Covid, ultime news. Il bollettino: 16.213 casi e 137 morti, tasso di positività al 4,8%

©Ansa

Processati 337.222 tamponi. Salgono i ricoveri ordinari (+375, 8.101) e in terapia intensiva (+21, 987). Italia vicina alla zona arancione, giovedì Cabina di regia con il premier Draghi: sul tavolo la riduzione della validità del Green Pass. Fa discutere l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per assistere agli eventi. L'Ema, intanto, ha autorizzato il vaccino Novavax, il quinto raccomandato nell'Ue

1 nuovo post

Sala: "Se serve mascherine in tutta Milano"

"Vediamo come va, ma se servisse, lo possiamo fare". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sulla possibilità di estendere a tutta la città l'obbligo di indossare la mascherina e non solo ad alcune vie del centro. A margine di un evento a Milano Sala ha spiegato di essere "in contatto con Fontana e la Moratti praticamente sempre. Vedremo cosa fare e se eventualmente estendere l'opzione della mascherina". 
I dati sulla diffusione del contagio "certamente preoccupano", ma "fino a Natale la situazione sarà tranquilla, vedremo dopo. Per Capodanno abbiamo limitato i nostri eventi e lanciato dei segnali di attenzione", ha aggiunto.  
- di Costanza Ruggeri

Bild, dal 28/12 in Germania limite contatti anche per vaccinati

Un limite di contatti per tutti, anche per i vaccinati, a partire dal 28 dicembre - e' la misura che sarà domani sul tavolo dell'incontro fra Stato e Regioni in programma domani secondo la Bild. Stando al tabloid saranno possibili incontri fino a un massimo di 10 persone, escludendo i minori di 14 anni, all'aperto come in ambienti chiusi. 

- di Costanza Ruggeri

Aiop Lazio, 6mila dosi somministrate ieri all'Open Day

Seimila dosi di vaccino contro Covid-19 somministrate in un giorno: è il risultato dell'Open Day 'di Natale' che si è tenuto ieri nel Lazio, con 15 strutture sanitarie private aperte per la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid19 (Moderna) agli 'over 18'. "Per la seconda volta nel mese di dicembre le Case di cura private si sono rese disponibili per l'apertura straordinaria domenicale dei centri vaccinali - afferma Jessica Veronica Faroni, presidente Aiop Lazio - e quella di ieri è stata particolarmente apprezzata dai cittadini: circa 6.000 i vaccini somministrati nelle 15 strutture private che hanno aderito all'iniziativa".
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, per omicron 10 mln turisti con fiato sospeso

L’arrivo della nuova variante Omicron e la possibile evoluzione dei contagi in Italia, Europa e nel mondo lasciano in sospeso 10 milioni di italiani che prima della pandemia avevano trascorso fuori casa le festività di Natale e Capodanno, per vacanze o per visite a parenti e amici. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che l’incertezza sta facendo posticipare prenotazioni e programmi di fine anno degli italiani dopo le misure restrittive già adottate in numerosi Paesi. A subire un drastico ridimensionamento sono le partenze dei 2,1 milioni di italiani per l’estero mentre tengono maggiormente le prenotazioni per la montagna che rappresentava la destinazione privilegiata di 3,8 milioni di italiani prima della pandemia secondo l’analisi Coldiretti/Ixè.
 
- di Costanza Ruggeri

Sardegna, +259 casi e nessun decesso; ricoveri in aumento

In Sardegna sono 259 i nuovi casi confermati di positività al Covid, sulla base di 1.493 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3.229 tamponi.
 
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Italia modello da seguire, avanti con booster"

"L'Italia e' un modello da seguire nella lotta al covid". Lo ha detto Olaf Scholz nel corso della conferenza stampa congiunta con Mario Draghi. Sul fronte dei vaccini Scholz ritiene che Italia e Germania abbiamo agito bene nello spingere le campagne vaccinali che "devono andare avanti fino a fine anno". Il Cancelliere tedesco ha rilanciato l'obiettivo condiviso di una Unione coesa nella tutela della salute dei cittadini . "Ci sono enormi fondi a disposizione per uscire da questo tunnel - aggiunge -  e per uscire dalla crisi è necessario che tutti e 27 i paesi seguano un identico approccio". 
- di Costanza Ruggeri

Clementi: "Ondata Delta, controllarla con vaccini e terze dosi"

"Credo si faccia molta confusione, perché da un lato questi dati" di Covid che portano l'Italia più vicina al colore arancione "sono quasi totalmente attribuibili alla variante Delta. Non c'è ancora l'effetto Omicron che tra l'altro non conosciamo in questo momento. Questa variante potrebbe essere molto diffusiva, ma poco patogena; potrebbe aggiungere quindi poco in termini di patologia e un po' di più in termini di infezioni, ma ancora tutto questo non lo sappiamo. Quindi ad oggi siamo all'apice di un'ondata da Delta, variante che c'era prima e che abbiamo sempre controllato, e sappiamo che i vaccini la controllano anche bene". A puntualizzarlo è Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 955 nuovi casi positivi e 6 decessi

In Toscana sono 318.299 i casi di positività al Coronavirus, 955 in più rispetto a ieri (924 confermati con tampone molecolare e 31 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 293.619 (92,2% dei casi totali). 
- di Costanza Ruggeri

Francia, conteggiati 182.000 finti pass sanitari

Sono 182.000 i finti pass sanitari scoperti in Francia dalle forze dell'ordine dall'introduzione del dispositivo anti-Covid, questa estate, secondo quanto emerso da un ultimo bilancio realizzato dal ministero dell'Interno di Parigi. Il penultimo bilancio di venerdì scorso aveva conteggiato un totale di 110.00 pass sanitari contraffatti in circolazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Obbligo vaccinale? Meglio allargarlo a tutti i lavoratori"

"L'obbligo vaccinale crea ulteriore divisione mentre l'obbligo per i lavoratori potrebbe essere un elemento sul quale già c'è un accordo e un elemento che vuol dire ampliare molto la platea di chi si deve vaccinare" contro Covid 19. Lo dice il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano dopo il pressing che arriva da più parti sul Governo per un'introduzione dell'obbligo vaccinale.
 
- di Costanza Ruggeri

Clementi: "No a tampone a vaccinati per eventi, cinema e teatri"

"Sono contrarissimo e trovo una stupidaggine quella di fare il tampone ai vaccinati per accedere a eventi o per andare in cinema e teatri. In primo luogo perché non si considera che il tampone antigenico ha una sensibilità molto bassa e quindi non aggiunge niente. In più una misura simile disincentiva dall'aderire alla vaccinazione". E' il pensiero di Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano che, riguardo a una delle ipotetiche misure che potrebbero scattare in caso di peggioramento dei contagi sull'onda anche della variante Omicron, commenta: "Se io sono una persona che ha fatto 3 dosi e per andare al cinema devo farmi anche il tampone, piuttosto rinuncio al cinema. E se ancora devo vaccinarmi, non lo faccio". 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Procedere a massima velocità su terza dose"

"Ancora c'è da lavorare" e si deve "procedere con la massima velocità alla terza somministrazione". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. 

- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Stare attenti, valutiamo nuove misure"

"Ringrazio Scholz per gli elogi" sulla nostra campagna di vaccinazione "ma ancora c'è da lavorare e essere attenti: in cabina di regia questa settimana passeremo in rassegna eventuali provvedimenti in vista delle vacanze di Natale. Non c'è ancora nulla di deciso. Aspettiamo fino a mercoledi' o giovedi' dati di sequenziamento per vedere" come avanza la variante Omicron. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
 

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Draghi: "Procedere con velocità per terza dose"

"Ringrazio il Cancelliere per gli elogi sulla campagna vaccinale in Italia. Ancora c'è da lavorare ed essere attenti. Faremo giovedi' una cabina di regia, nel quale passeremo in rassegna" le misure da prendere, "nulla è stato deciso, decideremo sulla base degli ultimi dati". Lo ha detto il premier Mario Draghi, al termine del colloquio con il Cancelliere tedesco Olaf Scholz. "Bisogna procedere con la massima velocità sulla terza vaccinazione", dice il premier.
 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: "Servono tre settimane con mascherina FFP2"

Tre settimane di mascherina FFP2, per evitare il lockdown. E' quanto propone Andrea Crisanti, microbiologo all'Universita' di Padova, di fronte all'avanzare della variante Omicron. "Non credo - ha detto a Tgr Leonardo - che vi siano misure in grado di mitigare i contagi fino dopo Natale. Arriveremo alle prime settimane di gennaio con livelli di trasmissione elevata. Se vogliamo evitare il lockdown - ha aggiunto - dovremo mettere in campo una misura innovativa, mai provata prima, che ha un effetto pauroso sull'indice di trasmissione: mettiamoci tutti quanti, e per tre settimane, la mascherina FFP2, sui trasporti, al cinema, al teatro, rimodulando l'accesso ai ristoranti e alle discoteche". 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Tanto di cappello al lavoro dell'Italia"

"Tanto di cappello per l'impegno italiano che si sta dando molto da fare. E sulla lotta alla pandemia i nostri Paesi hanno deciso di parlare con una sola voce". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz parlando del Pnrr in conferenza stampa con il premier Mario Draghi.

- di Redazione Sky TG24

Usa, solo il 61% è completamente vaccinato, 60mln le terze dosi

Solamente il 61,4% degli americani, circa 202 milioni di persone, ha finora completato il ciclo vaccinale, con picchi che vanno dal 76% dei residenti nel Vermont ad appena il 46% dell'Idaho. E' quanto indicano i dati raccolti dal New York Times, che sottolineano il ritardo degli Usa rispetto ad altri Paesi nel mondo. Circa il 12% del totale degli americani hanno invece ricevuto almeno una dose del vaccino anti Covid. Sul fronte delle terze dosi, o 'booster', ne sono state somministrate finora 60,06 milioni di dosi, un numero relativamente basso se paragonato a quello ad esempio del Regno Unito, dove sono state somministrate oltre 28 milioni di terze dosi, a fronte di una popolazione assai inferiore rispetto a quella degli Usa. Gli Stati Uniti registrano attualmente una media di 133mila nuovi casi di Covid-19 al giorno, con una media di 1.296 decessi giornalieri. A soffrire di più, come indicano i dati, gli Stati nei quali è inferiore la percentuale di persone vaccinate. I morti legati al Covid sono attualmente oltre 804mila dall'inizio della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Novavax, 'scelta fra vaccini diversi migliorerà protezione'

"Novavax apprezza" il via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema al vaccino anti-Covid Nuvaxovid-. Ora "attendiamo con impazienza una decisione da parte della Commissione europea. Una sua autorizzazione all'immissione in commercio consegnerebbe all'Ue il primo vaccino proteico" contro Covid-19, "in un momento critico" dell'emergenza pandemica "in cui riteniamo che la possibilità di scegliere tra vaccini" diversi "porterà a un aumento dell'immunizzazione". Lo dichiara Stanley C. Erck, presidente e Ceo dell'azienda americana. In una nota Novavax sottolinea che la raccomandazione Ema segue il parere positivo espresso dal Comitato per i medicinali a uso umano Chmp dell'agenzia, basato su una revisione accelerata della totalità dei dati di produzione, preclinici e clinici presentati dalla società, fra cui due studi di fase 3 entrambi pubblicati sul 'New England Journal of Medicine'. Trial che dimostrano per Nuvaxovid un'elevata efficacia e un profilo di sicurezza e tollerabilità rassicurante. 
 
- di Redazione Sky TG24

Omicron: Johnson riunisce governo, Gb valuta la stretta

Il consiglio di gabinetto del governo Tory britannico si sta riunendo in questi minuti sotto la presidenza di Boris Johnson per discutere di una serie di possibili opzioni - dal lockdown a restrizioni severe ma piu' limitate - contro il dilagare dei contagi da Covid alimentati dalla nuova variante Omicron. Stando alle anticipazioni, durante la riunione verranno prese in esame varie ipotesi: da quella di un confinamento generalizzato nel periodo delle feste di Natale e di Capodanno, durante le quali si teme un'esplosione di focolai nell'ambito d'incontri familiari e sociali, a quello di una reintroduzione parziale delle limitazioni sul numero delle persone non conviventi che potranno riunirsi, fino a quella di un coprifuoco anticipato sulla chiusura di pub e ristoranti, come accade già nella vicina Irlanda. Non è ancora chiaro quando una decisione - sollecitata come urgente da diversi esperti e consiglieri medici dell'esecutivo - potrà essere annunciata. In ogni vaso l'eventuale ripristino di una stretta andrà votato dalla Camera dei Comuni, che dovrebbe essere riconvocata ad hoc essendo da questa settimana il Parlamento di Westminster chiuso per la tradizionale pausa natalizia.
 
- di Redazione Sky TG24

Francia autorizza vaccino a bambini tra 5 e 11 anni

L'autorità sanitaria francese ha dato via libera alla vaccinazione anti Covid per i bambini tra 5 e 11 anni d'età ma sconsiglia di renderla obbligatoria. "Considerando la sua efficacia vaccinale contro le varianti a maggiore diffusione attuale e il suo soddisfacente profilo di tollerabilità", l'HAS (Haute autorité de sante') "stima che il vaccino Pfizer possa essere utilizzato a partire dall'età di 5 anni". L'HAS propone inoltre di vaccinare in via prioritaria gli undicenni "allo scopo di completare velocemente la campagna di vaccinazione tra i minori da 12 anni in su".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti