Covid, news. Da lunedì scatta Super Green Pass. In Calabria obbligo mascherine all'aperto

©Ansa

Certificato verde rafforzato in vigore dal 6 dicembre. Sul territorio calabrese mascherine obbligatorie per over 12. A comunicarlo il presidente Occhiuto: "Necessario arginare i contagi". Palù a Sky TG24: "Entro Pasqua verosimile vaccino per la fascia 0-5 anni". Iss: i non vaccinati rischiano la morte nove volte di più rispetto ai vaccinati entro 5 mesi. In Italia si registrano 16.632 casi e 75 morti, con tasso di positività al 2,6%. In aumento le terapie intensive (+24, 732) e i ricoveri ordinari (+43, 5.428)

1 nuovo post
Sono 16.632 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con 75 morti e tasso di positività al 2,6%. Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+24, 732) e i ricoverati con sintomi (+43, 5.428) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Secondo il presidente dell'Aifa Giorgio Palù, ospite a Live In Courmayeur, entro Pasqua "è verosimile il vaccino per i bimbi da 0 a 5 anni". I nuovi dati Iss fanno il punto sull'efficacia vaccinale nei 5 mesi: i non vaccinati rischiano la morte 9 volte di più dei vaccinati. I casi della variante Omicron in Italia sono al momento 9, di cui 7 legati al paziente zero. Da lunedì entra in vigore il Super Green Pass.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Covid, ancora in aumento ricoveri: +24 in terapia intensiva, +43 negli altri reparti. DATI

Secondo il bollettino del 4 dicembre, continua a salire il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 732 persone e negli altri reparti 5.428. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è al 2,6% (ieri 2,9%). In Italia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 16.632 nuovi casi di coronavirus, su 636.592 tamponi (ieri 17.030 casi su 588.445 test). Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 5.094.072 e le vittime 134.152 (+75, con alcuni riconteggi).

- di Steno Giulianelli

Iss: 9 casi di variante Omicron sequenziati in Italia, 7 legati a paziente zero

Si studia la diffusione dell'ultimo ceppo di coronavirus nel nostro Paese. La maggior parte delle infezioni sequenziate sono legate al caso del manager campano che era tornato in Italia dall'Africa. Una persona contagiata in Veneto e una in provincia di Bolzano: entrambe erano state in Sudafrica a novembre

- di Steno Giulianelli

Covid, il vaccino per l’influenza può ridurre il rischio di contrarre il virus: lo studio

Secondo i risultati di un gruppo di ricercatori di Italia, Spagna, Israele e Stati Uniti, il rischio di infezione si ridurrebbe del 14%. Questo perché l'antinfluenzale “allena” il sistema immunitario che in caso di contatto con il coronavirus si attiva con una maggiore risposta antivirale. Ecco cosa ne pensano gli esperti.
- di Steno Giulianelli

Ponte Immacolata, 10 milioni gli italiani in viaggio. Affari per 3,2 miliardi di euro

Il Covid-19 non ferma la voglia di partire per una breve vacanza. Secondo un'indagine di Federalberghi, quello dell'8 dicembre sarà un weekend lungo all'insegna del turismo di prossimità: il 92,3% dei viaggiatori rimarrà in Italia, in molti casi nella regione di casa. La spesa media pro-capite è di 416 euro. Località d'arte e montagna le mete più gettonate.
- di Steno Giulianelli

Covid, zona gialla a Natale: ecco quali sono le Regioni che rischiano il cambio colore

Dal 6 dicembre la Provincia autonoma di Bolzano raggiungerà il Friuli-Venezia Giulia in giallo. Ma ci sono altri territori che superano o si avvicinano ai limiti che segnano il passaggio di fascia. Tra questi: Veneto, Calabria, Lazio e Lombardia, ma anche le Marche e la Valle d’Aosta. I valori da tenere sotto controllo sono l’incidenza, il tasso di occupazione dei reparti e delle terapie intensive.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Brasile 6 casi Omicron, ma contagi lontani da picchi

Anche il Brasile, terzo Paese piu' colpito al mondo per numero assoluto di contagi dall'inizio della pandemia, si preoccupa per la diffusione della variante Omicron del Covid-19.  Sono sei i casi finora individuati di contagiati da questa nuova mutazione del virus; nelle ultime 24 ore, in Brasile si sono registrati 8.838 nuovi contagi e 170 morti; dall'inizio dell'emergenza, sono stati ufficializzati 22,138 milioni di contagi e 615.570 decessi, ma si tratta di uno dei Paesi per il quale si stima che le cifre reali possano essere molto piu' elevate. 
- di Steno Giulianelli

Covid, negli Usa oltre 100mila casi e 1000 morti al giorno

La pandemia raggiunge nuovamente livelli allarmanti in Usa, dove i contagi da Covid tornano a superare i 100 mila al giorno e i decessi quota 1000: la media dell'ultima settimana e' di 114.150 nuovi casi, con un incremento del 52,4%, e di 1257 morti (+42%). Lo riferisce il Washington Post. La popolazione pienamente vaccinata resta ancora al di sotto del 60% (59,8%). 
- di Steno Giulianelli

Brasile, altri 8.838 nuovi casi di coronavirus e 170 morti in 24 ore

- di Steno Giulianelli

Covid, in Francia oltre 51.000 contagi in 24 ore

La Francia ha registrato 51.624 casi di contagio da Covid nel Paese nelle ultime 24 ore. I dati fanno alzare a 41mila la media di contagi settimanali dai 30mila precedenti. La scorsa settimana la media era di 28mila. I nuovi ricoveri sono 694, inclusi 119 in gravi condizioni. I decessi sono 113. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria Isola Capo Rizzuto "zona arancione"

"Il Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sanitaria provinciale di Crotone mi ha fatto pervenire una lettera formale con la quale chiede la possibilita' di attivare la cosiddetta 'zona arancione' per il Comune di Isola di Capo Rizzuto. Nella giornata odierna firmero' un'ordinanza per accogliere questa richiesta, e dunque il Comune in questione diverra' 'zona arancione' dal 6 dicembre e fino al prossimo 16 dicembre". Lo riferisce il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. 
- di Steno Giulianelli

Ancora in aumento ricoveri: +24 in terapia intensiva, +43 negli altri reparti. DATI

Secondo il bollettino del 4 dicembre, continua a salire il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 732 persone e negli altri reparti 5.428. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è al 2,6% (ieri 2,9%). In Italia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 16.632 nuovi casi di coronavirus, su 636.592 tamponi (ieri 17.030 casi su 588.445 test). Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 5.094.072 e le vittime 134.152 (+75, con alcuni riconteggi). LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Iss: 9 casi di variante Omicron sequenziati in Italia, 7 legati a paziente zero

Si studia la diffusione dell'ultimo ceppo di coronavirus nel nostro Paese. La maggior parte delle infezioni sequenziate sono legate al caso del manager campano che era tornato in Italia dall'Africa. Una persona contagiata in Veneto e una in provincia di Bolzano: entrambe erano state in Sudafrica a novembre

- di Redazione Sky TG24

Iss: al momento confermati 9 casi Omicron in Italia

L'Iss conferma al momento 9 casi della variante Omicron in Italia. "Nella piattaforma ICoGen ci sono al momento 9 sequenze depositate per la variante Omicron: 7 del cluster relativo al paziente indice; 1 trovata in un paziente in provincia di Bolzano; 1 in un paziente in Veneto", scrive l'Istituto superiore di Sanita' su Twitter.  
- di Steno Giulianelli

Covid Gb, torna il test prima della partenza

Tutti i viaggiatori provenienti dall'estero dovranno, prima della loro partenza per la Gran Bretagna, sottoporsi a un test per il covid, ha reso noto il ministro della Salute, Sajid Javid. La misura, che entrerà in vigore alle 4 del mattino di lunedì, è stata reintrodotta per contenere la diffusione della variante Omicron e riguarda tutti, vaccinati e non, britannici e non. Sono stati registrati in Gran Bretagna "un numero crescente di casi legati a spostamenti", ha precisato Javid. Il numero dei nuovi casi di covid oggi è 42.848, di decessi 127, ieri erano rispettivamente 50.584 e 143. Sono state fino a ora somministrate 19.809.442 dosi di booster contro il covid, pari al 34,4 per cento della popolazione sopra i 12 anni. Dall'inizio del programma, l'otto dicembre dello scorso anno, sono state distribuite 117.369.986 dosi di vaccino in totale, fra prime e seconde dosi e richiami
- di Steno Giulianelli

Occhiuto: da lunedì obbligo mascherina in Calabria

"Entro stasera firmero' un'ordinanza con la quale dispongo, da lunedi' 6 dicembre, l'obbligo per tutta la popolazione over12 di indossare la mascherina, anche all'aperto, su tutto il territorio regionale". E' quanto fa sapere il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. "Una misura che ritengo necessaria - prosegue Occhiuto - per tentare di arginare i contagi. Renderemo disponibili le scorte di mascherine contenute nei magazzini della Regione per i Comuni che ne avessero necessita'". Oggi in Calabria si sono registrati 456 nuovi contagi e sono aumentati i ricoveri sia in terapia intensiva, sia nei reparti di cura. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Vespignani: "Agenzie internazionali alzano livello d'allarme su Omicron"

"Le agenzie internazionali stanno alzando il livello di allarme rispetto a Omicron. Questo non è perché si divertono ad agitare la politica e i mercati. Lo fanno sulle analisi di risultati che preliminarmente cominciano a circolare tra addetti ai lavori". Lo evidenzia il fisico Alessandro Vespignani, in una serie di tweet per fare chiarezza sulla variante Omicron. "Questo non è allarmismo, ma valutazione del rischio epidemiologico che emerge dalla discussione di centinaia di scienziati di tutte le discipline, policy maker etc. La scienza non è quello che pensa lo scienziato Y o lo scienziato Z. La scienza è un processo collettivo", puntualizza Vespignani. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti