Covid, ultime news. Il bollettino: 16.213 casi e 137 morti, tasso di positività al 4,8%

©Ansa

Processati 337.222 tamponi. Salgono i ricoveri ordinari (+375, 8.101) e in terapia intensiva (+21, 987). Italia vicina alla zona arancione, giovedì Cabina di regia con il premier Draghi: sul tavolo la riduzione della validità del Green Pass. Fa discutere l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per assistere agli eventi. L'Ema, intanto, ha autorizzato il vaccino Novavax, il quinto raccomandato nell'Ue

1 nuovo post

Capodanno tra mascherine e divieto di feste in piazza: le misure nelle città

Numerose restrizioni sono state prese anche nei territori ancora in zona bianca. L’obiettivo è garantire delle feste normali e contenere i contagi, con la variante Omicron che fa paura. Per questo aumentano le ordinanze locali di sindaci e governatori: ecco le regole per l’ultimo dell’anno.
- di Costanza Ruggeri

Cabina di regia il 23 dicembre: dalle mascherine al Green pass le misure sul tavolo

Il governo prepara una nuova stretta in vista delle vacanze di Natale. Il 23 dicembre si terrà a Palazzo Chigi la riunione presieduta dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Poi previsto un Cdm. Tra le ipotesi per contenere la variante Omicron, l’obbligo di vaccinazione per alcune particolari categorie che lavorano a contatto con il pubblico e l'obbligo di mascherina anche all'aperto. 
- di Costanza Ruggeri

Moderna, la dose booster aumenta gli anticorpi contro Omicron di 37 volte

La dose “booster da 50 µg, attualmente autorizzata, del vaccino mRNA-1273 ha aumentato i livelli di anticorpi neutralizzanti contro la variante Omicron di circa 37 volte rispetto ai livelli pre-boost”. E’ questo l’annuncio della società biotecnologica, i cui esperti hanno comunicato anche i dati relativi ad una dose più alta, pari a 100 µg, che ha dimostrato di poter aumentare “i livelli di anticorpi neutralizzanti di circa 83 volte rispetto ai livelli pre-boost”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Omicron, contagi si moltiplicano, museo e show sospesi in Gran Bretagna

Il dilagare dei contagi Covid alimentati dalla nuova variante Omicron inizia a colpire anche il mondo della cultura e dello spettacolo nel Regno Unito, con teatri e musei indotti a sospendere le attività a causa dell'eccessivo numero di forfait per malattia o per autoisolamento precauzionale nello staff. Gli ultimi casi sono quelli del Natural History Museum di Londra, che da domani ha introdotto una chiusura temporanea fino al 28 dicembre; e della produzione di King Lion (Re Leone), musical di casa Disney inserito fra gli appuntamenti di cartello nel West End londinese per questa stagione, che ha pure annunciato la sospensione delle esibizioni previste tra il 21 e il 26 dicembre a causa "delle troppe assenze provocate dal Covid", scusandosi via Twitter per "la delusione" e i disagi arrecati al pubblico e rinviando almeno al 28 la "speranza" di poter rialzare il sipario. Rimborsi sono stati promessi a coloro che avevano già acquistato i biglietti per le mostre o gli show cancellati.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Il 2022 sia l'anno che mette fine alla pandemia"

Il 2022 deve essere l'anno "in cui mettiamo fine alla pandemia" da covid-19. Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanita',Tedros Adhanom Ghebreyesus. Con riferimento al periodo delle feste di fine anno, il capo dell'Oms si è rivolto alle persone e alle famiglie che intendono passare del tempo insieme invitando alla cautela e a riflettere bene sulle scelte in questo senso: "Un evento annullato e' meglio che una vita di meno", ha sottolineato. 

- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Ok a Novavax, sia spinta a vaccinarsi"

Il vaccino anti-Covid Novavax "è il quinto vaccino sicuro ed efficace del nostro portafoglio di vaccini, che offre una protezione aggiuntiva ai cittadini europei contro la pandemia". Lo dice la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, esprimendo "soddisfazione" sul via libera all'immissione in commercio del vaccino "in un momento in cui la variante Omicron si sta rapidamente diffondendo ed è necessario intensificare la vaccinazione e la somministrazione di richiami".
 

- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Tamponi a vaccinati per eventi? Basta la mascherina Ffp2"

Tamponi ai vaccinati per accedere a eventi o entrare in cinema e teatri? Una misura simile sarebbe "un inutile supporto ad aziende che  producono prodotti che non sono buoni. Io penso che sarebbe molto più efficace che un vaccinato con tre dosi semplicemente indossasse una mascherina Ffp2, che costa un euro invece di 15-20 euro" di un tampone rapido "ed è molto più efficace". Ne è convinto il virologo Andrea Crisanti che all'Adnkronos Salute commenta così un'ipotetica stretta di questo tipo sui vaccinati, come parte di una stretta per arginare i contagi in risalita nel Paese, con le feste alle porte e la variante Omicron in ascesa.   
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Superate 15mila vaccinazioni bambini"

"Superate nel Lazio le 15mila vaccinazioni pediatriche somministrate". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Prosegue anche il trend di crescita delle prime dosi", sottolinea nella nota. Bene anche le terze dosi. "Su un totale di 10 milioni e 450mila dosi di vaccino somministrate nella regione oltre 1,5 milioni sono di richiami pari al 32% della popolazione adulta. Superato - evidenzia D'Amato nella nota - il 95% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’89% degli over 12 sempre in doppia dose. Ieri effettuate quasi 45mila vaccinazioni, il 32% in più del target commissariale". 
- di Costanza Ruggeri

Tottenham-Rennes non si giocherà più: l'annuncio della Uefa

Il match di Conferenze League, in programma giovedì scorso a Londra e rinviato a causa di un focolaio di coronavirus nel club allenato da Antonio Conte, non può essere riprogrammato e per questo è stato annullato.
- di Costanza Ruggeri

Tennis, Nadal positivo al Covid: "Valuterò i miei impegni"

Lo spagnolo spiega che il virus è stato rintracciato in un test Pcr a cui è stato sottoposto al suo arrivo in Spagna. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, via libera Commissione europea a Novavax

Via libera della Commissione europea all'immissione in commercio condizionata per il vaccino Covid-19 Nuvaxovid, sviluppato da Novavax, il quinto vaccino autorizzato in Europa contro il coronavirus. L'autorizzazione segue la raccomandazione scientifica positiva dell'Ema ed è approvata dagli Stati membri. 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Autorizzato vaccino Novavax, ora ne abbiamo 5"

La Commissione Europea ha autorizzato il vaccino anti-Covid di Novavax, dopo la raccomandazione dell'Ema. Ne dà notizia via social la presidente dell'esecutivo Ue, Ursula von der Leyen. Come per gli altri 4 vaccini (Pfizer/BioNTech, Moderna, AstraZeneca e Janssen), la Commissione ha concesso per il Nuvaxovid un'autorizzazione condizionata alla commercializzazione in Ue, specifica la commissaria alla Salute Stella Kyriakides. 
 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 114 nuovi casi su 8.887 tamponi, zero decessi

In Alto Adige come ogni lunedì i dati del contagio da Covid-19 sono più bassi rispetto ai restanti giorni della settimana. Le positività emerse ieri sono state 114 su 8.887 tamponi processati. Nessuna persona e' deceduta per un totale che resta di 1.284 vittime da inizio pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Oggi -1.880 ricoveri e -187 in intensiva del 2020"

Oggi, nel Lazio, sono 1.880 i ricoveri per Covid-19 in meno in area medica e 187 in meno in terapia intensiva rispetto al 20 dicembre dello scorso anno.  E ancora: sono 36.237 gli isolati a domicilio in meno e 7 decessi in meno. Lo comunica l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato che, commentando i numeri del bollettino di oggi, sottolinea: "Numeri che dimostrano l’importanza della vaccinazione".
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 1.638 casi e 14 morti, 824 contagi a Roma

Oggi nel Lazio su 16.751 tamponi molecolari e 18.938 tamponi antigenici per un totale di 35.689 tamponi, si registrano 1.638 nuovi casi positivi (-766), sono 14 i decessi (+1), 904 i ricoverati (+76), 119 le terapie intensive (+2) e +893 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,5%. I casi a Roma città sono a quota 824. Lo rende noto
l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

Ovadia: "Tamponi in cinema e teatri? Idea insensata, introdurre uso mascherina Ffp2"

''Chiedere i tamponi anche ai vaccinati per venire al cinema e nei teatri? È un’idea insensata che colpirebbe i settori dove viene richiesto in maniera molto pesante. Bisognerebbe invece attuare l’idea di Crisanti e cioè di mettere la mascherina Ffp2 anche per strada''. Così Moni Ovadia. ''Mettersi la mascherina Ffp2 è l'unico modo per proteggersi dal virus e la trovo un’idea molto intelligente - continua Ovadia - Naturalmente bisogna anche usare il buon senso e cioè mettere dei dispenser con gel disinfettante lungo i corridoi e soprattutto non vendere né cibi né bevande'', conclude Ovadia. 
- di Costanza Ruggeri

Assessore Lazio, sui bus raccomandiamo Ffp2 

"L'ordinanza che sta predisponendo la Regione Lazio prevede l'obbligo di mascherina all'esterno. Per i passeggeri del trasporto pubblico raccomandiamo l'uso delle mascherine Ffp2 che danno maggiore protezione". Lo precisa l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Dunque al momento l'ordinanza non indicherà il tipo di mascherina ma l'obbligo di indossarla all'esterno e la raccomandazione di usare le Ffp2 sui bus" dove sono già obbligatorie, aggiunge. L'ordinanza entrerà in vigore il 23 dicembre e avrà la durata di un mese. 

- di Costanza Ruggeri

Scholz: "In Germania verso limitazioni anche a vaccinati"

"Ci occuperemo anche di limitazioni dei contatti privati dei vaccinati". E' quanto ha detto Olaf Scholz dopo il colloquio con il premier italiano Mario Draghi. Al vertice di domani tra governo federale e Laender, "prenderemo ulteriori decisioni in questa direzione", ha spiegato il nuovo cancelliere tedesco. 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Ok ridurre durata pass ma troppo lenti a reagire"

La durata del Green pass potrebbe essere ridotta come parte di una stretta per arginare i contagi Covid e l'avanzata della variante Omicron. "Ma da quanto tempo lo dico che il Green pass deve durare 6 mesi e non di più? Da un anno", osserva il virologo Andrea Crisanti. Meglio tardi che mai? "No - dice il direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova - Perché è chiaro che, se ci si mettono 6 mesi per capire la realtà, abbiamo un problema di tempestività. Siamo troppo lenti rispetto al virus e prendiamo delle decisioni che non sono basate sull'analisi tempestiva dei dati e della realtà". 
- di Costanza Ruggeri

Michelle Obama in video "super mamme, vaccinatevi!"

Michelle Obama di nuovo in campo per convincere più americani a vaccinarsi, con un video di "super moms"  girato insieme alle mamme di cantanti ed attori, come Alicia Keys, Zendaya, Jonah Hill. Nello spot, montato come un trailer di un film d'azione, si afferma che le mamme "si sono riunite con un messaggio ed una missione: farvi
vaccinare". "E per farlo useranno ogni potere del loro libro di mamme", continua, elencando i vari 'poteri', tra i quali, "il senso di colpa, il ricatto e l'invio di troppi messaggi". "Se questo non funziona - prosegue la voce narrante - faranno ricorso all'ultimo super potere di mamma: l'appello dal profondo del cuore". 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti