Processati 588.445. In aumento le terapie intensive (+10, 708) e i ricoveri ordinari (+87, 5.385). I dati del monitoraggio settimanale dell'Iss: lieve calo dell'indice Rt a 1.20, mentre sale l'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti (ora a 155). Da lunedì super green pass per ristoranti e attività ricreative e green pass sui mezzi pubblici. Il sottosegretario Costa: "Ad oggi l'obbligo vaccinale non è all'ordine del giorno". Il coordinatore del Cts Locatelli a Sky TG24: "Quarta dose possibilità concreta"
Controlli Nas in tutta Italia: scoperti 281 medici no vax
Lo scorso aprile il Consiglio dei ministri ha introdotto per questa categoria l’obbligo vaccinale. Chi non si fa immunizzare, non può continuare a svolgere mansioni che prevedano il contatto coi pazienti, e rischia la sospensione. Alcuni dei professionisti individuati dai Nas erano già stati sottoposti a questo provvedimento.
Iss, sale occupazione malati Covid in intensive e area medica
Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 7,3% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 02 dicembre) in salita rispetto al 6,2% della scorsa settimana (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 25 novembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 9,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 02 dicembre) contro l'8,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 25 novembre). Lo riferisce il monitoraggio settimanale Covid Iss-Ministero della Salute. TUTTI I DATI
Brasile, vaccinate con 2 dosi 135 milioni di persone
La vaccinazione contro il coronavirus avanza spedita in Brasile, dove piu' di 135 milioni di persone hanno ricevuto entrambe le dosi dei vaccini anti-Covid, mentre il numero dei decessi dall'inizio della pandemia ha superato i 615 mila. Finora, 135,1 milioni di persone, ovvero il 63,3% della popolazione, hanno ricevuto due dosi di AstraZeneca, Pfizer, CoronaVac o la dose unica di Janssen. Parallelamente, 159,3 milioni di cittadini hanno ricevuto almeno una dose, pari il 74,7% della popolazione di circa 215 milioni di abitanti. Intanto il totale dei decessi è salito a 615.225, inclusi i 205 delle ultime 24 ore, quando la media è stata di 218 vittime giornaliere nell'ultima settimana. Il numero complessivo dei contagiati è invece salito a 22.117.364, contando i 12.733 nuovi casi di ieri, secondo i dati delle segreterie sanitarie dei 27 governi statali.
Vaccini: Cirio, in Piemonte ci saranno hub solo per bambini
"Lunedi' avremo la nostra consueta riunione del Dirmei, che sarà incentrata sui vaccini. Abbiamo gia' allertato i pediatri e stiamo ragionando sulla messa a punto di hub vaccinali dedicati specificatamente ai bambini". Cosi' il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, in vista del via all'immunizzazione della fascia di popolazione di età compresa fra 5 e 11 anni, che in Italia partirà forse gia' dal prossimo 15 dicembre, in anticipo di una settimana sulla data ipotizzata inizialmente. "Non vogliamo che si creino commistioni - spiega Cirio -: ci saranno hub solo per i bambini, oppure hub aperti agli adulti che avranno dei giorni dedicati esclusivamente ai bambini".
Vaccino: Alto Adige, dal 10 al 12 dicembre maratona inoculazioni
All'insegna del motto 'l'Alto Adige si vaccina' e seguendo lo slogan 'Per te, per me, per noi', la Provincia Autonoma di Bolzano per le giornate 10, 11 e 12 dicembre ha istituito una vera e propria 'maratona vaccinale' per far fronte alla pandemia di coronavirus.
Moratti, 'oggi raggiungeremo 17 mln di dosi somministrate'
"Ieri 81.295 vaccinazioni" anti-Covid in Lombardia, "di cui 69.523 terze dosi. Raggiungiamo in giornata i 17 milioni di dosi somministrate. Un grande risultato frutto dell'organizzazione e dell'impegno di migliaia di operatori e volontari dei nostri centri vaccinali". Lo annuncia su Twitter la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione, Letizia Moratti.
Francia apre la vaccinazione ai bambini da 5 a 11 anni
La Francia apre la vaccinazione a tutti i bambini dai 5 agli 11 anni a partire da gennaio. Lo ha annunciato il ministro della Sanità Olivier Veran spiegando che già da metà dicembre l'immunizzazione sarà aperta ai bimbi fragili, tutti gli altri potranno accedere alle dosi a partire da gennaio. "Non c'è ancora un atto formale ma praticamente non c'è ragione di non prendere questa decisione" ha detto il ministro. La vaccinazione per tutti i bambini a gennaio sarà comunque facoltativa. Per quanto riguarda i vaccini le dosi potrebbero essere Moderna o Pfizer. "Abbiamo vaccini Rna sufficienti per immunizzare tutti" ha detto Veran.
Green pass: prefetto Milano, 'su trasporto pubblico locale controlli preventivi'
Squadre affiancate di operatori delle società di gestione e di personale delle forze di polizia e della polizia locale per effettuare controlli preventivi prima dell’accesso degli utenti ai mezzi del trasporto pubblico locale. E l’aspetto su cui si concentreranno i controlli a Milano e provincia disposti dal piano di controllo in vista dell'entrata in vigore, il prossimo 6 dicembre, del green pass rafforzato. I controlli saranno preventivi, ma "ci saranno anche controlli in uscita per accertare eventuali violazioni e in questo caso si procederà alla sanzioni", ha sottolineato il prefetto di Milano, Renato Saccone, in conferenza stampa insieme al Comitato provinciale per l'ordine e la Sicurezza pubblica. "Vogliamo evitare che si creino situazioni di rischio", ha spiegato. "Ci saranno decine di squadre fin dal primo giorno, con i controllori del gestore sempre affiancati dalle forze dell’ordine". In ogni caso i controlli "non devono costituire ostacolo alla fluidità del servizio".
Israele, senza effetti collaterali vaccino a bambini
A 10 giorni dall'avvio della vaccinazione di bambini tra 5 e 11 anni non ci sono in basi ai dati preliminari report di seri effetti collaterali. Lo riferisce il sito Ynet sulla base di informazioni ottenute dal ministero della sanità e dalle mutue che somministrano le dosi di Pfizer adatto a quella fascia d'età. Finora sono stati vaccinati circa 60mila bambini (pari al 5%) e il dottor Roni Farber - capo della sanità pubblica di Meuhedet, una delle mutue - ha detto al sito che la maggior parte dei bambini vaccinati non avuto alcun effetto collaterale. "La maggioranza di loro immunizzata con la prima dose - ha spiegato - non ha subito effetti collaterali. Ci sono stati alcuni pochi isolati casi di febbre moderata ma questi sono gli effetti normali del vaccino, simili a quelli di altri vaccini".
Covid: 4 i vaccini sotto la lente dell'Ema più Novavax in arrivo
Il vaccino cinese di Sinovac Vero Cell, il russo Sputnik, Vidprevtyn della francese Sanofi Pasteur e Vla2001 di Valneva, anche questo francese, l'ultimo finito sotto la lente dell'Agenzia europea del farmaco Ema. Sono 4 gli 'scudi' contro Covid-19 per i quali l'ente regolatorio Ue ha in corso la procedura di rolling review, un meccanismo di revisione che velocizza la valutazione perché permette di visionare e analizzare i dati sul prodotto a mano a mano che si rendono disponibili. Mentre un quinto vaccino, quello dell'americana Novavax di cui l'Ema sta esaminando la richiesta di autorizzazione al commercio, è atteso entro fine anno. "Potrebbe essere autorizzato nel giro di qualche settimana", ha confermato nei giorni scorsi la direttrice esecutiva Ema, Emer Cooke, in audizione a Bruxelles alla Commissione Envi del Parlamento europeo. Considerando i 4 vaccini già autorizzati in Ue - Comirnaty di Pfizer/BioNTech, Spikevax di Moderna, Vaxzevria di AstraZeneca e il vaccino di Janssen, J&J - per fine 2021, a 2 anni dalle prime notizie sulla circolazione in Cina del nuovo coronavirus, saranno quindi 5 i prodotti disponibili per immunizzarsi contro Sars-CoV-2.
In Umbria impennata nuovi casi ma ricoveri stabili
Impennata di nuovi casi Covid emersi in Umbria nell'ultimo giorno, 153, ma ricoverati in ospedale stabili, 53, nove dei quali, uno in meno, nelle intensive. Registrato ancora un morto per il virus. Emerge dal sito della Regione. I guariti sono stati 49, con gli attualmente positivi ora 1.744, 103 in piu' rispetto a giovedi'. Sono stati analizzati 2.692 tamponi e 7.985 test antigenici, con un tasso di positività pari all'1,4 per cento sul totale (era 0,89 il giorno precedente).
Vaccino: Magrini (Aifa), l'italiano Reithera in fase 2
"Il vaccino italiano ReiThera è arrivato da poco all'esame di studio fase 2 che è andato molto bene in termini di risultati. Un vaccino a vettore virale potrebbe essere un'opportunità per il mondo ma serve un ulteriore studio di conferma e confronto, e quindi credo che questa sia davvero la dimostrazione di una ricerca italiana a livello
internazionale. Aggiungo che l'Italia si sta impegnando con un programma di ricerca finanziato per scoprire nuovi vaccini e nuovi monoclonali anche con una partecipazione pubblica". Così Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del farmaco, nel suo intervento a Elisir (Raitre).
internazionale. Aggiungo che l'Italia si sta impegnando con un programma di ricerca finanziato per scoprire nuovi vaccini e nuovi monoclonali anche con una partecipazione pubblica". Così Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del farmaco, nel suo intervento a Elisir (Raitre).
Covid: chiude sito per terapie a casa, sospesi i medici no-vax
Chiude il centro assistenza di Ippocrate.org, il gruppo di medici che forniva aiuto ai pazienti attraverso la telemedicina e alcune contestate terapie domiciliari contro il Covid-19. A darne l'annuncio sul canale YouTube e sul profilo Twitter il fondatore Mauro Rango che spiega: "E' stata chiusa l'assistenza di Ippocrate perché la maggior parte dei medici, quasi tutti, sono stati sospesi e non possono esercitare neppure in telemedicina. Sono stati sospesi perché non si sono vaccinati. Sono stati sospesi perché hanno curato piu' di 60 mila persone a casa, lasciate sole, con Tachipirina e vigile attesa, che non avevano nessun altro a cui rivolgersi se non a uno dei nostri medici per telefono".
Green pass: prefetto Milano, controlli Atm-forze ordine su tpl
Per i controlli sui mezzi di trasporto pubblico, previsti con l'entrata in vigore del super Green pass, "abbiamo messo in campo squadre affiancate" di dipendenti Atm e forze dell'ordine. A dirlo è il prefetto di Milano, Renato Saccone, durante una conferenza stampa di presentazione dei controlli che saranno messi in campo dal 6 dicembre al 15 gennaio. "Dipendenti del gestore del servizio e forze ordine procederanno a controlli preventivi, prima di salire a bordo" ed eventualmente anche "alla discesa". Nel primo caso, sottolinea il prefetto, se non in regola si viene respinti, mentre nel secondo si riceve una multa. "Fin dal primo giorno ci saranno decine e decine di squadre, e i controlli non devono costituire un ostacolo alla fluidità del servizio".
Speranza, 'tra pochi giorni arriveremo al traguardo di 100 mln dosi somministrate'
Il resto d'Europa guarda all'Italia, alla prova data nella gestione della pandemia e ai numeri più bassi della circolazione del virus. "Dobbiamo essere molto cauti e prudenti - ribadisce il ministro - e continuare su questa strada di attenzione e grande spinta della campagna di vaccinazione. Abbiamo raggiunto numeri importanti: mercoledì sono state effettuate quasi 450mila dosi in 24 ore, le prime dosi si sono attestate ormai sopra i 30mila e questo è un segnale importante, frutto dei provvedimenti che abbiamo adottato". Buoni anche i numeri delle terze dosi: "In totale, i richiami eseguiti sono 7,5 milioni. Dobbiamo insistere". "Solo un grande Ssn è in condizioni di raggiungere un obiettivo come 100 milioni di dosi somministrate in un anno", conclude il ministro.
Green pass: prefetto Milano, importanti risorse per controlli
Il piano per l'entrata in vigore del 'super Green pass' "prevede l'estensione di controlli gia' in corso su luoghi lavoro e attività" e il via a controlli sul trasporto pubblico. Ad annunciarlo è il prefetto di Milano, Renato Saccone, nel corso di una conferenza stampa per il piano messo a punto dal Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza di Milano. "Questo lavoro va avanti fino al 15 gennaio" e "sarà un piano che non distoglie forze dal controllo del territorio", ha aggiunto il prefetto. "Dobbiamo - ha detto Saccone - far fronte alla quarta ondata. La possibilità di mantenere la zona bianca si deve soprattutto alla stragrande maggioranza dei lombardi che ha aderito alla campagna vaccinale. Impegneremo importanti risorse perché crediamo che sia ancora possibile mantenerci in zona bianca. Crediamo in un bianco natale". Inoltre "vogliamo accompagnare un'economia che sta avendo uno slancio importante. Alle famiglie vorremmo assicurare un periodo che sia veramente di festa". Dunque "le misure del governo vanno applicate con scrupolo e attenzione".
Da Ue al massimo linee guida su obbligatorietà vaccino
I capi di Stato e di governo dell'Ue nel Consiglio Europeo del 16-17 dicembre a Bruxelles "potranno discutere con attenzione" il tema dell'eventuale obbligatorietà del vaccino anti-Covid, ma "la priorità è raggiungere un tasso di vaccinazione più alto". E, se ci fossero proposte di discutere di obbligatorietà, molto probabilmente assumerebbero la forma di linee guida Ue, piuttosto che di un regolamento che sarebbe vincolante in tutta l'Unione. Lo spiega, in un'intervista a Politico.eu, il rappresentante permanente dell'Italia presso l'Ue Pietro Benassi.
Viminale, controlli Vigili in ristoranti, coordinati con Gdf
"Nel settore degli esercizi pubblici e della ristorazione, di sicuro rilievo è da considerare l'attività di controllo della Polizia Municipale". E' quanto si legge nella circolare del Viminale. Che aggiunge: "Allo scopo di evitare sovrapposizione delle attività con le altre forze di polizia, in particolare della Guardia di Finanza, e rendere più efficace ed efficiente l'azione di controllo, si sottolinea l'esigenza che i rispettivi servizi in tale ambito siano oggetto di attenta pianificazione".
Speranza: "Bene Nas, ospedali devono essere sicuri"
"Voglio esprimere il mio ringraziamento ai Nas, per il prezioso lavoro di controllo sul rispetto delle regole, a tutela della salute di tutti". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando il blitz di oggi che ha permesso la scoperta di 281 non vaccinati tra medici e personale sanitario regolarmente al lavoro in ospedali, cliniche o strutture sanitarie. "Il personale sanitario e tutti coloro che accedono alle strutture sanitarie sia pubbliche che private devono avere garanzia di trovarsi in ambienti sicuri, dove sono rispettate tutte le misure a contrasto della diffusione della pandemia, a partire dall'obbligo vaccinale per chi esercita una professione sanitaria", ha aggiunto il ministro della Salute.
Green pass, Bonaccini: "Minacce non fermeranno mio impegno"
"Chi mi conosce sa che le minacce non fermeranno l'impegno che io e la giunta mettiamo ogni giorno per l'Emilia Romagna": così su Fb il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini all'indomani delle minacce 'no vax' comparse ieri sul profilo del gruppo Telegram di Basta Dittatura - Proteste. Bonaccini ringrazia per la solidarietà ricevuta in queste ore e annuncia il tour giornaliero di lavoro che lo vedrà impegnato fino a sera tra il reggiano, il bolognese e il ferrarese.