stanchezza ai disturbi del sonno: sintomi e durata

Sono sempre di più i giovanissimi che soffrono a causa degli strascichi dovuti al coronavirus: il più delle volte la sintomatologia è di tipo neurologico con stanchezza, difficoltà di memoria e concentrazione ma anche nebbia cognitiva, disturbi del sonno, alterazioni di gusto e olfatto o semplice mal di testa. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Per normalità screening e vaccini anche bimbi


"Se serve potenzieremo lo screening nelle scuole, serve il testing e la vaccinazione di tutti e oggi anche dei bambini. Tutto e' necessario per difendere quel poco di normalita' che avevamo raggiunto". Cosi' il premier Mario Draghi nella conferenza stampa di fine anno. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: oltre 2,7 mld dosi in Cina continentale


Sono oltre 2,7 miliardi le dosi di vaccini anti Covid-19 somministrate in Cina continentale alla data di ieri. E' quanto si evince dai dati odierni della Commissione Sanitaria Nazionale 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: “L'allungamento delle vacanze natalizie è una misura sbagliata”

E’la risposta del ministro dell’Istruzione a chi, vista l'emergenza sanitaria, ha proposto di procrastinare il rientro sui banchi dopo la fine delle vacanze natalizie. Si tratta, ha detto Bianchi, di “una misura sbagliata. La scuola è il comparto che con più prontezza ha risposto all'invito alla vaccinazione. C'è una risposta da dare al Covid che è, appunto, la vaccinazione. I positivi nelle scuole sono sotto lo 0,50%, le classi in quarantena sono 10mila su 400mila: il problema è cosa avviene fuori dalla scuola”. LEGGI QUA
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Domani decidiamo se ridurre durata green pass"

- "La comunicazione sul green pass e sul super green pass ha fatto stato di quelle che erano le conoscenze a quel momento, non si è mai voluto dire che garantiva l'immunità dopo la sua scadenza o la scadenza della seconda dose. Si è scoperto che la seconda dose declina più rapidamente di quanto si pensasse all'inizio, questo porterà domani a discutere se ridurre la durata del green pass.  E diventato un po' enfaticamente uno strumento di libertà". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa di fine anno
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Vaccini restano difesa migliore


"I vaccini restano lo strumento di difesa migliore dal virus". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi alla conferenza stampa di fine anno.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Draghi, terza dose è la priorità


"Abbiamo sommistrato 15,6 milioni di terze dosi e ragigunto 3/4 della popolazione, percio' invito tutti a continuare a vaccinarsi e fare la terza dose, questa e' la priorita'". Cosi' il premier Mario Draghi nella conferenza stampa di fine anno. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Draghi,raggiunti tutti i 51 obiettivi concordati con Ue

 "Abbiamo raggiunto tutti i 51 obiettivi concordati con la Commissione Ue". Cosi' il premier Draghi, parlando del Pnrr nella conferenza stampa di fine anno. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, 'Omicron apre nuova fase, domani decidiamo misure su base dati'

"L'arrivo della variante Omicron, che dicono più contagiosa ha aperto una nuova fase, domani ci sarà una cabina di regia per decidere il da farsi sulla base dei dati". Così il premier Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa di fine anno.-
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Effetto vaccini su economia.Debito/pil giu' quest'anno


"L'evidenza scientifica dei vaccini ha funzionato molto bene anche con le nuove varianti. E la campagna vaccinale e' stata essenziale per l'economia che quest'anno crescera' oltre del 6% dopo un calo di quasi il 9% dello scorso anno. E' ripartita l'occupazione (500 mila posti) anche se e' vero che molta occupazione e' a tempo determinato. Ma l'aumento c'e' stato. Benefici anche sui conti pubblici e il rapporto debito/pil iniziera' a scendere gia' da quest'anno". Lo
ha detto il premier Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

 Oms Europa: Contro Omicron vaccini, misure e prepararsi a ondata

Per contrastare gli effetti di Omicron "ci sono tre cose che dobbiamo fare con urgenza: proteggerci attraverso la vaccinazione, prevenire ulteriori infezioni" con le opportune misure anti-contagio "e preparare i sistemi sanitari per un'ondata di casi". E' la strategia delle '3P' indicata da Hans Kluge, direttore dell'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Europa, in una dichiarazione diffusa oggi per fare il punto sulla nuova variante di Sars-CoV-2. "Proteggere, prevenire e preparare", esorta entrando nel merito delle raccomandazioni. Numero uno: "E' fondamentale aumentare l'adesione alla vaccinazione, che si tratti di prima dose, di seconda o di dose aggiuntiva/richiamo, a partire dalle persone a rischio di Covid grave e dagli operatori sanitari. Dobbiamo proteggere i vulnerabili. E dobbiamo anche proteggere la nostra forza lavoro" in prima linea "per salvaguardare i sistemi sanitari. Se non sei vaccinato, vaccinati - è l'appello del numero uno di Oms Europa - Se hai avuto Covid in passato, vaccinati. Se ti viene offerto un booster, vaccinati".
 
- di Redazione Sky TG24

Germania, oltre 45mila contagi, l'incidenza scende sotto i 300

Sono 45.659 i contagi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Germania, a fronte dei 51.301 di una settimana fa. L'incidenza per 100mila casi su 7 giorni scende sotto i 300 (289 casi), contro i 306,4 di ieri, i 353 di una settimana fa e i 386,5 di un mese fa. I decessi da Covid-19 sono stati 510 contro i 453 di una settimana fa. I guariti da inizio pandemia sono 5.933.400, i contagi accertati 6.878.709.
- di Redazione Sky TG24

 Emiliano a scuole Puglia: "Eevitare recite e festeggiamenti"

“E’ importantissimo che queste misure vengano rispettate in primo luogo negli spazi frequentati dalle fasce di età in cui in questo momento la circolazione virale è largamente prevalente, in particolare nelle scuole, evitando situazioni di possibili assembramenti come recite e festeggiamenti. Un piccolo sacrificio che può però contribuire a preservare la serenità per le festività dei prossimi giorni”. Così scrive il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in una lettera inviata al direttore dell’Ufficio scolastico regionale Giuseppe Silipo, a proposito della diffusione del Covid nelle scuole. 
 
- di Redazione Sky TG24

 Pregliasco: "No allarmi al Trivulzio, visite sospese per precauzione"

Nessun nuovo allarme Covid al Pio Albergo Trivulzio di Milano, che in queste ore ha disposto "la chiusura temporanea delle visite dopo un'attenta valutazione della situazione epidemiologica". A rassicurare sulla situazione nella struttura è il virologo Fabrizio Pregliasco, consulente tecnico-scientifico del Pat. "Si tratta di una misura assolutamente precauzionale - spiega all'Adnkronos Salute - adottata per poter gestire al meglio quello che è un rischio generale. Al Trivulzio non abbiamo affatto una situazione particolare, se non quella della comunità intera" alle prese con la minaccia Omicron e i pericoli legati alle feste di Natale.
- di Redazione Sky TG24