In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news: in Italia quasi 18mila nuovi casi. Vaccini, superata quota 100 milioni

©Getty

Secondo l'Iss, sono almeno 13 i casi Omicron nel nostro Paese. La variante è presente in 57 Paesi del mondo. L'Oms: "La nuova mutazione aumenta il rischio di reinfezione ma dà sintomi più lievi di Delta". Pfizer assicura che viene "neutralizzata da tre dosi del vaccino". In Inghilterra smart working massiccio, Green Pass per eventi ed estensione dell'obbligo di mascherina. In Italia si registrano 17.959 nuovi contagi e 86 morti, con tasso di positività al 3,2%. Lieve aumento di terapie intensive e ricoveri

Condividi:

Russia, 30.752 nuovi casi e 1.179 morti

La Russia registra 30.752 nuovi casi e 1.179 morti per covid-19 nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

In Germania 69.601 nuovi casi, 527 morti

Sono 69mila i nuovi casi di Covid registrati in Germania nelle ultime 24 ore. Il Robert Koch-Institut segnala 527 nuovi decessi che fanno salire il totale delle vittime a 104.047. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Asst 7 Laghi, da 16/12 record di 33 mila slot settimana

Come indicato da Regione Lombardia, l'Asst Sette Laghi metterà a disposizione dei cittadini ulteriori 8.000 slot vaccinali nella settimana del 16 dicembre: slot che si vanno a sommare ai 23.284 già previsti per la stessa settimana del 16 dicembre. Per portare al massimo la sua capacità erogativa, l'Azienda si muoverà in due direzioni: potenziamento dei centri vaccinali (quelli in funzione e attivazione di due sedi ulteriori) ed estensione dell'orario di attività. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: party pre-Natale a Downing Street, bufera su governo BoJo

Un party prenatalizio a Downing Street, l'allora portavoce del governo che ci ride su e si lascia sfuggire che non fu "un evento socialmente distanziato", il tutto mentre Londra l'anno scorso ricadeva nelle restrizioni anti-Covid dettate dalla paura pandemica. E Downing Street che oggi insiste che quella festa non si fece. E' l'ultimo scivolone
del governo del premier britannico Boris Johnson, uno scivolone che fa interrogare sul fatto se il governo abbia utilizzato, nei mesi piu' terribili della pandemia, un doppio standard sul rigore richiesto, uno per i cittadini, un altro per gli 'happy few' dell'esecutivo.
 
- di Redazione Sky TG24

Arrivano oltre 43 mld per le tredicesime, spinta ai consumi

La tredicesima torna a crescere. Dopo il crollo del 2020, quest'anno l'ammontare della mensilità aggiuntiva dovrebbe arrivare a 43,7 miliardi di euro, oltre 360 milioni in piu' dello scorso dicembre ma ancora 1,2 miliardi sotto il livello pre-pandemia. Un'iniezione aggiuntiva che dovrebbe generare una spinta di 21 miliardi per gli acquisti nel periodo delle feste, circa 2,7 miliardi in piu' rispetto al 2020. A stimarlo e' Confesercenti, sulla base di un sondaggio Swg. A ricevere la tredicesima saranno oltre 35 milioni di italiani tra pensionati e lavoratori dipendenti, per un importo medio di poco superiore a 1200 euro netti. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Carrà e Draghi, il 2021 in Italia secondo Google

Green pass e la prenotazione dei vaccini, l'addio a Raffaella Carrà, ma anche Mario Draghi, lo Spid, il Ddl Zan, i Maneskin e Matteo Berrettini. Nell'anno segnato ancora dalla pandemia ma anche dai tanti successi sportivi del nostro paese, ecco cosa gli italiani hanno cercato su Google. Il motore di ricerca pubblica come di consueto 'Un Anno di Ricerche 2021', uno sguardo a personaggi, domande, argomenti che spiccano rispetto allo scorso anno, dando un punto di vista sui tempi che viviamo. Nella lista delle parole piu' digitate dagli italiani negli ultimi 12 mesi spiccano il Green Pass e Raffaella Carrà, la cui scomparsa il 5 luglio scorso ha commosso tutta l'Italia. In un anno cosi' importante per lo sport italiano, tra le parole top non mancano gli Europei e Christian Eriksen (il calciatore danese che ha avuto un arresto cardiaco in campo), Champions League, Serie A (che e' pure tra gli eventi piu' cercati dell'anno), Roland Garros, Wimbledon e Matteo Berrettini. Segno dei tempi, nella lista c'è anche Classroom, il programma per la didattica a distanza.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Donini: in Emilia Romagna raggiunte 700 mila terze dosi

"Nelle due settimane successive all'annuncio dell'entrata in vigore del Super green pass in Emilia Romagna abbiamo registrato un boom di prenotazioni tra prime e terze dosi, quasi 600 mila". E l'introduzione, dal 6 dicembre, delle nuove misure "ha sicuramente accelerato le prenotazioni". A dirlo all'AGI è l'assessore alle politiche per
la salute dell'Emilia Romagna Raffaele Donini, coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Donini (Regioni), unica strada contro la pandemia

"I dati parlano chiaro, circa il 75% dei pazienti che finiscono in terapia intensiva non sono vaccinati. Il rischio, quindi, è elevatissimo innanzitutto per queste stesse persone. Le ragioni che portano tanti cittadini a non volersi vaccinare vanno capite, i timori hanno sempre a che fare con la necessità di essere rassicurati e informati in maniera corretta. Proprio per questo è sbagliato demonizzare le loro paure". Lo afferma l'assessore alle politiche per la salute dell'Emilia Romagna, Raffaele Donini, coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni, in una intervista all'AGI. 
- di Redazione Sky TG24

Sanità: Regioni, spese Covid incompatibili con nostri bilanci

Le Regioni premono affinché "si trovi un punto di equilibrio che possa assicurare il finanziamento delle spese Covid sostenute dagli stessi enti, spese assolutamente non compatibili con i bilanci regionali". L'assessore emiliano Raffaele Donini, coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni, spiega all'AGI che l'interlocuzione con il governo va avanti ma "per ora l'ipotesi, a fronte di una richiesta a nome di tutte le regioni di 1,1 miliardi di euro per far fronte alle spese per la gestione del Covid, è di soli 600 milioni. Una cifra assolutamente insufficiente. Il rischio, più volte sottolineato - conclude Donini - è che le Regioni non riescano a sostenere i costi straordinari dell'emergenza con i bilanci ordinari". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il pediatra: salgono i contagi tra i giovanissimi

"Nel mese di novembre abbiamo avuto quattromila accessi al pronto soccorso, che al Buzzi è esclusivamente pediatrico. Fortunatamente i bambini ricoverati per Covid-19 si contano sulle dita di una mano non da novembre".
- di Redazione Sky TG24

Rischio disdetta prenotazioni: cosa fare se si cancellano alberghi, treni e aerei?

I viaggi degli italiani sono scoraggiati dall’aumento dei casi, ma anche dal rischio che molte regioni italiane cambino colore prima di Natale. Per questo sono già arrivate 2,5 milioni di disdette, secondo Confturismo-Confcommercio. Inoltre c’è il rischio di non poter partire perché positivi. Ecco come fare per i rimborsi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 2.783 contagi su 142.469 tamponi

A Milano sono stati segnalati 969 nuovi contagi di cui 353 in città, a Bergamo 140, a Brescia 325, a Como 166, a Cremona 82, a Lecco 67, a Lodi 60, a Mantova 159, a Monza 259, a Pavia 118 e a Sondrio. AGGIORNAMENTI
- di Redazione Sky TG24

Covid in Sicilia, tutti gli aggiornamenti di oggi in diretta

Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 123 casi, Catania 284, Messina 213 Siracusa 48, Ragusa 29, Trapani 86, Caltanissetta 76, Agrigento 111, Enna 13.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 1.474 nuovi casi su 57.365 tamponi

Sono 12 i decessi (+2), 769 i ricoverati (+4), 106 le terapie intensive (+7) e +1.040 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,5%. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Covid, una versione della variante Omicron risulta invisibile al test molecolare

Lo ha riportato il “Guardian”, spiegando che un gruppo di scienziati è riuscito ad individuare questa nuova versione “stealth” della variante che ha molte mutazioni in comune con la versione originale. La stessa, però, risulta priva di un particolare e specifico cambiamento genetico che consente ai laboratori di scovarla attraverso i test PCR.
- di Redazione Sky TG24

Casi-record in Corea del Sud, messi in allerta ospedali

Crescono i casi Covid in Corea del Sud, un Paese che ha saputo
ben gestire le precedenti ondate pandemiche; e le autorità adesso esortano le persone a vaccinarsi e vogliono rafforzare il sistema sanitario del Paese. La Corea del Sud ha registrato nelle ultime 24 ore un nuovo record di casi giornalieri e per la prima volta in due anni ha superato i 7mila contagi in un solo giorno; cresce anche la preoccupazione per il numero di pazienti gravi, che ha raggiunto un altro massimo storico. 
- di Redazione Sky TG24

Super Green pass, le regole per spostarsi a Natale tra regioni: quando serve e quando no

Le festività natalizie non subiranno le stesse restrizioni del 2020, se si è in possesso di un certificato verde. Pass sanitario richiesto per quasi tutti i mezzi di trasporto, dai bus ai treni agli aerei. Concessi spostamenti liberi tra comuni e regioni in zona bianca e zona gialla. Scattano limitazioni dalla fascia arancione, ma solo se non si ha il pass.
- di Redazione Sky TG24

Covid e feste natalizie, dalle mascherine ai tamponi: ecco come comportarsi

L'Ecdc lancia l'allarme: "Siamo in una situazione molto grave con alti livelli di trasmissibilità del virus. Il prossimo periodo festivo, in cui i contatti tra gruppi di persone aumentano, può peggiorare le cose". Per gli esperti sarà fondamentale mantenere il distanziamento sociale, soprattutto in presenza di persone anziane e fragili, e cercare di non superare un certo numero di invitati a cene e festeggiamenti.
- di Redazione Sky TG24

Papa a sorpresa a piazza di Spagna per Immacolata

Questa mattina, nella Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, poco prima delle 6:15, Papa Francesco si è recato in Piazza di Spagna per un atto di venerazione a Maria Immacolata, anche quest'anno in forma privata. Mentre attorno era notte, il Papa ha deposto un cesto di rose bianche alla base della colonna sulla cui sommità si trova la statua della Madonna e si è fermato in preghiera, chiedendole il miracolo della cura, per i tanti malati; della guarigione, per i popoli che soffrono duramente per le guerre e la crisi climatica; e della conversione, perchè sciolga il cuore di pietra di chi innalza muri per allontanare da se' il dolore degli altri. Alle 6,20 Papa Francesco ha lasciato Piazza di Spagna.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ecdc: “Le feste possono peggiorare la situazione”


Lo ha detto Andrea Ammon, la direttrice dell'Agenzia europea per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc). “Siamo in una situazione molto grave con alti livelli di trasmissibilità del Covid. Il prossimo periodo festivo, in cui i contatti tra gruppi di persone aumentano, può peggiorare le cose”, ha sottolineato. (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)

- di Redazione Sky TG24