In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Super Green Pass: primo giorno di controlli e (poche) sanzioni

©Ansa

Primi effetti del certificato verde rafforzato sulle somministrazioni del vaccino anti Covid. Sono stati oltre un milione e 300mila i certificati scaricati nel giorno in cui ha debuttato il pass rafforzato, quello che consente a chi è vaccinato e guarito di poter accedere a ristoranti, cinema, teatri, stadi

Condividi:

Covid e viaggi, frontiere chiuse per Omicron: ecco i Paesi con restrizioni all’ingresso

Dagli Stati Uniti al Giappone, sono diversi gli Stati che pensano a nuove misure per regolare i viaggi in entrata e rallentare la diffusione della nuova variante. Secondo la Coldiretti, la stretta frena oltre 2 milioni di italiani che sarebbero potuti partire per le vacanze di Natale. Ecco chi ha chiuso i confini o previsto restrizioni.
- di Redazione Sky TG24

Variante Omicron: terzo caso in Giappone, proviene dall'Italia

Secondo i media locali si tratterebbe di un cittadino giapponese, da poco atterrato all'aeroporto di Tokyo, che abitualmente viaggia nel nostro Paese. I precedenti casi nel Paese riguardano un diplomatico della Namibia e un ragazzo di circa vent'anni arrivato dal Perù la scorsa settimana.
- di Redazione Sky TG24

Covid: rilevati primi due casi Omicron in Russia

In Russia sono stati rilevati i primi due casi della variante Omicron del nuovo coronavirus. Lo ha annunciato Rospotrebnadzor, l'ente federale russo per Protezione dei diritti dei consumatori e il benessere umano. I due contagiati rientravano dal Sudafrica. Rospotrebnadzor ha assicurato che "tutti i cittadini che tornano in Russia dal Sudafrica e dai Paesi vicini vengono testati alla frontiera al momento dell'arrivo, esaminati e collocati in centri di osservazioni istituiti appositamente", per arginare la diffusione di Omicron. 
- di Redazione Sky TG24

Ecdc, altri 58 casi Omicron, totale sale a 167 in 17 Paesi europei

Altri 58 casi positivi alla variante Omicron di Sars-CoV-2 sono stati rilevati nei Paesi Ue e dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein), per un totale di 167 casi finora, in 17 Stati. Lo comunica l'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. In Italia i casi rilevati risultano ancora 9; il Portogallo, che conserva forti legami con Angola e Mozambico, ex colonie, è quello che ne registra di più, 34. Il Lussemburgo riporta il suo primo caso, mentre altri casi "probabili" di Omicron sono sotto esame in diversi Paesi. La maggioranza dei positivi alla variante scoperta in Sudafrica ha viaggiato nel continente, fatta eccezione per i contagi sequenziati in Belgio, Germania, Spagna. Tutti i casi per cui sono disponibili indicazioni sull'intensità dei sintomi sono asintomatici o lievi, conferma l'Ecdc. Finora non è stato registrato alcun morto tra i positivi alla variante Omicron, anche se, avverte l'agenzia con sede a Stoccolma, il numero dei casi è troppo basso per capire se lo spettro dei sintomi provocati dalla variante differisca o meno da quello delle precedenti versioni del Sars-CoV-2. 
- di Redazione Sky TG24

Minacce a Fedriga dai No vax, presidente Regioni sotto scorta

Il Governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, è dalla scorsa settimana sotto scorta a causa delle decine di minacce ricevute dal mondo No vax dopo essersi espresso piu' volte a favore della campagna vaccinale. Lo riporta il quotidiano Il Piccolo precisando che due persone lo
accompagnano ovunque. "Spero - conferma Fedriga - soprattutto per la mia famiglia, che questa situazione possa risolversi nel minor tempo possibile". Sabato scorso al governatore è stata somministrata la terza dose di vaccino di Moderna. 
- di Redazione Sky TG24

Variante Omicron, Fauci: “Segnali incoraggianti su sintomi e malattia”

Bisogna essere ancora prudenti, ma “ci sono segnali incoraggianti sui sintomi della variante Omicron e sulla severità della malattia”. Lo ha riferito, in collegamento con la Cnn, il celebre immunologo americano. “La variante sta diventando dominante in Sudafrica. E' qui negli Usa in almeno 15 Stati ed è in almeno 40 nazioni”, ha spiegato ancora.
- di Redazione Sky TG24

Sei morti in 24 ore in Alto Adige

L'entrata dell'Alto Adige in zona gialla coincide con un'aggravamento del bilancio delle vittime della pandemia: altre sei persone sono morte per le conseguenze dell'infezione da Sar-Cov-2. Per trovare piu' di cinque decessi in una sola giornata bisogna risalire al 29 marzo scorso quando furono otto. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, i morti per Covid-19 sono ora 1.255. I laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale, nelle ultime 24 ore, hanno anche accertato 221 nuovi casi positivi. Di questi, 109 sono stati rilevati sulla base di 912 tamponi pcr, di cui 219 nuovi test, e 109 sulla base di 9.695 test antigenici.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Veneto a 8 mln di dosi inoculate da inizio campagna

Il Veneto sfiora le 8 milioni di dosi inoculate dall'avvio della campagna vaccinale anti-Covid19. A dirlo è il report quotidiano della Regione Veneto che ad oggi parla di un totale di 7.988.334 inoculazioni. Sono piu' di 33 mila quelle delle ultime 24 ore con una stragrande maggiorana, quasi 30 mila, di terze dosi. Raggiunto da almeno una dose l'85,8% della popolazione vaccinabile (over 12) e il 77,4% della popolazione totale. 
- di Redazione Sky TG24

1.709 nuovi casi in Veneto, 40 nuovi ricoveri in 24 ore

Sono 1.709 i nuovi casi di positività al Covid 19 riscontrati in Veneto
nelle ultime 24 ore. Quasi 40 mila le persone attualmente positive in isolamento, 39.238 per la precisione. Impennata dei ricoveri con ben 41 nuovi posti letto occupati nelle ultime 24 ore nelle aree mediche e uno in meno nelle terapie intensive. Due i decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 24 positivi in scuola a Capri, studenti e prof in quarantena

Un focolaio Covid è emerso nell'istituto comprensivo Ippolito Nievo di Capri. Nell'ambito dei normali controlli che l'Asl Napoli 1 Centro effettua nelle scuole del territorio di propria competenza, secondo quanto previsto dalle linee guida dei Ministeri dell'Istruzione e della Salute e dagli indirizzi regionali, è emersa nella scuola un'alta concentrazione di soggetti positivi, tra studenti e personale scolastico. Il numero dei positivi è di 24 su un totale di 50 tamponi effettuati nel corso di una prima attività svolta nella giornata di ieri. Di conseguenza l'Asl Napoli 1 Centro, attraverso il Dipartimento di Prevenzione e unitamente al sindaco di Capri e al dirigente scolastico dell'istituto, ha provveduto a disporre la quarantena per tutti gli studenti e personale scolastico già tamponati. Nella giornata di domani proseguiranno le attività per l'esecuzione di tamponi molecolari con metodica in Pcr per tutti gli altri soggetti interessati.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 32.136 nuovi contagi e 1.184 decessi

Sono stati registrati in Russia nelle ultime 24 ore 32.136 casi di covid, l'incremento più basso dallo scorso 14 ottobre. I decessi sono stati nello stesso periodo 1.184, rende noto la task force del governo per il contrasto della pandemia. Da ieri, 3.134 contagi sono avvenuti a Mosca e 2.412 a San Pietroburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Medico No Vax vaccinatore, Cirio 'incredibile, interveniamo'

Indagato per falso ideologico e per truffa ai danni dello Stato, il medico di famiglia che ne mesi scorsi rilasciava certificati di esenzione dal vaccino Covid ha ottenuto l'attestato di medico vaccinatore. Diventa un caso la vicenda di Giuseppe Delicati, medico di base di Borgaro Torinese noto anche come negazionista della pandemia. "Immaginare, oggi, che un soggetto del genere possa essere considerato idoneo come vaccinatore Covid lo trovo personalmente incredibile", dice al quotidiano La Stampa il governatore Alberto Cirio. Il caso sarà discusso oggi nel corso della consueta riunione settimanale dell'Unità di crisi regionale. "Ho chiesto una audizione del direttore generale dell'Asl - spiega Cirio - in modo da avere una relazione chiara sulla vicenda e valutare giuridicamente quali siano gli effettivi poteri di intervento diretto ed immediato della Regione". Delicati, però, si difende. "Ho sempre fatto tutto per bene. Ho curato decine di malati a casa loro, evitando ricoveri. Ho seguito i protocolli di Ippocrate e sono tutti guariti", dice al quotidiano torinese. Contro Delicati, però, è in corso un procedimento disciplinare a Macerata, l'ordine provinciale dei medici al quale è iscritto. E' stato sentito a fine novembre: il giudizio sarà emesso tra qualche giorno.
- di Redazione Sky TG24

La variante Omicron è arrivata in Sardegna

La variante Omicron del Covid 19 è arrivata in Sardegna. Il sequenziamento effettuato nel laboratorio di microbiologia dell'azienda ospedaliero universitario di Sassari - secondo quanto appreso dall'AGI - ha dato esito positivo. La Omicron è giunta nell'isola con un passeggero del volo Roma-Alghero proveniente dal Sud Africa e
che è arrivato in Italia dopo uno scalo ad Amsterdam. Alla partenza da Johannesburg era risultato negativo al tampone e quindi si è positivizzato durante il viaggio. Gli altri 140 passeggeri del volo erano stati messi in isolamento. I test su 118 di cloro , due giorni fa, avevano dato esito negativo.
 
- di Redazione Sky TG24

Viola, vaccinare tutti, finalmente in Ue si fa strada obbligo

"In Italia parte da oggi l'uso del super Green Pass, nome un po' esagerato ed esterofilo ad indicare un documento, rilasciato solo ai vaccinati e ai guariti da Covid 19, che consentirà l'accesso a bar, ristoranti, cinema, teatri e discoteche. Mentre in Europa si fa finalmente largo l'idea di imporre l'obbligo vaccinale, per tentare di lasciarsi alle spalle una crisi che non si può superare se non con la vaccinazione di tutta la popolazione mondiale". Lo sostiene la virologa Antonella Viola in un intervento pubblicato su 'La Stampa'. A suo avviso "sarebbe auspicabile che tutta l'Europa si muovesse in questa direzione". "L'arrivo della variante Delta, e adesso dell'Omicron, ci ha mostrato che i vaccini sono estremamente efficaci nel proteggerci dalla malattia severa e dalla morte causate dal SARS-CoV-2 ma che la loro efficacia nel difenderci dall'infezione è inferiore. Questo significa che per riuscire davvero a ridurre la circolazione del virus e proteggere cosi' chi non risponde bene al vaccino, come le persone che hanno un sistema immunitario compromesso, bisogna vaccinare tutti - spiega - non solo: l'attuale pressione nei reparti di malattie infettive e nelle terapie intensive ci dimostra come le persone non vaccinate rappresentino un grande problema per il corretto funzionamento della nostra sanità e mettano a rischio il tempestivo accesso alle cure per tutti gli altri malati".
 
- di Redazione Sky TG24

Agenas, occupazione intensive stabile in Italia all'8%

E' stabile all'8%, a livello nazionale, la percentuale dei posti in
terapia intensiva occupati da pazienti Covid. Ritornano oltre soglia le marche raggiungendo il 12% e restano oltre il limite (che è il 10%) il Friuli Venezia Giulia (16%) e la Provincia autonoma di Bolzano (14). Mentre la percentuale è in calo in Abruzzo (al 4%), Calabria (al 10%), Liguria (al 10%), Umbria (all'8%), Valle d'Aosta (al 3%). E' quanto emerge dal monitoraggio quotidiano dell'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che confronta i dati del 6 dicembre, con quelli del giorno precedente.
- di Redazione Sky TG24

Mantovani, vaccini sicuri e i farmaci aumentano

L'immunologo Alberto Mantovani, in un'intervista al 'Corriere della Sera' spiega che "milioni di persone sono state vaccinate, nel mondo, con i preparati oggi disponibili, che si sono rivelati sicuri e capaci di contrastare anche le nuove varianti del nuovo coronavirus". "Un anno e mezzo fa brancolavamo nel buio di fronte a un nemico nuovo. Adesso lo scenario è totalmente cambiato. Non soltanto abbiamo i vaccini - spiega - ma anche nuovi farmaci, che affiancano i 'vecchi' rivelatisi efficaci, come il cortisone". Quali? "E' in arrivo un nuovo antivirale, il molnupiravir, con il vantaggio che può essere preso per bocca (a differenza di un altro composto, il remdesivir che si inietta endovena) per combattere le prime fasi di malattia. Poi abbiamo gli anticorpi monoclonali, sempre per la malattia iniziale, e i nuovi inibitori delle citochine che contrastano le forme piu' gravi. L'obiettivo ora è trovare la terapia giusta per il paziente giusto al momento giusto", risponde.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Sasso, su mezzi pubblici ai ragazzi lo avrei evitato

"Avrei preferito che per i ragazzi tra i 12 e 18 anni non fosse obbligatorio il green pass sui mezzi". Cosi' il sottosegretario all'istruzione, Rossano Sasso, a Radio Capital.
"Non è giusto - ha osservato - che lo studente paghi 3 volte a settimana per un tampone. Il Ministro Brunetta ha proposto la gratuità dei test, sono d'accordo, per non gravare sulle spalle delle famiglie in un periodo così delicato". Docenti no vax? "Sono poche migliaia e comunque sono contrario all'obbligatorietà. Mi auguro che alla fine prevalga il consenso". 
- di Redazione Sky TG24

Agenas, sale al 10% l'occupazione dei letti in reparto

Sale al 10%, a livello nazionale, la percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti ospedalieri di area medica. E' quanto emerge dal monitoraggio quotidiano dell'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che confronta i dati del 6 dicembre, con quelli del giorno precedente. La percentuale dei
posti in area medica cresce in 7 regioni e PA: Abruzzo (al 9%), Calabria (al 15%), Emilia Romagna (al 9%), Friuli Venezia Giulia (al 23%), Pa di Trento (al 11%), Piemonte (all'8%), Sardegna (al 5%) mentre calano in Valle d'Aosta (al 21%). 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, casi crescono ma impatto su ospedali piu' ridotto

"Si conferma la crescita di casi, ma con un impatto sugli ospedali che è però notevolmente piu' modesto rispetto all'era pre-vaccinale". Cosi' Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta", su Radio Cusano Campus. "In era pre-vaccinale, con l'attuale numero di contagi, avevamo il triplo di pazienti ospedalizzati e in terapia intensiva", ha sottolineato. "Ogni mille casi positivi che abbiamo, il 2,4% viene ricoverato in area medica e il 3xmille va in terapia intensiva. Dobbiamo gestire la pandemia in maniera ordinaria, perché non possiamo piu' permetterci di intasare gli ospedali ostacolando l'assistenza ai malati delle altre patologie".
 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, in due settimane circa 390mila nuovi vaccinati

"La buona notizia è che nelle ultime due settimane abbiamo praticamente ottenuto circa 390mila nuovi vaccinati. Questo direttamente o indirettamente dimostra che il famoso zoccolo duro di non vaccinati ha ancora margine per essere scalfito". Lo ha affermato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta", su Radio Cusano Campus. "E' ovvio che se si dovesse mantenere questo tipo di incremento vaccinale, nel giro di due mesi saranno rimasti solo gli irriducibili a non vaccinarsi", ha sottolineato Cartabellotta. "Però dubito che possa esserci questo incremento, anche se è molto difficile fare delle previsioni perché spesso gli italiani ci sorprendono in positivo". 
- di Redazione Sky TG24