In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Il bollettino: 16.213 casi e 137 morti, tasso di positività al 4,8%

©Ansa

Processati 337.222 tamponi. Salgono i ricoveri ordinari (+375, 8.101) e in terapia intensiva (+21, 987). Italia vicina alla zona arancione, giovedì Cabina di regia con il premier Draghi: sul tavolo la riduzione della validità del Green Pass. Fa discutere l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per assistere agli eventi. L'Ema, intanto, ha autorizzato il vaccino Novavax, il quinto raccomandato nell'Ue

Condividi:

Natale e Capodanno, Omicron annulla vacanze 8 mln italiani 


Poco piu' della metà degli italiani (52%) avrebbe deciso di andare in vacanza per le festività di fine anno, con il 24% che ha gia' prenotato. Al netto di chi è ancora indeciso (15%), gli italiani pronti a fare le valigie sarebbero 18 milioni e 9 su 10 sceglieranno mete italiane. Sul versante opposto, sono 24 milioni gli italiani che hanno scelto
di non partire (48%): il 12,4% di costoro perché "pur volendo ha ancora timore a viaggiare" e il 16% (ben 8 milioni) ha addirittura cancellato la prenotazione dopo la notizia della variante Omicron. Emerge dal borsino delle vacanze di fine anno di Demoskopika che l'ANSA pubblica in anteprima. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Downing Street si difende, 'in giardino nessun party ma riunione di lavoro'

L'immagine dello 'scandalo' non ritraeva una festa nei giardini di Downing Street - con pericolosi assembramenti - bensì una "riunione di lavoro". Così i portavoce governativi hanno risposto alle polemiche suscitate dalla pubblicazione di una foto, da parte del Guardian, che risalirebbe al maggio del 2020, durante il primo lockdown, quando erano in vigore le ferree regole anti Covid. Nell'immagine compaiono Boris Johnson e la moglie Carrie nel giardino privato della residenza di Downing Street, con 17 membri dello staff del premier e una cospicua dotazione di bottiglie di vino e taglieri di formaggi. "Le riunioni di lavoro hanno spesso luogo nel giardino di Downing Street durante i mesi estivi", è stata la giustificazione. Inoltre, è stato ricordato che "Downing Street è anche la residenza del primo ministro, oltre che il suo luogo di lavoro. La moglie del primo ministro vive lì e anche lei usa legittimamente il giardino". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 2.536 nuovi casi e 157 morti in 24 ore

L'Ucraina ha registrato ieri 2.536 nuovi casi di Covid-19 e 157 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute , ripreso dall'agenzia Ukrinform. Secondo i dati ufficiali, dall'inizio della pandemia nel Paese sono stati accertati 3.610.687 casi di coronavirus, inclusi 93.262 morti. Nel complesso, finora 14.386.385 persone hanno ricevuto almeno una dose del vaccino anti Covid e 12.986.872 persone hanno completato il ciclo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Gb, finora 12 morti con Omicron, 104 i ricoverati

Nel Regno Unito la variante Omicron del Coronavirus ha ucciso 12 persone finora. Lo ha reso noto il vice premier e ministro della Giustizia, Dominic Raab, in una intervista a Times Radio. Rabb ha aggiunto che sono attualmente ricoverati 104 pazienti positivi alla variante. "Ancora non sappiamo quanto (questa variante, ndr) sarà grave, ma sappiamo che coloro che ricevono la terza dose hanno una protezione superiore al 70% e per questo motivo la strategia che abbiamo adottato e che consiste nell'incoraggiare le persone a fare il richiamo è quella giusta".
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta, a rischio piano riaperture irreversibili

"Il piano delle riaperture irreversibili con queste variante Omicron è messa a rischio. Se diventerà prevalente in tutta Europa è evidente che ci potrebbe volere qualcosa in piu' a livello di restrizioni". Cosi' Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus. 
- di Redazione Sky TG24

Parroco no vax di Pordenone si pente e chiede scusa

"Sento fortemente il desiderio di chiedere scusa e perdono per i miei atteggiamenti di ribellione". Cosi' don Lelio Grappasonno, parroco di Sant'Odorico di Sacile e di Nave a Fontanafredda, in provincia di Pordenone, in una lettera ai suo fedeli. Il sacerdote non si era vaccinato, ha preso il covid e si è pentito, come riporta il Messaggero Veneto. "I miei atteggiamenti - ha scritto, dopo un mese di isolamento - hanno involontariamente danneggiato le relazioni con tante persone e di questo, non sono fiero. Ho vissuto un tempo di prova che mi ha fatto ricordare che dal male il Signore ricava sempre un bene maggiore. Voglio ringraziare con tutte le mie forze i parrocchiani per la collaborazione nel poco e intenso tempo vissuto insieme, che mi ha permesso di valutare ciò che c'era e il nuovo che ci aspettava". "Chiedo ai miei carissimi parrocchiani di avere ancora pazienza - prosegue il parroco nella sua lettera - perché ho bisogno di un tempo congruo per rimettere i pezzi al posto giusto e ritrovare
l'equilibrio e l'armonia interiore. Porterò tutti nel mio cuore e nel ricordo a ogni santa messa e grazie per la comprensione".
 
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta, in ospedali 'cannibalizzazione' posti letto

"La preoccupazione in questo momento è legata alla maggiore contagiosità
della variante Omicron, più aumentano i casi piu' gli ospedali si riempiono. In alcuni ospedali si sta già verificando la 'cannibalizzazione' dei posti letto da parte dei malati covid, nel senso che ci sono molti malati di altre patologie che non si riescono più a curare, alcuni interventi vengono rimandati". Cosi' Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 27.022 nuovi casi e 1.019 morti in 24 ore

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 27.022 nuovi casi di Covid-19 e 1.019 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dalla Tass. Secondo l'agenzia di stampa statale russa, il numero di nuovi casi in un giorno è il piu' basso registrato nel Paese dallo scorso 6 ottobre. Secondo i dati del centro anticoronavirus, dall'inizio dell'epidemia in Russia sono stati rilevati 10.241.812 casi di Covid-19 e 298.222 persone sono morte a causa della malattia. Ma la Bbc riferisce che secondo l'agenzia statale russa di statistiche Rosstat piu' di 537.000 persone sono morte nel Paese tra l'aprile del 2020 e l'ottobre del 2021 dopo che è stata confermata o sospettata la malattia. In Russia vivono circa 146 milioni di persone. 
- di Redazione Sky TG24

Fvg, Omicron contratto a Milano e in viaggio

I due casi di positivitò alla variante Omicron rilevati in Fvg e resi noti ieri, riguardano un ragazzo di Cormons (Gorizia) ritornato recentemente in regione da un viaggio di lavoro a Milano e una ragazza di Ronchi dei Legionari appena rientrata da una missione umanitaria in Ghana. La giovane si sarebbe sottoposta a un tampone proprio prima della partenza per il rientro, che avrebbe dato esito negativo. La Lombardia è in questo periodo la regione dove è stato rilevato il piu' alto numero di casi Omicron in Italia. I due giovani sono in isolamento e le loro condizioni sono buone. 
- di Redazione Sky TG24

Anestesisti: “Verso +70% di ricoveri nelle intensive in 2/3 settimane”

Nelle prossime “2-3 settimane ci aspettiamo un aumento del 70% dei posti letto occupati in intensiva da malati Covid, raggiungendo così circa 1700 pazienti ricoverati nelle terapie intensive”. Lo ha riferito, in un’intervista concessa all’agenzia Ansa, Alessandro Vergallo, presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac). Ma l’aumento dei posti letto è “irrealistico”: servirebbero misure di “contenimento sociale” come il “lockdown stringente per i non vaccinati”, ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Giovannini, non previste altre misure sui trasporti 


Al momento nel settore dei trasporti la cabina di regia di giovedi' non prevederà ulteriori interventi. E' quanto ha affermato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini rispondendo ad una specifica domanda durante una intervista a Radio24. "Al momento non prevediamo di cambiare con ulteriori misure - ha detto - Il green pass utilizzato nelle ultime settimane per il trasporto pubblico locale è gia' una misura piuttosto robusta. Vediamo che i controlli anche sui treni regionali, mostrano una parte molto contenuta nell'ordine del 2% di controlli positivi, cioè di persone sprovviste di green pass" 
- di Redazione Sky TG24

Austria, da oggi quarantena per i non vaccinati

Da oggi può entrare in Austria senza restrizioni solo chi ha già ricevuto la terza dose del vaccino anti Covid. Al Brennero per il momento il traffico è comunque regolare. Le persone vaccinate (che però non hanno ancora ricevuto la terza dose) o guarite dovranno essere in possesso di un tampone pcr negativo non piu' vecchio di 72 ore. Per i non immunizzati scatta invece una quarantena di dieci giorni. L'isolamento potrà essere interrotto dopo cinque giorni con un pcr negativo. Per i pendolari transfrontalieri basta invece il "3-G" (guariti, vaccinati oppure testati).
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, unica misura è obbligo vaccinale per over 40

"In Liguria su 30 pazienti in terapia intensiva 24 sono non vaccinati. In area medica arrivano sia non vaccinati che vaccinati, ma questi ultimi hanno dei quadri clinici piu' blandi". Cosi' Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, intervenuto alla trasmissione Rotocalco 264 su Cusano Italia TV.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: boom in Australia di test fai da te

Boom nella domanda di test antigenici rapidi in Australia, che sta nettamente superando l'offerta in molte aree in questi giorni prima di Natale, lasciando vuoti gli scaffali di supermercati e farmacie. I kit di autotest sono diventati oggetto indispensabile, quando nel pieno delle vacanze estive le persone si preparano a ricevere ospiti in casa. "Scompaiono dagli scaffali come l'igienizzante per le mani e la carta igienica un anno fa", ha detto la direttrice nazionale della Pharmaceutical Society of Australia, Caroline Diamantis, al Sydney Morning Herald. "Chi ha invitati in casa per Natale e Capodanno li tiene in un armadietto e chiede loro di fare il test prima di entrare in casa, per tenere tutti al sicuro", ha aggiunto Diamantis. "Omicron sta ovviamente causando molto nervosismo e con l'avvicinarsi del Natale si stanno definitivamente rivolgendo ai test antigenici rapidi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Europa apre in forte calo, timori per Omicron 


Le Borse europee aprono in netto calo, complice anche il basso volume di scambi per effetto dell'arrivo delle prossime festività. Sui mercati torna a far paura la variante Omicron del coronavirus con le possibili restrizioni di contenimento e gli effetti negativi sulla ripresa economica. Sotto i riflettori anche le decisioni delle banche centrali, con la Fed che non convince del tutto gli investitori. Avvio in rosso per Parigi (-2,06%), Francoforte (-2,44%), Londra (-1,77%), Madrid (-2,38%). 
- di Redazione Sky TG24

Germania, oltre 6,8 milioni di contagi da inizio pandemia

Il totale dei casi di contagio da Coronavirus da inizio pandemia ha superato in Germania i 6,8 milioni. Lo rende noto il Robert Koch Institut, precisando che ad oggi sono stati nel paese 6.809.622 le infezioni confermate e 108.352 i decessi. Attualmente i casi attivi nel paese sono 899.900. Il ministro della Salute Karl Lauterbach ha escluso ieri la possibilità di un lockdown nel periodo natalizio malgrado il diffondersi della variante Omicron. "No, non avremo un confinamento come nei Paesi Bassi prima di Natale, ma dobbiamo prepararci ad una quinta ondata", ha dichiarato all'Ard.
- di Redazione Sky TG24

In Campania contagi aumentati 7 volte in 15 giorni

Un incremento dei contagi da Covid-19 "anche di 7 volte" è stato registrato in Campania tra il 29 novembre e il 13 dicembre. Il dato è riportato nel testo dell'ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca con la quale si dispone, con decorrenza immediata e fino al 1° gennaio 2022, il divieto di svolgimento di feste ed eventi simili in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, con la possibilità di svolgere pranzi o cene, nel rispetto dei protocolli vigenti, e altri eventi "esclusivamente in forma statica, con posti seduti e preassegnati e con obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dell'evento".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Capodanno tra mascherine e divieto di feste in piazza: le misure nelle città

Numerose restrizioni sono state prese anche nei territori ancora in zona bianca. L’obiettivo è garantire delle feste normali e contenere i contagi, con la variante Omicron che fa paura. Per questo aumentano le ordinanze locali di sindaci e governatori: ecco le regole per l’ultimo dell’anno.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: ieri in Basilicata dosi per mille bambini

Ieri, in Basilicata, nella prima giornata della campagna vaccinale anti covid-19 per i bambini dai cinque agli undici anni, sono state somministrate circa mille dosi. Nella regione, la platea totale riguarda circa 31mila bambini. La Basilicata, nonostante un aumento dei contagi (gli ultimi dati, riferiti a sabato scorso, parlano di 130 positivi su 1.101 tamponi molecolari) si conferma come la regione con il piu' basso tasso di occupazione di posti covid in terapia intensiva: uno su 79 disponibili (1,3%). 
- di Redazione Sky TG24

San Marino annulla la festa di Capodanno

L'aumento di contagi di Coronavirus spinge la Repubblica di San Marino ad annullare la festa di Capodanno, programmata sullo Stradone. Nell'ultimo periodo si contano oltre cento nuovi casi al giorno, su una popolazione di 35.000 persone e l'ospedale è in difficoltà. "Non possiamo rischiare ed è giusto fermarsi", ha detto alla stampa locale il segretario di Stato al Turismo Federico Pedini Amati, mentre si valutano ulteriori restrizioni.
- di Redazione Sky TG24