In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Il bollettino: 16.213 casi e 137 morti, tasso di positività al 4,8%

©Ansa

Processati 337.222 tamponi. Salgono i ricoveri ordinari (+375, 8.101) e in terapia intensiva (+21, 987). Italia vicina alla zona arancione, giovedì Cabina di regia con il premier Draghi: sul tavolo la riduzione della validità del Green Pass. Fa discutere l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per assistere agli eventi. L'Ema, intanto, ha autorizzato il vaccino Novavax, il quinto raccomandato nell'Ue

Condividi:

Salvini: "Lavoriamo per evitare qualsiasi chiusura"

"Lavoriamo per evitare qualsiasi chiusura. Agli italiani sono stati chiesti enormi sacrifici per evitare chiusure, quindi ci sono milioni e milioni di italiani, anzi decine di milioni di italiani, che sono corsi a farsi vaccinare. Quindi, parlare di chiusure mi sembra prematuro". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini.  LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Sibilia: "Tampone per vaccinati sarebbe punitivo"

"L'ipotesi di un tampone obbligatorio per i vaccinati, per accedere a luoghi al chiuso come teatri e sale cinematografiche, sarebbe una misura punitiva nei confronti di chi ha osservato le regole. Creerebbe messaggio ambiguo, oltre a triplicare il prezzo per accedere agli spettacoli". E' quanto afferma il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia. "Ritengo - aggiunge - che la priorità sia incrementare e velocizzare il piano vaccinale, accelerare sulla somministrazione della terza dose, così come persuadere gli indecisi. Bisogna evitare messaggi confusi penalizzando, tra le altre cose, settori dello spettacolo e degli eventi che hanno già sofferto molto quest'anno".
- di Costanza Ruggeri

Usa, solo il 61% è completamente vaccinato, 60mln le terze dosi

Solamente il 61,4% degli americani, circa 202 milioni di persone, ha finora completato il ciclo vaccinale, con picchi che vanno dal 76% dei residenti nel Vermont ad appena il 46% dell'Idaho. E' quanto indicano i dati raccolti dal New York Times, che sottolineano il ritardo degli Usa rispetto ad altri Paesi nel mondo. Circa il 12% del totale degli americani hanno invece ricevuto almeno una dose del vaccino anti Covid. 
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Panico più dannoso di Omicron, rischio scelte sbagliate"

In giro c'è un virus molto più dannoso di Omicron, quello del panico che ha assalito molti colleghi, giornalisti e i non addetti ai lavoro. Il terrorismo e il catastrofismo sono un pericolo, come il panico, perché possono portare a prendere decisioni sbagliate. Spero che Draghi mantenga, giovedì, la barra dritta". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Brasile altri 49 morti, ma dati ancora parziali

Il Brasile ha registrato altri 49 morti e 1.419 contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore. Dall'inizio della pandemia, il numero totale di contagiati ha raggiunto i 22,213 milioni. Di questo totale, 21,48 milioni (96,7%) sono guariti dalla malattia, ha reso noto il ministero della Salute, secondo il quale il totale dei deceduti ha raggiunto quota 617.803. I dati sono ancora parziali, in alcuni dei 27 Stati federativi, a causa degli attacchi hacker subiti dal portale del ministero, le cui funzionalità non sono ancora state del tutto ripristinate.
 
- di Costanza Ruggeri

Electrolux passa in fascia rossa nel Trevigiano

Da oggi lo stabilimento di Susegana (Treviso) di Electrolux Italia passa da fase di rischio 2 "arancione" a 1 "rosso" in seguito al peggioramento dell'indicatore di rischio della Regione Veneto. Lo ha comunicato l'azienda alle rappresentanze dei lavoratori.  Fra le nuove misure vi sono lo svolgimento di riunioni ed eventi solamente in modalità on-line, una quota minima di prestazione di lavoro da remoto del 70% negli uffici, la  presenza in ufficio esclusivamente per attività indispensabili con il rispetto del limite massimo del 30% dell'occupabili' delle postazioni nell'ufficio di riferimento. Quindi e' stabilito il divieto di accesso ai visitatori, permettendolo solamente ai fornitori di operazioni essenziali e il divieto di visite guidate, anche da parte di personale interno, ai reparti di produzione.
 
- di Costanza Ruggeri

114 nuovi casi positivi in Alto Adige

I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige hanno accertato, nelle ultime 24 ore, 114 nuovi casi positivi al Covid-19. Si tratta di un numero in forte calo rispetto ai giorni precedenti dovuto, come sempre al lunedì, al numero contenuto di tamponi effettuati nel fine settimana. Ventisei nuovi casi sono stati rilevati sulla base di 709 tamponi pcr (228 dei quali nuovi test), mentre 88 sono stati rilevati sulla base di 8.178 test antigenici.
 
- di Costanza Ruggeri

Germania per Habeck a gennaio necessarie altre misure

Il vicecancelliere tedesco Rorbert Habeck è sicuro che a gennaio ci saranno ulteriori misure anticovid in Germania: "sono certo che club e discoteche verranno chiuse e che dovremo ridurre i contatti anche per i vaccinati negli spazi chiusi", ha affermato parlando alla Deutschlandfunk. Habeck non ritiene invece che sia necessario arrivare a un lockdown. Nel weekend è stato il neoministro della Salute, Karl Lauterbach, a escludere che si debba ricorrere al lockdown per Natale, una posizione che apre i principali giornali tedeschi di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, Ciciliano (Cts): "Non molto diffusa ma sequenziamo poco"

La variante Omicron "ha una fortissima capacità di trasmissione, in Italia non è ancora così diffusa come in altri paesi e proprio per questo dobbiamo capire meglio quale sia la sua aggressività rispetto alle persone infettate. In questo momento stiamo facendo delle analisi a livello internazionale ma è difficile fare paragoni tra paesi diversi: il Sudafrica, ad esempio, ha una percentuale di vaccinati molto più bassa rispetto all'Italia e dunque un parallelismo automatico non si può fare". Lo dice Fabio Ciciliano, medico e membro del Cts.
- di Costanza Ruggeri

37 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 37 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei nuovi casi, 24 sono emersi nello Shaanxi, 10 nello Zhejiang, 2 nel Guangdong e uno a Pechino. La commissione ha anche riferito di 65 nuovi casi importati in 14 suddivisioni a livello provinciale.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, 0-3 a tavolino, Tottenham fuori da Conference

Il Tottenham di Conte è fuori dalla Conference League. Lo annuncia l'Uefa che ha assegnato la vittoria 3-0 a tavolino ai francesi del Rennes a causa dell'impossibilità di disputare la partita di Conference. Il match era slittato a causa di diversi casi Covid registrati tra le fila britanniche, e la data di recupero inizialmente era stata fissata al 9 dicembre. Alla fine non e' stato possibile recuperare il match, per cui l'organo calcistico ha optato per il ko a tavolino, che di conseguenza comporta l'eliminazione degli 'Spurs' dal torneo. Di conseguenza il Vitesse accede ai playoff del torneo come seconda classificata del girone. 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Oggi ordinanza per mascherine all'aperto"

"Noi oggi faremo l'ordinanza regionale che introdurrà l'obbligo delle mascherine all'aperto. Una misura preventiva ma, come abbiamo, sempre fatto puntiamo ad anticipare il virus". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine dell'inaugurazione di un progetto sulla telemedicina negli istituti penitenziari, nel carcere di Rebibbia.

- di Costanza Ruggeri

Ue, Mattarella: "Covid ha posto in luce ruolo centrale"

Il covid "ha messo in luce la vitalità e il valore aggiunto della costruzione europea, che ha saputo coordinare le risposte degli Stati membri, evitato una chiusura totale delle frontiere nazionali, unito le risorse europee e nazionali per finanziare la ricerca e l'acquisto di vaccini. E con il lancio del Next Generation Ue è riuscita a costruire
un'articolata risposta ai devastanti effetti economici e sociali della crisi" con una "azione comune, frutto di una scelta lucida, nata dalla consapevolezza che i destini e gli interessi degli europei sono strettamente intrecciati tra loro". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, contagi in calo, +2.304 nelle ultime 24 ore

Crollo dei contagi Covid nelle ultime 24 ore in Veneto, 2.304  nuovi positivi nelle ultime 24 ore,  anche se il dato del lunedì - come sempre - risente della minore attività di tracciamento del fine settimana. I casi complessivi dall'inizio della pandemia sono 580.604. Si contano anche 5 vittime, che portano il dato dei decessi a 12.175 . Si impenna il numero dei soggetti attualmente positivi, ora  61.404 (+ 1.243). e peggiora la situazione ospedaliera, con 1.119 (+14).
 
- di Costanza Ruggeri

Infermieri, contagiati 5mila operatori in ultimi 30 giorni

"Salgono vertiginosamente i contagi degli operatori sanitari in Italia. E non possiamo più nasconderci: siamo nel pieno della quarta ondata, con la spada di Damocle della variante Omicron che pende sulle nostre teste". Lo rende noto Antonio De Palma, presidente nazionale del Nursing Up (sindacato infermieri italiani), secondo cui "sono 4.684 i professionisti della salute che si sono infettati negli ultimi 30 giorni, avvicinandosi inesorabilmente a quota 5mila. Questo significa oggi, sempre tenendo conto delle percentuali INAIL di infermieri che si contagiano rispetto alla totalità del comparto (82%), che si stanno infettando 156 operatori sanitari ogni 24 ore, e di questi ben 128 sono infermieri". 
- di Redazione Sky TG24

Moderna, booster aumenta anticorpi contro Omicron 37 volte 


La dose booster del vaccino a mRna Moderna nel dosaggio da 50  g (microgrammi) attualmente autorizzato ha aumentato i livelli di anticorpi neutralizzanti contro la variante Omicron del virus SarsCoV2 di circa 37 volte rispetto ai livelli pre-boost, e ad una dose di 100  g ha aumentato i livelli di anticorpi neutralizzanti di circa 83 volte rispetto a livelli pre-boost. Sono i dati preliminari, annunciati oggi dalla compagnia farmaceutica, che includono sieri di 20 riceventi il richiamo a ciascuna delle dosi considerate. La Società ha anche annunciato i dati di sicurezza e tollerabilità dello studio di Fase 2/3 per il booster 100 g. LEGGI DI PIU'
 
- di Redazione Sky TG24

Palù (Aifa): “Restrizioni giuste, più dati per capire la variante Omicron”

Lo ha spiegato, nel corso di un'intervista concessa al "Corriere della Sera", il virologo del Cts e presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco. E’ giusto “essere guardinghi e rafforzare le misure di protezione e prevenzione collettive e individuali, vedi ricorso alla mascherina e al tampone: le restrizioni in arrivo sono necessarie”, ha poi aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Belgio, ok a vaccinazioni da 5 a 11 anni

La conferenza interministeriale sulla salute belga ha dato il via libera alla vaccinazione contro il covid nei bambini dai 5 agli 11 anni. Lo riferisce l'agenzia di stampa Belga citando fonti ben informate e precisando che questa vaccinazione, non obbligatoria, viene effettuata utilizzando il vaccino Pfizer-BioNtech. La priorità sarà riservata ai bambini a maggior rischio. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron: Gisaid, i casi in Italia saliti all'1,1% 

E' salita dallo 0,5% all'1,1,% nell'arco di cinque giorni la percentuale di casi di Covid-19 dovuti alla variante Omicron: lo indicano le sequenze del virus SarsCoV2 depositate dal nostro Paese nella banca dati internazionale Gisaid. Il 15 dicembre le sequenze depositate erano 17 e attualmente sono 60. 
- di Redazione Sky TG24

2.304 nuovi casi in Veneto, quattro decessi

Flessione del numero di nuovi casi di Covid19 in Veneto, come spesso
accade di lunedi' per una questione legata all'aggiornamento dei database. Il report della Regione Veneto parla infatti di 2.304 nuovi casi nelle 24 ore con un totale di oltre 61mila persone  attualmente in isolamento. Sono 19 invece i nuovi ricoveri negli ospedali (10 in area medica e 9 in terapia intensiva) e quattro i decessi.
 
- di Redazione Sky TG24