Covid, ultime news. Il bollettino: 16.213 casi e 137 morti, tasso di positività al 4,8%
Processati 337.222 tamponi. Salgono i ricoveri ordinari (+375, 8.101) e in terapia intensiva (+21, 987). Italia vicina alla zona arancione, giovedì Cabina di regia con il premier Draghi: sul tavolo la riduzione della validità del Green Pass. Fa discutere l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per assistere agli eventi. L'Ema, intanto, ha autorizzato il vaccino Novavax, il quinto raccomandato nell'Ue
Tennis, Nadal positivo al Covid: valuterò i miei impegni
Contagi Comune Salerno, chiusi uffici e test a dipendenti
Petrolio: timori per Omicron, a Ny perde oltre il 4%
Quotazioni del petrolio in forte calo a New York a causa dei timori per
Garavaglia, di un nuovo lockdown non se ne parla
"Vorrei un bel Natale, un bel mesetto senza parlare di Covid". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo a Lecce a un incontro nel campus universitario. Il ministro ha ribadito la sua contrarietà a possibili chiusure: "Di un nuovo lockdown proprio non se ne parla", ha detto. "Già dare queste notizie è controproducente - ha rilevato - perché innesca un clima di sfiducia che è l'ultima cosa che serve non solo al turismo, ma a tutti".
Vaccini: Ema, Novavax efficace, ma dati limitati su Omicron
Alessandria annulla le manifestazioni di Capodanno
Omicron, Andreoni: "Buca AstraZeneca ma non 3 dosi Pfizer. Picco contagi tra 2 settimane"
Sala, tampone a vaccinati fatico a capirlo
Vaccino: Ema autorizza il Novavax contro il Covid-19
"Nuvaxovid è il quinto vaccino raccomandato nell'Ue per prevenire il Covid-19. E' un vaccino a base di proteine e, insieme ai vaccini già autorizzati, sosterrà le campagne di vaccinazione negli Stati membri dell'Ue durante una fase cruciale della pandemia", afferma l'Ema in una nota.
Puglia 414 nuovi casi e 4 decessi
Fvg, 277 nuovi contagi e 7 decessi
Vaccini: da Ema ok a Novavax
Wef rinvia meeting Davos causa Omicron
Il meeting del Forum economico mondiale a Davos, annunciato per gennaio 2022 fra misure sanitarie stringenti che avrebbero consentito il ritorno in presenza a banchieri, leader globali, capitani d'impresa e pensatori fra le nevi svizzere, è rinviato all'estate. Lo annuncia il Wef, spiegando che il meeting è rinviato "all'inizio dell'estate" a causa della "continua incertezza per la variante Omicron".
Svizzera, 20.496 contagi in 72 ore, 48 i decessi
Ue, monitoreremo proporzionalità misure Italia
"Con Omicron ci troviamo in una situazione in cui le autorità pubbliche devono prendere delle decisioni sulla base delle informazioni scientifiche molto limitate. Con il passare del tempo e con maggiori informazioni" disponibili "ci possiamo aspettare che le misure degli Stati convergeranno. Continueremo a monitorare la situazione ed in
particolare esamineremo la proporzionalità e la brevità delle misure" prese dai vari Paesi. Cosi' Christian Wigand, un portavoce della Commissione Ue ha risposto ad una domanda sulle misure prese dall'Italia che ha introdotto l'obbligo di tampone anche per i cittadini con green pass in arrivo dall'Ue.
Sala, mascherine in tutta la città? Se serve sì
Natale, se l'obbligo di mascherine all'aperto potrà essere esteso a tutta la città e non solo in centro. "Consiglio a tutti di stare attenti a convegni, cene e festeggiamenti perché la mascherina la si toglie in questi casi e questo fa la differenza", ha aggiunto Sala.
Vaccino: Moderna, a inizio 2022 al via test siero anti Omicron
Ue: presto approvazione vaccino Novavax
Il vaccino dell'americana Novavax è basato non sull'Rna messaggero come quelli di Pfizer e Moderna, ma utilizza le proteine, una tecnologia più tradizionale, e per questo motivo si ritiene che possa convincere molti esitanti a vaccinarsi contro la Covid-19.