In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Il bollettino: 16.213 casi e 137 morti, tasso di positività al 4,8%

©Ansa

Processati 337.222 tamponi. Salgono i ricoveri ordinari (+375, 8.101) e in terapia intensiva (+21, 987). Italia vicina alla zona arancione, giovedì Cabina di regia con il premier Draghi: sul tavolo la riduzione della validità del Green Pass. Fa discutere l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per assistere agli eventi. L'Ema, intanto, ha autorizzato il vaccino Novavax, il quinto raccomandato nell'Ue

Condividi:

Tennis, Nadal positivo al Covid: valuterò i miei impegni

Lo spagnolo spiega che il virus è stato rintracciato in un test Pcr a cui è stato sottoposto al suo arrivo in Spagna.
- di Redazione Sky TG24

Contagi Comune Salerno, chiusi uffici e test a dipendenti

Chiusure di uffici pubblici e sospensione anticipata della didattica in
presenza nel Salernitano per via del Covid-19. Quattro dipendenti del settore Ragioneria del Comune di Salerno sono risultati positivi e, perciò, l'intera ala del settore al quarto piano del Palazzo di Città è stata sanificata e isolata e gli uffici sono attualmente chiusi. Tutti i dipendenti entrati in contatto con i positivi si sono sottoposti a tampone molecolare. A Baronissi, dove si sono verificati negli ultimi giorni diversi casi di Covid-19 tra il personale comunale e tra gli amministratori, un'ordinanza del sindaco prevede la chiusura degli uffici comunali da oggi e fino a mercoledi' 22 dicembre, a eccezione dell'Urp, dell'ufficio Anagrafe e dei servizi di Stato civile.
 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio: timori per Omicron, a Ny perde oltre il 4% 


Quotazioni del petrolio in forte calo a New York a causa dei timori per
la variante Omicron. In apertura di contrattazioni il greggio viene scambiato intorno ai 67,79 dollari al barile (-4,33%). 
- di Redazione Sky TG24

Garavaglia, di un nuovo lockdown non se ne parla 


"Vorrei un bel Natale, un bel mesetto senza parlare di Covid". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo a Lecce a un incontro nel campus universitario. Il ministro ha ribadito la sua contrarietà a possibili chiusure: "Di un nuovo lockdown proprio non se ne parla", ha detto. "Già dare queste notizie è controproducente - ha rilevato - perché innesca un clima di sfiducia che è l'ultima cosa che serve non solo al turismo, ma a tutti".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Ema, Novavax efficace, ma dati limitati su Omicron

Gli studi principali su cui Ema si è basata per valutare il Nuvaxovid, studi in cui il vaccino mostrava un'efficacia del 90%, sono su 'vecchie' varianti e "attualmente sono disponibili dati limitati" sull'efficacia contro la variante Omicron. Lo rende noto l'Ema. "Il ceppo originale di SARS-CoV-2 e alcune varianti preoccupanti come Alpha e Beta erano i ceppi virali piu' comuni in circolazione quando gli studi erano in corso - si legge in una nota dell'Agenzia - attualmente sono disponibili dati limitati sull'efficacia di Nuvaxovid contro altre varianti preoccupanti, incluso Omicron". 
- di Redazione Sky TG24

Alessandria annulla le manifestazioni di Capodanno

L'amministrazione comunale di Alessandria ha deciso di annullare le manifestazioni pubbliche per il Capodanno 2022, considerato il quadro allarmante sulla diffusione del Covid. Rinviato, quindi, il programma previsto con la strategia di city branding e promozione della città come destinazione turistica, preparato dall'assessore ai Grandi Eventi, Cherima Fteita. "Si tratta di una scelta di responsabilità, attenzione e prudenza - spiega il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco - Contiamo di proporre quanto avevamo pensato quando sarà consentito, in un'altra occasione, altrettanto o anche più importante per la città". 
- di Redazione Sky TG24

Omicron, Andreoni: "Buca AstraZeneca ma non 3 dosi Pfizer. Picco contagi tra 2 settimane"

Lo ha sottolineato Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit. "È sempre difficile fare previsioni. Omicron ogni 2 giorni e mezzo riesce a raddoppiare il numero dei casi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Sala, tampone a vaccinati fatico a capirlo

Secondo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, l'ipotesi del tampone a
chi è già vaccinato per entrare nei luoghi della cultura "può essere un deterrente ad andarci, non commento mai ma faccio un po' fatica a capirlo". Il sindaco ne ha parlato a margine del brindisi di Natale con la stampa a Palazzo Marino, sede del Comune.  "Perché stiamo spingendo talmente tanto sul vaccino e sul Green pass che se poi ci serve anche il tampone, è qualcosa che invece faccio fatica a capire", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Ema autorizza il Novavax contro il Covid-19

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera per l'autorizzazione all'immissione sul mercato del vaccino Nuvaxovid di Novavax contro il Covid-19.
"Nuvaxovid è il quinto vaccino raccomandato nell'Ue per prevenire il Covid-19. E' un vaccino a base di proteine e, insieme ai vaccini già autorizzati, sosterrà le campagne di vaccinazione negli Stati membri dell'Ue durante una fase cruciale della pandemia", afferma l'Ema in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Puglia 414 nuovi casi e 4 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 14.744 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 414 casi positivi: 66 in provincia di Bari, 8 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 104 in quella di Brindisi, 146 in provincia di Foggia, 82 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto nonché 3 residenti fuori regione e 2 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 4 decessi. Attualmente sono 7.440  le persone positive, 152 sono ricoverate in area non critica e 26 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 287.569 a fronte di 5.213.807 test eseguiti, 273.188 sono le persone guarite e 6.941 quelle decedute. 
- di Redazione Sky TG24

Fvg, 277 nuovi contagi e 7 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 277 nuovi contagi: 234 su 2.671 tamponi molecolari con una percentuale di positività dell'8,76% e 43 su 6.184 test rapidi antigenici realizzati (0,70%). Si conferma essere la prima fascia di contagio quella degli under 19 con il 25,63% dei nuovi positivi, a seguire la fascia 40-49 anni con il 23,10% e quella 30-39 anni con il 12,27%. Nella giornata odierna si registrano i decessi di 7 persone: un uomo di 91 anni di Muggia (deceduto in ospedale), una donna di 85 anni di Vajont (deceduta in ospedale), un uomo di 77 anni di Trieste (deceduto in ospedale), un uomo di 74 anni di Trieste (deceduto in ospedale), un uomo di 68 anni di Vicenza (deceduto in ospedale a Trieste), un uomo di 66 anni di Sesto al Reghena (deceduto in ospedale) e un uomo di 54 anni di Trieste (deceduto in ospedale). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 29, mentre i pazienti presenti in altri reparti sono 295. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: da Ema ok a Novavax 

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato il via libera all'immissione in commercio condizionata nell'Ue del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, prodotto da Novavax. Lo ha deciso il Comitato tecnico per i medicinali a uso umano dell'Ema dopo una riunione straordinaria. E' il quinto vaccino contro il virus del Covid autorizzato in Europa 
- di Redazione Sky TG24

Wef rinvia meeting Davos causa Omicron 


Il meeting del Forum economico mondiale a Davos, annunciato per gennaio 2022 fra misure sanitarie stringenti che avrebbero consentito il ritorno in presenza a banchieri, leader globali, capitani d'impresa e pensatori fra le nevi svizzere, è rinviato all'estate. Lo annuncia il Wef, spiegando che il meeting è rinviato "all'inizio dell'estate" a causa della "continua incertezza per la variante Omicron". 
- di Redazione Sky TG24

Svizzera, 20.496 contagi in 72 ore, 48 i decessi

Nelle ultime 72 ore, in Svizzera si sono registrati 20.496 nuovi contagi, 48 decessi e 226 ricoveri per il covid-19. Lo rende noto l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) che, come ogni lunedì, annuncia i dati riguardanti gli ultimi tre giorni. Lunedì scorso, l'Ufsp ha annunciato 23.511 casi, ovvero 3.015 in più. Lo stesso giorno si contavano 46 decessi e 273 ricoveri. Negli ultimi quattordici giorni, il numero totale di infezioni è 122.695, ovvero 1.408,77 ogni 100.000 abitanti. A trovarsi attualmente in cure intensive sono 678 persone. I pazienti Covid occupano il 36,80% dei posti disponibili in terapia intensiva, con un tasso d'occupazione complessivo del 79,40%. Nel corso delle ultime 72 ore sono stati trasmessi i risultati di 156. 602 test, con un  tasso di positività del 13,1%, contro il 14,8% della scorsa settimana. La variante Omicron rappresenta il 7,0% dei casi esaminati in dettaglio, che rappresentano comunque una piccola quota del totale.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue, monitoreremo proporzionalità misure Italia 


"Con Omicron ci troviamo in una situazione in cui le autorità pubbliche devono prendere delle decisioni sulla base delle informazioni scientifiche molto limitate. Con il passare del tempo e con maggiori informazioni" disponibili "ci possiamo aspettare che le misure degli Stati convergeranno. Continueremo a monitorare la situazione ed in
particolare esamineremo la proporzionalità e la brevità delle misure" prese dai vari Paesi. Cosi' Christian Wigand, un portavoce della Commissione Ue ha risposto ad una domanda sulle misure prese dall'Italia che ha introdotto l'obbligo di tampone anche per i cittadini con green pass in arrivo dall'Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Sala, mascherine in tutta la città? Se serve sì

"Vediamo come va, se servisse lo possiamo fare. Sono in contatto con la Moratti e con Fontana sempre,  faremo quello che ci diranno e lo faremo come sempre senza aspettare troppo e senza cullarci in troppi dubbi e pensieri". Cosi' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha riposto ai giornalisti che gli hanno chiesto, a margine del brindisi di
Natale, se l'obbligo di mascherine all'aperto potrà essere esteso a tutta la città e non solo in centro. "Consiglio a tutti di stare attenti a convegni, cene e festeggiamenti perché la mascherina la si toglie in questi casi e questo fa la differenza", ha aggiunto Sala. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Moderna, a inizio 2022 al via test siero anti Omicron

"Data la minaccia a lungo termine della evasione immunitaria di Omicron, Moderna continuerà anche a sviluppare un vaccino specifico per la variante (mRNA-1273.529) che si prevede sia sottoposto ai trial clinici all'inizio del 2022, e valuterà l'inclusione di Omicron nel suo programma di richiamo multivalente". Lo rende noto la stessa azienda farmaceutica Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Ue: presto approvazione vaccino Novavax

La Commissione Europea si aspetta "presto" l'approvazione da parte dell'Ema del Nuvaxovid, vaccino di NovaVax contro la Covid-19. Lo dice il portavoce della Commissione per la Salute Stefan de Keersmaecker, durante il briefing con la stampa. 
Il vaccino dell'americana Novavax è basato non sull'Rna messaggero come quelli di Pfizer e Moderna, ma utilizza le proteine, una tecnologia più tradizionale, e per questo motivo si ritiene che possa convincere molti esitanti a vaccinarsi contro la Covid-19.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Tottenham-Rennes non si giocherà più: l'annuncio della Uefa

Tottenham-Rennes, match di Conference League, in programma giovedì scorso a Londra e rinviato a causa di un focolaio di Covid-19 nel club allenato da Antonio Conte, non si giocherà più. Lo ha annunciato l’Uefa spiegando che la partita non può essere riprogrammata e per questo è stata annullata. "Purtroppo, e nonostante tutti gli sforzi, non è stato possibile trovare una soluzione che potesse andare bene per entrambi i club", ha fatto sapere l'Uefa. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito, 12 morti e 104 ricoveri per Omicron

In Gran Bretagna sono 12 i morti  e 104 i ricoverati dopo aver contratto la variante Omicron del covid-19. Lo ha detto il vice premier e ministro della Giustizia Dominic Raab a Times Radio. "Se guardiamo a Omicron, quello che sappiamo è che si diffonde molto rapidamente. Abbiamo al momento 104 ricoveri dovuti a Omicron, e 12 morti", ha affermato, secondo quanto riferisce il Guardian.
- di Redazione Sky TG24