Covid, ultime news: in Italia quasi 18mila nuovi casi. Vaccini, superata quota 100 milioni
Secondo l'Iss, sono almeno 13 i casi Omicron nel nostro Paese. La variante è presente in 57 Paesi del mondo. L'Oms: "La nuova mutazione aumenta il rischio di reinfezione ma dà sintomi più lievi di Delta". Pfizer assicura che viene "neutralizzata da tre dosi del vaccino". In Inghilterra smart working massiccio, Green Pass per eventi ed estensione dell'obbligo di mascherina. In Italia si registrano 17.959 nuovi contagi e 86 morti, con tasso di positività al 3,2%. Lieve aumento di terapie intensive e ricoveri
Brusaferro: “In Italia 11 casi di Omicron, in aumento l'incidenza”
Lo ha riferito il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) nel corso di un'audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato. Le sequenze accertate della mutazione nel nostro Paese sono 11, dunque, “mentre altre sono sospette e colpiscono più Regioni”, come Calabria, Campania, Sardegna, Veneto e la provincia di Bolzano, ha spiegato l'esperto. (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)
Omicron, primi dati Sudafrica: più contagiosa ma meno grave
Serviranno, però, ancora alcune settimane per un pronunciamento definitivo dei ricercatori del Medical Research Council del Sudafrica che hanno pubblicato una prima parziale sintesi (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)