In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Il bollettino: 16.213 casi e 137 morti, tasso di positività al 4,8%

©Ansa

Processati 337.222 tamponi. Salgono i ricoveri ordinari (+375, 8.101) e in terapia intensiva (+21, 987). Italia vicina alla zona arancione, giovedì Cabina di regia con il premier Draghi: sul tavolo la riduzione della validità del Green Pass. Fa discutere l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per assistere agli eventi. L'Ema, intanto, ha autorizzato il vaccino Novavax, il quinto raccomandato nell'Ue

Condividi:

Crif-Nomisma, 6 italiani su 10 sentono Italia privilegiata su vaccini

Nonostante l’aumento dei contagi, che potrebbe portare al cambiamento di colore di alcune Regioni, 6 italiani su 10 ritengono che l’Italia sia in una situazione privilegiata rispetto ad altri paesi europei, grazie all’aumento della percentuale della popolazione vaccinata e all’avvio della terza dose per tutte le fasce d’età. Una parte minoritaria, il 36%, ritiene che la possibilità di un ritorno di alcune Regioni in zona gialla o arancione possa essere il preludio di un nuovo lockdown. E' l'Osservatorio Hybrid Lifestyle di Nomisma in collaborazione con Crif che ha misurato il mood degli italiani sulle nuove misure per limitare i contagi dopo la diffusione della nuova variante Omicron e fotografato le preferenze e le tendenze del viaggiatore del 2021.
 
- di Costanza Ruggeri

Casellati: "Orgogliosi della risposta italiani a pandemia"

"Alla fine di questo anno dobbiamo essere orgogliosi della nostra risposta alla pandemia: purtroppo la crisi e' lunga e intermittente. In questa fase le istituzioni hanno un'accresciuta responsabilità verso i cittadini. Bisogna superare l'emergenza e stabilizzare la crescita economica. Entrambe le priorità trovano risposta nella campagna vaccinale". Così il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati alla
cerimonia di scambio degli auguri tra il Presidente della Repubblica e le Istituzioni. 

- di Costanza Ruggeri

Casellati: "Da pandemia si esce tutti insieme o non se ne esce"

"Dalla pandemia o si esce tutti insieme o non se ne esce". Così la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati nel corso dello scambio degli auguri con le alte cariche, al Quirinale. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Sicilia 3mila dosi inoculate a bambini 5-11 anni

Sono circa tremila le dosi somministrate in Sicilia, dallo scorso 16 dicembre ad oggi, ai bambini in fascia d'età tra i 5 e gli 11 anni su una platea di 310.396 utenti, si sfiora dunque l'1%. Le terze dosi di vaccino inoculate raggiungono quota 810mila. I dati arrivano dagli uffici che si occupano di vaccini della Regione Siciliana. Dal sito del governo emerge che ad oggi i vaccini somministrati in Sicilia sono 7.787.458, le dosi consegnate sono 8.329.647.
 

- di Costanza Ruggeri

Marocco vieta i festeggiamenti per Capodanno

Vietato festeggiare il Capodanno. Il Marocco impone il coprifuoco per le feste di fine di fine anno. In un comunicato il governo elenca i numerosi divieti imposti per impedire la propagazione del virus. Per il 31 dicembre sono vietate le feste, pubbliche o private, di piazza o al chiuso, per i ristoranti ci sarà l'obbligo di chiusura entro le 23 e da mezzanotte alle 6 del primo gennaio 2022 è imposto il coprifuoco. Per il governo il "rischio di contagio è alto", nel quadro dello stato di emergenza sanitaria "sono necessarie queste nuove misure preventive". Dal 29 novembre e fino al 31 dicembre il Marocco ha anche chiuso le frontiere. 
- di Costanza Ruggeri

La Germania verso nuovo giro di vite dopo Natale

La Germania potrebbe varare un nuovo giro di vite anti-Covid dal 28 dicembre, passate le feste natalizie. E' quanto emerge da una bozza del documento che domani sarà discusso al vertice tra governo federale ed i governatori dei Laender, anticipata da vari media tedeschi tra cui lo Spiegel e la Bild, secondo cui le ulteriori restrizioni volte anche a frenare la diffusione della variante Omicron riguardano tutti i cittadini: ossia sia i non vaccinati che i vaccinati e coloro che sono guariti dal coronavirus. Inoltre, così il tabloid, dovranno abbassare le serrande le discoteche e i locali al chiuso.
- di Costanza Ruggeri

81 nuovi contagi in Trentino, nessun decesso

Sono 81 i nuovi contagi registrati in Trentino nelle ultime 24 ore, su poco meno di 6.000 tamponi effettuati. Non si registrano decessi. Lo riporta il bollettino quotidiano dell'azienda sanitaria della Provincia di Trento. I nuovi casi riscontrati con i tamponi molecolari sono 28, a fronte di 652 tamponi effettuati. Ai test rapidi sono risultate positive 53 persone su 4.929 test effettuati. I tamponi molecolari hanno poi confermato 202 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
 
- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo altri 179 contagi, casi attivi oltre 7mila

Sono 179 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.389 tamponi molecolari: e' risultato positivo il 7,49% dei campioni. I casi attivi tornano dopo mesi sopra quota settemila. Stabili i ricoveri, dopo il brusco aumento di ieri. Tre i decessi recenti; undici quelli degli ultimi sette giorni. Il bilancio delle vittime sale a 2.620.
 
- di Costanza Ruggeri

91mila contagi in Gran Bretagna, 3/a dose a 50,4% popolazione 

Si stabilizzano attorno a quota 90.000 (91.743 nelle ultime 24 ore su circa 1,5 milioni di tamponi giornalieri) i contagi da Covid nel Regno Unito, alimentati da qualche settimana ormai soprattutto dall'impennata dei casi alimentati dalla nuova variante Omicron. Lo indicano i dati ufficiali, che danno tuttavia in leggero calo i morti - 44 - e in apparente frenata anche il rimbalzo dei ricoveri negli ospedali. 

- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero della Salute: in aumento intensive (+21) e ricoveri (+375)

- di Costanza Ruggeri

Kuwait, terza dose a chi ha fatto la seconda nove mesi fa

Il Kuwait richiederà a chiunque sia stato completamente vaccinato contro il Covid-19 da nove mesi di riceverne una di richiamo. Lo ha twittato l'ufficio stampa del governo kuwaitiano. Inoltre il Kuwait richiederà anche ai viaggiatori in arrivo di rispettare una quarantena domiciliare di 10 giorni a meno che non ricevano un molecolare negativo al coronavirus entro 72 ore dal loro arrivo.
- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero della Salute: tasso di positività al 4,8%

Sono 337.222 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 566.300. Il tasso di positivita' e' al 4,8%, in salita rispetto al 4,3% di ieri. Sono 987 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 21 in piu' rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 73. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 8.101, ovvero 375 in piu' rispetto a ieri.
- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero della Salute: 16.213 nuovi contagi a fronte di 337.222 tamponi. 137 i morti

Sono 16.213 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 24.259. Sono invece 137 le vittime in un giorno, ieri erano state 97. 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Non si è fatto nulla e abuso tamponi rapidi complica cose"

"Questa storia che l'Italia ha fatto bene si spiega così: l'Italia paradossalmente ha vaccinato più tardi e per questo sta meglio, punto. Paradossalmente abbiamo fatto male inizialmente e stiamo meglio adesso". E' la riflessione di Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova. Guardando ai dati Covid attuali, che in ogni caso sono in salita e avvicinano di più l'Italia all'arancione, "sicuramente un'analisi che va fatta è che il vaccino sta dimostrando la sua efficacia - sottolinea il virologo - Se non altro nel diminuire le complicazioni gravi della malattia. Questa sicuramente è l'unica cosa che si può dire. Per il resto non si è fatto nulla e questa situazione è complicata da un uso smodato dei tamponi rapidi che di fatto, in condizioni di alta trasmissione, sono un elemento veramente pericoloso".
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Ora evitare il lockdown, mi fido del governo"

"Il resto dell'Europa si sta chiudendo: l'appello è che tutti, cittadini e istituzioni, mettano in campo tutte le iniziative utili per evitare che si arrivi allo stesso livello, ad altri lockdown, perdendo il vantaggio che abbiamo ora. Mi fido di quello che fa il governo e delle sue scelte". Così il leader del Pd, Enrico Letta, a una conferenza stampa al Nazareno. 

- di Costanza Ruggeri

In Liguria 610 nuovi casi e 6 decessi

Sono 610 i nuovi casi di positività al coronavirus in Liguria, a fronte di 3.201 tamponi molecolari e 4.036 antigienici rapidi. E' quanto riportato dal bollettino diffuso dalla Regione. In ospedale ci sono 411 pazienti covid ricoverati, 35 in più di ieri. Di questi, 32 sono in terapia intensiva: 25 di loro non sono vaccinati. Il report registra anche 6 nuovi decessi: le vittime del virus, da inizio emergenza, salgono dunque a 4.526. 
- di Costanza Ruggeri

Ue, ordinate 27 mln dosi Novavax per primo trimestre 2022

"Le prime dosi" del vaccino Novavax "dovrebbero arrivare nei primi mesi del 2022 e per questo primo trimestre gli Stati membri hanno ordinato circa 27 milioni di dosi". Lo riferisce la Commissione europea. "Con l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata, Novavax sarà in grado di consegnare fino a 100 milioni di vaccini Covid-19 nell'Ue a partire dal primo trimestre del 2022", si legge nella nota. Il contratto firmato il 4 agosto 2021 consente poi agli Stati membri di acquistare "altri 100 milioni di dosi nel corso del 2022 e del 2023". 
- di Costanza Ruggeri

Borse spaventate da Omicron, niente 'rally di Natale' per ora

Le borse asiatiche hanno perso quasi due punti percentuali, come anche quelle europee: Francoforte e Milano chiudono attorno al -2 per cento. GUARDA IL VIDEO
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 2.576 nuovi casi (4,5%), 40 morti

Sono 2.576 i nuovi casi di Covid in Lombardia a fronte di 56.968 tamponi effettuati (il 4,5%), e 40 le persone decedute. Lo comunica la Regione Lombardia nel consueto bollettino quotidiano sull'andamento della pandemia. Tre nuovi ingressi in terapia intensiva (per un totale di 163 persone) e 32 i ricoverati non in terapia intensive (che
arrivano così a 1.257). La maggior parte dei nuovi contagi si registra nel Milanese con 1.045 casi di cui 514 a Milano città. Questa la situazione nelle altre province: Bergamo 148; Brescia 221; Como 67; Cremona 22; Lecco 24; Lodi 34; Mantova 105; Monza e Brianza 187; Pavia 146; Sondrio 66; Varese 343.
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Situazione abbastanza critica ma non paragonabile a 2020"

"La situazione è diventata, di nuovo, abbastanza critica. Non paragonabile ai morti dell’anno scorso, per carità, non paragonabile alla situazione drammatica del 2020, ma critica dal punto di vista della gestione di un Paese, di tutti i Paesi, che hanno bisogno, ovviamente, di continuare nelle loro attività e di poterle svolgere in continuità e sicurezza”. Le persone “hanno anche bisogno di passare, nei limiti del possibile, delle feste natalizie senza l’ansia e l’angoscia di trasmettere ulteriormente l’infezione, soprattutto ai più fragili”. Così a Sky TG24 Massimo Galli, già direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano".
- di Costanza Ruggeri